Vacanze nelle più belle fattorie del Tirolo: “Piccole avventure. Grandi momenti”

Fattorie del Tirolo
FamilygoSPECIAL, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Ci sono sensazioni che solo la natura sa regalare. Ed è proprio nella natura che possiamo vivere esperienze meravigliose che ci riconnettono con la terra, con il nostro essere più profondo. Una vacanza in fattoria in Tirolo serve proprio a questo. A ricordarci il nostro legame con tutto ciò che ci circonda e a costruire ricordi preziosi con i nostri bambini. Tra una capretta da mungere e un pony da accarezzare.

Scegliere una vacanza in fattoria in Tirolo significa calarsi nella vita contadina per qualche giorno. Spegnere il cellulare, dimenticarsi l’orologio, andare a prendere le uova nel pollaio, dar da mangiare agli animali, godere di aria pura e cibo genuino che, dalla stalla o dall’orto, arriva direttamente nel piatto. Gli ingredienti perfetti per una vacanza indimenticabile con i bambini.

Perché scegliere una vacanza in fattoria in Tirolo con i bambini

Fattorie del Tirolo con bambini     Fattorie del Tirolo con bambini, prendersi cura degli animali

Se per un attimo chiudiamo gli occhi e pensiamo alla nostra infanzia, i primi ricordi che affiorano sono quelli legati alle corse a perdifiato, ai profumi di una torta appena sfornata, alle capriole nell’erba, ai bastoni di legno che diventavano bacchette magiche o spade, alle ginocchia sbucciate, alle mani sporche di terra e alle giornate che erano fatte unicamente di gioco e divertimento all’aria aperta.

Costruire ricordi indelebili è il primo tra i motivi per cui scegliere una vacanza in fattoria con i bambini.

La natura incontaminata, gli ampi spazi e l’aria pura del Tirolo sono il secondo motivo. Oggi più che mai abbiamo bisogno di respirare a pieni polmoni e di incamerare ossigeno. Di fare il pieno di aria buona, quella che rigenera, fa venire appetito, dà un bel colorito alle guance e cancella tutti gli effetti dello stress.

Fattorie del Tirolo con bambini, accarezzare gli animali     Fattorie del Tirolo con bambini

Fattorie del Tirolo con bambini, prodotti genuini      Fattorie del Tirolo con bambini, vita contadina

Il terzo motivo è la possibilità di partecipare attivamente alla vita in fattoria. Se in Italia non tutti gli agriturismi offrono questa opportunità, in Tirolo è normale per i bambini aiutare a raccogliere la verdura dall’orto o la frutta dall’albero oppure prendere le uova fresche nel pollaio. Gesti semplici ma che fanno sentire grandi i nostri figli.

Un altro motivo? Gli animali. Si dice che accarezzare un animale sia un antistress naturale e regali un’iniezione immediata di buonumore. Nelle fattorie in Tirolo i bambini potranno giocare in mezzo agli animali, imparando a rispettarli e a conoscerli. Una ricchezza che conserveranno per tutta la vita.

Attività indimenticabili da fare con i bambini nelle più belle fattorie del Tirolo

Fattorie del Tirolo con bambini     Fattorie del Tirolo con bambini, prendersi cura degli animali

Spesso capita che i bambini non vogliano andarsene dalla fattoria o che vi chiedano insistentemente di tornare in tempo per la mungitura delle mucche, un evento assolutamente da non perdere.

Niente paura, le vacanze in fattoria offrono davvero tantissime attività per riempire le giornate. E per godervi qualche momento di meritato relax mentre i più piccoli sono impegnati a scoprire la natura.

Ci sono fattorie che offrono la possibilità di cavalcare e di accudire pony o cavalli, altre che affidano a ciascun ospite una gallina per tutta la durata del soggiorno: tocca ai bambini prendersene cura.

Alcune fattorie sono vicine a ruscelli in cui bagnarsi e schizzarsi o a laghetti balneabili dove sguazzare liberamente. In alcune strutture si infornano torte e pagnotte, si imparano a cucinare le ricette tipiche tirolesi o a fare il burro e il formaggio. In altre si può imparare a modellare saponette naturali o a suonare l’arpa.

Inserite la modalità divertimento, la noia è definitivamente bandita!

Non vi resta che scegliere quella che preferite tra le più belle fattorie per famiglie in Tirolo in cui si parla anche italiano, tutte classificate con quattro fiori, che vuol dire: massima qualità.

Info utili

Fattorie del Tirolo con bambini

Il Tirolo è pronto a riaccogliere a braccia aperte i turisti. Se vi spaventa l’idea di non parlare tedesco, niente paura, in tantissime fattorie si parla italiano.

Al momento, per entrare in Tirolo è sufficiente un tampone molecolare o rapido e la registrazione online, non ci sono quarantene. Ecco tutti i dettagli sulle norme Covid-19 per prepararvi al viaggio.

Per lasciarvi ispirare, consultate la sezione dedicata alle famiglie sul sito del Tirolo dove troverete tantissime idee per trascorrere una meravigliosa vacanza con i bambini.

Come arrivare: il Tirolo è facilmente raggiungibile in macchina dall’Italia attraverso l’Autostrada del Brennero, ma si può arrivare anche in treno con gli EuroCity DB-ÖBB che fermano a Innsbruck e alle stazioni principali delle vallate. Innsbruck dispone inoltre di un aeroporto con collegamenti internazionali in diversi paesi.

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Tirolo.com/ Lisa Hörterer / Christina Schwemberger

Pubblicato in