Dormiamo strano! Hotel insoliti per un’esperienza fuori dal comune

Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Gli hotel insoliti riscuotono sempre più successo anche tra le famiglie. Perché dove dormire non è un dettaglio insignificante, conta eccome! Soprattutto se si vogliono vivere esperienze speciali che rendono ancora più indimenticabile il viaggio. Caravan, tende, igloo, aerei, astronavi, botti, bubble, ce n’è davvero per tutti i gusti. Sogni d’oro, è proprio il caso di dirlo!

Aprire la porta di una stanza (o di una tenda) e ritrovarsi catapultati in un mondo curioso, a volte stravagante, sempre unico. L’essenza di dormire negli hotel insoliti o negli alloggi speciali è proprio questa. Dare un valore aggiunto alla vacanza, vivere un viaggio nel viaggio. Se il glamping con bambini rimane una delle esperienze più belle da fare in famiglia, gli alloggi particolari in cui dormire sono tantissimi e non si limitano a tende safari: c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ed è un attimo sognare di essere un astronauta, Elsa di Frozen o Harry Potter.

Igloo o hotel di ghiaccio: si dorme al fresco!

Ice hotel Svezia    dormire in un igloo con bambini, Igloo Dorf

Avete presente il detto popolare “mangiare al caldo, dormire al freddo”? Ecco, lo prendiamo alla lettera! Dormire in un igloo come gli eschimesi o negli hotel di ghiaccio come le principesse delle fiabe di Andersen è un sogno che diventa realtà per molti bambini. Non serve un equipaggiamento speciale, basta solo quel pizzico di spirito di avventura. Oltre alla voglia di vivere un’esperienza davvero unica in famiglia.

Gli igloo per famiglie sono disseminati su tutto l’arco alpino, sia in Italia che all’estero. Letti di ghiaccio ma rivestiti da materassini che li rendono comodi e confortevoli. Più, in dotazione, sacchi a pelo pesantissimi che consentono di dormire al calduccio. Gli igloo per famiglie sono sempre posizionati vicino a strutture dotate di ogni comfort in cui mangiare e scaldarsi. Quando il sole cala, la montagna indossa il suo abito più affascinante: quello del silenzio e della quiete più totale. Con tanto di cielo stellato a illuminare la notte. Una notte che, ne siamo certi, sarà indimenticabile.

Oltre agli igloo, ci sono veri e propri hotel di ghiaccio che rientrano a pieno titolo tra gli alloggi speciali per famiglie. Il più famoso in Europa è sicuramente l’Ice Hotel di Jukkasjärvi, a pochi chilometri da Kiruna, nella Lapponia Svedese. Qui si può dormire nelle stanze di ghiaccio anche in estate! Altri hotel di ghiaccio potete trovarli a Kemi, in Lapponia finlandese, ad Alta e Kirkenes in Lapponia norvegese. E poi ovviamente c’è il meraviglioso Hôtel de Glace in Canada, l’unico hotel di ghiaccio di tutto il Nord America!

Una notte nelle bubble ad ammirare le stelle

Hotel insoliti per famiglie    Interno della Bubble Room

Dagli igloo alle bolle il passo è breve. Le bolle o bubble sono alloggi insoliti che consentono di vivere un’esperienza a contatto con la natura. Si dorme guardando le stelle attraverso la copertura trasparente che riveste la struttura. Le bolle possono essere più o meno grandi e, a seconda delle dimensioni, possono ospitare anche le famiglie.

Ci sono bubble room di tutti i tipi, alcune con bagno e doccia in camera, altre con il bagno in comune. Alcune sono completamente trasparenti e sferiche, altre hanno una forma più squadrata e sono parzialmente coperte. Ciò che resta invariato è il contesto in cui le bolle sono immerse, sempre notevole dal punto di vista paesaggistico. Dove si può dormire in una bubble room con i bambini in Italia? Ormai le strutture bubble sorgono un po’ lungo tutto lo stivale. Dalle Gaia’s Spheres a Gorzegno in Piemonte (dove i bambini sono ammessi dai 10 anni in su) alle Bubble Room di Biccari in Puglia passando per The Bubble Retreat a Monteleone di Spoleto in Umbria.

Anche all’estero ci sono tantissime possibilità per dormire nelle bubble room con i bambini. Le bolle più spettacolari? I cosiddetti igloo di vetro da cui è possibile ammirare l’aurora boreale!

Dormire in una botte con i bambini

Dormire in una botte    Dormire in una botte con bambini

Tra gli alloggi e gli hotel più insoliti ci sono sicuramente le botti. Dormire in una botte è una delle ultime mode in fatto di ospitalità. Le dimensioni raccolte e il legno che fa atmosfera sono i motivi per cui si sceglie di trascorrere una notte all’interno di queste affascinanti strutture.

Ci sono botti abbastanza grandi per ospitare una famiglia, solitamente di quattro persone. E ci sono anche botti d’epoca, finemente restaurate che sembrano veri e propri capolavori. I bambini rimarranno piacevolmente sorpresi da quest’esperienza che potrete provare sia in Italia che all’estero. Qualche esempio? La Tenuta Morganti in provincia di Teramo ha una bellissima botte da quattro, perfetta per una famiglia. Anche presso il Camping Antholz ad Anterselva, in Alto Adige, le botti sono formato famiglia. All’estero troviamo botti per famiglie un po’ ovunque, dal Lussemburgo alla Germania, passando per Francia e Svizzera. Il villaggio Tattendorf in Austria, per esempio, è composto da diverse botti formato famiglia. Per una notte super originale!

Una notte in houseboat come veri pirati di mare!

Dormire in houseboat in Olanda

Abbiamo provato l’esperienza di un soggiorno in houseboat ad Amsterdam e la ricordiamo con grande piacere. Dormire in houseboat presenta tanti vantaggi, tra cui la possibilità di essere attraccati praticamente in pieno centro. E poi è molto affascinante l’idea di lasciarsi cullare dal dondolio dell’acqua sui canali. Non si dorme in houseboat solo ad Amsterdam, ma in tantissime altre città che sorgono vicino a fiumi o laghi. In alternativa si può scegliere di navigare a bordo di queste case galleggianti. Le vacanze in houseboat sono perfette per le famiglie con bambini. Che siano houseboat stanziali, cioè attraccate, oppure vere e proprie barche da condurre lungo i canali, come il Canal du Midi in Francia, vivrete un’avventura a dir poco indimenticabile.

Aereo, astronave, treno o autobus: su quale mezzo vorreste dormire?

Dormire in aereo    Jumbo Stay Hostel

Se funivie e gatti delle nevi al momento offrono pernottamenti solo per coppie, gli amanti di tutti i mezzi di trasporto possibili e immaginabili non si scoraggino! Tra gli alloggi insoliti in cui dormire con i bambini ci sono infinite possibilità per trascorrere una notte davvero particolare. Dall’astronave all’autobus, passando per il famoso Double Decker, il bus a due piani di Londra. In tantissimi campeggi in Italia, come il Glamping Resort Orlando in Chianti in Toscana, è ormai possibile dormire negli Airstream dal fascino anni ’60 o nei vecchi scuolabus, un’esperienza carina da vivere in famiglia.

Se il vostro sogno è dormire in aereo, c’è un ostello molto speciale in prossimità dell’aeroporto di Arlanda a Stoccolma, il Jumbo Stay. Le camere triple o i dormitori da quattro sono perfetti per una notte indimenticabile, fingendo di essere tra le nuvole. Oppure potete dormire in un aereo in Inghilterra, vicino a Tenby nel Pembrokeshire, in Galles.

Dormire in un double DeckerAvete figli che sognano di andare nello spazio? Eccoli accontentati, anche solo per una notte! A Templeton, nel Galles, si può dormire all’interno di un astronave. E, sempre in Galles, presso l’eco-resort per famiglie Ceridwen Center, potete dormire in un Double Decker completamente ristrutturato, dal fascino davvero unico.

Segnatevi questo camping per famiglie in Olanda: qui potrete dormire sia in un’astronave che a bordo di un aereo. O scegliere anche tra altre strutture davvero originali per una notte speciale con i bambini come la casa dei pompieri che è in copertina di questo articolo.

Al Treno dei Bimbi in Piemonte, in Val Formazza, le famiglie possono invece dormire nei vecchi vagoni dei treni suddivisi in camere a più letti. Per un’esperienza davvero di altri tempi.

Dormire nelle case sugli alberi: il sogno di ogni bambino!

Case sugli alberi dove dormire con i bambini

Le case sugli alberi sono davvero il sogno di ogni bambino, di qualunque età. Perché, anche per un adulto, arrampicarsi con una scaletta su un albero e trascorrere una notte tra le fronde, a stretto contatto con la natura, rimane una delle esperienze più belle da vivere. Ci sono case sugli alberi di ogni tipo e dimensione, dalle più lussuose alle più spartane. La magia rimane invariata.

Vi abbiamo raccontato le 10 case sugli alberi dove dormire con i bambini ma ovviamente ne potete trovare molte di più sparse in Europa e in tutto il mondo. E, ne siamo certi, soddisferanno il desiderio di avventura di tutta la famiglia!

Yurte o tepee: per una notte da veri avventurieri

Dormire nelle yurte hotel insoliti

Se sognate una notte come i nativi d’America o come i nomadi dell’Asia, oggi c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Dormire a contatto con la natura è sempre bello, ma se lo si fa in tende che trasportano in continenti lontani lo è ancora di più.

Nel cuore della Valle Maira in Piemonte potete dormire nel villaggio tepee Tatanka Village (aperto solo in estate) e trasformarvi in veri nativi americani. Un’esperienza wild con enormi bracieri su cui cucinare e le torce a illuminare la notte. E con il comfort di una struttura a cui appoggiarsi per ogni esigenza.

Se invece volete teletrasportarvi in Mongolia senza aereo e senza passaporto, sono ormai tante le strutture che offrono splendide yurte in cui dormire con i bambini. Un esempio? Potete visitare le splendide Langhe soggiornando a Yurte in Langa, un villaggio in cui sono presenti diverse soluzioni per famiglie.

Da Harry Potter a Lo Hobbit: hotel insoliti a tema fantastico

Hotel insoliti Hobbit house in Inghilterra    Dormitorio Grifondoro hotel a tema Harry Potter

Sono tanti gli hotel insoliti che offrono camere d’albergo o alloggi tematizzati. Negli anni abbiamo soggiornato in stanze a tema semplicemente meravigliose dove la notte si trasforma in un momento davvero speciale. Vi abbiamo raccontato anche la casa di Winnie The Pooh, nel Bosco dei 100 acri, un posto super incredibile. Inseguire i desideri e le passioni dei propri figli anche quando si scelgono gli hotel insoliti in cui soggiornare è un vero divertimento per tutta la famiglia.

Se i vostri figli amano Harry Potter, allora apprezzeranno sicuramente una notte nelle stanze tematizzate del Georgian House Hotel di Londra. L’atmosfera è unica, vi sembrerà di dormire nei dormitori di Grifondoro e penserete davvero di essere stati catapultati in un mondo magico.

Chi è appassionato di Lo Hobbit, può dormire in una Hobbit House! In Italia ce ne sono due, una in Emilia Romagna e una in Piemonte, dove, volendo potete scegliere se soggiornare in botte o nella Casa degli Hobbit! Trovate un’altra splendida Hobbit House in Inghilterra, dove la concentrazione di hotel insoliti è davvero altissima.

Dormire in una vecchia scuola con i bambini

Hotel insoliti: La scuola GuesthouseI bambini non diranno mai più che la scuola è noiosa dopo aver dormito a La Scuola Guesthouse a Lusiana, sulle colline vicentine, tra Bassano del Grappa e Asiago. Qui una vecchia scuola degli anni ’20 è stata riconvertita e trasformata in un bellissimo bed and breakfast. E ovviamente le stanze sono tutte a tema, a seconda della materia di studio. L’ottima colazione viene servita in una stanza sempre tematizzata, con grosse lavagne nere alle pareti che creano un’atmosfera un po’ di altri tempi, alla Libro Cuore.

 

Info utili

Le camere speciali e gli hotel insoliti in cui soggiornare sono praticamente infiniti. Dai fari ai castelli potete realizzare qualunque sogno, vostro o dei vostri bambini. Una capanna senza pareti in mezzo alla foresta in Costa Rica o un alloggio a forma di cane gigantesco negli Stati Uniti. Gli esempi sono davvero tanti. Per cercare i vostri alloggi speciali in Italia, potete consultare portali come casenellanatura.it, ecobnb.it o myecohotel.com

Per fare ricerche di alloggi all’estero, hostunusual è un sito che può offrirvi molti spunti e ha una pagina specializzata per famiglie.  Le parole magiche per le vostre ricerche in inglese? Digitate “Cool” o “unique accommodation for families” più il paese che vi interessa e troverete sicuramente hotel insoliti per tutti i gusti.

Copyright: Familygo. Foto: Iglu-Dorf.com, Schlaffass.at, pervinca-bb.it, C. Hauser, Ice Hotel, S. Scatà, La Scuola Guesthouse, Jumbo Stay Hostel, Ceridwen Center, Applecamping.co.uk, Originalcottages.co.uk, devreemdevogel.nl; L. Dorinzi.

Pubblicato in