Dove andare con i bambini a febbraio 2022: gli eventi per le famiglie

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Febbraio è il mese del Carnevale, ma non solo! Gli eventi per bambini a febbraio parlano di neve, di entusiasmanti avventure nei musei e nei castelli, di cibi gustosi assaggiati all’aperto o in prestigiose location delle nostre città. Gli eventi di febbraio sono tutti da scoprire

Speciale Carnevale 2022

Un ricco programma di eventi sul tema Carnevale, dalle principali edizioni di Viareggio e Venezia a tante altre occasioni per festeggiare in maschera lungo la Penisola… Non solo, interessanti speciali dedicati al Carnevale all’estero: in Costa Azzurra, ad esempio, in Svizzera e in molte altre bellissime località… Con una particolare attenzione agli eventi che vedono protagonisti i bambini. Leggi…

Eventi per bambini nelle città

Vi aggiorniamo costantemente sugli eventi per bambini di alcune città d’Italia. Clicca sulla nostre pagine per avere più informazioni sulla città dove vivi o dove intendi andare:
Eventi per bambini a Roma
Eventi per bambini a Milano
Eventi per bambini a Torino
Eventi per bambini a Firenze
Eventi per bambini a Bologna
Eventi per bambini a Venezia
Eventi per bambini a Perugia

Agenda delle mostre nei musei italiani

Mostre Cracking ArtL’Italia è ricchissima di musei che ospitano mostre interessantissime, anche di respiro internazionale. Molte di queste mostre sono adatte anche a un pubblico di bambini e ragazzi. E spesso in occasione delle esposizioni vengono proposte visite guidate e attività pensate proprio per i più piccoli. Un modo diverso, e intelligente, per vivere il weekend nella propria città o per mettersi in viaggio per una breve vacanza. FamilyGO vi propone ogni mese l’agenda aggiornata delle più significative mostre che si possono visitare, suggerendovi anche le esperienze di approfondimento e interazione con le opere esposte che potete provare con i vostri figli. Vai all’agenda delle mostre…

DOVE ANDARE CON I BAMBINI: GLI ALTRI EVENTI IN ITALIA

Le celebrazioni per Ariosto in Garfagnana

Terre Furiose, gli appuntamenti in Garfagnana per celebrare AriostoTerre Furiose” è il programma di eventi che anima per tutto il 2022 la città di Castelnuovo di Garfagnana (LU), in occasione del 500° anniversario dell’arrivo in città di Ludovico Ariosto che qui svolse l’incarico di Commissario Estense. Le iniziative culturali saranno incentrate sulla figura del governatore e sul periodo storico, di quattro secoli, in cui Castelnuovo di Garfagnana fece parte del Ducato Estense e coincidono con la conclusione dei lavori di ristrutturazione del monumento simbolo della comunità, la Rocca Ariostesca. Il ricchissimo programma di eventi, davvero inedito, vede l’intreccio di epica tradizionale e cultura pop, letteratura e media contemporanei, grazie all’utilizzo di generi come narrativa fantasy, di cui Ariosto è considerato il pioniere, fumetto, cosplay, gioco di ruolo e molto altro. Da febbraio.

Febbraio al MUSME, il Museo di Storia della Medicina di Padova

Padova, in un palazzo quattrocentesco che fu sede del primo ospedale padovano di San Francesco Grande, ha sede il MUSME – Museo di Storia della Medicina, una realtà museale di nuova generazione che racconta ai bambini, e agli adulti, il percorso della Medicina da disciplina antica a scienza moderna, con particolare attenzione alla storia della Scuola medica padovana. Ricco il calendario di proposte didattiche per le famiglie e i bambini da 6 a 10 anni, “EsperiMUSME“, laboratori didattici con lo scopo di avvicinare i bambini che frequentano la scuola primaria a tematiche quali il corpo umano, l’igiene, l’alimentazione, i cinque sensi, la genetica. Tutti i laboratori prevedono due momenti: uno più scientifico, ricco di spiegazioni e confronti sul tema trattato, l’altro più ludico, per coinvolgere con giochi ed esperimenti ogni fascia d’età. Appuntamento il 5 e 12, 19 e 28 febbraio.

A Roma si va a scuola di magia…

Fino al 6 febbraio arriva al Teatro Olimpico di Roma Supermagic 2022 Segreti, la 18° edizione del festival internazionale della magia che porta ogni anno nella Capitale i più grandi artisti, prestigiatori e illusionisti, dai migliori varietà e spettacoli di tutto il mondo. Gli spettacoli si tengono dal lunedì al venerdì alle 21, il sabato alle 16.30 e 21, la domenica alle 15.30 e 18.30.

“Notte con gli squali” all’Acquario di Genova

All’Acquario di Genova i bambini tra i 7 e gli 11 anni possono trascorrere una suggestiva esperienza alla scoperta dell’ambiente marino notturno. L’appuntamento di “Notte con gli squali” prevede una visita dell’Acquario per osservare come i suoi ospiti si comportano al calare del sole, la nanna davanti alla vasca dei predatori del mare, il risveglio e la colazione finale. Appuntamento almeno una volta al mese. Gli appuntamenti del mese: 5 e 26 febbraio. Prenotazione presso C-Way, tour operator dell’edutainment.

A  Gardaland SEA LIFE Aquarium (VR) appuntamenti speciali con le Sirene!

Appuntamenti con le Sirene a Gardaland Sea LifeDal 12 febbraio al 12 marzo, tutti i sabati dalle 11 alle 15, Gardaland SEA LIFE Aquarium, l’Acquario adiacente al Parco divertimenti di Gardaland, attende i visitatori per cinque incontri speciali, quelli con le Sirene! Per i bambini sarà infatti disponibile un punto foto speciale: la sirena li attenderà per comparire nelle loro foto ricordo e con l’aiuto di simpatici pannelli a forma di bellissima sirena e fortissimo tritone, i piccoli ospiti potranno provare l’emozione di essere a loro volta fantastiche creature dei mari. Il percorso di visita all’acquario permette di compiere un vero e proprio viaggio alla scoperta del mondo sottomarino, dal vicino Lago di Garda fino ai mari e agli oceani più profondi, circondati dalle innumerevoli specie marine come meduse, razze, cavallucci marini. È anche possibile ammirare i colori della barriera corallina e attraversare l’affascinante tunnel della vasca oceanica che contiene oltre 500.000 litri d’acqua e permette incontri ravvicinati con squali, trigoni, cernie e tanti pesci coloratissimi e bizzarri che nuotano proprio sopra le teste dei visitatori.

A Vinci (FI) la Domenica Leonardiana sulle tracce di Leonardo

Laboratori in famiglia al Museo Leonardiano di VinciPrende il via il 13 febbraio l’edizione 2022 della Domenica Leonardiana: laboratori, visite e attività per bambini al Museo Leonardiano di Vinci (FI) e alla Casa Natale di Leonardo ogni seconda domenica del mese. Nei luoghi dell’infanzia di Leonardo da Vinci e nel museo che raccoglie le sue creazioni tante esperienze da vivere in famiglia, magari nel corso di una gita alla scoperta di questo angolo delizioso di Toscana e della sua storia. L’appuntamento del 13 febbraio propone una visita alla mostra “A view from within” nel quale i bambini possono entrare nella mente dei robot per capire i comandi che permettono alle macchine di afferrare degli oggetti o riconoscere i movimenti delle persone e poi partecipare al laboratorio didattico dedicato agli elementi macchinali di Leonardo che sono alla base dei suoi studi sugli automi. Tutte le attività e tutti i laboratori proposti possono essere concluse con la visita al Museo di Vinci o alla Casa Natale di Leonardo.

A Sarmede (TV) la Mostra d’illustrazione per l’Infanzia

Sabato 20 novembre 2021 ha inaugurato a Sarmede, noto in tutto il mondo come il “paese delle fiabe”, la 39° edizione della mostra di illustrazione per l’infanzia “Le immagini della fantasia” fondata dal noto illustratore boemo Stepan Zavrel. Questa edizione, che proseguirà  fino al 20 febbraio 2022, si presenta attraverso un percorso ampio per geografia e aperto per scelta. Ospite d’onore Gerda Dendooven, creatrice di immagini ironiche e autrice di divertenti albi illustrati. Particolarmente prestigiosa a Sarmede è “La casa della fantasia”, la sede permanente della Fondazione Stepan Zavrel inaugurata nel 2012. Laboratori e letture animate attendono le famiglie con i bambini nei weekend.

A Terni un San Valentino di cioccolato

festa del cioccolato TerniDal 10 al 14 febbraio le vie del centro storico di Terni si riempiono dei profumi, dei sapori e dei colori di Cioccolentino, la manifestazione che da 18 anni celebra San Valentino nel segno del cioccolato. Il claim di questa edizione è “L’amore non conosce distanza”. In programma laboratori didattici, show cooking, spettacoli itineranti, degustazioni al buio e i villaggi del cioccolato. Una bella proposta del 2022 sono infatti i cinque “angoli” che offrono approfondimenti tematici, tutti all’insegna del gusto: Villaggio del cioccolato, Villaggio della pasticceria, Villaggio dolce Europa, Equo villaggio solidale, Villaggio del cioccolato umbro.

Spazio Bimbi a Bologna all’interno di Liberamente

Salone tempo libero e outdoor Bologna LiberamenteDal 25 al 27 febbraio arriva al quartiere fieristico di Bologna Liberamente, l’appuntamento per gli appassionati di sport, turismo e attività all’aria aperta: dai professionisti alle famiglie in cerca di esperienze outdoor, passando per praticanti e semplici curiosi. I settori merceologici presenti sono: camper, campeggio e plen air; turismo e viaggi – outdoor, shopping e artigianato; enogastronomia; sport village by Coni (due padiglioni interamente dedicati alla promozione dell’attività sportiva e dei sani stili di vita).

Domeniche in famiglia a 3000 mt sulla Marmolada

Domeniche in famiglia al Museo della MarmoladaTutte le domeniche fino al 19 aprile (ore 14) va in scena “Domenica al Museo“, speciali visite guidate gratuite per le famiglie al Museo Marmolada Grande Guerra 3000 m (BL). Oltre a un panorama spettacolare, infatti, la Marmolada regala ai suoi visitatori un viaggio nella storia di oltre un secolo, attraverso le testimonianze e le vicende dei soldati che vissero tra il ghiaccio e la roccia della Regina delle Dolomiti nel periodo 1916-1917. Realizzato all’interno della stazione funiviaria di Serauta e raggiungibile in meno di 10 minuti da Malga Ciapèla con la storica funivia Move To The Top, il Museo Marmolada Grande Guerra 3000 M è il più alto museo d’Europa dedicato a questo tema e propone un percorso multisensoriale e interattivo incentrato sulla Prima Guerra Mondiale: qui le famiglie possono conoscere la vita e il punto di vista dei soldati con spiegazioni e attività formative adatte all’età dei bambini partecipanti.

Per segnalazioni di eventi per bambini scrivi a redazione@familygo.eu allegando un comunicato dell’evento e una foto orizzontale.

Pubblicato in