Agriturismo con animali per bambini: esperienze di vita in fattoria!

Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

Dolci pecorelle, divertenti galline, teneri asinelli e tanto tanto verde: vi raccontiamo le esperienze più straordinarie che si possono vivere negli agriturismi per bambini che propongono attività in fattoria con gli animali, e laboratori che avvicinano i piccoli alla natura, promuovendone amore e rispetto.

La differenza in una vacanza la fa anche il posto che scegliamo per il soggiorno. E dormire in un agriturismo con animali per bambini è pura felicità. Perché si abbracciano ritmi lenti e si riscoprono le cose semplici della vita in campagna, come raccogliere le uova, oppure la frutta e la verdura nell’orto. A volte si impara a mungere mucche e caprette, o si partecipa alla produzione del formaggio.

Agriturismo La Valentina Nuova in Maremma, le uova     Podere Tremulini, agriturismo per bambini vicino Siena, animali

I più piccoli sono subito conquistati da questa modalità green, ma anche i più grandicelli imparano ad amarla, assaporando un pizzico di piacere nell’abbandonare per una volta la onnipresente connessione tecnologica. E se una volta a casa, la domanda è: “quando ci torniamo?”, capite bene che la natura crea dipendenza, una dipendenza buona.

Vi raccontiamo allora le esperienze nella natura per bambini che ci sono piaciute di più in agriturismi con animali dove si può (quasi sempre) anche dormire.

Agriturismo con animali per bambini in Toscana

Non possiamo che partire dalla Toscana, una terra che letteralmente pullula di agriturismi con fattoria e di esperienze meravigliose.

Agriturismo con maneggio Siena, Podere Tremulini, a cavallo

Partiamo da un luogo pieno di energia che ci ha lasciato nel cuore una indescrivibile sensazione di libertà e leggerezza.

È Podere Tremulini, un agriturismo con maneggio per bambini nella campagna della Val d’Elsa in provincia di Siena. Niente strade, niente auto, niente rumore, solo sconfinato spazio verde. Qui non ti sembra mai di essere un turista di passaggio: dal momento in cui arrivi sei quasi uno di famiglia. E così raccogliamo le uova nel pollaio e poi seguiamo Angela, la padrona di casa, per conoscere i bellissimi cavalli, che vivono in totale libertà e non vedono l’ora di essere coccolati e ricevere qualche leccornia. A partire da 8-9 anni si può anche montare in sella, fare passeggiate e trekking. Se vuoi fare quest’esperienza puoi prenotare l’agriturismo Podere Tremulini con FamilyGO…

Trekking con gli asini in ToscanaRestiamo in tema di trekking, ma questa volta i protagonisti sono gli asinelli.  Per raccontarvi questa inaspettata esperienza dobbiamo spostarci nel Parco delle Foreste Casentinesi, dove si trova l’Asineria Gli Amici dell’Asino di Fabio e Marta.

Due persone splendide che ci accompagnano in un’avventurosa escursione nel bosco, ci raccontano aneddoti e storie antiche e ci fanno annusare e persino “assaggiare” la natura!

Alla fine ai bimbi viene consegnata l’autentica patente asinina. Se volete saperne di più su questa esperienza ecco il nostro racconto di trekking sugli asini.

Agriturismo per bambini Arezzo, La Collina delle Stelle

Sempre nel Casentino abbiamo vissuto un’altra esperienza green in un eccezionale agriturismo per bambini con fattoria, La Collina delle Stelle, un bellissimo casolare in pietra al centro di una tenuta di oltre 400 ettari composta per metà da bosco e per metà da pascoli biologici. Qui, prima di parlarvi degli animali, non possiamo che consigliarvi di fare capolino in giardino di notte, perché lo spettacolo delle stelle vi lascerà senza fiato. Tornando alla vita in fattoria, conosciamo i segreti di cavalli, asinelli, caprette, oche, galline, mucche, coniglietti e persino pappagallini. Per fare quest’esperienza puoi prenotare l’agriturismo La Collina delle Stelle con FamilyGO…

Agriturismo La Valentina Nuova in Maremma, attività con gli asinelliCi spostiamo ora nel cuore del Parco della Maremma, e più precisamente all’Agriturismo La Valentina Nuova, riconosciuto dall’Ente Parco con la qualifica di “Eccellenza Ambientale”.

Anche qui ci aspettano uova freschissime, dolci cagnoloni, cavalli e soprattutto le due asinelle amiatine: diamo loro da mangiare, scoprendo quali erbe adorano e quali invece non apprezzano, le spazzoliamo e partiamo all’interno della tenuta per una bellissima passeggiata, aguzzando sia la vista che l’udito, in cerca delle tracce inconfondibili degli animali del bosco. Se vuoi fare quest’esperienza puoi prenotare l’agriturismo La Valentina Nuova con FamilyGO…

Agriturismo per famiglie vicino Firenze, Fattoria di Maiano, raccolta delle uova

La Toscana non finisce mai di stupire i bimbi, e così anche sulle colline di Fiesole e a soli 5 km da Firenze, si trova un luogo speciale, nato dal recupero di un antico borgo circondato da un parco immenso.

È la Fattoria di Maiano e qui il contatto con gli animali – pecore, cavalli, asini amiatini, oche, galline, anatre, struzzi – è un’occasione preziosa che viene offerta a piccoli e grandi ospiti per sviluppare un rapporto forte e consapevole con il territorio e con la genuinità della vita campestre. Puoi conoscere le esperienze proposte e prenotare la Fattoria di Maiano con FamilyGO…

Tempo di qualità all’Agriturismo Gelindo dei Magredi in Friuli

Fattoria e agriturismo per bambini Gelindo dei Magredi, FriuliNel verde della campagna di Vivaro, poco a nord di Pordenone e ai piedi delle Dolomiti Friulane, Gelindo dei Magredi è un’oasi di profumi e colori in cui i proprietari hanno deciso di dare vita a una vivace fattoria didattica, per regalare ai bambini l’esperienza diretta della campagna e il contatto con gli agricoltori.

Si possono fare gite in carrozza, passeggiate a cavallo o su dolcissimi asinelli, si possono preparare le crespelle e la polenta, annusando gli aromi delle farine. Si conoscono i segreti delle erbe aromatiche e si può persino visitare un piccolo museo della vita contadina. Se vuoi fare quest’esperienza puoi prenotare l’Agriturismo e Country Resort Gelindo dei Magredi con FamilyGO…

Agriturismo con animali per bambini in Lombardia: vacanze in malga in Valtellina

Valtellina, vacanze in malga con bambiniStaccare la spina, letteralmente e completamente. Questo è stato per noi il weekend in malga in Valtellina con i bambini, visto che anche i cellulari qui fanno fatica a restare connessi. All’Agriturismo Malga Valle dell’Alpe partecipiamo alla mungitura all’alba e al tramonto, un rito irrinunciabile al quale i bambini prendono parte con grande dedizione e impegno.

Ci sono poi le uova da ritirare nel pollaio, gli animali a cui dar da mangiare, e c’è ancora il tempo per scoprire come si fa il formaggio. Non attività costruite ad hoc per intrattenere i più piccoli ma la vera vita in malga. Quando la realtà non ha bisogno di essere ritoccata per stupire.

I Masi dell’Alto Adige, genuinità in ambienti caldi e familiari

agriturismi con animali per bambini, masi Gallo Rosso in Alto AdigeUn appartamento tipico arredato in legno, una stufa scoppiettante, gli animali da coccolare e magari la neve, che crea una meravigliosa coltre bianca. I masi in Alto Adige per i bambini sono un sogno tanto in estate quanto in inverno. Perché ormai si sa, la montagna in inverno non è soltanto appannaggio di chi è patito dello sci; c’è tutto un mondo da scoprire e la vita al maso consente di esplorare la natura più da vicino.

Ad esempio nei masi Gallo Rosso è possibile partecipare ad esperienze uniche con tutta la famiglia, come la ricerca degli animali selvatici durante le passeggiate, inseguendo le orme nella neve fresca.

Vacanze in fattoria in Austria: Carinzia e Tirolo

Vacanze in fattoria in Carinzia     Agriturismo con animali per bambini, fattorie del Tirolo

Si possono vivere esperienze autentiche in fattoria anche a pochi chilometri dal confine italiano. Allora si parte, destinazione: Carinzia e Tirolo.

Le fattorie in Carinzia specializzate nell’ospitalità di bambini (e neonati) sono moltissime: l’unico rischio, vi avvertiamo, è che i vostri piccoli non vogliano più andare via! Perché dar da mangiare alle galline, accarezzare i conigli, mungere le mucche, raccogliere bacche e aiutare i contadini nelle loro attività è davvero coinvolgente per i bimbi, che si sentono utili e apprezzano la bellezza delle cose più semplici. Ci sono le fattorie biologiche, quelle storiche, persino fattorie per ciclisti e per amanti del wellness. E naturalmente potrete portare con voi i vostri amici a quattro zampe! Leggi anche la nostra avventura in Carinzia, sul Pramollo con visita in fattoria.

Anche in Tirolo le fattorie sono un must per una vacanza in famiglia, e si può scegliere tra appartamenti in un contesto agricolo rurale o esperienze uniche anche lussuose. Alla Fattoria Sagenschneider’s ad esempio gli ospiti possono immergersi nel mondo delle erbe mentre le dolci caprette nane faranno la gioia dei bambini. Leggi il nostro reportage della Valle dello Stubai in famiglia con soggiorno in fattoria.

Divertenti fattorie in Irlanda

agriturismo con animali per bambini, Farm House in Irlanda

L’Irlanda, nel nostro immaginario, è natura verde per eccellenza, e pascoli di pecore e mucche a perdita d’occhio. Va da sé che una vacanza in Irlanda con i bambini non può dirsi perfetta senza dormire qualche giorno in una autentica Farm House irlandese. Noi nel nostro viaggio tra Dublino e la costa Ovest, lo abbiamo fatto!

Alla Causey Farm abbiamo rincorso le pecore nel recinto, preso in mano i pulcini, giocato con il maialino appena nato (e anche danzato balli celtici!). È stata un’esperienza formidabile, perché siamo realmente entrati in contatto con lo spirito festoso degli irlandesi.

 

 

Copyright: FamilyGO. Foto di M. Rosellini; L. Dorinzi; P. Bertini; TirolWerbung; agriturismocarinzia.com; Masi Gallo Rosso; La Collina delle Stelle; Podere Tremulini; Fattoria di Maiano; Gelindo dei Magredi. Foto di copertina: Luca Xodo.

Pubblicato in

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi