Alta Badia con bambini. Movimënt, i parchi gioco in alta quota, paradiso dell’estate 2018

Manuela Rosellini, autore di Family Go

Autore:

Tempo necessario: 1 settimana, Weekend

Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Dal 16 giugno al 23 settembre riaprono i parchi Movimënt: a 2.000 metri nel cuore dell’Alta Badia sono un paradiso per adulti e bambini fatto di giochi, avventure e sport adatti a tutti. Ecco le attività e le novità dell’estate 2018.

Voglia di sole, di aria fresca da respirare a pieni polmoni, di corse a perdifiato in cima alle montagne. Voglia di natura e di scoperta. Vi piacerebbe avventurarvi nel bosco con bussola e mappa, o sfidarvi a tiro con l’arco? Oppure preferite rilassarvi tra laghetti e percorsi kneipp? Qualsiasi sia il vostro sogno d’estate in famiglia, nella magica cornice delle Dolomiti dell’Alto Adige e delle vette dell’Alta Badia, c’è un luogo unico, un’isola verde con una miniera di attività per grandi e piccoli visitatori. È l’area Movimënt. A 2.000 metri d’altezza tra le località di La Villa, San Cassiano e Corvara questo altopiano interamente car-free vi aspetta fino al 23 settembre con tre parchi – tutti raggiungibili comodamente con gli impianti di risalita – moltissime attività per i bambini di ogni età e adrenaliniche novità per gli appassionati delle due ruote, uniti a un’accoglienza che coinvolge anche gli amici a 4 zampe.

Alla scoperta dei parchi Movimënt

Alta Badia con i bambini, i parchi Movimënt     Alta Badia con i bambini, i parchi Movimënt e l'altopiano

Tre parchi in quota, circondati da un panorama unico al mondo, vi aspettano con attività sportive, giochi e laboratori. E spostarsi da uno all’altro non è mai stato così facile visto che sono collegati da una rete di sentieri dalle dolci pendenze, percorribili sia a piedi che con le e-bike. O noleggiando i passeggini “fuoristrada”, per chi vuole solcare le montagne anche con i più piccoli al seguito. E se al parco Piz La Ila ci sono pareti per arrampicata, un maxi pallone per spiccare grandi salti e vari giochi d’acqua, al Piz Sorega potrete entrare nella caverna dell’orso, per scoprire tutte le abitudini di questo peloso e simpatico animale, sfidarvi a minigolf oppure scoccare frecce al tiro con l’arco del Family Archery Park.

Alta Badia con i bambini, i parchi Movimënt     Alta Badia con i bambini, i parchi Movimënt, Spaghettino

Al Pralongià invece il protagonista è Spaghettino, un simpatico vermicello rosa che svela ai bimbi il mondo segreto e meraviglioso che si nasconde sotto foglie, fili d’erba e zolle di terra. Sia a Piz La Ila che a Piz Sorega ci sono poi laghetti, percorsi Kneipp e aree relax che piaceranno soprattutto a mamma e papà.

Bike Beats, i percorsi per MTB novità 2018

Alta Badia con i bambini, i parchi Movimënt, Bike Beats     Alta Badia con i bambini, i parchi Movimënt, Bike Beats

Tra le novità di quest’estate ce n’è una che farà la felicità di grandi e piccoli appassionati di due ruote. Sono i Bike Beats, tre percorsi per mountain bike immersi nella natura selvaggia! Si tratta di discese cosiddette “flow country” in terra e sabbia battuta, scorrevoli e veloci, lungo le quali i bikers si mettono alla prova tra paraboliche, piccoli ostacoli e ponticelli in legno. Questi bike trails sono adatti anche a bambini e ragazzi che amano divertirsi in MTB: in particolare il tragitto verde, che scende dal monte Piz Sorega, è percorribile già a partire da 8 anni, mentre una volta a settimana un istruttore di mountain bike seguirà i meno esperti e chi vuole perfezionarsi tecnicamente. Per saperne di più potete consultare il sito ufficiale.

Le attività settimanali e gli appuntamenti più attesi

Alta Badia con i bambini, i parchi Movimënt, attività     Alta Badia con i bambini, i parchi Movimënt, attività

Per tutta l’estate i parchi Movimënt propongono anche un programma settimanale di sfide e giochi in compagnia degli animatori. Il lunedì e il giovedì sono ad esempio dedicati al geocaching, una entusiasmante caccia al tesoro con tanto di GPS (l’attività può essere praticata ogni giorno anche senza gli animatori); il martedì tutti al torneo di minigolf, mentre il venerdì è il giorno dell’orienteering, con nuovi tracciati che i novelli esploratori affronteranno muniti di cartina e bussola. La domenica poi ci si diverte con le Mini Olimpiadi.
Dedicati interamente ai bambini e alle famiglie sono infine i Movimënt Day (domenica 22 luglio, giovedì 9 agosto e domenica 19 agosto al Piz La Ila), tre giorni di festa con spettacoli di artisti di strada, maghi e giocolieri.

Informazioni Utili

Alta Badia con i bambini, i parchi Movimënt, attività     Alta Badia con i bambini, i parchi Movimënt, attività

I parchi Movimënt sono aperti ogni giorno dal 16 giugno al 23 settembre 2018. Per raggiungerli si può utilizzare l’Alta Badia Summer, una card che dà accesso ai 15 impianti di risalita estivi dell’area (bambini fino a 8 anni gratis, 8-16 anni biglietti ridotti). Anche gli amici a quattro zampe sono i benvenuti, viaggiano gratis sugli impianti e trovano sull’altopiano aree gioco ad hoc, piscinette per rinfrescarsi, dog bar e trattamenti speciali nei rifugi dog friendly. I passeggini fuoristrada sono noleggiabili al Piz La Ila, al Piz Sorega e al Col Alt mentre le mountain-bike elettriche si noleggiano in quota presso gli E-MTB Points Movimënt-Alta Badia. Per informazioni www.moviment.it.

 

Copyright: Familygo. Foto di Movimënt.it

Pubblicato in