Frozen in Norvegia: Arendelle e i luoghi che hanno ispirato i film Disney

Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Dopo il successo dei film d’animazione dedicato alle principesse Elsa e Anna, la Frozen mania continua a essere una costante tra i più piccoli. Ma lo sapete che i luoghi di Frozen sono ispirati a posti che esistono nella realtà? Dove è ambientato Frozen? In Norvegia ovviamente.

Se Frozen non fosse un film d’animazione ma un film vero con personaggi in carne e ossa, vedremmo sfilare davanti ai nostri occhi luoghi meravigliosi a far da cornice alle avventure di Elsa e Anna. Luoghi che sanno di fiordi, di aurora boreale e di Grande Nord. Il fatto che Frozen sia un cartone ci induce a pensare che i paesaggi a cui si ispira siano di fantasia. Non è così. L’ispirazione arriva da luoghi realmente esistenti e quindi visitabili. La domanda a questo punto sorge spontanea: dove si trova Arendelle? In Norvegia ovviamente. Andiamo alla scoperta dei luoghi di Frozen 2.

La magia di Frozen in Norvegia: da Oslo ad Alta

Frozen e Frozen 2 consentono di fare un tuffo nei paesaggi più belli della Norvegia, i luoghi a cui il film si ispira.

Il primo film si basava sulle favole norvegesi e aveva come sfondo luoghi realmente esistenti come la fortezza di Akershus a Oslo, Stiftsgården, la Residenza Reale a Trondheim, la chiesa di Sant’Olaf a Balestrand, Sognefjord e il sito patrimonio Unesco Bryggen a Bergen.

La Norvegia continua a ispirare anche Frozen 2 con riferimenti alla spettacolare natura norvegese e alla cultura Sami legata all’allevamento delle renne. Oslo, Karasjok, Smørfjord, Alta, Tromsø sono alcune delle destinazioni norvegesi che potete riconoscere nel cartone. Anche il leggendario viaggio sulla nave postale Hurtigruten nel Nord della Norvegia ha ispirato il film d’animazione.

Basti pensare che lo staff di produzione, prima di mettersi al lavoro per creare Frozen 2, ha intrapreso un viaggio di ricerca tra Islanda, Norvegia e Finlandia. Inoltre i produttori e i registi Disney hanno lavorato a stretto contatto con il Consiglio del Parlamento Sami e con il Saami Council per creare una versione del film in lingua Sami. Una curiosità che fa riflettere su quanto il film affondi le radici nelle terre del Nord e nella cultura del popolo che ci vive.

Info utili per organizzare un viaggio in Norvegia con bambini

Se dopo aver sognato il Nord al cinema volete vedere con i vostri occhi i paesaggi che fanno da sfondo a questo film di animazione, non resta che andare in Norvegia con i bambini.

Nel sito trovate i nostri reportage di viaggio dedicati a questo splendido paese.

Per organizzare il viaggio, molto utile il link ufficiale della Norvegia Visit Norway. 

Elsa e Anna vi aspettano! Con Olaf e Sven naturalmente.

 

Pubblicato in