Febbraio è il mese del Carnevale, ma non solo! Gli eventi per bambini a febbraio parlano di neve, di entusiasmanti avventure nei musei e nei castelli, di cibi gustosi assaggiati all’aperto o in prestigiose location delle nostre città. Gli eventi di febbraio sono tutti da scoprire
L’Italia è ricchissima di musei che ospitano mostre interessantissime, anche di respiro internazionale. Molte di queste mostre sono adatte anche a un pubblico di bambini e ragazzi. E spesso in occasione delle esposizioni vengono proposte visite guidate e attività pensate proprio per i più piccoli. Un modo diverso, e intelligente, per vivere il weekend nella propria città o per mettersi in viaggio per una breve vacanza. FamilyGO vi propone ogni mese l’agenda aggiornata delle più significative mostre che si possono visitare, suggerendovi anche le esperienze di approfondimento e interazione con le opere esposte che potete provare con i vostri figli. Vai all’agenda delle mostre…
DOVE ANDARE CON I BAMBINI A FEBBRAIO: GLI EVENTI NAZIONALI
Speciale Carnevale 2026
Inizia già a fine gennaio il ricco programma di eventi sul tema Carnevale in Italia, dalle principali edizioni di Viareggio e Venezia a tante altre occasioni per festeggiare in maschera lungo la Penisola… Non solo, interessanti speciali dedicati al Carnevale all’estero: in Costa Azzurra, ad esempio, in Svizzera e in molte altre bellissime località… Con una particolare attenzione agli eventi che vedono protagonisti i bambini.
DOVE ANDARE CON I BAMBINI: GLI ALTRI EVENTI IN ITALIA
DOVE ANDARE A FEBBRAIO CON I BAMBINI: EVENTI IN PIEMONTE
Cioccolatò, l’eccellenza del cioccolato a Torino
Una vecchia e diffusissima leggenda vuole che la prima tazza di cioccolata calda della storia d’Italia sia quella offerta ai torinesi dal duca Testa di Ferro, quell’Emanuele Filiberto di Savoia che nel 1563 volle trasferire la capitale del Ducato da Chambery a Torino. Dal 13 al 17 febbraioCioccolaTò 2026 celebra in piazza Vittorio Veneto l’indissolubile legame che intreccia la sua storia a quella del cioccolato. Saranno coinvolte anche prestigiose sedi museali, palazzi storici e altre realtà cittadine. L’amore e le sue metamorfosi saranno tra i temi centrali, affrontati come sentimento, linguaggio e forma di libertà, ma CioccolaTò 2026 esplorerà anche il cinema, la letteratura, la musica e le altre forme di creatività in grado di raccontare il mondo attraverso il cioccolato, mentre laboratori di arte e gioco per grandi e piccoli trasformeranno il cacao in materia espressiva, da interpretare e condividere.
DOVE ANDARE A FEBBRAIO CON I BAMBINI: EVENTI IN LIGURIA
“Notte con gli squali” all’Acquario di Genova
All’Acquario di Genova i bambini tra i 7 e gli 11 anni possono trascorrere una suggestiva esperienza alla scoperta dell’ambiente marino notturno. L’appuntamento di “Notte con gli squali” prevede una visita dell’Acquario per osservare come i suoi ospiti si comportano al calare del sole, la nanna davanti alla vasca dei predatori del mare, il risveglio e la colazione finale. Appuntamento almeno una volta al mese. Gli appuntamenti del mese: 7 e 21 febbraio. Prenotazione presso C-Way, tour operator dell’edutainment.
A Savona, aspettando Zerodiciannove
Zerodiciannove – Festival delle storie di Savona è un progetto culturale dedicato a bambini e ragazzi da 0 a 19 anni – ma non solo – per promuovere la lettura come esperienza viva e condivisa e l’educazione alla pluralità dei linguaggi, attraverso percorsi formativi organizzati nel corso di tutto l’anno e un grande evento che si tiene tradizionalmente nel mese di maggio (nel 2026 appuntamento dal 2 al 5 maggio). Il 14 febbraio (ore 10–13 e 14–18 c/o Pinacoteca Civica di Savona), intanto, si tiene “Il libro come cura“, un progetto formativo che riconosce nell’albo illustrato uno strumento capace di facilitare la relazione tra adulti e bambini.
DOVE ANDARE A MARZO CON I BAMBINI: EVENTI IN LOMBARDIA
124 musei per Milano MuseoCity
Dal 27 febbraio al 5 marzo si tiene a Milano la 10° edizione di Milano MuseoCity, la manifestazione che riunisce 124 tra musei, case d’arte e altre realtà nella valorizzazione del proprio patrimonio artistico, storico e culturale. Tantissimi gli appuntamenti per bambini, uno il filo conduttore: “Le imprese della cultura“, che celebra il coraggio e la determinazione che accomunano arte e sport. Tra le sedi coinvolte: Museo Bagatti Valsecchi, GAM – Galleria di Arte Moderna, ADI Design Museum, Pinacoteca di Brera, Palazzo Reale, Museo Leonardo3, Museo di Storia Naturale, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo Da Vinci”, Museo del Duomo, MUDEC – Museo delle Culture, MUBA – Museo dei Bambini Milano e il MAS-Museo Arte e Scienza. Appuntamenti anche al Castello Sforzesco, al Civico Museo Archeologico, alla Fondazione Pirelli e in moltissimi altri luoghi di cultura cittadini.
DOVE ANDARE A FEBBRAIO CON I BAMBINI: EVENTI IN TRENTINO ALTO ADIGE
Nanna al MUSE di Trento
Torna l’appuntamento con la Nanna al Muse, un’opportunità speciale per tutta la famiglia che per un’intera notte può trasferirsi al MUSE di Trento e partecipare alle attività laboratoriali, divertirsi con gli spettacoli scientifici, partecipare a una caccia al tesoro alla scoperta dei segreti del museo e, infine, addormentarsi sognando avventure scientifiche tra orsi, leoni, dinosauri e balene. Appuntamento il 14 febbraio per bambini dai 4 ai 12 anni con adulto accompagnatore.
DOVE ANDARE A FEBBRAIO CON I BAMBINI: EVENTI IN VENETO
Febbraio al MUSME, il Museo di Storia della Medicina di Padova
A Padova, in un palazzo quattrocentesco che fu sede del primo ospedale padovano di San Francesco Grande, ha sede il MUSME – Museo di Storia della Medicina, una realtà museale di nuova generazione che racconta ai bambini, e agli adulti, il percorso della Medicina da disciplina antica a scienza moderna, con particolare attenzione alla storia della Scuola medica padovana. Ricco il calendario di proposte didattiche per le famiglie e i bambini da 6 a 10 anni, “EsperiMUSME“, laboratori didattici con lo scopo di avvicinare i bambini che frequentano la scuola primaria a tematiche quali il corpo umano, l’igiene, l’alimentazione, i cinque sensi, la genetica. Febbraio è il mese dell’anatomia e queste sono le date degli appuntamenti: 7, 21 e 28 febbraio (ore 15 e 16).
A Sarmede (TV) la Mostra d’illustrazione per l’Infanzia
E’ in corso a Sarmede (TV), noto in tutto il mondo come il “paese delle fiabe”, la 43° edizione della mostra di illustrazione per l’infanzia “Le immagini della fantasia” fondata dal noto illustratore boemo Stepan Zavrel. Questa edizione, che proseguirà fino al 15 febbraio, si propone come un traguardo importante nella definizione di nuove opportunità per l’arte e gli artisti. Ospite d’onore Jesús Cisneros, illustratore spagnolo, autore e coautore di più di 30 libri per bambini, young adult e adulti. Particolarmente prestigiosa a Sarmede è “La casa della fantasia”, la sede permanente della Fondazione Stepan Zavrel inaugurata nel 2012. Laboratori e letture animate attendono le famiglie con i bambini nei weekend.
Sirene e tritoni nella vasca termale più profonda del mondo
Domenica 15 febbraio (ore 17.30) cinque sirene e un tritone si immergeranno nelle acque termali di Y-40, The Deep Joy, la piscina di acqua termale più profonda al mondo a Montegrotto Terme (PD) rendendole ancora più magiche con coreografie in musica. E’ l’appuntamento con Carnival Show 2026, che propone uno show sott’acqua che lascerà a bocca aperta grandi e piccini. I presenti potranno recarsi sott’acqua per assistere allo spettacolo: chi metaforicamente, per osservare le creature marine rimanendo “all’asciutto”, dalle finestre e dal tunnel subacqueo situato alla profondità di 5 metri, chi immergendosi realmente in acqua, come apneisti e subacquei brevettati. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. Volete un’anteprima dello spettacolo? Leggete qui il nostro racconto.
Appuntamenti per famiglie al Museo del Gioiello di Vicenza
Il Museo del Gioiello di Vicenza è un luogo ricco di stimoli nel quale partire alla scoperta dell’affascinante arte dell’oreficeria. Propone nei weekend attività di laboratorio a tema e itinerari guidati che permettono a grandi e piccoli di immergersi nel mondo scintillante dei gioielli scoprendone le funzioni e i significati. Appuntamento del mese: domenica 22 febbraio (ore 10.30) “Gioielli di ieri, creazioni di oggi“. Un’esplorazione delle collezioni dedicate all’arte vicentina, in particolare della lavorazione a sbalzo: i bambini potranno selezionare diversi materiali, dando vita a un gioiello che unisce tradizione e fantasia.
EVENTI DI FEBBRAIO PER BAMBINI IN EMILIA ROMAGNA
A Bologna ArteFiera e Art City
Dal 5 all’8 febbraio torna, per la 14° edizione, ART CITY Bologna, il programma di mostre ed eventi promosso dal Comune di Bologna, con il sostegno di BolognaFiere, in occasione di Arte Fiera, evento annuale di arte moderna e contemporanea. ART CITY Bologna 2026 esplora la formazione e l’insegnamento come esperienze radicate in un universo fisiologico e sensibile, oltre la loro consueta dimensione astratta e teoretica, in collaborazione con l’istituzione cittadina che per eccellenza è dedicata alla conoscenza, al dialogo e al cambiamento: l’Università di Bologna. In programma anche attività per famiglie.
Visitatori di ogni età a Liberamente Bologna
Dal 20 al 22 febbraio arriva al quartiere fieristico di BolognaLiberamente, l’appuntamento per gli appassionati di sport, turismo e attività all’aria aperta: dai professionisti alle famiglie in cerca di esperienze outdoor, passando per praticanti e semplici curiosi. I settori merceologici presenti sono: campeggio, camper e accessori; turismo; mantra; shopping; cambio & scambio; enogastronomia e shopping; figurine Expo; fiera dell’elettronica di consumo e Sport village by Coni (un padiglione interamente dedicato alla promozione dell’attività sportiva e dei sani stili di vita).
Laboratori di ceramica per bambini al Museo d’Arte Cinese di Parma
Continuano i laboratori per bambini al Museo d’Arte Cinese di Parma. Due le proposte 2026. Mercoledì 21 gennaio, 4 febbraio e 11 marzo (ore 16.30) andrà in scena “La mia prima ceramica – Special“, un corso in tre appuntamenti per bambini di 2-5 anni e un adulto, dedicato a una terra diversa a ogni incontro. Mercoledì 28 gennaio, 11 febbraio e 18 marzo(ore 16.30) è il turno di “La mia prima ceramica 2.0“, corso per ragazzi di 6-14 anni e un adulto. I partecipanti scopriranno il piacere nella scoperta e nella manipolazione e sperimenteranno lo studio intenso della matericità della terra. Si parte da una terra più farinosa e bianca, liscia e pulita, per passare poi a una grezza e granulosa finendo con lo stampo di una terra nera dentro forme negative in gesso. Per informazioni e prenotazioni obbligatorie: info@museocineseparma.org
DOVE ANDARE A FEBBRAIO CON I BAMBINI: EVENTI IN TOSCANA
A Vinci (FI) una Domenica sulle tracce di Leonardo
Si tiene domenica 8 febbraio (ore 15.30) l’appuntamento mensile con una Domenica con Leonardo: laboratori, visite e attività per bambini da 6 a 11 al Museo Leonardiano di Vinci (FI) e alla Casa Natale di Leonardo ogni seconda domenica del mese. Nei luoghi dell’infanzia di Leonardo da Vinci e nel museo che raccoglie le sue creazioni tante esperienze da vivere in famiglia, magari nel corso di una gita alla scoperta di questo angolo delizioso di Toscana e della sua storia. L’appuntamento di febbraio ha per titolo “Problemi da genio”. Tutte le attività e tutti i laboratori proposti possono essere conclusi con la visita al Museo di Vinci o alla Casa Natale di Leonardo.
Il Capodanno cinese di Prato
Dal 16 al 22 febbraio il Capodanno cinese di Prato ci porta per mano in un nuovo anno del calendario cinese all’insegna di un simbolo di energia, passione e coraggio, movimento e cambiamento: il cavallo di fuoco! E la comunità cinese di Prato attende turisti e residenti con spettacoli suggestivi per le strade del centro storico e dei quartieri. Suggestivo il suono della campana che dà il via ai festeggiamenti martedì 16 febbraio (ore 17), allineandosi perfettamente alla mezzanotte di Pechino, spettacolare l’evento clou si tiene domenica 22 febbraio: l’attesissima sfilata nel centro cittadino con i grandi dragoni e la coinvolgente danza del Leone.
DOVE ANDARE A GENNAIO CON I BAMBINI: EVENTI NEL LAZIO
La magia di Supermagic Elementi torna all’Auditorium della Conciliazione
Supermagic, il più prestigioso festival internazionale di magia teatrale (premiato come “Miglior spettacolo di magia” dalla Fédération Internationale des Sociétés Magiques), torna per la sua 22° edizione all’Auditorium della Conciliazione di Romafino all’8 febbraio. Titolo della proposta 2026 è “Elementi“: i più grandi campioni internazionali, illusionisti, prestigiatori, manipolatori e talenti magici da tutto il mondo, eccezionalmente riuniti, sullo stesso palco, per oltre 2 ore di grande magia dal vivo. Una proposta che vuole risvegliare la capacità di stupirsi negli adulti e affascinare i più piccoli, trasformando il teatro in un universo sospeso tra sogno e realtà.
Per segnalazioni di eventi per bambini scrivi a redazione@familygo.eu allegando un comunicato dell’evento e una foto orizzontale.
Nel Friuli Venezia Giulia terra di confine c'è una città che del confine è l'emblema. E' Gorizia, antica città asburgica e porta di un'Europa altra, ...
Arriva a Vho, incantevole frazione di Tortona che sembra ferma nel tempo, un Carnevale speciale, in cui i bambini possono scoprire l'antica arte dei burattini. ...