Festival della Letteratura Mantova 2023: i bambini a casa del Mantegna!

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  4-12 anni

Arriva a Mantova la 27° edizione del Festival della Letteratura. Dal 6 al 10 settembre nella città ducale incontri con autori, spettacoli, percorsi tematici e altre proposte per raccontare la letteratura in modo curioso e divertente. Un’attenzione particolare è data ai bambini cui sono proposti speciali laboratori ed è riservato uno spazio speciale: la casa del Mantegna.

Mantova celebra la fine dell’estate con un evento che ha raggiunto negli ultimi decenni fama e prestigio. E’ il Festival della Letteratura, che torna per l’edizione 2023 (la 27°) dal 6 al 10 settembre nella cornice di Palazzo Ducale, Teatro Bibiena e in altri luoghi della città. Cinque giorni di incontri, laboratori, percorsi tematici, concerti e spettacoli con narratori e poeti di fama internazionale, saggisti, artisti e scienziati da tutto il mondo.

“Trovare le parole” è la sfida che si pone questa edizione, nella consapevolezza – come suggeriscono gli organizzatori – che “arriva in un momento storico in cui dare nome alle cose e a quanto ci succede intorno sembra sempre più arduo e ingannevole“. E forse proprio per andare oltre questa difficoltà mai come quest’anno il Festival si propone di uscire dai “luoghi tradizionali” e di muoversi dentro e fuori la città, lavorando con centri di studio, musei e altre realtà.

Tra le rotte proposte dal Festival rintracciamo “Il racconto dei subcontinenti”, con rimandi al panorama internazionale; “(Auto)narrazioni”, tra romanzi, autobiografie e memoir; “Odissea romantica”, che racconta l’identità intellettuale dei letterati tedeschi che hanno fatto la storia della letteratura e della filosofia.Immancabile un percorso “Calvino in gioco” nel centenario della nascita dello scrittore. E ancora, rotte sul tema del corpo, delle migrazioni, delle intelligenze umane e artificiali, dell’emergenza climatica e della consapevolezza “green”. Temi di riflessione importanti, di grande interesse e utilità per la costruzione di un atteggiamento consapevole sia nei grandi che nei bambini.

E proprio ai bambini è riservato uno spazio speciale: la casa di Andrea Mantegna, la splendida dimora quattrocentesca del pittore padovano. Qui verrà montato una tenda dove funamboli della parola, illusionisti delle storie e incantatori di piccoli lettori saranno chiamati a esibirsi. Torna anche, dopo tre anni di assenza la grande giostra di Girotondo al pianterreno: una sorta di museo senza museo che ospita in dipartimenti didattici di molti musei italiani.

Il programma per i bambini quest’anno è completamente incentrato sull’ampliamento dei propri orizzonti e comprende percorsi tra arte e scienza alla scoperta delle stelle, attraverso le stanze di Palazzo d’Arco e Palazzo Ducale e l’Osservatorio Astronomico di Gorgo di San Benedetto Po, incontri dedicati ad avventure in terre esotiche e misteriose e molto altro.

Per informazioni

www.festivaletteratura.it/it

 

Pubblicato in