Ponte dell’Immacolata con i bambini: idee per un weekend di magia

Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana, Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Cosa fare il ponte dell’8 dicembre 2022 con i bambini? Si potrebbe passeggiare in compagnia degli gnomi, oppure lasciarsi coccolare dal tepore delle terme; o ancora avventurarsi tra sentieri dall’atmosfera sospesa che ci riportano alla vera essenza del Natale. Ecco alcune idee per un ponte dell’Immacolata incantevole.

L’aria sempre più fresca e frizzante riporta subito la nostra mente alle feste, agli addobbi, alle letterine scritte a Babbo Natale, a quell’atmosfera magica, unita al profumo dolce delle frittelle, a cui nessun bambino sa resistere. E forse nemmeno noi mamme e papà.

E per farvi volare in un mondo di fiabe e magia, abbiamo pensato a qualche idea family per il Ponte dell’immacolata 2022, l’ultimo ponte d’autunno prima delle feste natalizie.

Per staccare la spina e rilassarsi in famiglia, per ritrovare il benessere, per scoprire esperienze autentiche e talvolta inedite.

Vediamo allora dove andare con i bambini per il ponte dell’8 dicembre.

Ponte dell’immacolata con gli gnomi

Bagno di Romagna, Bosco di Gnomo Bagnolo     Weekend a tema gnomi all'Hotel Ròseo di Bagno di Romagna

Pensate a un sentiero fatato che si snoda nel bosco, dove si trovano uffici postali, mulini e case piccine piccine; pensate di potervi affacciare da finestre e lucernai e ammirarne l’interno, perfettamente arredato e pieno di utensili e dettagli… i bambini impazziranno di felicità.

Percorrendo il sentiero degli Gnomi di Bagno di Romagna sembra davvero di entrare in una favola, e per scoprire tutta la sua storia, armati di mappa, matita e tanto spirito di osservazione, dovrete trovare 14 misteriosi indizi e decifrarli! Il percorso, totalmente gratuito, parte dai giardini pubblici e si snoda ad anello per due chilometri.

Il Sentiero degli Gnomi non è l’unica favola che si può vivere in questa graziosa cittadina termale dell’entroterra romagnolo. Il Ròseo Euroterme Wellness Resort (noi ci siamo stati, leggi la nostra recensione e le nostre passeggiate in cerca di gnomi) propone infatti pacchetti a tema gnomi che comprendono intrattenimento per bambini e ingresso illimitato alle piscine termali.

Guarda l’offerta e prenota il Ròseo Euroterme Wellness Resort con FamilyGO…

Il sentiero dell’Avvento, luogo da favola

Sentiero dell'Avvento Valbruna     Family Hotel in Carinzia, falkensteiner katschberg funimation, piscina bimbi

L’attesa del Natale spesso è sinonimo di frenesia, di corse, di stress. Se invece volete invertire la rotta e riscoprire tutta la pace che questa festa ricorda ci sono esperienze cariche di significato che i vostri bambini non dimenticheranno.

Un’idea diversa per il Ponte dell’Immacolata 2022 può essere ad esempio percorrere con i bambini il Sentiero dell’Avvento di Valbruna in Friuli Venezia Giulia, una suggestiva passeggiata invernale nella neve al tramonto.

Meraviglioso è anche il sentiero dell’Avvento sul Katschberg. Muniti di lanterne, borracce di tè caldo e tanta curiosità si attraversano speciali baite, fino ad arrivare a una capanna avvolta dal silenzio. Come a Bethlemme più di 2.000 anni fa. Sul Monte Katschberg inoltre ci sono diversi Family Hotel: potete prenotare il Falkensteiner Club Funimation Katschberg fatto di ambienti curati rinnovati recentemente e una conveniente e comoda formula All Inclusive, oppure potete scegliere di prenotare il Falkensteiner Hotel Cristallo: entrambi tra l’altro offrono scuola e noleggio sci interni e sono quindi perfetti se volete approfittare per sciare con i bambini.

Prima Neve in montagna

Ponte dell'Immacolata con i bambini sulla neve     Family Hotel La Grotta, per famiglie in Val di Fassa, camere a tema

Per molte famiglie ponte dell’immacolata significa… neve! l’8 dicembre è infatti un’occasione d’oro per trascorrere i primi giorni tra le montagne appena imbiancate, per respirare quell’aria frizzante che dà immensa energia, giocare a costruire giganteschi pupazzi o tirarsi soffici palle!

Tanti sono i family hotel e le strutture per bambini che organizzano pacchetti e offerte.

Guarda le offerte Prima Neve dell’Immacolata su FamilyGO…

Weekend nelle città d’arte

weekend in città con i bambini in casa vacanze con vrbo     Casa delle Civette a Villa Torlonia, Roma

Un’altra idea weekend è quella di approfittare del ponte per visitare un città d’arte con i bambini: i  musei riservano sempre più sorprese a chi viaggia in famiglia, comprese visite guidate a tema. Alcuni sono veri e propri mondi pensati per un’esplorazione formato kids.

E poi ci sono i parchi cittadini, polmoni verdi che offrono immensi spazi e talvolta racchiudono chicche e curiosità, come la Casina delle Civette a Roma, le cui guglie, colorate e dalle forme e dimensioni più diverse, ricordano un po’ una casa delle streghe, o l’Orto de’ Pecci a Siena, dove sono presenti solo piante e ortaggi che crescevano nel Medioevo!

Molti sono gli hotel che propongono pacchetti validi anche durante il Ponte dell’Immacolata, come ad esempio il Best Western Plus Tower Hotel a Bologna, il Best Western Palace a Gorizia, il Best Western CTC Hotel  a Verona, il Best Western Hotel Tritone a Venezia.

Le Offerte per il Ponte dell’Immacolata nei FamilyGO Hotel

Scopri le Offerte del Ponte dell’Immacolata con soggiorno per famiglie con bambini.

 

 

Copyright: FamilyGO. Foto di S. Elsler; L. Dorinzi; M. Rosellini; Falkensteiner Funimation; Pixabay; Vrbo; Family Hotel La Grotta

 

Pubblicato in