Le destinazioni neve si preparano a un nuovo entusiasmante inverno sulle piste: ecco le date di apertura degli impianti sciistici per la stagione 2024-2025.
Gli impianti sciistici delle principali destinazioni di montagna stanno decidendo in questi giorni le date di apertura per la prossima stagione invernale. È sempre consigliato l’acquisto online degli skipass e inoltre vi segnaliamo che c’è obbligo di casco fino a 18 anni e che tutti gli sciatori devono avere un’assicurazione sciistica per responsabilità civile. Potete perciò decidere di acquistare la polizza sci insieme allo skipass oppure stipularla in modo autonomo (se avete già un piano previdenziale per la famiglia informatevi perché probabilmente è già inclusa).
Andiamo a scoprire ora le date di apertura degli impianti sciistici delle più importanti destinazioni neve family friendly in Italia (vi consigliamo di controllare periodicamente i diversi siti ufficiali per essere aggiornati in tempo reale).
Impianti sciistici in Val Gardena
Una vacanza invernale in famiglia in Val Gardena, immersa nell’incontaminato Parco naturale Puez-Odle e con una skiarea tra le più prestigiose in Italia, è una vera favola. Per i suoi paesi dal fascino tirolese – Ortisei, S. Cristina e Selva Val Gardena – per le 6 scuole di sci tra cui quella di Selva Val Gardena, più volte riconosciuta come la migliore d’Italia e per il divertimento in snowpark e funslope per ogni età.
Gli impianti sciistici in Val Gardena/Gröden e della Sellaronda aprono dal 05.12.2024 e fino al 06.04.2025.
Apertura degli impianti in Alta Badia
Conosciamo già la meraviglia dei Parchi Movimënt in estate, ma questo paradiso a 2.000 metri è anche una delle località più divertenti dell’inverno in Alta Badia.
Snowpark, funcross, una funslope con paraboliche, salti, vortici e tunnel di neve, e il percorso fiabesco della Kidsslope Pralongià, il preferito dai più piccini con il suo slalom tra fette di formaggio giganti, tronchi di gomma piuma, tunnel di neve ed enormi ghiande! Senza dimenticare, per mamme e papà, che siamo dentro il superlativo Dolomiti Superski.
L’apertura va dal 05.12.2024 al 06.04.2025. Per restare aggiornati potete consultare il sito ufficiale moviment o il sito dell’Alta Badia.
Sciare sull’Altopiano della Paganella
L’Altopiano della Paganella, immerso nel Parco Naturale Adamello Brenta, è una delle destinazioni top del Trentino per una settimana bianca in famiglia. Vi abbiamo raccontato la nostra esperienza sulla neve ad Andalo, e l’offerta di piste per bambini si è recentemente arricchita con il nuovo Campo Scuola Polo Primi Passi Eskimo dove i piccoli sciatori possono trovare la pista azzurra per principianti “Teresat”, il tracciato facile “Orsetto Bianco” e il Campo Primi Passi “Pingu”. Se i vostri figli hanno già imparato a sciare, potete portarli sulla pista rossa Jana Granda, che con il suo andamento serpeggiante nel bosco senza pendenza eccessiva, li farà impazzire di gioia.
La data di apertura è il 6 dicembre 2024 mentre la chiusura degli impianti è prevista per il 6 aprile 2025.
Sci in Val Rendena
Cosa preferite, una pista primi passi o un baby park sulla neve con percorso ad ostacoli fatto di gobbe, archi e giocosi personaggi? A Pinzolo ci sono entrambi! E ci sono anche scuole sci riservate ai piccolini già a partire da 3 anni. D’altronde Funvie Pinzolo è promotrice del Distretto Famiglia in Val Rendena, con l’obiettivo di offrire sempre più servizi per chi viaggia con i bambini.
Le date di apertura degli impianti al momento sono previste per il 05 dicembre 2024. La chiusura invece è diversificata: 30 marzo 2025 per Pinzolo, 11 aprile per Folgarida Marilleva e 13 aprile per Madonna di Campiglio.
Sciare in Val di Fassa
La Val di Fassa è perfetta per le vacanze in famiglia. Una delle valli oggettivamente più belle del Trentino, ha le Dolomiti patrimonio UNESCO a far da sfondo e una natura mozzafiato in cui immergersi. Il comprensorio del Ciampedie, a cui si accede direttamente dal centro di Vigo di Fassa è davvero un paradiso: la vista spazia a 360° sulle Dolomiti e tutto a portata di mano. Il bellissimo baby park per i bambini, i tapis roulant dove muovere i primi passi sulla neve, le piste più semplici. 6 sono le skiaree presenti, tutte nel comprensorio Dolomiti Superski.
La stagione sciistica in Val di Fassa si apre tra il 5 e il 7 dicembre 2024 (per avere le date aggiornate in tempo reale questa è la pagina ufficiale con elenco dettagliato dei diversi comprensori).
Apertura degli impianti in Val di Fiemme
Facile da raggiungere, la Val di Fiemme è una dolce valle non caotica, soleggiata, con bei paesaggi di montagna dominati dalle creste delle Dolomiti dove la parola d’ordine è: Family Paradise! 4 asili sulla neve, 3 scuole di sci e 2 di sci di fondo, 3 parchi snowboard, 5 piste da slittino e 6 parchi divertimento con slittini, bob e ciambelle di gomma di ogni forma e colore. C’è persino una slittovia, l’Alpine Coaster, che scivola nel bosco fra curve, paraboliche e salti. Che altro chiedere di più?
La stagione sciistica in Val di Fiemme ha date diverse a seconda della zona: ad esempio Pampeago apre dal 30.11.2024 al 21.04.2025, Alpe Lusia dal 30.11.2024 al 06.04.2025 (qui gli orari in costante aggiornamento).
Impianti sciistici in Valtellina
Livigno, il Piccolo Tibet delle Alpi, è sicuramente la destinazione family per eccellenza della Valtellina. Qui imparare a sciare è un vero divertimento! Al Kinder Club Lupigno, ad esempio, ci sono percorsi avventura, tapis roulant, pista di tubing, gonfiabili e gommoni, mentre al Kinder Park Lupigno c’è un’area gioco dedicata ai più piccoli che potranno giocare e divertirsi su giostre, tappeti elastici e gonfiabili. E sempre insieme a Lupigno, il lupo buono di Livigno.
Il 30 novembre 2024 si apre la stagione sciistica a Livigno che, compatibilmente con le condizioni meteo, viene prolungata quest’anno fino al 1 maggio 2025.
Aperture impianti sul Monte Rosa
Da venerdì 6 dicembre 2024 fino a lunedì 21 aprile 2025 apre il comprensorio Monterosa Ski con gli impianti che collegano Alagna, Gressoney e Champoluc. Ci sono qui alcuni dei tracciati più belli ed avvincenti delle Alpi. Ma non solo, il Monte Rosa è il paradiso di tante altre tipologie di sport invernali: oltre allo sci nordico, snowboard, sci alpinismo, freeride, e divertimento sulla neve per tutte le età, con il vantaggio, non da poco di piste variegate e non caotiche. Per i bambini ci sono attrezzati campi scuola, il Baby Snow Park Brusson con giochi e gonfiabili, ma anche pista per le prime discese sugli sci e il Baby Snow Park Gressoney-Saint-Jean con tapis roulant, castello gonfiabile, giochi in gommapiuma, gommoni, snowbike, giostrina per i più piccoli (entrambi i parchi gioco sulla neve sono raggiungibili senza utilizzo di impianti). In quota all’Alpe di Mera a 1.560 metri si trovano inoltre un’area bob paradiso dei bambini e la Fun Slope con paraboliche, dossi, chiocciole e tunnel adatta a tutti.
Copyright: FamilyGO. Foto delle diverse skiaree