Prendete un accogliente hotel termale dove sentirsi sempre coccolati e dove per entrare al miniclub si deve attraversare il tronco di un albero magico; unite un bosco – anzi due – dove passeggiare con i bambini sulle tracce di vivaci e avventurosi piccoli gnomi. Aggiungete un pizzico di fantasia ed ecco servita la nostra vacanza al Ròseo Euroterme Wellness Resort di Bagno di Romagna.
Ci sono posti che ti stupiscono con piccoli dettagli. Come una camera accogliente e piena di pace, come un sorriso. In modo slow. È quello che è capitato a noi in questo weekend alle terme ospiti del Ròseo Euroterme Wellness Resort di Bagno di Romagna, all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi che si snoda tra Toscana ed Emilia Romagna.
Abbandonate la frenesia quotidiana e i ritmi serrati, qui potete anche decidere di rimanere senza far niente. Magari immersi in una caldissima piscina di acqua termale mentre fuori ci sono una manciata di gradi. Se poi ci aggiungete un racconto fiabesco in cui protagonisti sono buffi e vivaci gnometti, ecco che la magia è fatta.
Un tuffo in piscina e tante coccole termali
Appena arrivati ci accoglie una camera le cui pareti – soprattutto nella stanza per i bimbi – sono circondate da disegni di alberi e piccole stelle. Un’ambientazione da favola, tanto che Alessio esclama subito: “wow, così è un po’ come dormire in un bosco!”. Ma non è ancora il momento di andare a letto e invece del pigiama ci infiliamo costumi e accappatoi: la nostra prima tappa è ovviamente la piscina!
Dopo il viaggio in macchina siamo tutti e tre stanchi e non c’è niente di più rilassante che lasciarsi cullare dall’acqua… a 37 gradi! Dopo qualche minuto Alessio ci indica la piscina esterna: siamo un po’ titubanti per paura del freddo, ma ci lasciamo convincere e ci spostiamo verso l’uscita, sempre immersi nel nostro avvolgente tepore. E la sensazione è di quelle che non si dimenticano.
La brezza fresca ci accarezza il viso e contrasta con il caldo dell’acqua, le luci soffuse della piscina e il buio tutto intorno fanno il resto! Ma il pomeriggio di puro relax non è ancora finito e poco dopo mi aspetta un dolce massaggio (ci sono trattamenti anche per i bambini).
A questo punto penso che potrei anche andare a dormire… ma cambio subito idea, perché è ora di cena e questo non è un semplice hotel con ristorante, ma delizia gli ospiti con infinite prelibatezze!
Tra i ricordi di questo weekend di coccole un posto speciale lo occupano anche le persone. Dalla reception al ristorante, siamo sempre stati circondati da sorrisi e piccole attenzioni. Può sembrare un dettaglio ma per chi viaggia con i bimbi, che spesso sono vivaci e imprevedibili, è invece un toccasana.
Il regno di Gnomo Mentino
Ed eccoci arrivati a lui, il leggendario Gnomo Mentino. Qui al Ròseo Euroterme non è una semplice mascotte, ma un vero compagno di avventure. Per raggiungere il suo bosco segreto – che è anche il mini-club dell’hotel, ma non rivelatelo ai vostri figli! – passiamo nel tronco cavo di un albero scintillante e ci ritroviamo davanti a deliziose casette perfettamente arredate, complete perfino di camino e lettini.
Sembra di essere finiti in una favola, di quelle che si raccontano davanti al fuoco, e infatti i bimbi cominciano subito a fantasticare tra loro di storie e leggende. Ma questo è solo l’inizio, perché ci aspettano tante altre sorprese, come passeggiate notturne e uno speciale spettacolo in cui si troveranno a tu per tu gnomi e nani!
Sulle tracce di Gnomo Mentino a Valbonella
Gnomo Mentino non ha solo una “dependance” di giochi e divertimento in hotel, ma un vero bosco magico. Per chi crede ancora nelle favole. Così l’avventura può continuare al Centro Turistico Valbonella (8 km da Bagno di Romagna), dove parte un misterioso sentiero ombreggiato da querce, carpini e aceri, che porta sulle tracce dello gnomo e dei suoi aiutanti, tra cartelli colorati, casette di legno, funghi giganti, grotte e fate.
Impossibile resistere alla magia anche per i più disincantati. La passeggiata è lunga circa un chilometro (adatta anche a carrozzine e passeggini) ed è percorribile da marzo a fine ottobre; è possibile inoltre prenotare una visita guidata (nei mesi più caldi anche notturna, con pannelli e statue che magicamente si illuminano al buio!).
Il Sentiero degli Gnomi a Bagno di Romagna
Proprio a pochi passi dal nostro hotel si trova un altro sentiero degli Gnomi. La sua storia è legata a straordinarie pietre bollenti che rendono oggi l’acqua termale così calda e piacevole.
Per scoprirla, armati di mappa, matita e tanto spirito di osservazione, abbiamo dovuto trovare ben 14 indizi, 14 scritte in un alfabeto misterioso che abbiamo decifrato! Il sentiero, di circa 2 km, è gratuito e aperto tutto l’anno ma non è accessibile ai passeggini. Lungo il percorso si trovano uffici postali, mulini, case, tutti ovviamente a misura di gnomo!
Affacciandosi dalle finestre e dai lucernai è possibile vederne l’interno, perfettamente arredato e pieno di utensili e dettagli che fanno letteralmente impazzire i bambini.
Alessio ad ogni angolo scopriva una nuova sorpresa e scattava di corsa per andare a vedere da vicino di cosa si trattasse. Completato il percorso c’è ancora il tempo per fare una passeggiata nel centro del paese, e naturalmente per acquistare anche noi un simpatico gnometto!
Informazioni Utili
Il Ròseo Euroterme Wellness Resort organizza periodicamente weekend a tema ispirati a Gnomo Mentino. Tutti i weekend è inoltre attivo un servizio di animazione per bambini (a orari specifici) e il mini-club tana degli gnomi è sempre accessibile in presenza dei genitori.
I bambini possono nuotare tutto l’anno nella piscina interna/esterna con mamma e papà, e se in estate possono divertirsi anche nella piscina bimbi esterna, in inverno in alcuni weekend viene aperta una mini piscina al coperto con scivolo (tutte le piscine sono di calda acqua termale).
Copyright: FamilyGO. Foto di M. Rosellini; Ròseo Euroterme