Ponte dell’Immacolata con i bambini: idee per un weekend di magia

Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana, Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Cosa fare il ponte dell’8 dicembre 2021 con i bambini? Si potrebbe passeggiare in compagnia degli gnomi, oppure lasciarsi coccolare dal tepore delle terme; o ancora avventurarsi tra sentieri dall’atmosfera sospesa che ci riportano alla vera essenza del Natale. Ecco alcune idee per un ponte dell’Immacolata incantevole.

L’aria sempre più fresca e frizzante riporta subito la nostra mente alle feste, agli addobbi, alle letterine scritte a Babbo Natale, a quell’atmosfera magica, unita al profumo dolce delle frittelle, a cui nessun bambino sa resistere. E forse nemmeno noi mamme e papà.

E per farvi volare in un mondo di fiabe e magia, abbiamo pensato a qualche idea family per il Ponte dell’immacolata 2021, l’ultimo ponte d’autunno prima delle feste natalizie.

Per staccare la spina e rilassarsi in famiglia, per ritrovare il benessere, per scoprire esperienze autentiche e talvolta inedite.

Vediamo allora dove andare con i bambini per il ponte dell’8 dicembre.

Ponte immacolata con bambini in Toscana in compagnia di Babbo Natale

Ponte dell'Immacolata con i bambini alle terme in Toscana      Ponte dell'Immacolata con i bambini alle terme in Toscana

Una possibilità per regalarvi tante coccole e relax alle terme in compagnia di Babbo Natale per il ponte 8 dicembre 2021 è a Montecatini Terme in Toscana: la città, a misura di famiglie, promuove sempre nuovi eventi esclusivi, con accesso a numero limitato.

Un vero sogno per mamma e papà, che potranno organizzare il weekend con la sicurezza di grandi spazi, ingressi con orari riservati per evitare file e attese, ambienti coperti, perfetti anche durante le giornate più fresche. E tante piccole attenzioni per i più piccoli.

L’Offerta prevede 3 giorni (dal venerdì alla domenica) di magia e di emozioni dove i bambini si trasformeranno in SuperElfi, incontreranno Babbo Natale e rafforzeranno le difese immunitarie in maniera completamente naturale per proteggere naso, gola e orecchie. Ci saranno la Caccia al Tesoro delle Letterine Smarrite e il Tempio Goloso di Babbo Natale e si dormirà negli esclusivi Elfi Quality Hotel, gli hotel certificati nel centro di Montecatini Terme dedicati alle famiglie con bambini.

Puoi scoprire l’offerta Immacolata 2021 a Montecatini Terme sul sito Bambini Travel.

Ponte dell’immacolata con gli gnomi

Bagno di Romagna, Bosco di Gnomo Bagnolo     Weekend a tema gnomi all'Hotel Ròseo di Bagno di Romagna

Pensate a un sentiero fatato che si snoda nel bosco, dove si trovano uffici postali, mulini e case piccine piccine; pensate di potervi affacciare da finestre e lucernai e ammirarne l’interno, perfettamente arredato e pieno di utensili e dettagli… i bambini impazziranno di felicità.

Percorrendo il sentiero degli Gnomi di Bagno di Romagna sembra davvero di entrare in una favola, e per scoprire tutta la sua storia, armati di mappa, matita e tanto spirito di osservazione, dovrete trovare 14 misteriosi indizi e decifrarli! Il percorso, totalmente gratuito, parte dai giardini pubblici e si snoda ad anello per due chilometri.

Il Sentiero degli Gnomi non è l’unica favola che si può vivere in questa graziosa cittadina termale dell’entroterra romagnolo.

Il Ròseo Euroterme Wellness Resort (noi ci siamo stati, leggi la nostra recensione e le nostre passeggiate in cerca di gnomi) propone infatti pacchetti a tema gnomi che comprendono intrattenimento per bambini e ingresso illimitato alle piscine termali.

Guarda l’offerta e prenota il Ròseo Euroterme Wellness Resort con FamilyGO…

Il sentiero dell’Avvento, luogo da favola

Sentiero dell'Avvento nel Katschberg     Family Hotel in Carinzia, falkensteiner katschberg funimation, piscina bimbi

L’attesa del Natale spesso è sinonimo di frenesia, di corse, di stress. Se invece volete invertire la rotta e riscoprire tutta la pace che questa festa ricorda ci sono esperienze cariche di significato che i vostri bambini non dimenticheranno.

Un’idea diversa per il Ponte dell’Immacolata 2021 può essere ad esempio percorrere con i bambini il sentiero dell’Avvento sul Katschberg, una suggestiva passeggiata invernale nella neve al tramonto. Muniti di lanterne, borracce di tè caldo e tanta curiosità si attraversano speciali baite, fino ad arrivare a una capanna avvolta dal silenzio. Come a Bethlemme più di 2.000 anni fa.

Non resta che scegliere un family hotel sul Monte Katschberg. Con FamilyGO potete prenotare il Falkensteiner Club Funimation Katschberg fatto di ambienti curati rinnovati nel 2018 e una conveniente e comoda formula All Inclusive, oppure potete scegliere di prenotare il Falkensteiner Hotel Cristallo: entrambi tra l’altro offrono scuola e noleggio sci interni e sono quindi perfetti se volete approfittare per sciare con i bambini.

Se invece volete restare in Italia, molto suggestivo è il Sentiero dell’Avvento di Valbruna in Friuli Venezia Giulia.

Prima Neve in montagna

Ponte dell'Immacolata con i bambini sulla neve     Family Hotel La Grotta, per famiglie in Val di Fassa, camere a tema

Per molte famiglie ponte dell’immacolata significa… neve! l’8 dicembre è infatti un’occasione d’oro per trascorrere i primi giorni tra le montagne appena imbiancate, per respirare quell’aria frizzante che dà immensa energia, giocare a costruire giganteschi pupazzi o tirarsi soffici palle!

Tanti sono i family hotel e le strutture per bambini che organizzano pacchetti e offerte, alcuni anche con Cancellazione gratuita e Bonus Vacanze.

Guarda le offerte Prima Neve dell’Immacolata su FamilyGO…

Weekend nelle città d’arte

weekend in città con i bambini in casa vacanze con vrbo     Casa delle Civette a Villa Torlonia, Roma

Un’altra idea weekend è quella di approfittare del ponte per visitare un città d’arte con i bambini: i musei sono aperti e grazie a numero chiuso e prenotazioni obbligatorie garantiscono distanziamento e sicurezza. E riservano sempre più sorprese a chi viaggia in famiglia, comprese visite guidate a tema. Alcuni sono veri e propri mondi pensati per un’esplorazione formato kids.

E poi ci sono i parchi cittadini, polmoni verdi che offrono immensi spazi e talvolta racchiudono chicche e curiosità, come la Casina delle Civette a Roma, le cui guglie, colorate e dalle forme e dimensioni più diverse, ricordano un po’ una casa delle streghe, o l’Orto de’ Pecci a Siena, dove sono presenti solo piante e ortaggi che crescevano nel Medioevo!

Molti sono gli hotel che propongono pacchetti validi anche durante il Ponte dell’Immacolata, come ad esempio il Best Western Plus Tower Hotel a Bologna, il Crowne Plaza a Padova, il Best Western Palace a Gorizia, il Best Western CTC Hotel  a Verona, il Best Western Plus Quid Hotel Venice Mestre e il Best Western Hotel Tritone a Venezia.

Le Offerte per il Ponte dell’Immacolata

Scopri le Offerte del Ponte dell’Immacolata con soggiorno per famiglie con bambini.

 

 

Copyright: FamilyGO. Foto di S. Elsler; L. Dorinzi; bambinitravel; M. Rosellini; Falkensteiner Funimation; Hotel Veronika; Pixabay; Vrbo; Family Hotel La Grotta

 

Pubblicato in