Età bambini:
0-12 mesi, 1-3 anni, 4-12 anni, 13-18 anni
Cosa fare il ponte dell’8 dicembre 2025 con i bambini? Si potrebbe passeggiare in compagnia degli gnomi, oppure lasciarsi coccolare dal tepore delle terme; o ancora avventurarsi tra sentieri dall’atmosfera sospesa che ci riportano alla vera essenza del Natale. Ecco alcune idee per un ponte dell’Immacolata incantevole.
(ADV) Ponte dell’Immacolata 2025 di pura magia in Toscana
Si accendono i riflettori sull’evento più atteso dalle famiglie italiane: il Ponte Immacolata 2025 a Montecatini Terme in Toscana. Tre giorni di pura magia, in un family hotel da fiaba, tra coccole, animatori e tanta buona tavola.
La magia inizia con la Caccia al Tesoro delle letterine Smarrite, prosegue con il Party Principesse e SuperEroi, continua con la Cena di Gala con Babbo Natale e il giorno dopo culmina con il Tempio di Babbo Natale, dove i piccoli diventano Elfi Cadetti nella Elfi Academy. Regalati un viaggio tra sogno e realtà che resterà per sempre nel cuore.
Scopri di più: https://www.bambinitravel.it/toscana/ponte-immacolata-8dicembre.php
Fine ADV
L’idea di una vacanza per il Ponte dell’Immacolata con i bambini porta subito con sé le immagini di festa, addobbi, letterine scritte a Babbo Natale: insomma un’atmosfera magica a cui nessun bambino sa resistere. E forse nemmeno noi mamme e papà. E se invece di un mondo di fiabe e magia, voleste passare quest’ultimo ponte d’autunno prima delle feste natalizie in una città d’arte, oppure alle terme?
Niente paura, abbiamo pensato a diverse idee family per questo Ponte dell’immacolata 2025. Anche se i giorni di vacanza sono solo 3 quest’anno, si può comunque staccare la spina e rilassarsi in famiglia, scoprendo esperienze autentiche e talvolta inedite.
Vediamo allora dove andare con i bambini per il ponte dell’8 dicembre.
Pensate a un sentiero fatato che si snoda nel bosco, dove si trovano uffici postali, mulini e case piccine piccine; pensate di potervi affacciare da finestre e lucernai e ammirarne l’interno, perfettamente arredato e pieno di utensili e dettagli… i bambini impazziranno di felicità.
Percorrendo il sentiero degli Gnomi di Bagno di Romagna sembra davvero di entrare in una favola, e per scoprire tutta la sua storia, armati di mappa, matita e tanto spirito di osservazione, dovrete trovare 14 misteriosi indizi e decifrarli! Il percorso, totalmente gratuito, parte dai giardini pubblici e si snoda ad anello per due chilometri.
Il Sentiero degli Gnomi non è l’unica favola che si può vivere in questa graziosa cittadina termale dell’entroterra romagnolo. Il Ròseo Euroterme Wellness Resort (noi ci siamo stati, leggi la nostra recensione e le nostre passeggiate in cerca di gnomi) propone infatti un pacchetto a tema gnomi dal 5 all’8 dicembre 2025 che comprende mini-club per bambini dai 4 anni, fiaccolata notturna per le vie del bosco accompagnati da Gnomo Mentino e ingresso illimitato alle piscine termali.
L’attesa del Natale spesso è sinonimo di frenesia, di corse, di stress. Se volete invertire la rotta e riscoprire tutta la pace che questa festa ricorda ci sono esperienze cariche di significato che i vostri bambini non dimenticheranno.
Passando appena il confine con l’Austria potete poi raggiungere il sentiero dell’Avvento sul Katschberg. Muniti di lanterne, borracce di tè caldo e tanta curiosità si attraversano speciali baite, fino ad arrivare a una capanna avvolta dal silenzio. Come a Bethlemme più di 2.000 anni fa. Sul Monte Katschberg inoltre ci sono diversi Family Hotel: potete prenotare il Falkensteiner Club Funimation Katschberg fatto di ambienti curati rinnovati recentemente e una conveniente e comoda formula All Inclusive, oppure potete scegliere di prenotare il Falkensteiner Hotel Cristallo: entrambi tra l’altro offrono scuola e noleggio sci interni e sono quindi perfetti se volete approfittare per sciare con i bambini.
Ponte dell’Immacolata in Europa, lontani dalle mete più battute
Perché non approfittare del Ponte dell’Immacolata per un viaggio in Europa, ma evitando le solite mete? Sono tante le città family-friendly perfette da scoprire nel periodo dell’Avvento, raggiungibili con voli low cost dalle principali città italiane. Ecco le nostre proposte.
Tra le destinazioni da non perdere c’è Praga con bambini, con il suo castello innevato e il mercatino di Natale in Piazza della Città Vecchia. Atmosfera è fiabesca, prezzi accessibili e una città a misura anche di bambini piccoli: perfetta da scoprire in un weekend o poco più.
Più a nord, la Polonia delle fiabe conquista con le sue atmosfere natalizie. In particolare, vi consigliamo Breslavia, con i suoi gnomi di bronzo nascosti tra le vie del centro, i mercatini di Natale, la pista di pattinaggio e il grande albero illuminato in Piazza del Mercato.
Bruxelles a Natale @ VisitBrussels
Infine, Bruxelles a Natale con i bambini è una base ideale per un mini tour nelle Fiandre in inverno, tra cioccolaterie, ruota panoramica e gli chalet di legno del Villaggio di Natale. Non perdete i murales di Bruxelles e tutte le attrazioni family di Bruxelles che vi abbiamo raccontato nei nostri reportage. Da Bruxelles, potete raggiungere comodamente in treno altre città, come Bruges, Ghent e Anversa, perfette per una gita in giornata alla scoperta di altre meraviglie del Belgio.
Per molte famiglie ponte dell’immacolata fa rima con… neve! L’8 dicembre è infatti un’occasione d’oro per trascorrere i primi giorni tra le montagne appena imbiancate, per respirare quell’aria frizzante che dà immensa energia, giocare a costruire giganteschi pupazzi o tirarsi soffici palle!
Tanti sono i family hotel e le strutture per bambini che organizzano pacchetti e offerte.
Un’altra idea weekend è quella di approfittare del ponte dell’8 dicembre 2025 per visitare un città d’arte con i bambini: i musei riservano sempre più sorprese a chi viaggia in famiglia, comprese visite guidate a tema. Alcuni sono veri e propri mondi pensati per un’esplorazione formato kids.
E poi ci sono i parchi cittadini, polmoni verdi che offrono immensi spazi e talvolta racchiudono chicche e curiosità, come la Casina delle Civette a Roma, le cui guglie, colorate e dalle forme e dimensioni più diverse, ricordano un po’ una casa delle streghe, o l’Orto de’ Pecci a Siena, dove sono presenti solo piante e ortaggi che crescevano nel Medioevo!
Sciare, scivolare, ridere. Un igloo pieno di libri, una slitta trainata dai cavalli, un tramonto che accende le Dolomiti di Brenta. Benvenuti sull’altopiano della Paganella, ...
Il Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel di Ortisei inaugura la stagione invernale il primo fine settimana di dicembre in occasione di un doppio “evento”: ...
Tanto sole, un parco giochi sulla neve spaziale, piste divertenti e accessibili anche ai principianti, dolci pendii per passeggiate e ciaspolate tra i boschi in ...