Poco lontana dal confine con il Brennero, c’è una destinazione austriaca che è stata più volte premiata per la particolare attenzione alle famiglie. Ai piedi di un grande ghiacciaio, il più grande sciabile di tutta l’Austria, ecco la bellissima Valle dello Stubai.
Siamo in Tirolo a poche decine di chilometri dall’Italia. Qui i bambini sono davvero protagonisti della stagione sciistica in tutti e quattro i comprensori della valle. BIG family è la parola d’ordine, lo slogan che caratterizza gli eventi, le strutture e i luoghi particolarmente indicati per chi vuole divertirsi sulla neve in famiglia, con bambini di qualsiasi età.
Sciare sul Ghiacciaio dello Stubai con bambini: tra piste facili e un enorme mammut
Lo Stubai è un vero e proprio paradiso per tutti gli sciatori, anche perché qui la stagione sciistica comincia prestissimo (apertura degli impianti 22 settembre 2022). E poi il comprensorio del ghiacciaio riserva sempre grandi sorprese per le famiglie. Alla stazione del Gamsgarten a 2.600 metri di quota le mascotte tutte da abbracciare B.BIG, Mini B e B.GIANT attendono i bambini nel parco sciistico BIG Family. Mentre i più piccoli giocano nell’asilo BIG Family, chi ha più di 4 anni può muovere i primi passi sugli sci nel colorato BIG Family Kinderland con tapis roulant, mini slalom e tappeti magici. I baby sciatori trovano pane per i loro denti sulla BIG Family Funslope, una pista di un chilometro con onde, salti e curve e sistema di cronometraggio. Anche la BIG Family Boardercross Slope animata dai pupazzi delle mascotte BIG Family e la pista a serpentina BIG Family Slalom offrono divertimento assicurato per i più piccoli. Le future star del freestyle possono invece optare per il BIG Family Slopestyle, con piste e ostacoli di tutti i tipi. E per finire, ciliegina sulla torta, in tre comprensori dello Stubai i bambini sotto i 10 anni non pagano lo skipass se accompagnati da un adulto pagante.
Lo Stubai si conferma a tutti gli effetti la destinazione perfetta per imparare a sciare e per divertirsi sulla neve in famiglia.
Gli altri comprensori per famiglie nella valle dello Stubai
Nella Valle dello Stubai in Austria tutto è pensato per il divertimento dei piccoli sciatori che possono cimentarsi in piste pensate appositamente per loro. Non c’è solo il ghiacciaio dello Stubai ma tanti comprensori adatti per le famiglie. Anche allo Schlick2000 – aperto da fine novembre – c’è un’area dedicata BIG Family Kinderland alla stazione intermedia Froneben con grandi tappeti magici, una giostra sulla neve, un percorso a slalom con bandiere colorate e porte per allenarsi nelle prime discese. I maestri di sci e il personale qualificato seguono i piccoli sciatori in ogni momento della giornata. Per i bambini da un anno in su ci sono i locali di ristoro e gioco con tanto di sala nanna e fasciatoio dove i piccoli potranno giocare e rimanere al calduccio mentre mamma e papà sciano.
Per i piccolissimi che mettono gli sci per la prima volta, ideale è il comprensorio di Elfer con il campo di Krößbach, dove il gufo Elfi è di casa. Qui il terreno è praticamente pianeggiante e, grazie al tappeto magico, sarà facilissimo muovere i primi passi sugli sci. Inoltre il comprensorio di Elfer è particolarmente conosciuto per le tre piste da slittino che regalano il massimo divertimento a tutta la famiglia, anche di sera. La pista da slittino che porta in paese è illuminata tre sere a settimana mentre la pista che attraversa la valle Pinnistal è percorribile ogni venerdì sera alla luce delle lanterne.
Anche gli impianti Serlesbahn di Mieders garantiscono il divertimento per i piccolissimi nel regno della scaltra donnola King Serli che dispone di una pista per slittino e di una grande area bimbi. Anche qui non mancano skilift e tappeti magici che rendono l’approccio allo sci più facile e più divertente.
Stubai in inverno: grotta di ghiaccio e pattinaggio
Una volta conclusa la giornata sciistica non finisce certo il divertimento nella Valle dello Stubai. La Grotta di Ghiaccio è sicuramente l’attrazione principale che farà la gioia di qualunque bambino. Ecco qui tutte le informazioni per poterla visitare.
E se i bambini amano il pattinaggio sul ghiaccio, oltre alle due piste a Neustift e a Fulpmes, il Kids’ Park Klaus Äuele consente di pattinare su ghiaccio naturale, tutti i giorni dalle 10 alle 18. Per chi è alle prime armi niente paura: ci penseranno i simpatici pinguini e gli orsetti a sostenere sulle lame per un divertimento in totale sicurezza. La pista è suddivisa in due parti, qui si può anche provare l’ebbrezza del curling per chi si sente particolarmente avventuroso. E vicino a ogni pista di pattinaggio sul ghiaccio della valle dello Stubai in Austria non mancano i punti di ristoro dove gustare una cioccolata calda o un vin brulé.
I bambini sciano gratis allo Stubai
La Valle dello Stubai in Austria è un vero e proprio paradiso per le famiglie anche per le offerte che consentono di contenere notevolmente i costi. I bambini sotto i 10 anni accompagnati da un genitore pagante la tariffa intera non pagano lo skipass in tre stazioni sciistiche. Scegliendo un alloggio BIG Family Premium Homes, avrete la garanzia di soggiornare in camere progettate per accogliere i più piccoli in libertà e totale sicurezza, con sale gioco indoor o parchi giochi outdoor a disposizione degli ospiti. Inoltre, i ristoranti degli hotel BIG Family Premium Homes servono menù pensati ad hoc per i bambini.
Molto interessante il pacchetto SKI Plus CITY Pass Stubai Innsbruck la perfetta combinazione tra divertimento sulle piste e città. L’offerta valida dal 1 ottobre 2022 fino al 7 maggio 2023 prevede tantissime agevolazioni. Sono compresi infatti lo skipass valido in 13 comprensori sciistici, l’accesso gratuito a 22 esperienze a Innsbruck e dintorni (Museo dei Mondi di Cristallo Swarovski e Zoo alpino inclusi), gli skibus e le piscine coperte di Axams, Neustift e Stubay.
Informazioni utili
Per ulteriori informazioni consultate il sito della Valle dello Stubai.
E per farvi un’idea sulle bellezze di questa valle, immutate in ogni stagione, ecco il nostro reportage di viaggio con la visita alla grotta di ghiaccio.
Copyright: Familygo. Foto di www.stubai.at ph. Andre Schoenherr.