Grotta di Ghiaccio dello Stubai, viaggio nell’era glaciale e mega scivolate sul mammut

Ghiacciaio dello Stubai, Mammut
Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Nella Valle dello Stubai, zona turistica del Tirolo austriaco vicina a Innsbruck, c’è una super avventura per i piccoli esploratori: il magico tour all’interno della grotta di ghiaccio, a 30 metri sotto il Ghiacciaio dello Stubai.

Visitare la Grotta di Ghiaccio dello Stubai è un’esperienza unica, assolutamente imperdibile per chi viene in questo angolo di Austria con i bambini. Primo perché entrare in cunicoli e grotte dove anche d’estate la temperatura è sempre sotto zero, è già di per sé un evento magico che lascia i bambini a bocca aperta; secondo perché ad aspettarli c’è il misterioso B.Big. E ancora, perché poco distante c’è un mammut-scivolo gigante dal quale i bimbi non vorranno più andare via. Ma andiamo con ordine.

Prima tappa: il super Mammut

Ghiacciaio dello Stubai, Mammut     Ghiacciaio dello Stubai

Una volta saliti sulla cabinovia la prima tappa di questa giornata emozionante è la stazione a monte Eisgrat. Non solo perché è da qui che si parte in direzione della Grotta di Ghiaccio, ma anche perché ad aspettare i bambini c’è lui, il mammut di sei metri in cui possono arrampicarsi, giocare e naturalmente scivolare lungo la proboscide.

Non pensate di poterli portare via facilmente! Lasciateli salire e scendere a perdifiato e voi approfittatene per godere di un panorama senza precedenti e di un po’ di relax sulle sdraio messe a disposizione gratuitamente.

La Grotta all’interno del Ghiacciaio dello Stubai: alla ricerca di B. Big

Grotta dello Stubai, percorso     Grotta dello Stubai, Big B

Finito di scivolare? Allora non vi resta che imboccare il sentiero ben segnalato che vi porta fino all’ingresso della Grotta. A questo punto indossate giacche (e cappelli per i più freddolosi) perché nella grotta la temperatura costante è di 0°, con tanto di termometro ad attestarlo, per i più scettici.

Grotta dello Stubai, Big B     Grotta dello Stubai

All’ingresso ai bambini viene poi consegnato un opuscolo che ha come protagonista B.Big, un simpatico abitante di questi cunicoli, che spiega tante informazioni interessanti ai bambini sui ghiacciai e li invita a scoprire indizi lungo il percorso, tra passaggi segreti, gallerie blu e cavità rosa. E in questo viaggio nell’era glaciale non poteva mancare il trono, dove farsi i selfie più divertenti.

Ultima tappa: al cospetto del Ghiacciaio

Ghiacciaio dello Stubai     Ghiacciaio dello Stubai, Top of Tyrol

L’avventura nel regno del ghiaccio non è ancora finita. Una volta riemersi dalla grotta ci aspetta ancora l’ultimo tratto di funivia che ci porta a 3.210 metri di altezza. La piattaforma panoramica Top of Tyrol è pazzesca e permette di ammirare una quantità infinita di vette, dalle Dolomiti al Großglockner, la cima più alta di tutta l’Austria.

Informazioni Utili

La Grotta di Ghiaccio dello Stubai si trova a una profondità di 30 metri e si estende per 130 in lunghezza. Il prezzo del biglietto è di € 6,5 per gli adulti e di € 3 da 10 a 18 anni mentre l’ingresso è gratuito per i bambini sotto i 10 anni se accompagnati da un adulto pagante.

A una trentina di chilometri dal Brennero, la Valle dello Stubai è perfetta per le famiglie in estate, e offre davvero tantissimo, dai sentieri tematici con le casette sugli alberi dello Schlick 2000 alla cascata del WildeWasserWeg (Sentiero delle Acque Selvagge). Ma il Ghiacciaio dello Stubai è particolarmente adatto alle famiglie anche in inverno grazie al Parco sciistico BIG Family.

Per saperne di più:

www.stubaier-gletscher.com/it/
www.stubai.at/it/

 

 

 

Copyright: FamilyGO. Foto di M. Rosellini

 

Pubblicato in