Apre il Museo AmenCutti: il primo museo in Italia dedicato al Natale

Ponzano Romano_MuseoNatale4_phUmberto Ottaviani
Margherita Grotto, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Natale tutto l’anno. Sogno? No, realtà. Grazie all’idea dello stilista d’alta moda Alessandro Consiglio il 29 ottobre apre, nel borgo di Ponzano Romano, il primo Museo Italiano permanente dedicato al Natale, “AmenCutti”, con oggetti natalizi scovati in quarant’anni di ricerche in giro per il mondo.

C’era una volta un bambino, Alessandro Consiglio, soprannominato “Cutti” dalla famiglia, oggi stilista dell’Alta Moda romana, che desiderava tanto avere un albero di Natale da addobbare per ricreare quella magica atmosfera in casa, ma la mamma trovava questa pratica una cosa banale, e così l’albero di Natale non si faceva.

Ponzano Romano_MuseoNatale1_2_phUmberto OttavianiPer recuperare i Natali perduti, Alessandro ha raccolto oggetti che rievocano quell’atmosfera decidendo di donare le sue magiche visioni ai bambini, a quegli adulti romantici, ai sognatori e a tutti coloro che sentono il Natale e le sue atmosfere come momenti di gioia e autentica magia.

E così nel piccolo borgo del XIV secolo di Ponzano Romano, a meno di un’ora di distanza da Roma, in via Venti Settembre, domenica 29 ottobre apre ufficialmente “AmenCutti”, il primo Museo Italiano “diffuso” dedicato al Natale, un luogo ricco di magia, luci e colori, dove ciascun visitatore avrà la possibilità di immergersi nello spirito natalizio per tutto l’anno.

Il Natale ha un museo diffuso a Ponzano Romano

Ponzano Romano_MuseoNatale3_phUmberto Ottaviani  Ponzano Romano_MuseoNatale2_phUmberto Ottaviani

L’Ufficio di Babbo Natale, la Sala da pranzo, le vetrine natalizie di via Venti Settembre, e tre sale (che aumenteranno di numero nel corso del tempo) di uno dei palazzi storici del borgo espongono la smisurata collezione di AmenCutti composta da oggetti natalizi scovati in quarant’anni di ricerche in giro per il mondo.

Ponzano Romano è così candidato a diventare il Paese del Natale. Il percorso museale “diffuso” intende solleticare la memoria e la nostalgia degli adulti, far rivivere esperienze che riporteranno alla fanciullezza, e catapultare i bambini nella dolcezza e nel calore del periodo più bello dell’anno.

Un Natale solidale

Ponzano Romano_MuseoNatale1_phUmberto OttavianiNel corso del 2024 prenderà forma anche un progetto solidale: un’asta di beneficienza che prevede la messa in vendita di sedici abiti di Babbo Natale, rappresentanti diverse nazioni, ideati da personaggi noti del mondo dello spettacolo.

Il ricavato sarà donato in beneficenza alla ONLUS Antoniano di Bologna tramite l’“Operazione Pane” che consente di fornire cibo a famiglie bisognose con bambini in tutta Italia. Perché tutti i bambini hanno diritto a un Buon Natale e a un Natale buono.

I “Babbi”, portatori di un messaggio di fratellanza globale, l’anno prossimo verranno allestiti su manichini e fissati a una struttura che formerà l’albero dei “Babbi Natali nel mondo” posta all’interno di una delle sale del museo, con indicazione del personaggio famoso che lo ha realizzato.

Maggiori informazioni

Apertura da fine ottobre a gennaio, successivamente nei fine settimana, dal venerdì alla domenica, su prenotazione.

Prenotazione obbligatoria dei biglietti sul sito www.museoamencutti.it

Copyright FamilyGO, Foto di Umberto Ottaviani

Pubblicato in