Giochi per i bimbi sulla neve a San Vito di Cadore, le Dolomiti a misura di famiglie

Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Niente caos ma tanto sole e maxi divertimento! Questo è San Vito di Cadore, un’ottima destinazione per sciare con i bambini sulle Dolomiti Bellunesi e giocare sulla neve grazie a snowpark e Kinderheim. E tra una discesa e una sosta in baita, magari c’è anche il tempo per fare una passeggiata nella vicina Cortina.

Prendete un piccolo e grazioso paesino di montagna in Veneto, nel cuore delle Dolomiti bellunesi, con una ski area panoramica e soleggiata a pochi minuti dal centro che ha ottenuto la bandiera bianca dei pediatri per i suoi servizi a misura di famiglia: benvenuti a San Vito di Cadore!

Qui i bambini sono davvero protagonisti della vacanza invernale in montagna. A loro sono dedicati un parco giochi e un asilo sulla neve, mentre per rilassarsi ci sono accoglienti rifugi e baite dove gustare una calda cioccolata accompagnata da una fetta di dolce.

Mamma e papà intanto possono sciare con un unico skipass a S.Vito, Cortina, Auronzo e Misurina (il comprensorio di San Vito di Cadore fa parte infatti del Dolomiti Superski), passeggiare per la cittadina acquistando prodotti artigianali locali o fare una capatina alla vicina Cortina (a soli 10 km), per un paio d’ore di shopping sfrenato!

San Vito, il posto perfetto per i bambini!

     

Ottenendo la bandiera bianca, la ski area di San Vito è entrata a pieno titolo tra le località sciistiche consigliate dai pediatri italiani, per il suo contesto tranquillo e poco affollato, per le piste adatte a tutti i livelli, e soprattutto per il divertimento formato kids!

Come nel Parco NeveSole, a pochi minuti dal centro del paese e in posizione panoramica, perfetto per lasciar giocare i più piccoli sulla neve mentre si gode una vista mozzafiato. Qui c’è davvero di tutto: innanzitutto il campo scuola con divertenti percorsi per principianti e tapis roulant di risalita, per muovere i primi passi sugli sci insieme ai maestri della Scuola Antelao, specializzati nell’apprendimento per bambini; poi piste create ad hoc per gommoni e slittini, baby parking, giochi gonfiabili, e animazione e baby dance con la Mascotte Scotti, il super cagnolone amico di tutti i bimbi!

Sempre presso il Parco si trova anche il Kinderheim Neve Sole, un asilo sulla neve dove i vostri figli, a partire da 3 anni, potranno divertirsi con gli animatori, all’aria aperta o all’interno di un confortevole chalet. Le attività sono le più diverse: dai laboratori con pasta di sale, legno, carta, stoffe ai giochi di gruppo, dalla caccia al tesoro alle gare di gommoni; c’è inoltre la possibilità di pranzare tutti insieme alla Baita Sun Bar, così voi genitori potrete godervi in totale tranquillità le dolci discese del Monte Antelao.

Camminate tra i boschi, scivolate sui pattini e gustose soste in baita: cosa fare con i bambini sulle Dolomiti di Cadore

Oltre alle discese con gli sci e al divertimento nei parchi gioco, le Dolomiti di Cadore offrono alle famiglie in vacanza altre incantevoli esperienze, come le escursioni con le ciaspole, per camminare tra i boschi nel silenzio ovattato dalla neve, scoprendo le tracce di animali selvatici e respirando a pieni polmoni l’aria frizzante unita all’inconfondibile profumo di resina dei pini.

Se invece volete provare a scivolare sul ghiaccio nell’Happy Park di Borca di Cadore viene allestita d’inverno una pista di pattinaggio coperta di 600 mq. Ma Cadore è anche cultura e tradizioni: così ad esempio da Cibiana di Cadore potete salire sul Monte Rite e visitare il Messner Mountain Museum Dolomites, museo dedicato alla storia dell’esplorazione e dell’alpinismo dolomitico.

Oppure potete fare una sosta enogastronomica in una delle tantissime baite, locande e rifugi tipici, che ripropongono spesso antiche ricette dal sapore autentico e genuino tra cui canederli, casunziei, selvaggina, funghi e polenta per poi concludere con i dolcissimi “crafin a la sanvidota”.

Per Informazioni

www.skiareasanvito.com
www.dolomiti.org/it/cadore

 

Copyright: Familygo. Foto di giacomopompanin.com; consorzio “Cadore Dolomiti”

Pubblicato in