Il lungo Carnevale 2026 ci porterà da fine gennaio al martedì grasso del 17 febbraio con tanti festeggiamenti in tutta Italia. Dall’iconico Carnevale di Venezia a quello irriverente di Viareggio, dalle montagne al mare: ecco una lista di appuntamenti da vivere con i bambini.
Il Carnevale di Venezia
Un Carnevale tra i più famosi e suggestivi al mondo è il Carnevale di Venezia, che quest’anno attende appassionati e visitatori dal 31 gennaio al 17 febbraio. Un’edizione, quella del 2026, che ha come titolo “Olympus. Alle origini del gioco“, e che celebra l’anno olimpico con un tema che intreccia storia, arte e sport, in un omaggio alla forza universale del gioco e della sfida. Decine gli eventi in programma: da non perdere il Volo dell’Angelo, la Festa delle Marie, la pista di pattinaggio in Campo San Polo e quella a Marghera, gli appuntamenti a tema alla Guggenheim Collection e le visite guidate. Nell’ambito del Carnevale di Venezia segnaliamo anche le proposte della Casa di The Human Safety Net in piazza San Marco, tra cui, domenica 15 febbraio (dalle 10 alle 18), “La casa della curiosità“, una giornata speciale all’insegna della curiosità, dell’entusiasmo, del lavoro di squadra e dell’inclusione e, martedì 17 febbraio (dalle 15 alle 17), la grande festa di martedì grasso “Olympus Playground. Le sfide dell’armonia umana“.
Il Carnevale di Crema (CR)
Con il suo Gran Galà di apertura e le sue tre sfilate di carri allegorici anche il Carnevale di Crema (CR) si conferma un gradito appuntamento nel panorama delle manifestazioni della Penisola. L’edizione 2026 del Gran Carnevale Cremasco, che si protrae dall’1 al 22 febbraio, è un’occasione di divertimento, di riflessione e di riscoperta di prodotti e piatti tipici. Ma è anche, e soprattutto, un momento per bambini e ragazzi che qui trovano laboratori dedicati e tanta, tanta allegria.
Il Carnevale di Viareggio (LU)
Torna anche quest’anno il Carnevale più “irriverente” della Penisola: il Carnevale di Viareggio (Lucca), da sempre attento ai temi dell’attualità e della politica. Nel 2026, dall’1 al 21 febbraio, la cittadina toscana sarà infatti invasa di carri allegorici, maschere e migliaia di persone festanti. L’edizione 2026, assieme al “Fuori Corso” (il programma di iniziative culturali, mostre d’arte, conferenze, seminari del mese del Carnevale) vuole essere un omaggio al colore come veicolo capace di trasmettere allegria e allegoria, emozione e racconto. Queste le date dei corsi mascherati: 1, 7, 12, 15, 17 e 21 febbraio 2026.
A Foiano della Chiana (AR) un Carnevale tra i più antichi d’Italia
Motori accesi il 1° febbraio anche per uno tra i più antichi Carnevali d’Italia, il Carnevale di Foiano della Chiana, piccolo borgo in provincia di Arezzo, in Toscana. Cinque appuntamenti (1, 8, 15, 22 febbraio, 1 marzo 2026) durante le quali il Carnevale, giusto quest’anno alla 487° edizione, renderà omaggio al Re Giocondo, il patrono della manifestazione, e trasformerà le vie del paese in un vero e proprio teatro di festeggiamenti. Fin dalla prima domenica, infatti, le quattro fazioni (o cantieri) del paese (Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici) si sfideranno a colpi di coriandoli e cartapesta nella realizzazione dell’allegoria più suggestiva. E per i più piccoli l’area bimbi “Estra Fantasia”.
Il Carnevale di Fano (PU)
Numerose le iniziative dedicate alle famiglie e ai bambini anche al Carnevale di Fano, nelle Marche, in occasione delle tre domeniche dei corsi mascherati (1, 8 e 15 febbraio 2026). Pensate che Fano reclama il titolo di Carnevale più antico (e più dolce) d’Italia! E, a proposito delle tre domeniche, segnaliamo in ciascuna delle giornate sono in programma, oltre alle sfilate di carri allegorici, ai gruppi folcloristici e musicali, alle mascherate, anche lanci di dolciumi e luminarie). tema di quest’annp Il Carnevale dei Bambini e il “Vulon”, il bizzarro personaggio che è la maschera ufficiale del Carnevale.
Il Carnevale di Ronciglione (VT)
A Ronciglione – nel Lazio – uno dei più bei bei paesi medievali della Tuscia viterbese, il Carnevale di Ronciglione assume un sapore tutto particolare: quello della rievocazione storica. I corsi mascherati, in questo borgo tufaceo vicino al Lago di Vico e incorniciato dai Monti Cimini, sono infatti protagonisti assieme a sfilate di cavalieri, bande folcloristiche e a spettacolari eventi come la cavalcata degli Ussari, retaggio dell’epoca della dominazione francese, o il ballo del tradizionale saltarello. Queste le date: 1, 8, 15 febbraio 2026.
Il Carnevale dei Ragazzi di Ceggia (VE)
Dal 7 al 17 febbraio 2026 va in scena la 73° edizione del Carnevale dei Ragazzi di Ceggia, nella città metropolitana di Venezia. Un Carnevale “intergenerazionale” in cui giovani e adulti mettono in campo tradizione e creatività regalando spettacolo e divertimento. Questo il programma: sabato 7 febbraio (ore 18.30) sfilata notturna, domenica 15 febbraio (ore 14.30) prima sfilata diurna; martedì 17 febbraio (ore 14.30) seconda sfilata diurna; domenica 22 febbraio (ore 14.30) eventuale sfilata di recupero in caso di maltempo. In mezzo tanti eventi, come feste, spettacoli teatrali ed eventi sportivi.
Il Carnevale Storico di Verrès (AO)
Il Carnevale di Borgosesia (VC)
In Piemonte la provincia di Vercelli ci invita a gustare il Carnevale di Borgosesia. Che nel 2026 apre le danze il 25 gennaio con l’arrivo di Sua Maestà Peru Magunella a Magunopoli, questo l’antico nome della cittadina della Valsesia. Dall’1 al 15 febbraio sono in programma le sfilate dei carri allegorici e delle mascherate, grandi protagonisti i colossi di cartapesta usciti dalle abili mani di una delle più antiche scuole italiane, e tanti altri eventi. Come musica, proiezioni video e appuntamenti gastronomici. Gran finale il 18 febbraio, il Mercu Scurot (mercoledì delle Ceneri) con la lettura del Testamento del Peru, il rogo della Maschera e lo spettacolo pirotecnico di chiusura del Carnevale.
Carnevale a Rocca Grimalda (AL)
Sempre in Piemonte, nel Monferrato, nel cuore della provincia di Alessandria, un’altra proposta, diversa dalle classiche sfilate, che riporta in vita tradizioni secolari, mistero e leggende popolari. Appuntamento a Rocca Grimalda il 7 e 8 febbraio quando protagonista è la Lachera, un corteo e delle danze che celebrano il matrimonio di due giovani mascherati e che simboleggiano la rinascita della vita alla fine dell’inverno: in occasione della Lachera anche la questua dei bambini che, accompagnati dal suono di campanacci e coperchi, bussano di casa in casa chiedendo dolci e cibo.
Il Carnevale di Leolandia (BG)
Tutto pronto per il terzo Carnevale di Leolandia, il parco divertimenti situato tra Milano e Bergamo. Con l’occasione il parco riapre i battenti per la stagione 2026 e lo fa tra i primi in Italia: appuntamento – tutti in maschera – dal 14 febbraio al 1° marzo. Il programma prevede stelle filanti, coriandoli giganti, spettacoli e animazioni insieme a Leo, Mia e agli altri personaggi, in abiti originali e coloratissimi: tra gli eventi da segnalare tre mini live-show che coinvolgono tutto il pubblico e la divertente baby dance carnevalesca “Festa in Maschera”. E ogni giorno, per grandi e piccini, la Parata insieme ai beniamini dei cartoni animati e l’immancabile truccabimbi di Carnevale. Per informazioni: www.leolandia.it/carnevale.html
A Gardaland SEA LIFE Aquarium (VR) Carnevale alla scoperta del mondo marino
Carnevale nei Castelli del Ducato
Appuntamenti di Carnevale anche nei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli. Tra gli eventi di questo territorio tra le colline e la pianura ne segnaliamo uno particolarmente adatto per i bambini. E’ infatti in programma sabato 14 e domenica 15 febbraio (ore 10.45 e 15) “Carnevale per i bambini. Caccia al tesoro in Castello. Favole antiche e mostri danteschi” al Castello di Contignaco (PR): un evento-gioco per bambini e ragazzi da 4 a 14 anni. Il percorso principale della caccia porterà i partecipanti a riscoprire alcune delle più belle favole che da secoli nutrono l’immaginario collettivo e che hanno fatto sognare innumerevoli generazioni di fanciulli. A margine delle favole, i bambini incontreranno alcune tappe ispirate alla figura di Dante e al suo capolavoro, la Divina Commedia: i mostri della prima cantica, l’Inferno, saranno proposti loro in maniera giocosa e divertente.
Il Carnevale sull’acqua di Comacchio (FE)
A Comacchio domenica 8 e 15 febbraio 2026 tutta la magia del “Carnevale sull’Acqua“, con le barche che navigano sui canali e vengono trasformate in veri e propri battelli allegorici, divenendo così delle originali opere d’arte. C’è anche il Carnevale dei bambini con animazione, parco giochi, strutture gonfiabili, gadget, coriandoli e stelle filanti: in entrambe le date i bambini delle scuole e delle parrocchie sfilano lungo le vie del centro storico con originali costumi e piccole barche carnevalesche si lasciano ammirare lungo i canali. Leggi anche il nostro itinerario a Ferarra e dintorni.
Il Carnevale di Sant’Eraclio di Foligno (PG)
Giunge quest’anno alla 62° edizione il Carnevale di Sant’Eraclio di Foligno, in provincia di Perugia: l’1, 8 e 15 febbraio 2026 il paese si trasforma nella “città del Carnevale” con una speciale Osteria aperta solo per il periodo dei festeggiamenti. Il clou della festa sono ovviamente i corsi mascherati della domenica. Da non perdere, per i più piccoli, i laboratori dei Carri Allegorici, che coinvolgono anche la scuola e formano i cartapestai di domani, e Academy Circus, il laboratorio di giocoleria sostenuto dal Carnevale dei Ragazzi per formare giovani artisti di strada.
Il Carnevale di Zoomarine, Roma
A Zoomarine, il più grande parco marino italiano alle porte di Roma, Carnevale arriva con cinque giorni, 1-7-8-14-15 febbraio 2026, di festa colorata e spensierata. Incluso nel biglietto di ingresso (dalle 10 alle 17): dimostrazioni con delfini, foche e leoni marini, uccelli tropicali e pappagalli, cani; tutte le giostre, cinema 4D con Aladin, regno di Camelot; ingresso a Era dei Dinosauri e parco giochi eco-sostenibile in piazza del Zoorassico. A disposizione, a pagamento e fino ad esaurimento posti, il laboratorio delle maschere in cui i bambini potranno creare la loro maschera preferita come ricordo della giornata. Solo l’8 febbraio ospiti al Parco Bing e Flop per incontrare i piccoli visitatori.
Carnevale al Castello di Bracciano (RM)
Il Carnevale di Putignano (BA), il più lungo d’Italia…
Il Carnevale di Putignano (BA), in Puglia, è uno dei più antichi d’Italia (risalirebbe infatti al 1394) ed è sicuramente il più lungo visto che finisce dopo il martedì grasso come gran parte degli altri carnevali, ma comincia addirittura il 26 dicembre con la pluricentenaria tradizione della Propaggine (con poeti dialettali che si alternano sul palco della piazza cittadina per declamare versi satirici in rima). L’emblema della festa sono i carri allegorici ricchi di colore, movimento, creatività e cura dei dettagli, creati dalle abili mani dei maestri cartapestai e protagonisti dei corsi mascherati. Per questa 632° edizione il Carnevale di Putignano compie un vero e proprio viaggio nel tempo, grazie alla “farinella”, uno sfarinato di ceci e orzo, prodotto gastronomico della tradizione putignanese da cui trae origine il nome della maschera. Le date dei corsi mascherati: domenica 1, sabato 7, domenica 15 e martedì 17 febbraio.
Carnevale Montese e Carnevalone Tradizionale: il Carnevale di Montescaglioso (MT)
La Basilicata è ricca di tradizioni legate al Carnevale e molti dei suoi borghi in questo periodo si preparano a festeggiare un rito antico ma sempre attuale. Uno dei più folcloristici è sicuramente il Carnevale di Montescaglioso con la sua “doppia anima”: il Martedì Grasso va in scena il “Carnevalone Tradizionale” che vede sfilare gruppi mascherati che suonano campanacci, figure cariche di simbolismo; la domenica che precede il Martedì Grasso e lo stesso Martedì Grasso, invece, è la volta del “Carnevale Montese” con la sfilata di imponenti carri allegorici. Gli abiti indossati dai figuranti sono realizzati con carta, cartoni, stoffe di vestiti non più utilizzati: un bell’esempio di riciclo e sostenibilità. Queste le date del Carnevale di Montescaglioso: 7-8, 14-15-16-17 febbraio 2026.
Ad Acireale (CT)… il più bel Carnevale di Sicilia
Dal 31 gennaio al 17 febbraio 2026 le più antiche ricette del buonumore siciliano ritornano al servizio del coloratissimo Carnevale di Acireale (CT). E quello che viene definito il più bel Carnevale di Sicilia attende i propri ospiti lungo le vie del centro storico con sfilate di carri che rivelano tutta l’abilità degli artigiani acesi. In programma anche tante altre iniziative come i concorsi dei bambini in maschera.
Se vi piace l’idea di portare i bambini a festeggiare il Carnevale all’estero, vi segnaliamo alcune idee…
Carnevale di Nizza: tutti alla corte del Re di tutti i tesori e – poco lontano – la Festa del Limone di Mentone…
Carnevale di Basilea: un antico Carnevale, dal 2017 Patrimonio culturale immateriale Unesco…
Carnevale di Monaco di Baviera: eventi, sfilate, balli, concerti e tradizioni antiche…
Carnevale alle Isole Canarie: maschere coloratissime, bambini protagonisti e il mare tutto intorno…
Carnevale di Fiume: in Croazia un carnevale dai colori sgargianti, nel quale le maschere brutte con la loro chiassosa allegria hanno il potere di cacciare le forze del male…
Carnevale in Danimarca: ad Alborg un Carnevale di primavera, il più importante dell’Europa settentrionale…





