Ponte 25 aprile con bambini, 5 idee per una mini vacanza di primavera

Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 giorno
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Cosa fare per il ponte del 25 aprile con i bambini? Di idee per una vacanza di primavera formato famiglia ce ne sono tantissime, tra eventi in splendidi giardini fioriti, divertimento nei parchi a tema o tour in grandi e piccole città d’arte. Noi ve ne proponiamo 5.

I ponti di primavera sono una ventata di aria fresca, un’iniezione di colori e di buon’umore dopo i mesi un po’ grigi dell’inverno. Cresce la voglia di stare all’aperto anche fino al pomeriggio inoltrato, di correre, di fare il pieno di esperienze e di progettare una vacanza, anche breve, tutti insieme. E la prima occasione utile è proprio il ponte del 25 aprile!


(ADV) Pacchetto weekend 25 aprile a Cervia: tante esperienze divertenti in famiglia

Mirabilandia vicino a Cervia Casa Major Cervia camera da letto

Puoi andare a Mirabilandia dove grandi e piccini si divertono, oppure riempire gli occhi di magia alla Casa delle Farfalle, puoi vedere il Festival Internazionale degli Aquiloni in spiaggia oppure fare una passeggiata alle Saline dove per i bambini ci sono i laboratori del sale! Clicca qui e scopri l’offerta di Casa Major, hotel & appartamenti a Pinarella di Cervia!

Fine ADV

1. Primavera nelle città d’arte

Pisa con bambini, Piazza dei Miracoli     napoli con i bambini, Piazza del Plebiscito

La primavera è una stagione perfetta per visitare le città d’arte con i bambini: il clima è piacevole e si cammina bene, non c’è eccessivo affollamento e si possono organizzare tanti tour, come quello alla scoperta di Vinci e del Museo di Leonardo che abbiamo fatto anche noi. In questo caso potreste alloggiare a L’Incanto Toscano, un complesso di case vacanza a Larciano con immensi spazi verdi e attività per famiglie, e approfittarne per fare un salto in altre città toscane come Pisa, Pistoia o Lucca.

Anche le grandi città come Milano, Napoli, Roma o Palermo possono essere esplorate con i bambini in un weekend lungo con un po’ di organizzazione e un pizzico di fantasia.

GUARDA LE NOSTRE STRUTTURE FAMILY IN CITTÀ oppure filtra tra i FAMILY HOTEL scegliendo la località.

2. Il cielo dai mille colori con il Festival di Aquiloni

Festival degli Aquiloni, Pinarella di CerviaIl mare in primavera ha un sapore speciale, quello delle corse a perdifiato in spazi sconfinati senza la folla dei mesi estivi, delle conchiglie raccolte nelle lunghe passeggiate e di eventi originali apprezzatissimi dai bambini. Come i Festival degli Aquiloni.

Il più importante è senza dubbio il Festival Internazionale dell’Aquilone Artevento, in programma a Pinarella di Cervia proprio dal 22 aprile al 1° maggio. Si tratta infatti di uno dei raduni di aquilonisti più famosi al mondo, a cui partecipare almeno una volta nella vita.

SCOPRI E PRENOTA UN FAMILY HOTEL A CERVIA

3. Ponte del 25 aprile nei Parchi Divertimento

Parco Oltremare a Riccione, attività con i delfiniFiabilandia, ingresso al parco per bambini di Rivazzurra di Rimini

Puro divertimento, adrenalina e risate: se cercate questo in una vacanza di primavera con i bambini la scelta giusta è quella dei parchi a tema e parchi divertimento.

E quando pensiamo ai parchi tematici la prima destinazione che ci viene in mente è senza dubbio la Riviera Romagnola. Da Mirabilandia a Oltremare, da Fiabilandia a Italia in Miniatura passando per l’Acquario di Cattolica, l’offerta è davvero incredibile.

GUARDA LE OFFERTE FAMILY PER IL PONTE DEL 25 APRILE IN EMILIA ROMAGNA…

Altra destinazione top per chi ama i parchi è il Lago di Garda. Basterebbe solo nominare Gardaland per far impazzire i nostri bambini, ma le attrazioni della zona sono tantissime, tra cui il Parco Natura Viva, che ospita 1.500 animali di 250 specie diverse; oppure il Parco Giardino Sigurtà, un’oasi naturale con fioriture eccezionali, labirinto e fattoria didattica, da visitare persino con il trenino o la golf cart… insomma c’è n’è davvero per tutti i gusti.

GUARDA I FAMILYGO HOTEL SUL LAGO DI GARDA VICINI AI PARCHI DIVERTIMENTO…

4. Weekend tra i giardini botanici

Giardini di Castel Trauttmansdorff,     Merano Flower Festival

Rimanendo in tema natura e fioriture, il ponte del 25 aprile può essere l’occasione per scegliere uno dei tantissimi Giardini Botanici da visitare con i bambini in Italia oppure optare per uno dei Campi di Tulipani You Pick, sempre più diffusi da nord a sud del nostro stivale.

Ad esempio, uno spettacolo impareggiabile è offerto dai giardini di Castel Trauttmansdorff, a Merano. Sarete trasportati in un mondo che ha qualcosa di magico, in cui arte e natura si uniscono in modo superbo. Quattro sono le aree tematiche: i giardini del sole, i boschi del mondo, i giardini acquatici e terrazzati e i paesaggi dell’Alto Adige (qui i bambini saranno subito catturati dal ponte delle avventure, un affascinante ponte sospeso che permette di ammirare la vegetazione dall’alto).

Inoltre il 22 aprile parte il Merano Flower Festival che per tre giorni regala una suggestiva vetrina sul mondo del giardino e delle piante ornamentali. In centro città, sulla passeggiata lungo il Passirio, fiori rari e speciali e installazioni verdi per avvicinare il visitatore al bello, ai piaceri del giardinaggio e ai segreti delle piante.

GUARDA I FAMILYGO HOTEL IN ALTO ADIGE VICINO MERANO…

5. Avventure su due ruote

Ciclabile del sentiero Valtellina     Ciclabile di Tortoreto, Foto di Stefano Uberti

Salire in sella a una bicicletta e pedalare con l’aria fresca che scompiglia i capelli piace praticamente a tutti i bambini. Noi abbiamo selezionato 10 itinerari da fare in bici con i bambini in Italia, ma di piste ciclabili ce ne sono sempre di più nel nostro paese, da nord a sud, e i ponti di primavera sono un’occasione imperdibile per godere di gite entusiasmanti, dalla montagna al mare, passando per laghi e campagne.

Se poi i vostri figli sono abbastanza allenati, potreste optare per una vacanza totalmente slow e green in mobilità dolce, muovendovi solo con la bicicletta, o magari in bici+treno, ad esempio in Slovenia.

Offerte per il ponte del 25 aprile

Scopri le OFFERTE PER IL PONTE DEL 25 APRILE o le OFFERTE PER TUTTI I PONTI DI PRIMAVERA CON I BAMBINI, incluso il soggiorno.

 

Copyright: FamilyGO. Foto delle singole strutture; M. Rosellini; L. Dorinzi; S. Uberti; Castel Trauttmansdorff; S. Karlheinz; Fiabilandia; Oltremare; Artevento

 

Pubblicato in