Giochi sulla neve: i parchi divertimento più belli delle Alpi per chi ha bimbi piccoli

Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana, Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

Una settimana bianca non solo per esperti sciatori, ma anche per famiglie con bimbi piccoli che ancora non sciano? Sì, se possono scatenarsi in un parco giochi sulla neve: tra gommoni, slittini, gonfiabili e simpatiche mascotte, state sicuri che i vostri figli non vorranno più andar via!

Per i bimbi piccoli la neve è un’attrazione irresistibile… si fanno palle da tirare, spiritosi pupazzi, si mangia (mio figlio lo fa sempre appena vede la neve, ne prende un pezzetto e la assaggia!), e naturalmente si scivola! Bob, maxi ciambella, o addirittura, perché no, snowbike, l’importante è divertirsi in sicurezza. Per i bambini che ancora non sciano (ma anche per quelli che vogliono continuare a giocare dopo le lezioni di sci) ci sono i parchi gioco sulla neve, baby snowpark con piste per slittini o snowtubing, tutti con comodi tapis roulant di risalita – utili anche se i vostri figli vogliono provare l’emozione degli sci ai piedi per la prima volta – e poi gonfiabili, tunnel magici, giostre di ogni tipo. Questi parchi divertimento sulla neve sono sempre più diffusi nelle località sciistiche e di montagna, e si trovano di solito in posizione soleggiata proprio davanti alle piste (e con accanto bar e ristoranti), cosicché potete concedervi qualche ora di sci sapendo che i vostri bimbi si divertono come matti! In alcuni casi sono previsti anche gli asili sulla neve, con attività al chiuso dentro allegre casette con animatori, miniclub e simpatiche mascotte.
Ma dove sono i più bei parchi gioco sulla neve delle Alpi? Ve ne presentiamo alcuni perfetti per un weekend o una vacanza sulla neve all’insegna del puro divertimento per tutta la famiglia. In Italia ma anche in Austria e Svizzera.

I parchi gioco sulla neve più belli in Valle d’Aosta

Giochi sulla neve, Baby snow park TorgnonTorgon Winter Park. All’arrivo della telecabina Mongnod-Chantorné, nella soleggiata conca di Chantorné e con lo spettacolo del Cervino, c’è un mondo cucito su misura per i bambini! Vi si trovano baby area con scivoli gonfiabili, tappeti elastici, rotocubo, giostra carosello, strutture di arrampicata e varie attrezzature con scivoli e altalene. Ma il winter park è un’attrattiva irresistibile non solo per i più piccoli: l’area giochi conta infatti anche il campo scuola e varie piste per ciambelloni, snakegliss e zibob; e il Big Air Bag, un mega materasso di 25×15 metri che permette divertenti discese con tubby… una vera cascata di divertimento! Per risalire ci sono ovviamente i tapis roulant e a pochi metri, due ristoranti dove riposarsi tutti insieme e mangiare qualche irresistibile leccornia valdostana (noi ci siamo stati, leggi il nostro reportage da Torgnon).

Giochi sulla neve, valle d'Aosta Fun Park PilaFunpark Pila. Dietro alla stazione di arrivo della telecabina Aosta-Pila e a pochi passi dalle piste e dalla scuola di sci, il parco giochi sulla neve di Pila è spassoso sia per i piccolini che per i più grandi: il tapis roulant per la risalita è posizionato al centro del parco in modo da separare 2 piste, una dedicata a bob e slittini e l’altra allo snow tubing. Pronti a sfrecciare? Vi aspettano gommoni e cavalcioni colorati e dalle forme più diverse, ma rigorosamente morbidosi! Un’area ulteriore è riservata ai più piccoli (leggi anche il nostro racconto di una vacanza a Pila d’inverno con i bambini).

Giochi sulla neve, valle d'Aosta Snowpark Rhemes Notre DameSnow Park Rhêmes-Notre-Dame. Nella frazione di Bruil, al confine con il Parco Nazionale del Gran Paradiso, si trova un altro divertente parco giochi sulla neve per bambini e ragazzi di tutte le età, che conta 3 tapis roulant, un’area giochi per bambini piccoli (giostra, giochi soffici, labirinto, parete del falco, bruco e altri) e una pista per i più grandi con paraboliche, ciambelle, snowbike, slitte, skifox, airboard.

I parchi gioco sulla neve più belli in Trentino

Giochi sulla neve, Trentino, Val di Fiemme CermislandiaCermislandia. Nel cuore della Val di Fiemme, alla stazione Doss dei Laresi della Funivia Alpe Cermis – Cavalese, si trova il Regno di Cermislandia, dove vivere intense giornate tra neve e risate. C’è naturalmente il parco giochi esterno con due piste da 200 metri, una per slittini e una per gommoni-tubing; c’è accanto il Campo Scuola sci e ci sono le attività con gli animatori… che ne dite di improvvisare una caccia al tesoro fra gli alberi innevati del bosco? Il parco è dotato inoltre di una sala interna utilizzata per i giochi e il relax nelle giornate di cattivo tempo e a pochi passi trovate anche un ottimo ristorante.

Giochi sulla neve, Trentino Alpe TognolaL’Alpe delle Marmotte. Sull’Alpe Tognola, a breve distanza da San Martino di Castrozza e raggiungibile in pochi minuti con la cabinovia, c’è L’Alpe delle Marmotte, con sciovia baby, tapis roulant, spazi dedicati a gommoni, bob e slittini; c’è il campo scuola dedicato ai mini sciatori in erba e anche il Kinderland delle Marmotte, un asilo sulla neve in una deliziosa casetta di legno, con animatori che organizzano sia giochi sulla neve che attività all’interno come racconti di storie e fiabe, attività manuali o creazioni di lavoretti con la creta o la pasta pane. E la possibilità di provare l’emozione di salire al posto di guida di un vero Gatto delle Nevi!

Giochi sulla neve, Trentino Madonna di Campiglio Rendi ParkRendy Park. A Pinzolo sul Dos Sabiòn, nel Parco Naturale Adamello Brenta, i bambini si divertono sulla pista primi passi per i baby-sciatori, o al Rendy Park, baby park sulla neve con percorso ad ostacoli con gobbe, archi, giocosi personaggi servito dal tapis roulant. Per i bimbi dai 3 agli 8 anni che non sciano o vogliono trascorrere una giornata diversa, c’è il mini-club la Tana di Rendy. E per mangiare in quota senza allontanarti dalle piste da sci c’è un ristorante self service di fronte alla pista primi passi con menù e servizi speciali per i bambini quali seggioloni, angolo fasciatoio e piatti adatti ai più piccoli.

I migliori parchi gioco sulla neve in Alto Adige

Giochi sulla neve, Alto Adige Obereggen BrunolandBruno Land. L’orso Bruno dà il benvenuto a tutti i bambini a Obereggen al Bruno Land, dove imparare a sciare facilmente con 2 un tapis roulant oppure divertirsi con giostra, tunnel innevato o tubing e ancora gatto delle nevi, castello gonfiabile sulla neve (gratis per chi soggiorna negli hotel dell’Associazione Turistica Val d’Ega). A partire dai 3 anni i bimbi possono partecipare alle attività del mini club Yeti oppure entrare alla Schneehaus, la casa della neve, dove li aspettano esperti maestri di sci e un programma pedagogico di apprendimento ad hoc basato sull’impiego di giochi e racconti.

Parchi giochi sulla neve, Klausiland in Alto AdigeKlausiland. Sul Klausberg, nelle Valli di Tures e Aurina, c’è un parco sci per bambini dove vi contorcerete dalle risate con tappeti magici, igloo di neve, castello di Klausi, scivoli, slalom della strega… garantisce Klausi, la marmotta mascotte del parco! Sul Klausberg troverete inoltre la Dino Fun Line, per sciare in mezzo… ai dinosauri, mentre presso la stazione a valle del comprensorio sciistico dello Speikboden si trova un altro parco giochi sulla neve, con gli immancabili tapis roulant, un castello con scivoli e tunnel, piste per slitte e bob, semplice snowpark e pista primi passi.

Giochi sulla neve, Alto Adige Croda RossaI pupazzi di neve giganti. Giganteschi, bianchi e con un sorriso gentile sul viso: così vi accoglieranno i pupazzi di neve giganti alla stazione a monte della Croda Rossa nella zona sciistica delle Tre Cime di Lavaredo, dove potrete incontrare anche le renne, l’unico branco presente in Italia.

 

 

I migliori parchi gioco sulla neve in Piemonte

Parchi giochi sulla neve, Prato Nevoso Village in PiemontePrato Nevoso Village. Nella splendida cornice delle Alpi Marittime, nel comune di Frabosa Sottana (CN), si trova questo villaggio del divertimento con tanta animazione per i bimbi in compagnia della mascotte, il lupetto Asso. Ci sono i mitici ciambelloni e ben 7 piste ognuna con un diverso livello di difficoltà, compresa la discesa “kamikaze” con un salto mozzafiato e la pista “parabolica” con una curva adrenalinica a partire dai 10 anni. Ma troverete anche gonfiabili dalle più svariate forme, e la possibilità di noleggiare mini motoslitte!

Giochi sulla neve, Piemonte Limone PiemonteKinderpark Riserva Bianca Limone. A Limone Piemonte, provincia di Cuneo, trovate tante aree dedicate ai bambini tra cui il Tapis Roulant (Limone 1400) per i primi passi con gli sci riservato a bimbi accompagnati da un maestro delle scuole di sci, il Fun Park Sole (arrivo telecabina Bottero), anche qui con tapis roulant sia per bambini che per adulti principianti e ingresso gratuito.

I migliori parchi gioco sulla neve in Lombardia

Giochi sulla neve, Lombardia Lupigno LivignoLupigno Kinder Club. A Livigno, in Valtellina, proprio davanti alle piste da sci, c’è un fantastico parco giochi con una mascotte d’eccezione, un lupo buono e grintoso che ama la neve e i bambini… ma non li mangia! È Lupigno e accompagna i piccoli dai 3 anni d’età a divertirsi tra gonfiabili, tappeti elastici, scivoli e altalene, giostra, igloo tunnel e rocambolesche discese con slittini o maxi ciambelle. Non mancano le piste primi passi e ovviamente per risalire ci sono i comodi tapis roulant. I bambini saranno in compagnia di personale qualificato e in totale sicurezza.

Giochi sulla neve, Lombardia FantaskiParco Fantaski. Al Passo del Tonale c’è uno spazio dedicato ai bambini dove con tapis roulant, giochi e percorsi ad hoc possono imparare a sciare divertendosi. Ma non solo. I piccolini che non sciano possono scivolare con bob, slittini e le originali snow bike; c’è la pista di snow tubing con gommoni, ci sono i gonfiabili, insomma ce n’è per tutti i gusti! E potrete anche partecipare al programma di animazione con la possibilità di usufruire del servizio baby sitting e mniclub presso lo chalet riscaldato.

Giochi sulla neve, Lombardia Gormiti ParkGormiti Park. A valle, adiacente alla partenza della cabinovia Bormio-Bormio 2000 è perfetto sia per muovere i primi passi sugli sci che per divertenti discese con slittini. Salite a bordo degli slittini “gormitici” a forma di motoretta, scivolare sarà super divertente; i più piccoli possono giocare sulla neve tra le sagome dei Gormiti, il Vulcano e il Salta Salta. Presso il parco è inoltre disponibile il servizio di miniclub in un locale caldo e colorato. Tra le ultime novità del comprensorio per le famiglie anche la Funslope – percorso ad ostacoli sulla neve – e il Familypark Bormio – una versione “soft”  dello Snowpark Bormio.

I parchi gioco sulla neve più belli in Veneto

Giochi sulla neve, Veneto NevelandiaSappy. A Nevelandia Sappada c’è un enorme parco giochi con piste per gommoni, piste per slittini e bob, fino ai circuiti per quad e mini quad. C’è persino una pista di pattinaggio e un trenino che corre tutto il giorno attraverso il parco. Per i più piccoli c’è il Sappy Park con i gonfiabili e adiacente il Villaggio Animazione dove vi aspettano gli animatori e Sappy, la mascotte del parco. Per mangiare ci sono bar e chiosco e per mamma e papà che vogliono riposarsi, c’è un’immensa terrazza solarium!

Giochi sulla neve, Veneto ZoldoBaby Park Ice Village. In posizione strategica all’entrata del paese di Zoldo Alto e in corrispondenza degli impianti, il Baby Park Ice Village ospita i gonfiabili sulla neve e poi percorsi speciali con gli sci e le imperdibili piste da bob e slittino con il tapis roulant di risalita. All’arrivo della cabinovia Pecol – Pian del Crep, c’è un altro piccolo parco con gonfiabili, giochi sulla neve e aree ristoro.

I migliori parchi gioco sulla neve in Svizzera

Giochi sulla neve, Svizzera, Vallese SiSu FamilienparkSiSu Familienpark. Siamo a Grächen, nel Canton Vallese, località family-friendly che si affaccia sulla valle del Cervino a 1.620 metri di altezza. Al SiSu Familienpark – il più grande e attrezzato parco giochi della Svizzera – si impara a sciare giocando in un mondo magico di 50.000 metri quadrati con quattro tappeti magici e due skilift per bambini mentre i più piccoli si scatenano anche senza sci sulla giostra nella neve, con lo snowtubing o nel fantastico cinema in igloo da fiaba. E se vi è venuto un po’ di appetito c’è il ristorante per famiglie “Mäc SiSu”.

Giochi sulla neve, Svizzera, Madrisaland GrigioniMadrisaland Children Land. A Davos Klosters (Canton Grigioni), immerso in un magnifico scenario montano, c’è il primo parco dei divertimenti delle Alpi accessibile alle persone disabili o con problemi di vista. 90.000 metri quadrati di divertimento sulla neve con tappeti magici, giostra, castello gonfiabile, trampolino e ancora percorso a tubo, slalom gigante e pista per bob.

Giochi sulla neve, Svizzera, Lucerna Globis winterlandGlobis Winterland. Questo paradiso della neve per i bambini si trova a Engelberg (Regione di Lucerna) località fra le dieci migliori stazioni sciistiche in Svizzera e insignita del marchio nazionale di qualità “Famiglie benvenute“. Il Globis Winterland è un’area per lo sci aperta e pianeggiante, attrezzata con tre tapis roulant, utilizzabili anche con slitte e bob per lanciarsi giù lungo la pista per slittini.

I migliori parchi gioco sulla neve in Austria

Parco giochi sulla neve in Austria, StubaiBig Family Stubai. Nel comprensorio tirolese Schlick 2000, nel cuore della Valle dello Stubai (a pochi km sia dal confine italiano che da Innsbruck) si trova il mondo dello sci Big Family. Nel Kinderland, oltre alla scuola sci con tapis roulant e simpatiche mascotte troverete anche un asilo nido attrezzato per bimbi da 1 anno con giochi, scivolo, fasciatoio e zona riposo. Nell’area del ghiacciaio si può fare un giro su un vero gatto delle nevi, esplorare la grotta di ghiaccio o divertirsi all’asilo (dai 3 anni) mentre mamma e papà sciano. E poi ci sono le piste da slittino, 8 premiate con il marchio di qualità Naturrodelbahn, tra cui la pista più lunga del Tirolo che con i suoi 8 km arriva direttamente nel centro di Neustift!
Giochi sulla neve, Austria BobolandBobo-Children’s park. È il paradiso del gioco nell’area sciistica Pillerseetal, sempre in Tirolo, particolarmente adatta alle famiglie per i suoi dolci pendii e la posizione soleggiata. I bambini imparano a sciare tra navi da pirata e igloo gigante oppure possono fare un giro sul divertente trenino Bobo-Express.

 

 

Giochi sulla neve, Austria Carinzia NassfeldBOBO-Miniclub. Nel comprensorio sciistico più grande della Carinzia, Nassfeld/Pramollo, i piccolini a partire da 2 anni e mezzo possono partecipare alle attività del miniclub, mentre a partire da 3 anni possono muovere i primi passi sugli sci in un mix di discese, gioco e animazione, e da 4 partecipare al corso sci di gruppo.

 

 

 

Copyright: Familygo. Foto di suedtirol.info; klausberg.it; trecime.com; pratonevoso.com; scuolascilivigno.com; scuolascipontetonale.com; bormioski.eu; myswitzerland.com; stubai.at; nassfeld.at; visitfiemme; riservabianca; tirolo.com; nevelandia.it; valdizoldoskiarea.it; Fizza; S. Angelani; A. D’Agostino; M. Spataro; D. Mazzoli; E. Romanzi; P. Steiner

Pubblicato in

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi