Ponte 2 giugno con bambini, idee e consigli per un fantastico weekend

Trekking con gli asinelli nel Casentino
Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Quello del 2 giugno è l’ultimo ponte di primavera, preludio dell’estate e al tempo stesso ancora carico dei profumi e dei colori della primavera. Potete quindi approfittarne per intraprendere le prime avventure “bagnate”, oppure progettare una caccia al tesoro tra i castelli, o ancora fuggire in campagna per passeggiare con gli animali e ammirare le fioriture nel loro massimo splendore.

Dove andare con i bambini il ponte del 2 giugno? Le giornate sono sempre più lunghe, il sole scalda piacevolmente, prati e giardini sono al massimo del loro splendore e gli stabilimenti balneari hanno aperto gli ombrelloni. Insomma, si può fare praticamente di tutto! Quest’anno poi il 2 giugno è giovedì, un’occasione imperdibile per organizzare un weekend lungo con i bambini.

Ecco i nostri suggerimenti e le idee di vacanza che abbiamo selezionato. E qui trovate le offerte per il ponte del 2 giugno de


(ADV) Ponte del 2 giugno in Toscana con Principessa e SupEreroe

Sai perchè a Montecatini Terme è nascosto il vero segreto della felicità? Per il Ponte 2 Giugno 2022 la città termale della Toscana si trasformerà nel regno dei bambini con Party in maschera (con la Principessa e il SuperEroe), caccia al tesoro alla ricerca delle bislacche invenzioni di Leonardo da Vinci e tante coccole e relax nella Piscina Termale della Felicità.
Tutte le esperienze prevedono SaltaFilaBiglietteria e ingressi a numero limitato per evitare file e attese.
Sono stati selezionati i migliori  family hotel 3 e 4 stelle con tante attenzioni per le famiglie.
Vuoi saperne di più? Visita il sito https://www.bambinitravel.it/ponte2giugno/

Fine ADV

Ponte del 2 giugno al mare

Bellaria Igea Marina per bambini, spiaggia     Castiglione della Pescaia con bambini, la spiaggia

Sole, tuffi e castelli di sabbia: quanto ci sono mancati durante i mesi invernali? Allora è il momento di tirare fuori costumi, palette e secchielli per andare in vacanza al mare il ponte del 2 giugno! Resta solo da decidere la destinazione.

Potreste optare per la Riviera Romagnola, in modo da poter abbinare le giornate in spiaggia al divertimento dei Parchi della Romagna, oppure portare i bimbi sull’aliscafo (che sarà già un’emozione!) e approdare a Ischia, un’isola con tante attrazioni family, come i Giardini la Mortella, il Castello Aragonese e le passeggiate sul vulcano.

Un’altra destinazione potrebbe essere la Maremma, per chi, anche in vacanza al mare, non rinuncia a un’escursione naturalistica: si può infatti passeggiare nel parco, salire sul Monte Argentario o portare i bambini all’Acquario di Porto Santo Stefano.

Dal Tirreno all’Adriatico, di proposte ce ne sono per tutti i gusti e se volete concedervi tutta la settimana potreste anche optare per la Sardegna!

GUARDA LE OFFERTE FAMILY PER IL PONTE DEL 2 GIUGNO AL MARE


(ADV) Casa Major: vieni al mare per il ponte del 2 giugno!

Family hotel Cervia, Hotel Major, la spiaggia

Per rilassarti e divertirti scegli il pacchetto All Inclusive al mare: i genitori e tutti i loro bambini da 179 € a notte! Vacanza favolosa con riproduzioni di dinosauri nel grande giardino, gonfiabili, piscina, servizio spiaggia e i parchi divertimento della Riviera Romagnola a due passi…Clicca qui e scopri l’offerta di Casa Major, hotel & appartamenti a Pinarella di Cervia!

Fine ADV

 


Il 2 giugno al lago

     In battello sul Lago Maggiore

Altra destinazione top per un frizzante ponte di primavera sono i laghi, che combinano tre ingredienti irresistibili per i bambini: tuffi, natura e divertimento.

Pensiamo in primis al Lago di Garda, dove davvero è difficile scegliere tra l’universo dei parchi a tema – da Gardaland al Parco Natura Viva al Parco Giardino Sigurtà con le sue fioriture, il labirinto e la fattoria didattica –, i percorsi ciclo-pedonali per tutti e persino i trekking in montagna.

Un altro paradiso è la zona del Lago Maggiore, dove un giorno si può fare un tuffo nelle acque fresche di ben tre laghi (Lago Maggiore, Lago d’Orta, Lago di Mergozzo) e il giorno dopo camminare in alta quota, e quello dopo ancora visitare un museo, una miniera d’oro o i giardini botanici di Villa Taranto.

Più piccoli e misteriosi sono i laghetti alpini, dove magari le temperature non consentono ancora nuotate in libertà ma che offrono panorami di incomparabile bellezza e avventure da veri esploratori. Sapete ad esempio che in Val Gardena c’è un lago che dura solo qualche settimana? L’escursione organizzata al “Lech de Ciampedel te Val” è in programma anche il 3 giugno.

A tutta acqua: Rafting e Acquapark

Soft Rafting sull'Aniene     LEGOLAND Water Park a Gardaland

Se è vero che i parchi divertimento e tematici sono tutti aperti già da diverse settimane, alcune speciali attrazioni “acquatiche” prendono il via in queste settimane, come Legoland Water Park di Gardaland, che apre i battenti a partire dal 14 maggio.

Anche molti dei parchi acquatici estivi aprono il weekend del 2 giugno o poco prima, come l’AquaFan di Riccione, il Parco acquatico Cavour e il Caribebay in Veneto, l’Aquasplash in FVG, Hydromania vicino Roma o il Jollypark in Campania.

O come l’Acquapark della Salute Più, un vero parco termale con piscine, scivoli, angoli di relax e originali stazioni benessere nel cuore dell’Appennino bolognese che inaugura la stagione 2022 il 28 maggio.

Se pensate che sia troppo presto per restare a mollo tutto il giorno ma vi attira l’idea di un’avventura rinfrescante, potreste optare per il soft rafting, un’esperienza originale a bordo di adrenalinici gommoni aperta a tutta la famiglia. Noi ad esempio abbiamo provato il Soft Rafting sul Fiume Aniene, vicino Subiaco, ma si può fare quest’esperienza in Val di Sole lungo il Fiume Noce, o ancora in Umbria alla Cascata delle Marmore con il Rafting Marmore, oppure nel Mugello sul Fiume Sieve. In Abruzzo, Majellando organizza sia uscite di soft rafting accessibili ai bambini già dai 3 anni che avventure in canoa sul Fiume Tirino a partire da 4 anni.

Visite da fiaba e pic-nic nei castelli

Castello di Bracciano, visite animate   Castello di Lunghezza - Biancaneve

Se alle avventure “acquatiche” i vostri figli preferiscono quelle che parlano di magie, tesori e misteri, per il 2 giugno potreste dedicarvi a un weekend nei castelli!

Alcuni organizzano visite guidate e visite animate per famiglie, come il Castello di Gropparello con il Parco delle Fiabe o il Castello di Lunghezza con il Fantastico Mondo del Fantastico (aperti giovedì 2 e domenica 5 giugno). Il Castello Sforzesco di Milano organizza sabato 4 giugno la visita-laboratorio “Apprendisti pittori” mentre domenica 5 giugno si può salire sulle merlate!

In Trentino, il Castello di Avio organizza per il 2 giugno un pic-nic negli spazi verdi con visita guidata e caccia al tesoro; pic-nic anche per Villa Medici del Vascello (tra i Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli).

Potreste poi andare alla scoperta delle Ville Venete con il Grand Tour, una guida veloce, con mappa geografica annessa, da prendere nelle APT della regione e portare sempre al seguito, insieme al Grand Pass un passaporto tutto da timbrare che piacerà sicuramente ai bambini.

Il 2 giugno in Fattoria!

Agriturismo per famiglie vicino Firenze, Fattoria di Maiano, raccolta delle uova   Trekking con gli asinelli nel Casentino

Dormire in un agriturismo con animali per bambini è pura felicità in qualsiasi periodo dell’anno. Si abbracciano ritmi lenti e si sperimenta la vita in campagna, raccogliendo le uova nel pollaio o la verdura e le erbe aromatiche nell’orto, dando da mangiare agli animali, sporcandosi le mani e riempiendosi gli occhi di natura.

Tante sono le proposte per un weekend in fattoria a giugno, GUARDA GLI AGRITURISMI PER BAMBINI SELEZIONATI DA FAMILYGO…

Se siete in cerca di un’esperienza speciale vi segnaliamo le attività dell’Asineria Gli Amici dell’Asino di Fabio e Marta, nel Parco delle Foreste Casentinesi: giovedì 2 c’è la passeggiata per famiglie al borgo di Castel Castagnaio in compagnia dei dolcissimi asinelli da cavalcare e possibilità di pic-nic; venerdì 3 si può partecipare a Ciao Orecchielunghe, vero e proprio trekking someggiato (noi l’abbiamo fatto!); sabato 4 c’è Sherlock l’Asino, sulle tracce degli abitanti del bosco e domenica 5 una nuova passeggiata a dorso d’asino in campagna (qui trovate tutto il programma del ponte 2-5 giugno).

Offerte per il ponte del 2 giugno

Scopri tutte le OFFERTE PER IL PONTE 2 GIUGNO, incluso il soggiorno.

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Fondazione Verdeblu; M. Rosellini; L. Dorinzi; F. Voglino; Vivere l’Aniene; Gardaland; Asineria Gli Amici dell’Asino; Fattoria di Maiano; Teatro Helios

 

Pubblicato in