Dove andare con i bambini a febbraio 2020: gli eventi per le famiglie

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Febbraio è il mese del Carnevale, ma non solo! Gli eventi per bambini a febbraio parlano di neve, di entusiasmanti avventure nei musei e nei castelli, di cibi gustosi assaggiati all’aperto o in prestigiose location delle nostre città. Gli eventi di febbraio sono tutti da scoprire

Speciale Carnevale 2020

carnevale-di-venezia-con-bambiniUn ricco programma di eventi sul tema Carnevale, dalle principali edizioni di Viareggio e Venezia a tante altre occasioni per festeggiare in maschera lungo la Penisola… Non solo, interessanti speciali dedicati al Carnevale all’estero: in Costa Azzurra e persino… alle Canarie! Con una particolare attenzione agli eventi che vedono protagonisti i bambini. Leggi…

Eventi per bambini nelle città

Vi aggiorniamo costantemente sugli eventi per bambini di alcune città d’Italia. Clicca sulla nostre pagine per avere più informazioni sulla città dove vivi o dove intendi andare:
Eventi per bambini a Roma
Eventi per bambini a Milano
Eventi per bambini a Torino
Eventi per bambini a Firenze
Eventi per bambini a Bologna
Eventi per bambini a Venezia
Eventi per bambini a Perugia

Agenda delle mostre nei musei italiani

Antiquarium.jpg.pagespeed.ce_.SIo9D8tL0HL’Italia è ricchissima di musei che ospitano mostre interessantissime, anche di respiro internazionale. Molte di queste mostre sono adatte anche a un pubblico di bambini e ragazzi. E spesso in occasione delle esposizioni vengono proposte visite guidate e attività pensate proprio per i più piccoli. Un modo diverso, e intelligente, per vivere il weekend nella propria città o per mettersi in viaggio per una breve vacanza. Familygo vi propone ogni mese l’agenda aggiornata delle più significative mostre che si possono visitare, suggerendovi anche le esperienze di approfondimento e interazione con le opere esposte che potete provare con i vostri figli. Vai all’agenda delle mostre…

DOVE ANDARE CON I BAMBINI: GLI ALTRI EVENTI IN ITALIA

A Bracciano (RM) domeniche nel castello tra favole e leggende

Castello-Bis-014Ogni prima e terza domenica del mese il Castello Odescalchi di Bracciano (RM) apre le sue porte per una visita animata dedicata ai bambini da 3 a 8 anni. Un’occasione per divertirsi tutti assieme attraverso storie, indovinelli e spiegazioni giocose, ma anche un modo per arricchire la fruizione del Castello/Museo e del bellissimo contesto del Lago di Bracciano. Ogni seconda domenica del mese invece ci sono le visite speciali con il Teatro Helios, in cui i bambini incontreranno una serie di personaggi leggendari – tra cui il Re del Lago e la Principessa Artemisia. Per informazioni e prenotazioni: museo@odescalchi.itwww.odescalchi.it.

Febbraio al MUSME, il Museo di Storia della Medicina di Padova

veneto-padova-museo-della-medicina-musme4-1024x682Padova, in un palazzo quattrocentesco che fu sede del primo ospedale padovano di San Francesco Grande, ha sede il MUSME – Museo di Storia della Medicina, una realtà museale di nuova generazione che racconta ai bambini, e agli adulti, il percorso della Medicina da disciplina antica a scienza moderna, con particolare attenzione alla storia della Scuola medica padovana. Ricco il calendario di proposte didattiche per le famiglie e i bambini. I sabati pomeriggio sono dedicati ad “Esperimusme“, laboratori didattici per bambini dai 6 ai 10 anni, mentre  le domeniche pomeriggio sono riservate ai bambini più piccoli, dai 3 ai 5 anni con “Esperimusme Baby“. Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 049 658767 in orario di biglietteria; info@musme.it

In Valle d’Aosta appuntamento col Fiabosco

Sabato 1 e domenica 2 febbraio appuntamento al Col de Joux di Saint Vincent, in Valle d’Aosta, per le ultime due date de “La vera storia di Babbo Natale e la Befana“. E’ un appuntamento del ciclo di Fiabosco che si propone di valorizzare il tempo di qualità condiviso dalla famiglia, coinvolgendola in un progetto innovativo, uno spettacolo itinerante en plein air, unico in Europa. Quelle che vanno in scena sono fiabe originali, scritte da un team creativo, pensate per divertire, ma senza tralasciare un sottile intento educativo. La partenza dei tour è prevista alle ore 10, 11 e 14.30.

Tutto sul “portare” al Salone del Babywearing di Gonzaga (MN)

Sabato 1 e domenica 2 febbraio nei padiglioni della Fiera Millenaria di Gonzaga (MN) il Salone del Babywearing, con gli esperti “del portare” a disposizione dei genitori. In uno spazio di 2100 metri quadri dei padiglioni fieristici sono a disposizione per far conoscere tutto il mondo della pratica della “canguroterapia” o “marsupioterapia”. In programma incontri per mamme e papà, workshop informativi per adulti e professionisti del settore, conferenze, laboratori didattici per i bambini, dimostrazioni pratiche e tanto altro. Ci saranno anche attività di condivisione e crescita per le mamme e i loro bambini, come corsi di massaggio infantile AIMI e Biodanza in fascia.

“Notte con gli squali” all’Acquario di Genova

All’Acquario di Genova i bambini tra i 7 e gli 11 anni possono trascorrere una suggestiva esperienza alla scoperta dell’ambiente marino notturno. L’appuntamento di “Notte con gli squali” prevede una visita dell’Acquario per osservare come i suoi ospiti si comportano al calare del sole, la nanna davanti alla vasca dei predatori del mare, il risveglio e la colazione finale. Appuntamento almeno una volta al mese a partire. Questi gli appuntamenti del mese: 1 e 22 febbraio. Prenotazione presso C-Way, tour operator dell’edutainment.

A Padova Itinerando, fiera del turismo esperienziale

Fino al 2 febbraio in Fiera a Padova si tiene Itinerando, la prima fiera del turismo esperienziale. Una fiera dedicata all’universo viaggi in cuo – oltre agli itinerari, alle destinazioni di vacanza, alle idee innovative per andare alla scoperta di luoghi, persone e territori – si può riflettere su tutte le emozioni e le suggestioni legate al viaggio. Quattro le sezioni espositive: CamperExperience dedicato a camper e campeggio, BoatExperience per il turismo nautico esperienziale, BikeTravel con tante proposte per il cicloturismo, Destinazioni per chi ama viaggiare slow, esplorare, scoprire.

A Milano L’isolachenonc’è: Giochiamo per partecipare

Il 15 febbraio negli spazi della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano va in scena il secondo appuntamento dell’edizione 2020 de “L’isolachenonc’è“, festa di letture e creatività per bambine e bambini da 0 a 11 anni. In programma spettacoli, laboratori, performance e letture animate con la partecipazione di autori, illustratori, cantastorie e artisti. Il titolo di febbraio è “L’isolachenonc’è – Sperimentiamo per cambiare” ed è
un invito a sperimentare con un pizzico di coraggio per scoprire, anche grazie a tentativi ed errori, percorsi alternativi e stimolanti.

A Roma si va a scuola di magia…

Fino al 9 febbraio arriva al Teatro Olimpico di Roma Supermagic 2020 Illusioni, la 17° edizione del festival internazionale della magia che porta ogni anno nella Capitale i più grandi artisti, prestigiatori e illusionisti, dai migliori varietà e spettacoli di tutto il mondo. Gli spettacoli si tengono dal lunedì al venerdì alle 21, il sabato alle 16.30 e 21, la domenica alle 15.30 e 18.30.

A Terni un San Valentino di cioccolato

Dal 13 al 16 febbraio le vie del centro storico di Terni si riempiono dei profumi, dei sapori e dei colori di Cioccolentino, la manifestazione che da 17 anni celebra San Valentino nel segno del cioccolato. Il tema di questa edizione è la capacità dell’amore di superare i sogni e la fantasia, di essere ancora più bello quando è vissuto che quando è solo immaginato. Novità dell’edizione: la suggestiva Mapping Experience, uno spettacolo di proiezioni tridimensionali e musica sulle facciate dei palazzi storici di Terni, e gli incontri di approfondimento sul binomio benessere e gusto. Spazio anche ai bambini a cui sono dedicati attività e laboratori come i Pasticcioni, Mani in Pasta, Piccoli Pasticceri, Gli Artisti del Cioccolato e tanti altri appuntamenti.

San Valentino formato famiglia nei Castelli del Ducato

Un San Valentino davvero speciale è quello proposto dai Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli: appuntamenti non solo per adulti innamorati, ma anche per bambini felici! Segnaliamo, in particolar modo, la prima edizione di “Principesse innamorate al Castello“, visite per bambine e bambini con divertente animazione e dolce merenda finale che si tiene domenica 16 febbraio alla Rocca San Vitale di Fontanellato (PR). Nel cui salone centrale si incontrano Belle, Cenerentola, Raperonzolo e le altre protagoniste di fiabe indimenticabili alla ricerca del loro happy end. E segnaliamo al Castello di Contignaco nel territorio di Salsomaggiore Terme (PR) sabato 15 e domenica 16 febbraio (ore 15) una caccia al tesoro destinata a tutti i bambini e alle loro famiglie: una lunga catena di indizi nelle numerose sale interne del Castello porterà a scoprire alcune delle più belle favole che da secoli e secoli nutrono l’immaginario dei più piccoli.

A Sarmede (TV) la Mostra d’illustrazione per l’Infanzia

Sabato 26 ottobre 2019 ha inaugurato a Sarmede, noto in tutto il mondo come il “paese delle fiabe”, la 37° edizione della mostra di illustrazione per l’infanzia “Le immagini della fantasia” fondata dal noto illustratore boemo Stepan Zavrel. Questa edizione, che proseguirà fino al 16 febbraio, accoglierà una sezione speciale dedicata ai mostri e alle creature mitologiche e leggendarie. Ospite d’onore Josef Wilkon, illustratore francese formatosi alla Scuola nazionale di arti decorative di Parigi. Particolarmente prestigiosa a Sarmede è “La casa della fantasia”, la sede permanente della Fondazione Stepan Zavrel inaugurata nel 2012. Laboratori e letture animate attendono le famiglie con i bambini nei weekend.

Spazio Bimbi a Bologna all’interno di Liberamente

Il 28 e 29 febbraio, e 1 marzo arriva al quartiere fieristico di Bologna Liberamente, l’appuntamento per gli appassionati di sport, turismo e attività all’aria aperta: dai professionisti alle famiglie in cerca di esperienze outdoor, passando per praticanti e semplici curiosi. Isettori merceologici presenti sono: camper e campeggio, turismo e viaggi – outdoor, rivenditori nautici e sport acquatici, shopping e artigianato, enogastronomia, sagre in fiera. Al padiglione 22 è allestito lo Spazio Bimbi gratuito, dedicato ai più piccoli con giochi gonfiabili e personale specializzato.

Happy Cheese for kids in Trentino

happy-cheese-mani-in-pista-Tognola-1In Trentino torna, fino al 14 marzo, la nuova edizione di HappyCheese, una gustosa iniziativa organizzata dalla Strada dei formaggi delle Dolomiti per riscoprire i sapori e i prodotti della zona (anche quelli delle mele e della birra). HappyCheese, ovvero l’aperitivo di montagna, è disponibile anche nella versione family.

Nell’Alta Murgia (BA) è sempre magico bosco

Selva-Reale-Magico-BoscoC’è un luogo suggestivo, nell’Alta Murgia, famoso per essere un punto di incontro di fate, gnomi e folletti: è il Parco Naturale Selva Reale (BA) che ripropone, dopo il successo delle prime edizioni, la rassegna culturale “Magico Bosco“. Ogni domenica mattina (dalle 11 alle 13) e durante le festività (Epifania, Carnevale e Pasquetta) il parco propone feste per celebrare la natura e per promuovere la cultura del rispetto per l’ambiente: laboratori manipolativi, spettacoli teatrali e di burattini e tante altre sorprese. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie) tel. +39 346 6070190, info@selvareale.it

Per segnalazioni di eventi per bambini scrivi a redazione@familygo.eu allegando un comunicato dell’evento e una foto orizzontale.

Pubblicato in

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi