Gennaio è il mese dei nuovi inizi, ma anche della magia delle Feste che ancora non ci lascia. Gli eventi per bambini a gennaio sono una promessa per i 12 mesi che verranno: lo speciale dell’Epifania e gli eventi per famiglie sulla neve, le mostre e gli spettacoli che accendono la fantasia. Anche per rendere più dolce il ritorno a scuola…
Eventi per bambini nelle città
Vi aggiorniamo costantemente sugli eventi per bambini di alcune città d’Italia. Clicca sulla nostre pagine per avere più informazioni sulla città dove vivi o dove intendi andare:
Eventi per bambini a Roma
Eventi per bambini a Milano
Eventi per bambini a Torino
Eventi per bambini a Firenze
Eventi per bambini a Bologna
Eventi per bambini a Venezia
Eventi per bambini a Perugia
Eventi per bambini a Napoli
Agenda delle mostre nei musei italiani
L’Italia è ricchissima di musei che ospitano mostre interessantissime, anche di respiro internazionale. Molte di queste mostre sono adatte anche a un pubblico di bambini e ragazzi. E spesso in occasione delle esposizioni vengono proposte visite guidate e attività pensate proprio per i più piccoli. Un modo diverso, e intelligente, per vivere il weekend nella propria città o per mettersi in viaggio per una breve vacanza. FamilyGO vi propone ogni mese l’agenda aggiornata delle più significative mostre che si possono visitare, suggerendovi anche le esperienze di approfondimento e interazione con le opere esposte che potete provare con i vostri figli. Vai all’agenda delle mostre…
DOVE ANDARE CON I BAMBINI A GENNAIO: GLI EVENTI NAZIONALI
Speciale Befana 2026
Gli appuntamenti per i bambini per festeggiare la Befana nelle città, nelle piazze e nei castelli… e prima su tutti la Festa Nazionale della Befana ad Urbania (PU). Un ricco e divertente modo per chiudere il periodo delle festività natalizie e darsi appuntamento a quelle successive. Perché l’Epifania tutte le feste porta via…
Speciale Eventi di Natale fino al 6 gennaio
A inizio gennaio le Feste di Natale non sono ancora concluse, come non hanno ancora termine la magia che riempie i cuori di grandi e piccini e le tradizioni che da sempre queste giornate invernali. In tutta la Penisola mercatini di Natale ed eventi per bambini fino al 6 gennaio. Per non smettere mai di sognare e di fare festa con tutta la famiglia. Qui maggiori informazioni su mercatini ed eventi di Natale.
Speciale Carnevale 2026
Inizia già a fine gennaio il ricco programma di eventi sul tema Carnevale in Italia, dalle principali edizioni di Viareggio e Venezia a tante altre occasioni per festeggiare in maschera lungo la Penisola… Non solo, interessanti speciali dedicati al Carnevale all’estero: in Costa Azzurra, ad esempio, in Svizzera e in molte altre bellissime località… Con una particolare attenzione agli eventi che vedono protagonisti i bambini.
DOVE ANDARE A GENNAIO CON I BAMBINI: EVENTI IN VALLE D’AOSTA
Fiera di Sant’Orso: ad Aosta la fiera più antica delle Alpi
Venerdì 30 e sabato 31 gennaio il Borgo Medievale di Aosta accoglie la 1026° edizione della Fiera di Sant’Orso, la più antica delle Alpi. Dieci secoli di tradizione, per una festa che celebra l’artigianato (sono presenti più di mille artigiani) e le eccellenze del territorio e che propone un ricco programma di attività, alcune anche per i bambini.
DOVE ANDARE A GENNAIO CON I BAMBINI: EVENTI IN PIEMONTE
Il Raduno delle Mongolfiere di Mondovì (CN)

Dal 3 al 6 gennaio decine di mongolfiere dalle forme spettacolari e dai colori sgargianti si alzano una dopo l’altra nei cieli di Mondovì (CN) accompagnate dagli indici di genitori e bambini che le vedono volare via, come grandi palloncini. C’è tanta magia nel Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania di Mondovì, che ad ogni edizione attira centinaia di piccoli spettatori che si lasciano incantare da questi oggetti che sembrano usciti dalle favole. Il momento più spettacolare? Il “Night Glow”, con le mongolfiere gonfiate al buio e illuminate al buio dalla fiamma dei bruciatori come gigantesche lampadine colorate che si alzano nel cielo a tempo di musica.
Polo Nord al bioparco ZOOM di Torino
Fino al 6 gennaio il bioparco ZOOM Torino si trasforma in una succursale – bestiale – del Polo Nord. I visitatori sono catapultati nell’atmosfera tipica del Natale – con musica, luci, pacchi regalo e un grande albero addobbato – che li accompagna in viaggio immersivo tra gli habitat del parco e le aree allestite per l’occasione. Tra le tappe da non perdere: il Rifugio degli Elfi dove incontrare i simpatici aiutanti di Babbo Natale che intratterranno i più piccoli con animazione, laboratori, giochi e sessioni di baby dance e la Casa del regalo. I bambini potranno incontrare Rudolph la renna e le sue amiche nel loro regno e fare la conoscenza del nuovo arrivato Sven, ma anche gustare golose merende.
Rotta su Isola dei Pescatori e Isola Bella, isole di luce
Tutte le sere fino al 6 gennaio 2026 Isola dei Pescatori, sul Lago Maggiore, sarà illuminata in occasione della nuova edizione della manifestazione “Isole di Luce“. Quest’anno il progetto porta il titolo “Trame d’acqua sul Lago Maggiore“, un omaggio poetico e luminoso alle antiche tradizioni della pesca ancora oggi vive sul lago, con le reti dei pescatori protagoniste di una coreografia di luci e riflessi. Ma non solo: il venerdì sarà possibile “salpare” da Stresa per raggiungere l’isola e scoprirne le curiosità, gli aneddoti, le tradizioni e gli angoli più belli e pittoreschi in compagnia di guide esperte. L’appuntamento delle 17.30 propone una navigazione lenta per ammirare l’isola illuminata dal lago (con le luci riflesse nelle acque del golfo) e sbarco sull’isola mentre quello delle 21 propone una minicrociera nel golfo e attorno all’Isola dei Pescatori.
DOVE ANDARE A GENNAIO CON I BAMBINI: EVENTI IN LIGURIA
“Notte con gli squali” all’Acquario di Genova
All’Acquario di Genova i bambini tra i 7 e gli 11 anni possono trascorrere una suggestiva esperienza alla scoperta dell’ambiente marino notturno. L’appuntamento di “Notte con gli squali” prevede una visita dell’Acquario per osservare come i suoi ospiti si comportano al calare del sole, la nanna davanti alla vasca dei predatori del mare, il risveglio e la colazione finale. Appuntamento almeno una volta al mese. Gli appuntamenti del mese: sabato 3, 10 e 14 gennaio. Prenotazione presso C-Way, tour operator dell’edutainment.
DOVE ANDARE A GENNAIO CON I BAMBINI: EVENTI IN VENETO
Gennaio al MUSME, il Museo di Storia della Medicina di Padova
A Padova, in un palazzo quattrocentesco che fu sede del primo ospedale padovano di San Francesco Grande, ha sede il MUSME – Museo di Storia della Medicina, una realtà museale di nuova generazione che racconta ai bambini, e agli adulti, il percorso della Medicina da disciplina antica a scienza moderna, con particolare attenzione alla storia della Scuola medica padovana. Ricco il calendario di proposte didattiche per le famiglie e i bambini da 6 a 10 anni, “EsperiMUSME“, laboratori didattici con lo scopo di avvicinare i bambini che frequentano la scuola primaria a tematiche quali il corpo umano, l’igiene, l’alimentazione, i cinque sensi, la genetica.
A Verona gli spettacoli per famiglie di Fondazione Aida
E’ in corso la nuova rassegna teatrale “Famiglie a teatro” organizzata a Verona da Fondazione Aida. Sono 14 gli spettacoli dedicati al mondo dell’infanzia che si alterneranno fino al 29 marzo 2026 presso il Teatro Stimate e Cinema Teatro Nuovo San Michele: una ricca programmazione di eventi dedicati ai più giovani, con un focus su spettacoli teatrali e musicali che si ispirano a tradizioni classiche, che veicola messaggi educativi attuali attraverso linguaggi espressivi differenti e per destinatari variegati. Appuntamenti del mese (presso il Teatro Stimate): domenica 4 gennaio (ore 16.30) “Le mille bolle incantate”; domenica 18 gennaio (ore 16.30) “La maga dei sogni”.
Appuntamenti per famiglie al Museo del Gioiello di Vicenza
Il Museo del Gioiello di Vicenza è un luogo ricco di stimoli nel quale partire alla scoperta dell’affascinante arte dell’oreficeria. Propone nei weekend attività di laboratorio a tema e itinerari guidati che permettono a grandi e piccoli di immergersi nel mondo scintillante dei gioielli scoprendone le funzioni e i significati. Appuntamento del mese: domenica 25 gennaio (ore 10.30) “Scrigno segreto“, un laboratorio creativo dove i bambini realizzare il proprio scrigno personalizzato, usando materiali di riciclo e tanta fantasia.
A Sarmede (TV) la Mostra d’illustrazione per l’Infanzia

DOVE ANDARE A GENNAIO CON I BAMBINI: EVENTI IN EMILIA ROMAGNA
Appuntamenti da gustare a Grand Tour Italia
Per tutto il periodo delle Feste Grand Tour Italia, il parco tematico di Bologna dedicato al cibo italiano, si veste di luci natalizie e si arricchisce di ulteriori proposte family rispetto a quelle tradizionalmente in programma. Il calendario del Borgo del Natale prevede, prima fra tutte la pista di pattinaggio sul ghiaccio e poi animazione, spettacoli a tema, percorsi interattivi e laboratori per bambini. Il parco è aperto fino al 6 gennaio dalle 11 alle 23 (il sabato fino a mezzanotte). Mentre, tutto l’anno, sono in programma corsi gratuiti di educazione alimentare rivolti ai bambini dai 5 ai 13 anni, tenuti da docenti di Slow Food e i cui contenuti variano ogni settimana.
Caccia al tesoro sotto l’albero al Castello di Contignaco (PR)
Giovedì 1, venerdì 2, sabato 3, domenica 4, lunedì 5 e martedì 6 gennaio 2026 (ore 10.45 e 15) il Castello di Contignaco (PR), uno dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli, è teatro di una suggestiva “Caccia al tesoro in castello. Favole sotto l’albero” alla scoperta dell’antica tradizione favolistica. I bambini, accompagnati dai loro genitori e con tanto di mappe e “taccuino del viaggiatore” al seguito, saranno impegnati a rincorrere una lunga catena di indizi che li condurrà a svelare numerosi racconti di epoca rinascimentale. I bambini dovranno individuare la morale di ogni favola proposta: solo così potranno concludere la caccia e giungere a un dolcissimo tesoro finale! A margine delle favole i giocatori incontreranno alcune tappe ispirate alla figura di Dante e al suo capolavoro, la Divina Commedia.
Giochiamo al museo: gli appuntamenti per bambini al MUSA di Cervia (RA)
“Giochiamo al museo” è il titolo di un ciclo di eventi per bambini proposto dal MUSA, il museo del sale di Cervia: tra gli obiettivi valorizzare da una parte il profondo antico e legame della città con il mare, dall’altra il prodotto che per secoli è stato alla base della economia cervese, ovvero il sale.
DOVE ANDARE A GENNAIO CON I BAMBINI: EVENTI IN TOSCANA
A Vinci (FI) la Domenica Leonardiana sulle tracce di Leonardo
Si tiene la seconda domenica del mese (ore 15.30) l’appuntamento mensile con la Domenica Leonardiana: laboratori, visite e attività per bambini al Museo Leonardiano di Vinci (FI) e alla Casa Natale di Leonardo ogni seconda domenica del mese. Nei luoghi dell’infanzia di Leonardo da Vinci e nel museo che raccoglie le sue creazioni tante esperienze da vivere in famiglia, magari nel corso di una gita alla scoperta di questo angolo delizioso di Toscana e della sua storia. Tutte le attività e tutti i laboratori proposti possono essere conclusi con la visita al Museo di Vinci o alla Casa Natale di Leonardo.
La magia di Supermagic Elementi torna all’Auditorium della Conciliazione

Offerte Gennaio per famiglie
Offerte per vacanze o weekend con bambini a gennaio
Offerte per vacanze di Natale con bambini
Per segnalazioni di eventi per bambini scrivi a redazione@familygo.eu allegando un comunicato dell’evento e una foto orizzontale.
Copyright: FamilyGO. Foto cover di Dolomiti Paganella Ph. Oliver Astrologo; altre foto dei rispettivi eventi





