Cosa fare il ponte del 1 novembre con i bambini: dai parchi a tema con annessi eventi di Halloween alla raccolta delle olive, fino a originali mete italiane che fuori stagione si possono esplorare attraverso nuove prospettive, vi proponiamo alcune idee molto diverse, per cucire su misura la vacanza più adatta alla vostra famiglia.
Quello del primo novembre è il primo ponte d’autunno e la prima occasione dopo l’estate per ritagliarsi qualche giorno in più di vacanza con i bambini, per mettere a punto un piccolo viaggio, per scoprire nuove mete e godere di temperature miti e giornate ancora piacevolmente soleggiate. È anche il ponte di Halloween e in molte città e parchi divertimento allestimenti a tema ed eventi speciali la fanno da padroni.
Quest’anno il primo novembre è sabato, quindi non c’è un vero e proprio ponte di Ognissanti. Vi proponiamo perciò attività ed escursioni che si possono fare anche con una sola notte, da nord a sud, in base a dove vi trovate.
Scopri anche le OFFERTE dei nostri Family Hotel per il Ponte del 1°novembre!
1. Tour dei Parchi del Garda, per chi cerca il top del divertimento
Per le famiglie che amano i parchi a tema ma non le temperature torride, il ponte del 1° novembre è l’occasione perfetta per fare il pieno di divertimento sotto il tiepido sole di fine ottobre e approfittando per di più delle speciali aperture a tema Halloween. Una delle destinazioni più amate dai bambini è senza dubbio Gardaland. Ma si possono provare anche altri parchi nei dintorni del Lago di Garda, ce ne sono in quantità per fare ogni giorno un’esperienza diversa.

Il Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio, ad esempio, è uno dei parchi floreali e naturalistici più straordinari al mondo ed è uno spettacolo visitarlo non solo in occasione del suo evento più famoso, Tulipanomania. Domenica 2 novembre 2025 sarà una giornata da brivido con magiche scenografie e momenti di divertimento, il tutto circondati dall’atmosfera magica del foliage, mentre domenica 9 si tiene la Corsa di Halloween (non competitiva, si può correre o camminare su 3 percorsi, 2,5 – 6 o 10 km) accompagnata da musica dal vivo e animazione. Sul sito anche idee per correre mascherati!
Un’altra avventura da vivere nei dintorni è quella di un piccolo safari, visto che a Bussolengo, a una manciata di km dal lago, c’è il Parco Natura Viva, dove si può attraversare l’habitat degli animali africani a bordo della propria auto.
Non contenti potreste aggiungere alla lista Movieland, il parco per gli appassionati di cinema con attrazioni che permettono, solo per citarne alcune, di provare a scendere negli abissi a bordo di un sottomarino o di fingere di guidare sulla Route 66.
2. In Umbria a raccogliere le olive, per chi ama sporcarsi le mani!
Se con i vostri bambini amate sperimentare esperienze autentiche, a contatto con la terra e la natura, per il ponte di Ognissanti la vostra destinazione perfetta potrebbe essere l’Umbria. Sabato 18 ottobre inizia infatti l’edizione 2025 di Frantoi Aperti, l’iniziativa che ogni anno consente di conoscere tutti i segreti dell’olio.
È possibile fare deliziosi assaggi nei borghi medievali, da Foligno a Spoleto, da Spello a Trevi, visitare i frantoi e partecipare alle attività in programma, tra cui passeggiate animate tra gli ulivi, mercatini agroalimentari e raccolta delle olive aperta alle famiglie con bambini.
Se poi volete concludere con una giornata in città, non avete che l’imbarazzo della scelta per una visita in famiglia giocosa e dinamica: a Perugia, dove arrivare in mini-metrò e visitare il Centro della Scienza Post, la Casa del Cioccolato e il Museo del Giocattolo; a Orvieto salendo in funicolare e poi scendendo nel Pozzo di San Patrizio e nelle grotte di Orvieto sotterranea, a Gubbio, ammirando i vicoli a bordo del trenino Gubbio Express.
3. A Mantova per il SEGNI New Generations Festival

Un corteo di “giraffe” in pieno centro, fiabe raccontate in modo nuovo e una magica biblioteca dove i libri prendono vita: Mantova si trasforma nel regno dell’immaginazione con la 20ª edizione del SEGNI New Generations Festival, rassegna internazionale di teatro e arte dedicata alle nuove generazioni. Il festival si tiene dal 30 ottobre al 16 novembre, e particolarmente ricco è il programma del Ponte di Ognissanti. Da giovedì 30 ottobre a domenica 2 novembre, infatti, vanno in scena tanti spettacoli per bambini e adolescenti dedicati a temi come l’inclusione, l’ambiente e la riflessione per il futuro dei giovani. Tra i titoli, “Fiabel” che racconta tre fiabe tradizionali dal punto di vista inedito dei personaggi secondari. o “Cenerentola 301” in cui realtà e immaginazione si confondono tra cambi di prospettiva e inusuali matrigne, sorellastre e principi. Gli appuntamenti si svolgono nei luoghi d’arte più belli della città – da Palazzo Te al Teatro Bibiena, fino alla Madonna della Vittoria – e nei teatri della provincia.
Per vivere il festival con i bambini in totale relax, potreste optare per il pacchetto dell’Agriturismo Corte Canale Virgiliot che propone 3 notti da € 210 per due adulti e due bambini con escursioni/scuola cavallo o, per i più piccini, un giretto in sella a un pony, e molto altro. I bimbi fino a 2 anni sono gratuiti e si possono richiedere lettino e seggiolone. L’idea perfetta per unire la magia di SEGNI a una pausa slow nel cuore del mantovano.
4. In treno in Italia (e non solo), se amate le vacanze slow
Il treno è meraviglia, quando dopo ogni galleria il paesaggio cambia, ed è tempo di qualità, perché si può tenere il naso incollato al finestrino, chiacchierare o giocare tutti insieme senza preoccuparsi di guidare. Potete cominciare con brevi tappe, fattibili in un weekend lungo come quello del ponte del primo novembre. Ad esempio le Cinque Terre si possono esplorare facilmente con il treno scendendo a ogni stazione e partendo alla scoperta di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, magari andando sulle tracce di luoghi iconici come quelli del film Disney Luca.
Ci sono poi i trenini storici e turistici. Data la stagione il primo della lista è senza dubbio il Treno del Foliage, una delle tratte ferroviarie più belle che parte dall’Italia e arriva in Svizzera attraversando i boschi tinti di mille colori. Un ultimo consiglio. Prima di partire potreste prendere ai bambini un libro sui treni, come Tutti in Carrozza, oppure il Grande libro dei Treni. Così la magia sarà completa.
5. In Puglia tra trulli e altalene, per chi cerca un tour originale e curioso
Il tacco dello stivale, che il nostro immaginario colloca automaticamente come meta estiva, è perfetto per una vacanza itinerante in autunno, perché si possono esplorare borghi e perle naturalistiche senza fatica. Come i Trulli della Valle D’Itria (Alberobello in primis, ma non solo): li potrete ammirare, visitare e perfino dormirci dentro… per i bambini sarà una vera favola.
Obbligatorio organizzare una tappa a Cisternino, borgo tra i più belli d’Italia cosparso di tante altalene che gli hanno valso l’appellativo di Borgo che Dondola, alle Grotte di Castellana e a Castel del Monte, castello pieno di misteri e di storie da raccontare.
Se volete altre ispirazioni per completare il tour potete leggere il nostro articolo sulle dieci attrazioni più belle per i bambini in Puglia.
Rimanendo al sud, che ben si presta a weekend autunnali visto il clima particolarmente mite e piacevole in questo periodo dell’anno, potreste esplorare i canyon di Laterza per approdare in Basilicata e fare un giro a Matera, sull’Ape calessino i bambini si divertono da matti.
6. Tour insolito in Sicilia

Se cercate un’altra idea di tour speciale e originale leggete il nostro articolo sul ponte d’autunno in Sicilia: vi raccontiamo mete famose ma anche meraviglie poco conosciute.
Dai murales di Sambuca alle bizzarre creazioni artistiche di Gibellina, dai sentieri sul mare della celebre Riserva dello Zingaro al borgo incastonato in un’enorme grotta e un teatro di pietra costruito da un pastore-artista.
Perfetto per un viaggio di 3-4 giorni, può essere adattato a due selezionando solo alcune tappe.
7. Alle Canarie nel mood Halloween

Le Canarie non sono solo mare, natura, sole e colori sgargianti. Nel nostro articolo Halloween alle isole Canarie vi raccontiamo il loro lato oscuro scoprendo leggende antiche e atmosfere da brivido. A seconda dell’isola che sceglierete – Gran Canaria, Tenerife, Lanzarote, Fuerteventura – ci sono eventi a cui partecipare (che ne direbbero i più grandicelli di entrare in un cimitero vivente?), musei dove si incontrano spettri, luci misteriose da scorgere, alberi magici e isole scomparse.
Offerte con pacchetti per il Ponte del 1° novembre
GUARDA LE OFFERTE DEI FAMILY HOTEL PER IL PONTE DEL PRIMO NOVEMBRE
LEGGI ANCHE: Ponte dell’Immacolata con i bambini: idee per un weekend di magia
Copyright: FamilyGO. Foto: I. Colombo; Pixabay; Vigezzina Centovalli; Gubbio Express; Parco Natura Viva/ G. Ottolini; Gardaland; iStock / B. Soriano; Laure N Pasche















