10 + case sugli alberi dove dormire con i bambini

Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Tutti i bambini sognano di possedere una casa sull’albero dove potersi rifugiare e nascondere dal resto del mondo. Per stare sospesi tra realtà e fantasia. Se poi in quella casetta tra i rami e camuffata dalle foglie ci si può anche dormire, allora sì che si tocca davvero il cielo con un dito. Letteralmente.

Dormire in una casa sull’albero è un desiderio sempre più realizzabile. Di legno e simili a piccole capanne, di design, veri e proprio capolavori architettonici, lussuose o spartane, ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche. Va precisato che tantissime case sugli alberi non sono strutturate per accogliere i bambini, alcune per motivi di sicurezza, altre perché sono concepite come location per una fuga romantica. Niente paura, ci sono tantissime possibilità per vivere un’avventura tra le fronde degli alberi in formato famiglia. Ecco infatti una selezione di 10 case sugli alberi dove potrete dormire con i bambini in Italia e all’estero. Per un soggiorno davvero indimenticabile.

Il Giardino dei Semplici a Manga (CN)

Giardino dei semplici a Manga-case sugli alberi dove dormire con i bambiniNella casa sull’albero del Giardino dei Semplici abbiamo avuto la fortuna di soggiornare con i bambini durante un itinerario alla scoperta delle Langhe. La struttura è un bellissimo b&b in Piemonte, per la precisione a Manta. Oltre alla classica sistemazione in una camera in muratura, qui è possibile realizzare il sogno di dormire sospesi da terra. Varcando la soglia delle case sull’albero, si ha la sensazione di entrare in punta di piedi in un piccolo nido protetto tra le fronde degli alberi. L’arredamento molto curato e l’attenzione incredibile per i dettagli vi catapulterà direttamente in una fiaba. Per i bambini la piccola scaletta in legno conduce al soppalco, per un rifugio ancora più segreto dove trascorrere una notte incredibile tra i rami.

Ecolodge Langhe (CN)

Eco Lodge Langhe- case sugli alberi dove dormire con i bambiniRimaniamo in Piemonte, precisamente nelle Langhe per scoprire l’Ecolodge Langhe che, come suggerisce il nome, è una piccola oasi ecologica che consente di vivere un’esperienza completamente immersi nella natura. Cinguettio degli uccelli, canto del gallo, colazione con i prodotti locali e, tutt’intorno, un territorio che è un invito alla scoperta e alla lentezza. La struttura dispone di tre Eco-Lodge posizionati a circa 3 metri da terra in mezzo agli alberi che li circondano. Sarà come sentirsi uccellini in un piccolo nido. L’interno è un gioiellino con tanto di vasca da bagno in legno. Riscaldamento a basso consumo energetico, coibentazioni con fibra di legno naturale, impregnanti tutti naturali senza solventi chimici. Per un’attenzione massima all’ambiente e per un’esperienza davvero naturale, al 100%

Tree Village a Claut (PN)

Tree Village Claut- case sugli alberiCi spostiamo in Friuli Venezia Giulia, precisamente a Claut in provincia di Pordenone. Qui non c’è una sola casa sull’albero ma un vero e proprio villaggio, il primo villaggio di case sugli alberi d’Italia. Il Tree Village è un vero e proprio paradiso per i bambini, si dorme sugli alberi con sacco a pelo e materassino, la classica vita da campeggio con la differenza che qui si sta a qualche metro da terra. Completano l’offerta tante attività per famiglie dall’escursione per osservare le orme di dinosauro ai bagni nel torrente. Per chi trascorre le vacanze al Tree Village, le proposte sono davvero tante e lo scenario è quello maestoso e affascinante delle Alpi friulane. Da qui i bambini non vorranno più andarsene, siete avvertiti!

Malga Priu a Ugovizza (UD)

Malga PriuRimaniamo in Friuli Venezia Giulia per una struttura davvero insolita. Che cosa si divertono a raccogliere i bambini nei boschi? Le pigne, ovviamente! Se volete scoprire come si dorme  all’interno di una casa sull’albero che ha la forma di una pigna gigante, allora segnatevi questo indirizzo: Malga Priu a Ugovizza in provincia di Udine, a una ventina di chilometri dal confine con la Carinzia. Qui ci sono due bellissime e modernissime case sugli alberi dove trascorrere notti indimenticabili. Si sale al primo piano per ammirare il paesaggio dalla terrazza panoramica. Ancora un po’ più su per raggiungere il soggiorno con la cucina. E per finire si arriva a 10 metri d’altezza per raggiungere la camera da letto da cui si gode una vista davvero incredibile. .

Dolomiti Village a Comeglians (UD)

Dolomiti Village- case sugli alberi dove dormire con i bambiniSiamo ancora in Friuli Venezia Giulia e in provincia di Udine per esplorare virtualmente un vero e proprio villaggio nel cuore delle Alpi, il Dolomiti Village. Qui rimarrete incantati dai bellissimi chalet in legno e dalla casa sull’albero costruita attorno a un faggio. Non solo potrete realizzare il sogno di dormire su un albero, ma il grosso tronco sarà parte integrante dell’alloggio, per un’esperienza davvero indimenticabile veramente immersi nella natura. A completare questo vero e proprio nido tra le fronde ci sono tutti i servizi di cui si può aver bisogno: cucina, soggiorno e bagno con doccia. E anche in questo caso la parola d’ordine è minor impatto ambientale possibile. Il Dolomiti Village è la base ideale per esplorare la Carnia, in ogni stagione.

Le case sugli alberi in Calabria: Tenuta Bocchineri a Rogliano (CS) e Palazzo Conforti Treehouse Resort

Tenuta di Bocchineri casa sull'albero in CalabriaAttraversiamo tutto lo stivale per approdare nella prima casa sull’albero per famiglie con bambini del Sud Italia. Siamo in Calabria, a Rogliano in provincia di Cosenza nella Tenuta Bocchineri, una sorta di piccolo parco naturalistico dove i più piccoli potranno vivere a contatto con la natura e trascorrere una vacanza davvero emozionante. Qui sorge un alloggio unico, un piccolo rifugio a ridotto impatto ambientale che si adatta perfettamente alla forma dell’albero. Un balconcino con veranda, bagno, doccia e tutte le comodità. All’interno della tenuta sorgono un piccolo Museo della Civiltà Contadina, una quercia secolare che è albero monumentale e un parco con i daini che faranno la gioia dei più piccoli. La tenuta organizza anche diverse attività didattiche per bambini.

Restiamo in Calabria per approdare in un bellissimo villaggio con ben 4 case sull’albero, immerse nel verde di un parco di 8000 mq. Siamo a Palazzo Conforti Treehouse Resort, un villaggio ecosostenibile nel cuore della Calabria, situato in collina in posizione strategica per godere sia dello splendido mare che del Parco della Sila e del Pollino. Tutte le case sull’albero sono dotate di camera con letto matrimoniale e due letti a castello, piano cottura, frigorifero, cabina armadio e bagno con doccia idromassaggio.

Garden Village a Bled in Slovenia

Slovenia Garden VillageSconfiniamo di poco per approdare in Slovenia. Qui potete dormire in una bellissima casa sull’albero sul Lago di Bled presso il Garden Village, un vero e proprio paradiso per trascorrere una vacanza immersi nella natura. Le sistemazioni sono diverse e tutte davvero spettacolari, dagli appartamenti alle tende glamour. Se però il vostro sogno è dormire sugli alberi, avrete due possibilità: una vera e propria casa sull’albero oppure una tenda, sempre in alto, sospesa tra le fronde. Presso il resort c’è anche un accesso al ruscello con una piccola spiaggia che farà la gioia dei bambini. Oltre a fiumi, laghi e sentieri da esplorare a piedi o in bicicletta.

Dihan Evasion, le case sugli alberi in Bretagna

Dihan Evasion case sugli alberi dove dormire con bambiniLa Francia ha una lunga tradizione di alloggi insoliti, dalle yurte alle tende sospese, passando per le bolle trasparenti in cui soggiornare. Non mancano quindi le case sugli alberi per dormire con i bambini. In Bretagna, una zona splendida da visitare in famiglia, abbiamo alloggiato a Dihan Evasion, un piccolo camping-resort dove è possibile soggiornare in tende, strutture in legno particolari, caravan gitani, yurte e, naturalmente, case sugli alberi. Cavalli bianchi che pascolano nei prati sottostanti, qualche gioco per i bambini, un bosco in cui passeggiare e la baia di Quiberon a pochi chilometri di distanza. E la mattina la colazione viene recapitata nei cestini di vimini da issare con la fune. Un’esperienza davvero indimenticabile nella natura.

Panarbora a Wardbröl e Land of Green in Germania

Panarbora Credits PanarboraCi spostiamo in Germania, più precisamente nella Renania, a una cinquantina di chilometri a est di Colonia. Già il nome la dice lunga: Panarbora è, letteralmente, un mondo di alberi totalmente immerso nella natura a disposizione delle famiglie. L’intento di questo immenso parco immerso nel bosco è educativo, per sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente. Oltre al parco avventura, al percorso delle passerelle sospese tra gli alberi, alle torri di avvistamento, al labirinto e al parco giochi, qui è possibile soggiornare tra gli alberi in un vero e proprio ostello sospeso. Le camere sono da due a sei letti e sono perfette quindi anche per le famiglie numerose.

Restiamo in Germania, per un’altra bellissima casa sull’albero. Anzi un vero e proprio villaggio vicino a Brema, a poca distanza dunque dalla strada delle fiabe. Siamo a Land of Green, un nature resort inserito in un contesto idilliaco con piste ciclabili, tantissimo verde e canali da vivere in canoa.

Treehotel in Svezia

Treehotel Svezia - Casa sospesa sull'alberoConcludiamo la carrellata delle 10 case sugli alberi dove dormire con i bambini con un vero e proprio hotel sugli alberi, si chiama infatti Treehotel. Siamo in Svezia, più precisamente nella Lapponia svedese, dove la vita a contatto con la natura è da sempre una priorità. Qui potete trovare diverse camere con più letti: The Ufo, Bird’s Nest, 7th Room, Dragonfly e The Blue Cone. Solo Dragonfly e 7th Room dispongono di doccia privata interna alla camera, una comodità non da sottovalutare se si viaggia con bambini. Soprattutto in inverno. Perché questo bellissimo hotel è aperto tutto l’anno. Per consentirvi di vivere un altro sogno: ammirare l’aurora boreale. Sospesi tra gli alberi è un ricordo ancora più prezioso da catturare.

Copyright: Familygo. Foto: L. Dorinzi e rispettive strutture citate.

 

 

Pubblicato in