Dove andare con i bambini a febbraio 2023: gli eventi per le famiglie

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Febbraio è il mese del Carnevale, ma non solo! Gli eventi per bambini a febbraio parlano di neve, di entusiasmanti avventure nei musei e nei castelli, di cibi gustosi assaggiati all’aperto o in prestigiose location delle nostre città. Gli eventi di febbraio sono tutti da scoprire

Speciale Carnevale 2023

Un ricco programma di eventi sul tema Carnevale, dalle principali edizioni di Viareggio e Venezia a tante altre occasioni per festeggiare in maschera lungo la Penisola… Non solo, interessanti speciali dedicati al Carnevale all’estero: in Costa Azzurra, ad esempio, in Svizzera e in molte altre bellissime località… Con una particolare attenzione agli eventi che vedono protagonisti i bambini. Leggi…

Eventi per bambini nelle città

Vi aggiorniamo costantemente sugli eventi per bambini di alcune città d’Italia. Clicca sulla nostre pagine per avere più informazioni sulla città dove vivi o dove intendi andare:
Eventi per bambini a Roma
Eventi per bambini a Milano
Eventi per bambini a Torino
Eventi per bambini a Firenze
Eventi per bambini a Bologna
Eventi per bambini a Venezia
Eventi per bambini a Perugia

Agenda delle mostre nei musei italiani

Mostre Cracking ArtL’Italia è ricchissima di musei che ospitano mostre interessantissime, anche di respiro internazionale. Molte di queste mostre sono adatte anche a un pubblico di bambini e ragazzi. E spesso in occasione delle esposizioni vengono proposte visite guidate e attività pensate proprio per i più piccoli. Un modo diverso, e intelligente, per vivere il weekend nella propria città o per mettersi in viaggio per una breve vacanza. FamilyGO vi propone ogni mese l’agenda aggiornata delle più significative mostre che si possono visitare, suggerendovi anche le esperienze di approfondimento e interazione con le opere esposte che potete provare con i vostri figli. Vai all’agenda delle mostre…

DOVE ANDARE CON I BAMBINI: GLI ALTRI EVENTI IN ITALIA

“Notte con gli squali” all’Acquario di Genova

All’Acquario di Genova i bambini tra i 7 e gli 11 anni possono trascorrere una suggestiva esperienza alla scoperta dell’ambiente marino notturno. L’appuntamento di “Notte con gli squali” prevede una visita dell’Acquario per osservare come i suoi ospiti si comportano al calare del sole, la nanna davanti alla vasca dei predatori del mare, il risveglio e la colazione finale. Appuntamento almeno una volta al mese a partire dal 6 gennaio. Gli altri appuntamenti del mese: 4 e 25 febbraio. Prenotazione presso C-Way, tour operator dell’edutainment.

Febbraio al MUSME, il Museo di Storia della Medicina di Padova

Padova, in un palazzo quattrocentesco che fu sede del primo ospedale padovano di San Francesco Grande, ha sede il MUSME – Museo di Storia della Medicina, una realtà museale di nuova generazione che racconta ai bambini, e agli adulti, il percorso della Medicina da disciplina antica a scienza moderna, con particolare attenzione alla storia della Scuola medica padovana. Ricco il calendario di proposte didattiche per le famiglie e i bambini da 6 a 10 anni, “EsperiMUSME“, laboratori didattici con lo scopo di avvicinare i bambini che frequentano la scuola primaria a tematiche quali il corpo umano, l’igiene, l’alimentazione, i cinque sensi, la genetica. Tutti i laboratori prevedono due momenti: uno più scientifico, ricco di spiegazioni e confronti sul tema trattato, l’altro più ludico, per coinvolgere con giochi ed esperimenti ogni fascia d’età. Prossimi appuntamenti: 11 febbraio (ore 15.30), 16 febbraio (ore 16.30) e 21 febbraio (ore 17).

A Roma si va a scuola di magia…

Supermagic, festival di magia a RomaDal 2 al 12 febbraio arriva al Teatro Brancaccio di Roma Supermagic 2023 Incantesimi, la 19° edizione del festival internazionale della magia che porta ogni anno nella Capitale i più grandi artisti, prestigiatori e illusionisti, dai migliori varietà e spettacoli di tutto il mondo. Gli spettacoli si tengono dal lunedì al venerdì alle 21, il sabato alle 16.30 e 21, la domenica alle 15 e 18.30.

A Sarmede (TV) la Mostra d’illustrazione per l’Infanzia

Mostra di illustrazione Le Immagini della Fantasia a Sarmede (TV)Sabato 29 ottobre ha inaugurato a Sarmede, noto in tutto il mondo come il “paese delle fiabe”, la 40° edizione della mostra di illustrazione per l’infanzia “Le immagini della fantasia” fondata dal noto illustratore boemo Stepan Zavrel. Questa edizione, che proseguirà  fino al 20 febbraio, si propone come un traguardo importante nella definizione di nuove opportunità per l’arte e gli artisti. Ospite d’onore Joanna Concejo, artista di riferimento dell’illustrazione contemporanea. Particolarmente prestigiosa a Sarmede è “La casa della fantasia”, la sede permanente della Fondazione Stepan Zavrel inaugurata nel 2012. Laboratori e letture animate attendono le famiglie con i bambini nei weekend.

Spazio Bimbi a Bologna all’interno di Liberamente

Salone tempo libero e outdoor Bologna LiberamenteDal 24 al 26 febbraio arriva al quartiere fieristico di Bologna Liberamente, l’appuntamento per gli appassionati di sport, turismo e attività all’aria aperta: dai professionisti alle famiglie in cerca di esperienze outdoor, passando per praticanti e semplici curiosi. I settori merceologici presenti sono: camper, campeggio e plen air; turismo e viaggi – outdoor, shopping e artigianato; enogastronomia; sport village by Coni (un padiglione interamente dedicato alla promozione dell’attività sportiva e dei sani stili di vita).

TIPO: Prato, la Toscana che non ti aspetti

TIPO-Prato, tour e appuntamenti alla scoperta di PratoTIPO – Turismo Industriale Prato è un’esperienza di visita esclusiva in luoghi industriali della città di Prato: non solo archeologia industriale e musei d’azienda, ma anche visite delle fabbriche tuttora in attività, in un suggestivo viaggio tra passato, presente e futuro. Il programma di iniziative di TIPO del 2023, alla scoperta territorio e del suo legame con il tessile, si snoda tra alcuni dei luoghi simbolo di Prato, nei quali è presente la mano di grandi architetti e si respirano le storie di coloro che li hanno vissuti. Diverse le tipologie di attività proposte: TIPO tour, un tour in fabbrica, alla scoperta di aspetti inediti e spettacolari della produzione tessile storica e contemporanea; TIPO kids, laboratori per bambini e famiglie alla scoperta dei segreti dei tessuti; itinerari di TIPO in luoghi sempre visitabili, con materiale illustrativo in italiano ed inglese. Appuntamento per bambini del mese: domenica 26 febbraio (ore 16) “La moda intelligente“, attività per famiglie al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci. Fino al 22 aprile.

A  Gardaland SEA LIFE Aquarium (VR) appuntamenti speciali con Peppa Pig!

Peppa Pig Aquarium Adventure a Gardaland Sea Life AquariumFino al 19 marzo, tutti weekend dalle 11 alle 16, Gardaland SEA LIFE Aquarium, l’Acquario adiacente al Parco divertimenti di Gardaland, attende i visitatori per incontri davvero speciali, quelli con le Peppa Pig! Per i bambini che partecipano a “Peppa Pig Aquarium Adventure” sarà infatti disponibile un punto foto speciale: la simpatica maialina rosa li attenderà per comparire nelle loro foto ricordo al termine di un’avventura all’insegna del divertimento e della sensibilizzazione all’ambiente marino. Il percorso di visita all’acquario permette di compiere un vero e proprio viaggio alla scoperta del mondo sottomarino, dal vicino Lago di Garda fino ai mari e agli oceani più profondi, circondati dalle innumerevoli specie marine come meduse, razze, cavallucci marini. È anche possibile ammirare i colori della barriera corallina e attraversare l’affascinante tunnel della vasca oceanica che contiene oltre 500.000 litri d’acqua e permette incontri ravvicinati con squali, trigoni, cernie e tanti pesci coloratissimi e bizzarri che nuotano proprio sopra le teste dei visitatori.

Massa Kids: alla scoperta di Massa Marittima coi bambini

DIscover Massa: la caccia al tesoro alla scoperta di massa marittimaMassa Kids – Discover Massa Marittima” è un progetto che invita i più piccoli a scoprire il centro storico cittadino di Massa Marittima – nella Maremma toscana – attraverso un gioco divertente che assomiglia molto ad una caccia al tesoro, è gratuito e prevede dei premi alla fine del percorso. Partecipare è semplice: i bambini possono recarsi all’Ufficio turistico in piazza Garibaldi per richiedere la cartina di “Massa Kids” dove è segnalato un percorso da seguire per rispondere alle 10 domande scritte sul retro della mappa. I ragazzi dovranno muoversi per vicoli e piazze, indagare, osservare monumenti e facciate per scrivere sulla cartina la risposta corretta ad ogni domanda. Poi una volta completato il tour dovranno tornare all’ufficio turistico e ritireranno un buono da consumare in uno degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa. Iniziativa valida tutto l’anno.

Light is Life, la festa delle luci a Bergamo e Brescia capitale italiana della cultura 2023

Festival luci Bergamo e BresciaPer l’anno 2023 Bergamo e Brescia diventano idealmente un’unica destinazione come capitale italiana della cultura. A dare il via a questo anno speciale c’è il festival di luci Light is Life, un insieme di installazioni luminose che animeranno prima Brescia dal 10 al 19 febbraio e poi Bergamo dal 17 al 26 febbraio. I centri storici delle due splendide città lombarde verranno vivacizzati da sculture di luce e creazioni di artisti di fama internazionale, diventando due vere e proprie gallerie d’arte a cielo aperto. L’inaugurazione si terrà il 10 febbraio a Brescia in Piazza della Loggia e il 17 febbraio a Bergamo in Piazza Vecchia. Per tutta la durata dell’evento si potranno inseguire le tappe luminose che permettono di scoprire luoghi caratteristici delle due città.

 

Per segnalazioni di eventi per bambini scrivi a redazione@familygo.eu allegando un comunicato dell’evento e una foto orizzontale.

Pubblicato in