Apertura impianti sciistici inverno 2021-2022 e sicurezza sulla neve per bambini e famiglie

Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno, 1 settimana, Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Le destinazioni neve si preparano a un inverno in sicurezza sulle piste: ecco le date di apertura degli impianti sciistici e le misure per garantire alle famiglie vacanze invernali 2021 – 2022 allegre e in tranquillità.

Gli impianti sciistici delle principali destinazioni di montagna hanno quasi tutti deciso le date di apertura per l’inverno 2021 – 2022, potenziando le misure di sicurezza che ormai conosciamo bene – mascherine e gel disinfettanti, regolamentazione dei tempi di risalita e capienza ridotta negli impianti al chiuso per evitare assembramenti e code.

Tra i principali incentivi c’è naturalmente l’acquisto online degli skipass, ma troviamo anche sistemi in grado di aiutare a gestire le code in modo “intelligente”, come l’app QODA che permetterà di prenotare l’accesso a funivie e cabinovie, sapendo a che ora prendere l’impianto, adottata ad esempio dal consorzio Skirama Dolomiti che riunisce 8 skiaree del Trentino (Madonna di Campiglio e Pinzolo in Val Rendena, Folgarida Marilleva, Pejo e Ponte di Legno/Tonale in Val di Sole e Lombardia, Paganella Ski, Monte Bondone, Alpe Cimbra).

Sarà poi necessario essere in possesso della Certificazione Verde – Green Pass per accedere agli impianti di risalita.

Andiamo allora a scoprire le date di apertura degli impianti sciistici delle più importanti destinazioni neve family friendly in Italia (vi consigliamo di controllare periodicamente i diversi siti ufficiali per essere aggiornati in tempo reale).

Impianti sciistici in Val Gardena in sicurezza

Val Gardena in inverno con i bambini, snowpark Furdenan     Apertura impianti sciistici val gardena

Una vacanza invernale in famiglia in Val Gardena, immersa nell’incontaminato Parco naturale Puez-Odle e con una skiarea tra le più prestigiose in Italia, è una vera favola. Per i suoi paesi dal fascino tirolese – Ortisei, S. Cristina e Selva Val Gardena – per le 6 scuole di sci tra cui quella di Selva Val Gardena, più volte riconosciuta come la migliore d’Italia e per il divertimento in snowpark e funslope per ogni età.

Gli impianti sciistici in Val Gardena/Gröden e della Sellaronda aprono ufficialmente il 4 dicembre 2021. Gli impianti potranno essere utilizzati solo con un Green Pass europeo valido. Tra le misure previste sarà in funzione la nuova Skiers Map (APP e cartina sciistica in 3D sul sito internet) dove si potrà controllare la frequenza di sciatori e la percentuale di riempimento dell’impianto. Verranno intensificate le corse degli ski bus e formati gruppi ridotti per le escursioni. È inoltre possibile prenotare in anticipo skipass e utilizzare il servizio “Hotel Skipass Service” che consente di acquistare online lo skipass e trovarlo direttamente in camera. Infine sono previste condizioni flessibili di cancellazione. Consulta nel dettaglio le misure di sicurezza messe a punto in Val Gardena…

Sicurezza sugli impianti in Alta Badia

impianti sciistici in Alta Badia     impianti sciistici in Alta Badia

Conosciamo già la meraviglia dei Parchi Movimënt in estate, ma questo paradiso a 2.000 metri nel cuore dell’Alta Badia è anche una delle località più divertenti del Dolomiti Superski.

Snowpark, funcross, una funslope con paraboliche, salti, vortici e tunnel di neve, e il percorso fiabesco della Kidsslope Pralongià, il preferito dai più piccini con il suo slalom tra fette di formaggio giganti, tronchi di gomma piuma, tunnel di neve ed enormi ghiande!

La data di apertura è il 4 dicembre 2021. Sarà necessario essere in possesso del Green Pass per accedere agli impianti chiusi (funivie, cabinovie e seggiovie con chiusura paravento) sui quali ci sarà capienza ridotta all’80%.

A partire da metà novembre sarà possibile acquistare online gli skipass e nelle strutture convenzionate sarà disponibile l’Hotel Skipass Service. Le due moderne seggiovie, la Brancia e la Costoratta, garantiranno inoltre tempi di risalita più brevi e portata oraria maggiore: meno code, più sicurezza e più divertimento.

Sono previste modalità flessibili di cancellazione. Per restare aggiornati potete consultare il sito ufficiale moviment o il sito dell’Alta Badia.

Sciare in sicurezza sull’Altopiano della Paganella

Vacanze neve Andalo e Paganella, corsi sci per bambini     Vacanze sulla neve Andalo

L’Altopiano della Paganella, immerso nel Parco Naturale Adamello Brenta, è una delle destinazioni top del Trentino per una settimana bianca in famiglia. Vi abbiamo raccontato la nostra esperienza sulla neve ad Andalo, e l’offerta di piste per bambini si è recentemente arricchita con il nuovo Campo Scuola Polo Primi Passi Eskimo dove i piccoli sciatori possono trovare la pista azzurra per principianti “Teresat”, il tracciato facile “Orsetto Bianco” e il Campo Primi Passi “Pingu”. Se i vostri figli hanno già imparato a sciare, potete portarli sulla pista rossa Jana Granda, che con il suo andamento serpeggiante nel bosco senza pendenza eccessiva, li farà impazzire di gioia.

Anche tra le misure di sicurezza dell’inverno in Paganella troviamo la possibilità di acquistare gli ski pass online, la richiesta della Certificazione Verde per gli impianti chiusi e la capienza all’80% per funivie e cabinovie (restano al 100% le seggiovie).

Sci in Val Rendena in sicurezza

Val Rendena con bambini, impianti sciistici Pinzolo     inverno a Madonna di Campiglio con i bambini

Cosa preferite, una pista primi passi o un baby park sulla neve con percorso ad ostacoli fatto di gobbe, archi e giocosi personaggi? A Pinzolo ci sono entrambi! E ci sono anche scuole sci riservate ai piccolini già a partire da 3 anni. D’altronde Funvie Pinzolo è promotrice del Distretto Famiglia in Val Rendena, con l’obiettivo di offrire sempre più servizi per chi viaggia con i bambini.

La Skiarea Campiglio apre dal 27 novembre 2021. Oltre agli impianti rinnovati la Skiarea lancia per prima Starpass, la tessera “pay per use” (paghi quanto scii) e il Dynamic pricing (prezzo dinamico) sui biglietti. Starpass si acquista online e, sostituendo l’abbonamento a inizio stagione, addebita solo il tempo effettivamente sciato; il prezzo dinamico invece si applica sugli skipass giornalieri e plurigiornalieri ed è tanto più vantaggioso quanto prima viene acquistato.

Per accedere agli impianti e alle piste è necessaria la Certificazione verde e la capienza di funivie e seggiovie (con cupole paravento chiuse) è ridotta all’80% della capienza massima. Per restare aggiornati potete consultare il Portale Campiglio Dolomiti…

Sciare in Val di Fassa senza pensieri

Tubing in Val di Fassa     Hotel per bambini in Val di Fassa Dolce Casa Family Hotel & SPA

La Val di Fassa è perfetta per le vacanze in famiglia. Una delle valli oggettivamente più belle del Trentino, ha le Dolomiti patrimonio UNESCO a far da sfondo e una natura mozzafiato in cui immergersi. Il comprensorio del Ciampedie, a cui si accede direttamente dal centro di Vigo di Fassa è davvero un paradiso: la vista spazia a 360° sulle Dolomiti e tutto a portata di mano. Il bellissimo baby park per i bambini, i tapis roulant dove muovere i primi passi sulla neve, le piste più semplici.

La stagione sciistica in Val di Fassa si apre tra il 27 novembre e il 4 dicembre, quando tutti gli impianti entrano a pieno regime. Saranno ampliate alcune piste e inaugurati nuovi impianti nella skiarea Belvedere di Canazei e in quella di Carezza. Anche qui capienza 80% pee gli impianti chiusi e obbligo di Green Pass. Per saperne di più potete consultare il sito ufficiale della Val di Fassa…

Apertura degli impianti in Val di Fiemme

Tapis roulant in Val di Fiemme     Val di Fiemme con i bambini, inverno di parchi gioco sulla neve

Facile da raggiungere, la Val di Fiemme è una dolce valle non caotica, soleggiata, con bei paesaggi di montagna dominati dalle creste delle Dolomiti dove la parola d’ordine è: Family Paradise! 4 asili sulla neve, 3 scuole di sci e 2 di sci di fondo, 3 parchi snowboard, 5 piste da slittino e 6 parchi divertimento con slittini, bob e ciambelle di gomma di ogni forma e colore. C’è persino una slittovia, l’Alpine Coaster, che scivola nel bosco fra curve, paraboliche e salti. Che altro chiedere di più?

La stagione sciistica in Val di Fiemme inizia il 27 novembre. Con lo skipass Fiemme Obereggen si può sciare in 5 aree: Alpe Cermis, Ski Center Latemar, Alpe Lusia, Passo Rolle, Oclini. Maggiori informazioni sul portale Visit Fiemme e sui siti delle singole skiaree.

Impianti sciistici in Valtellina in sicurezza

Livigno con bambini in inverno     Livigno con bambini in inverno, impianti sciistici

Livigno, il Piccolo Tibet delle Alpi, è sicuramente la destinazione family per eccellenza della Valtellina. Qui imparare a sciare è un vero divertimento! Al Kinder Club Lupigno, ad esempio, ci sono percorsi avventura, tapis roulant, pista di tubing, gonfiabili e gommoni, mentre al Kinder Park Lupigno c’è un’area gioco dedicata ai più piccoli che potranno giocare e divertirsi su giostre, tappeti elastici e gonfiabili. E sempre insieme a Lupigno, il lupo buono di Livigno.

Apertura impianti a Livigno: 27 Novembre 2021. Per aggiornamenti vi consigliamo di consultare il sito dell’APT di Livigno.

 

Copyright: FamilyGO. Foto delle diverse skiaree

Pubblicato in