Alta Badia con bambini. Movimënt, i parchi gioco in alta quota, paradiso dell’estate 2022

Parchi Moviment in Alta Badia, giochi family
FamilygoSPECIAL, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana, Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

A 2.000 metri nel cuore dell’Alta Badia, i parchi Movimënt sono un paradiso ecosostenibile per adulti e bambini fatto di giochi d’acqua e avventure spensierate su percorsi tematici, zone relax, tracciati per le bici e sport adatti a tutti. Uniti a un sempre più fitto calendario estivo di attività con gli animatori e laboratori per tutta la famiglia.

Nella magnifica cornice delle vette dell’Alta Badia, tra le Dolomiti dell’Alto Adige, l’area Movimënt è davvero un’isola verde!

In questo soleggiato altopiano le auto sono off-limits – ci si arriva comodamente con gli impianti di risalita dai paesi di La Villa, San Cassiano e Corvara – e i bambini possono giocare e correre in piena libertà tra gli alpeggi, respirare aria buona, riconnettersi con la natura, schizzarsi tra laghetti azzurri.

E divertirsi con le attività e l’animazione di ben 3 parchi, che ogni anno si fanno sempre più family friendly.

Sentieri tematici, arrampicate, sfide in bici: scegliete il vostro… Movimënt!

Parchi Moviment in Alta Badia, giochi d'acqua     Alta Badia con i bambini, i parchi Movimënt, percorsi passeggino

Piz SoregaPiz La Ila e Pralongià sono i 3 parchi Movimënt che vi aspettano in quota e sono davvero ricchi di attrazioni e opportunità a misura di bambino.

Scegliete il vostro preferito oppure… provateli tutti! Tanto spostarsi da uno all’altro, a piedi o in sella a mtb o e-bike, è facilissimo visto che sono collegati da una rete di sentieri nel verde con morbide pendenze. E chi viaggia con piccolissimi può noleggiare i comodi “passeggini fuoristrada”.

A PIZ SOREGA NELLA TANA DELL’ORSO

Parchi Moviment in Alta Badia, caverna dell'orso a Piz Sorega     Parchi Moviment in Alta Badia, laghetti

Avete mai fatto un minigolf a tema orsi? Al parco Piz Sorega c’è uno speciale circuito in pietra e legno che spiega, buca dopo buca, come vive l’animale simbolo di questo territorio e nel cuore del minigolf si può entrare nella caverna dell’orso! In zona ci sono anche un parco con giochi d’acqua e postazioni dove divertirsi con la sabbia scavando alla ricerca di reperti sepolti, come veri archeologi.

IL DIVERTIMENTO DI PIZ LA ILA PER I PIÙ SCATENATI

Parchi Moviment in Alta Badia, arrampicata     Parchi Moviment in Alta Badia, sentieri

Anche al parco Piz La Ila non mancano gli specchi d’acqua ma qui si viene soprattutto per un pizzico di adrenalina in più: per le pareti d’arrampicata adatte a tutte le età ad esempio, per la slackline che mette alla prova il nostro equilibrio e per il circuito pumptrack in legno adatto anche ai bambini a partire da 4-5 anni, con gobbe posizionate in punti strategici, dove allenare l’equilibrio su due ruote.

Camminando lungo il percorso che dal Piz La Ila arriva alla seggiovia Braia Fraia inoltre si può ripercorrere la leggenda di Re Ombro e Ombretta e scaricando la Movimënt APP cimentarsi in un gioco interattivo basato sulla loro storia.

A PRALONGIÀ IL PROTAGONISTA È SPAGHETTINO

Alta Badia con bambini, passeggiate in quota, foto di molography     Alta Badia con bambini, parchi in quota, foto di molography

Cosa si nasconde sotto foglie, fili d’erba e zolle di terra? Nel parco della zona del Pralongià sopra Corvara il protagonista è Spaghettino, un simpatico vermicello rosa che guida i bimbi in un percorso alla scoperta dei minuscoli abitanti del prato, tra ali di farfalla giganti e cannocchiali che vi mostrano la vita sotto i vostri piedi.

Le attività settimanali più attese

Parchi Moviment in Alta Badia, Movimënt dles Ês”, il mondo delle api     Parchi Moviment in Alta Badia, Piz Sorega

Per tutta l’estate i parchi Movimënt propongono un ricchissimo programma di giochi in compagnia degli animatori. Ci si può divertire con il geocaching, una entusiasmante caccia al tesoro con tanto di GPS (lunedì e giovedì), o l’orienteering, armati di bussola e cartina (easy martedì, medium venerdì), o ancora partecipare agli e-mountainbike tour (easy martedì e domenica, medium il giovedì).

Ogni giovedì c’è anche l’appuntamento con “Movimënt dles Ês”, il mondo delle api. Insieme a un accompagnatore, i bimbi scoprono tante curiosità su questi insetti attraverso giochi a tema, alveari osservabili dall’interno e piccole sfide. Sono inoltre previsti 5 incontri con un vero apicoltore (19-26 luglio, 9-16-23 agosto 2022) che conduce la passeggiata integrandola con attività con la cera e assaggi di diversi tipi di miele.

Da non perdere anche i Moviment Days (7-17 agosto), 10 giorni di appuntamenti per tutta la famiglia con artisti di strada, maghi e giocolieri tra prati e boschi del Piz La Ila.

Infine, ogni martedì, giovedì e domenica (dalle 13.30 alle 16) c’è la Kid’s hour: giochi, laboratori, disegni, sport con animatori specializzati che concedono a mamma e papà un po’ di tempo per staccare la spina. Magari raggiungendo l’area attrezzata a bordo lago del Piz La Ila, con grandi sdraio panoramiche e amache dove perfezionare l’abbronzatura, leggere o sonnecchiare.

Bike Beats, i percorsi per MTB sempre più ricchi di adrenalina

Parchi Moviment in Alta Badia, Bike Beats     Parchi Moviment in Alta Badia, Bike Beats

Una sferzata di energia, adrenalina e vitalità: una delle chicche per chi arriva qui sono sicuramente i Bike Beats, i percorsi per mountain bike in terra e sabbia battuta, scorrevoli e veloci, lungo i quali i bikers si mettono alla prova tra paraboliche, piccoli ostacoli e ponticelli in legno. Occhio alle fototrap, le fotocamere in posizione strategica pronte a immortalarvi!

I bike trails sono collegati tra loro e alcuni sono adatti anche a bambini e ragazzi a partire da 8 anni.

Informazioni e prenotazioni

Parchi Moviment in Alta Badia, giochi family     Parchi Moviment in Alta Badia, giochi per bambini

I parchi Movimënt , interamente car free, sono aperti dall’11 giugno al 02 ottobre 2022.
Per info moviment.it.

 

Copyright: Familygo. Foto di Movimënt.it/ Mattia Davare/ molography.it

Pubblicato in