A Mantova “Segni”, il festival delle nuove generazioni

SEGNI New Generations Festival a Mantova @Bart Grietens
Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend, 1 settimana
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Dal 29 ottobre al 5 novembre artisti di vari paesi si danno appuntamento a Mantova per SEGNI New Generations Festival, rassegna internazionale d’arte e di teatro per un pubblico da 18 mesi a 18 anni. In programma  spettacoli, laboratori, percorsi d’arte e performance.

Tutto pronto a Mantova per SEGNI New Generations Festival“, la rassegna internazionale d’arte e di teatro per l’infanzia in programma da domenica 29 ottobre a domenica 5 novembre. Artisti di vari paesi d’Europa e del mondo si danno appuntamento in città per spettacoli, laboratori, percorsi d’arte e performance che mescolano tra loro musica, pittura, recitazione, danza e scultura e che sono rivolti in modo particolare al pubblico più giovane.

Un appuntamento, evoluzione dello storico “Segni d’infanzia”, amato e atteso. Tanto da non essere venuto meno all’appuntamento col suo pubblico nemmeno durante pandemia grazie all’introduzione della piattaforma digitale segninonda.org. Che anche quest’anno ospita una parte degli eventi e li rende disponibili anche dopo la conclusione del Festival.

SEGNI New Generations Festival a Mantova    SEGNI New Generations Festival

Ogni anno un animale è scelto come simbolo del Festival: protagonista dell’edizione 2023 il Fenicottero Magro Magrino disegnato da Iris Lidia Accini. Un animale che racchiude in sé tutti e quattro gli elementi della natura: l’acqua, nella quale si immerge per cibarsi; l’aria, in cui si libra; la terra, che domina appollaiato su una gamba sola e infine il fuoco – come “flamingo”, il suo nome in inglese che evoca le fiamme della fenice e simboleggia la rinascita.

Oltre 100 gli appuntamenti divisi per fasce d’età, a partire dall’inaugurazione del 29 ottobre affidata, come da tradizione, alla “Danza degli animali fantastici”, parata coloratissima che partirà dal centro storico di Mantova e arriverà fino a Palazzo Te scortata dalla musica della Banda Città di Mantova

Ecco alcune delle novità 2023: la ludoteca sensoriale, uno spazio accogliente e gratuito  realizzato in centro città per vivere in famiglia un’esperienza di disconnessione attraverso l’arte e il gioco e il ForesTEEN, progetto in partenariato con tre enti del territorio mantovano, per innovare l’offerta culturale per le generazioni di spettatori creando un linguaggio comune tra nativi digitali e migranti digitali.

Per informazioni:

www.segnidinfanzia.org

Pubblicato in