Chi l’ha detto che Halloween si festeggia solo il 31 ottobre? In molti parchi divertimento, e non solo, ormai tutto il mese di ottobre è in modalità “notte delle streghe”. Allestimenti a base di zucche e ragnatele, spettacoli a tema, attrazioni da brivido e le immancabili parate di mostri al tramonto. Una carrellata di appuntamenti di Halloween nei parchi della Penisola.
(ADV) Luna Farm si veste di magia: Halloween tra zucche, mostri e Pokémon!
Dal 4 ottobre al 2 novembre 2025, Luna Farm – il divertentissimo luna park contadino al coperto di Bologna – si veste di magia e mistero! Tra zucche, ragnatele e fantasmi, i bambini possono provare l’attrazione a tema del Mega Labirinto di Halloween, un percorso di 600 mq con sorprese, effetti speciali e colpi di scena… ma tutto rigorosamente a misura di famiglia! E per i piccoli allenatori arriva la Pokémon Challenge: ad ogni giostra si colleziona un timbro, e completando l’intero libretto si vince una carta Pokémon. Il 1° novembre, poi, grande lotteria con premi esclusivi! Scopri di più…
Fine ADV
A Torino un mese di brividi al Bioparco!
Dall’11 ottobre al 9 novembre il Bioparco Zoom di Torino festeggia Halloween. E lo fa con paurose iniziative educative unite a ragnatele, zucche e inquietanti versi di animali. Divertimento assicurato con i racconti di streghe e stregoni, con le evoluzioni del giocoliere matto, con lo zucca painting e con El Fuego Show, spettacolo del fuoco in anfiteatro. Ma anche un viaggio attraverso tre culture iconiche che celebrano Halloween in modo speciale: anglosassone, messicana e gitana.
A Leolandia Halloween già dal 19 settembre!
A Leolandia, il parco divertimenti in provincia di Bergamo, HalLEOwen dura tantissimo! I festeggiamenti iniziano il 19 settembre e si protraggono fino al 2 novembre. Grandi e piccini sono attesi da HalLEOwen, il mood a base di zucche giganti, dispettosi fantasmini, buffi ragni e allegri pipistrelli, e sono invitati a scoprire il Festival delle Scope Magiche, vero raduno di scope incantate. E anche per il 2025 tante novità da brivido.
Halloween ad Acquaworld: tra zucche e fantasmi nel paradiso acquatico
Anche Acquaworld, il parco acquatico vicino a Milano, celebra Halloween riempiendosi di scenografie suggestive: fantasmi, mostri, scheletri, vampiri e zucche intagliate. Per i bambini la possibilità di vivere una giornata magica nel parco acquatico con oltre 1.100 metri di scivoli, piscine a onde e un’area benessere di 5.000 mq recentemente rinnovata. Segnaliamo, in particolare, il 31 ottobre (dalle 21) anche la Horror Night, un Halloween Schiuma Party che trasformerà la notte di Halloween in una esperienza indimenticabile.
Halloween: scheletri, zombie e vampiri vi attendono a Gardaland!
Halloween da film a Movieland (VR)
Tutti i weekend di ottobre Movieland, il parco a tema cinematografico in provincia di Verona, entrerà nel mood di Halloween e si caratterizzerà per ambientazioni a tema, live show e performance da brividi: dall’immancabile “Dolcetto o Scherzetto?!“ ai corner dedicati al make-up per i più piccoli, ad attrazioni per i più grandicelli. Segnaliamo, in particolare, le Horror Experiences, le Special Kids Experiences, le Halloween Food Specialties e – tra gli eventi speciali – il 18 e 19 ottobre incontri ravvicinati con i demoni Krampus, figure terrificanti vestite con pelli di capra e maschere in legno; il 25 e 26 ottobre le Zombie Walk e il 31 ottobre l’Halloween Dance Party. Tra le novità 2025 del Parco: la Fazenda de la Luz, un luogo intriso di dolore e follia in cui il confine tra vivi e morti si assottiglia e la nuova area Movieland Fair.
Halloween a Grand Tour Italia
Ogni sabato e domenica Grand Tour Italia a Bologna si trasforma in un luogo magico e spaventoso, con una serie di eventi dedicati a Halloween. Dai classici “Dolcetto o scherzetto” ai percorsi horror con zombie, fino ai laboratori di intaglio delle zucche, il Parco esperienziale di Bologna, offrirà un’esperienza “da paura” per grandi e piccini. Clou il 31 ottobre con la Zombie Walk, una spettacolare parata di zombie a luci soffuse. In programma anche la caccia al tesoro “Il pentolone magico” e le Notti stregate a Zuccaland (25, 26 e 31 ottobre, 1 e 2 novembre).
Halloween a Luna Farm
Fino al 2 novembre 2025, anche a Luna Farm a Bologna la fanno da padroni zucche, ragnatele, fantasmi, balle di fieno, pipistrelli, mostri e altre scenografie spettrali. Ma non solo. Per celebrare la festa più spaventosa dell’anno, Luna Farm ha pensato a vere e proprie attrazioni ad hoc, come il mega labirinto di Halloween: accompagnati da un personaggio misterioso, i bambini (dai 90 ai 105 cm) entrano in un percorso di 600 mq pieno di colpi di scena tra mostri nascosti dietro le quinte, bolle di sapone, neve artificiale, nuvole di fumo e piccoli scherzi… ma niente paura, è un’esperienza giocosa e leggera pensata per tutta la famiglia! Inoltre, fino al 2 novembre, tutti i bambini possono partecipare alla Pokémon Challenge e sabato 1° novembre si può partecipare anche alla speciale lotteria, con in palio 15 premi esclusivi, tra cui due ambitissimi box Pokémon da collezione di grande valore.
A Mirabilandia un parco da brividi
Dal primo weekend di ottobre Mirabilandia, il parco divertimenti di Ravenna, si trasforma in un Parco da Brividi. Tutti i week end fino al 2 novembre (data di chiusura del parco) Halloween a Mirabilandia propone allestimenti dedicati, attrazioni per i più piccoli (come tunnel e percorsi fatati per bambini e famiglie), show a tema e esperienze da brivido! Nell’oscurità dell’area horror Suburbia nuovi personaggi muovono i primi passi verso un destino crudele e per i più grandicelli (adulti e teenager) ci sono il Tunnel Horror e l’Halloween Horror Festival in quella che è considerata una delle feste di Halloween più grandi d’Italia! I più piccoli, invece, sono chiamati a vivere in prima persona la magia dei tunnel bimbi.
Halloween con delfini, rapaci e spaventapasseri a Oltremare di Riccione
Al parco Oltremare di Riccione da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre aperture speciali per Halloween con delfini, rapaci, alligatori, wallaby e tanti altri animali. Ma anche la laguna di Ulisse diventa fatata con gli appuntamenti con i delfini. E ancora, al Mulino del Gufo falchi, poiane, avvoltoi, gufi stendono le ali davanti agli occhi dei visitatori; variopinti pappagalli deliziano ogni giorno all’Arena Crazy Farm e due grandi alligatori sono in agguato nella giungla preistorica di Darwin. La visita può essere anche l’occasione di conoscere le tantissime novità 2025 che sono valse al parco il nome di Oltremare 2.0: Sapiens, un’avventura epica, tra caverne, ominidi e animali del passato; Genesis e Planet Theatre, un viaggio multisensoriale sull’evoluzione dell’Universo; Village dedicato all’uomo delle palafitte e Speleos per esplorare il mondo sotterraneo.
Halloween con zombie e troll a Italia in Miniatura
Da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre aperture speciali per Halloween anche a Italia in Miniatura di Rimini che si presenta quest’anno completamente rinnovata. Qui creature giganti hanno stregato l’Italia: sirene mostruose emergono dai mari, dalle Alpi calano enormi troll e piazza Italia è infestata da mummie e zombie, perfetti per selfie… spettrali! In programma spettacoli per tutta la giornata di artisti di strada, maghi, bolle di sapone giganti, illusionisti e trampolieri. E tutti i giorni anche una Strega Truccabimbi per un make-up da brivido.
A Collodi Carnevale Gotico con Pinocchio
Dolcetto o scherzetto al Cavallino Matto di Castagneto Carducci
Halloween al Cavallino Matto Tuscany Park, il più grande e più verde parco divertimenti della Toscana con sede a Marina di Castagneto Carducci (LI). Per la festa più spaventosa dell’anno il Cavallino Matto prepara, nei giorni 4, 5, 11, 12, 18, 19, 25, 26, 31 ottobre, 1 e 2 novembre, fine settimana a tema. Salutate le atmosfere fatate dell’estate: per Halloween le attrazioni del parco, molte delle quali formato kids e family, si vestono di zucche, balle di fieno, scheletri, ragni giganti e mostri per calare il visitatore in un’atmosfera davvero lugubre.
Un Halloween da (non) paura al parco Zoomarine di Torvaianica (RM)
Anche quest’anno il parco Zoomarine di Torvaianica (RM) propone un Halloween formato famiglia, nel quale i bambini potranno tranquillamente giocare con i propri timori e provare a gestirli con l’aiuto di mamma e papà in una ricorrenza all’insegna della (non) paura. In occasione dei 20 anni del parco, i più piccoli trovano tre regni tematici, 10 spettacoli (tra cui uno speciale horror show), quattro aree per i più coraggiosi (Zombie Village, REC dedicato al mondo del cinema, Silent Hill e il Galeone Maledetto) e la gustsoa Taverna Transilvania. Dal 4 ottobre al 2 novembre 2025.
Un mese da brivido a Cinecittà World, il Parco del Cinema di Roma
“Halloween. Un ottobre da paura” anche a Cinecittà World, il Parco divertimenti del Cinema e della TV di Roma. Dove – dal 4 ottobre al 2 novembre – i visitatori possono vivere esperienze davvero da brivido, come camminare tra i set ispirati dalle pellicole più spaventose di sempre e assistere al Funeral Party, con la possibilità di sperimentare il proprio funerale da vivi! I più temerari possono scendere nella Horror House, percorso al buio tra i set più terribili della storia del cinema horror; fare un giro su Inferno, la montagna russa infernale, e avventurarsi in U571 Escape, la prima escape room in un vero sommergibile della Seconda Guerra Mondiale. Per i bambini l’immancabile Trucca bimbi mostruoso e suggestivi spettacoli di magia. Novità 2025: la nuova area Baby Halloween dedicata interamente ai più piccoli con maxi labirinto per divertirsi in sicurezza, il Dolcetto-Scherzetto e il Dolcetto-Giretto. Segnaliamo anche le Halloween Nights del 31 ottobre e 1° novembre con il Parco e le sue attrazioni aperte fino a notte con spettacoli dal vivo, cene a tema e dj set.
A MagicLand dal 4 ottobre è Halloween
E ancora, anche a MagicLand, il più grande Parco divertimenti di Roma (a Valmontone, circa 20 minuti dalla Capitale), Halloween 2025 dura tantissimo! Ci attende infatti nei giorni 4, 5, 11, 12, 18, 19, 25, 26, 31 ottobre, 1 e 2 novembre lo speciale allestimento che prevede zucche stregate, trucchi incredibili e terribili personaggi (cannibali sopravvissuti post apocalisse, militari, zombie, clown horror, infermieri, medici psicopatici…) che si aggirano nel Parco. Un susseguirsi di appuntamenti all’insegna del terrore e della paura tra street animation funerea e tunnel dell’orrore.
Halloween a Luneur Park
Dal 4 ottobre al 2 novembre la festa di Halloween catapulta i visitatori di Luneur Park in un mondo animato da spiritelli, mostriciattoli e personaggi fantastici. Nella cornice del lugubre Scary Hotel e con l’immancabile scenografia di zucche e ragnatele arriveranno momenti dedicati a “Dolcetto o scherzetto”, spettacoli sorprendenti, laboratori (come quello degli Slime e delle Balle di Fieno) e l’amatissimo truccabimbi. Non solo, sono anche in programma imperdibili momenti di ballo e scatenato divertimento con personaggi da paura.
Halloween al Castello di Lunghezza: el Dia de los Muertos
L’apertura di Halloween al Castello trasforma il “Fantastico mondo del fantastico” al Castello di Lunghezza in un mondo ispirato al Dia de Los Muertos messicano: una volta varcata la soglia le famiglie troveranno streghe, fate e fattucchiere, zombies, fantasmi, scheletri, mummie, mostri e vampiri. Senza dimenticare, ovviamente, le zucche. Zucche ovunque. Tra gli eventi da non perdere: il Grande Rito della Zucca, la Coco Parade, la danza delle streghe, incontri con la Mercoledì Addams Family, con Frankenstein e con Jack O’ Lantern, la caccia al lupo mannaro. Ma anche incontri con principi e principesse. Appuntamento il 26 ottobre e 1 e 2 novembre.
Halloween a piedi scalzi nel Parco dei Cinque Sensi
Dal 27 al 31 ottobre brividi e divertimento dai piedi alla testa al Parco dei Cinque Sensi di Vitorchiano (VT) che si veste di tenebra e mistero e si trasforma in un grande villaggio di divertimento oscuro. Durante tutto il periodo è in programma per i più piccoli “Halloween nel Bosco” con tante proposte suggestive. Segnaliamo, in particolare, il percorso a piedi scalzi nel bosco e i laboratori “Pane alla zucca”, “Intaglio della zucca” e “Sentiero tortuoso al pentolone dei dolcetti”.
Halloween al Bosco delle Favole di Cassino