Gli appuntamenti per i bambini per festeggiare la Befana nelle città, nelle piazze e nei castelli… un ricco e divertente modo per chiudere il periodo delle festività natalizie e darsi appuntamento a quelle successive.
Al Museo del Cinema di Torino lunedì 6 gennaio 2026 (ore 14) “Vola, vola la Befana!“, laboratorio di trucchi cinematografici ed effetti speciali per bambini da 8 anni. Perché al cinema nulla è impossibile: volare sulla scopa come la befana, animare oggetti o creare una perfetta copia di sé! Per informazioni e prenotazioni: www.museocinema.it/it/gruppi-e-famiglie/famiglie/i-prossimi-appuntamenti Mentre domenica 4 e lunedì 5 gennaio 2026 (ore 16.30) l’appuntamento è al Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia con “Toc-toc, è arrivata la befana“.
A Carmagnola (TO) la Befana vien di notte…
Lunedì 5 gennaio 2026 (ore 20.30) a Carmagnola (TO) si svolge la manifestazione per bambini e famiglie “La Befana vien di notte…” che propone nel in piazza Sant’Agostino attività ed eventi gratuiti, come musica e animazione. La Befana scenderà poi da Palazzo Lomellini in piazza, dove avverrà la distribuzione di cioccolata calda, panettone e caramelle. L’iniziativa si inserisce nel tradizionale palinsesto di appuntamenti “Tracce di luce” che intreccia spettacoli, mercati, concerti, presepi e iniziative per le famiglie, con l’obiettivo di animare la città e valorizzare il territorio nel periodo delle festività.
La stella dell’Epifania al Museo del Duomo di Milano
Domenica4 gennaio 2025 (ore 15) al Museo del Duomo diMilano c’è “Segui la Stella“, visita guidata tra indovinelli e divertenti sfide alla scoperta della cometa che guida i Re Magi nel loro viaggio per raggiungere Betlemme. Iniziativa per famiglie con bambini da 6 a 10 anni. Per informazioni: didattica@duomomilano.it
La Befana all’Immaginario Scientifico di Trieste e Pordenone
Martedì 6 gennaio 2026 all’Immaginario Scientifico di Trieste, al Magazzino 26, arriva una Befana sbadata che ha perso i suoi oggetti in giro per il museo e bisogna aiutarla a recuperarli! Dalle 11 alle 16 i bambini partiranno alla ricerca di simboli nascosti tra gli exhibit del museo, in una divertente caccia al tesoro che mette alla prova ragionamento, osservazione e gioco di squadra e porta a una divertente sorpresa finale. Mentre a Pordenone, dalle 10 e alle 18, abbiamo una Befana in panne: la sua scopa non si muove e sarà compito dei piccoli visitatori, con un laboratorio di ingegno e manualità, aiutarla a ripartire in modo che possa arrivare in tempo a portare tutti i regali.
La Befana nei Castelli del Ducato
I Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli il 6 gennaio festeggiano l’Epifania con alcuni appuntamenti pensati anche per le famiglie. Già in calendario al Castello di Gropparello una Festa della Befana con visita animata al Parco delle Fiabe e avventura nel bosco (dalle ore 10): nel villaggio del bosco attorno al castello la Befana fa ritorno alla sua casetta e si accinge a riposare, ma i krampus, temibili diavoli che nella tradizione nordica scorrazzano per le città durante la notte di Natale, hanno deciso di rubare la scopa di Befana, che ha il potere di cacciare il gelo dell’Inverno per far tornare la primavera! Appuntamento anche al Borgo medievale e Rocca Viscontea di Castell’Arquato con “La Befana vien in Rocca” per famiglie con bambini da 4 a 8 anni.
La sfida dell’Epifania a Grand Tour Italia di Bologna
Dal 3 al 6 gennaio 2026Grand Tour Italia di Bologna invita a “Missione Epifania – La Grande Sfida: Mamma Natale contro la Befana“, un percorso interattivo dedicato a tutta la famiglia, tra giochi, musica, risate e tanta tradizione. Quest’anno, infatti, al Polo Nord è scoppiato un acceso dibattito: la Befana è convinta che, finito il Natale, tocchi a lei chiudere ufficialmente le feste… ma Mamma Natale non è affatto d’accordo e sostiene che la magia non possa finire così facilmente! Chi avrà ragione? A deciderlo saranno proprio i bambini, chiamati a partecipare a una serie di prove, sfide e attività per aiutare le due protagoniste a decretare chi sia la vera Regina dell’Inverno. In programma giochi, balli e avventure.
A Pistoia la Befana scende dal campanile
Anche a Pistoia l’Epifania è una festa davvero speciale! Per i bambini giochi laboratori e attività in tutto il periodo di Natale, ma l’appuntamento clou è martedì 6 gennaio 2026 (dalle 16 alle 18) con “La Befana scende dal campanile” in collaborazione col Comando provinciale dei Vigili del Fuoco. Per onorare un’antica tradizione, infatti, la Befana, scortata dalle sirene e dai lampeggiatori dei pompieri, atterra dal Campanile della Cattedrale di San Zeno in Piazza del Duomo per dispensare carezze, caramelle e cioccolatini.
La Befana a Perugia
Appuntamenti a tema Befana anche nelle biblioteche di Perugia: lunedì 5 gennaio 2026 (ore 17) l’appuntamento è con “Arriva la Befana“, lettura a tema presso la bibliotecaSandro Penna. Altri appuntamenti tradizionali sono martedì 6 gennaio 2026 la 29° edizione della Motobefana (ore 9.30), a seguire l’arrivo della Befana del Vigile Urbano, accompagnata da una sfilata di auto e moto d’epoca, e nel pomeriggio la tradizionale discesa della Befana dal campanile del Duomo, che attraversa lo spazio della piazza e raggiunge la Fontana Maggiore.
La Festa Nazionale della Befana di Urbania (PU)
Calze appese per le vie del centro. Un fittissimo calendario di appuntamenti che si apre con l’arrivo della simpatica vecchina a cui il sindaco di Urbania consegna le chiavi della città a nome degli abitanti dell’antica Casteldurante e di tutto il pubblico presente. E che si chiude con i saluti finali. In mezzo, in quella che è la Festa Nazionale della Befana di Urbaniain programma dal 4 al 6 gennaio 2026, spettacoli, mostre, manifestazioni sportive, artisti di strada, mercatini, degustazioni di ghiottonerie dolci e salate e la consegna dei doni dalla Befana in persona.
Domenica 4 gennaio 2026 (dalle 10 alle 16) al Bioparco di Roma “Aspettando la Befana“, laboratori manuali per i più piccoli: “Dove abita la befana” (per costruire la casa della befana con la tecnica delle scatolette da decorare e assemblare e con la tecnica pop-up), “La calza della befana” (per costruire e colorare decorazioni per aspettare l’arrivo della Befana) e “Faccia da Befana” (per creare il volto della Befana). E alle 11 .30 “Una calza per i lemuri” : insieme ai guardiani i bambini potranno preparare un pasto speciale per i lemuri: una calza piena di verdura, frutta fresca e secca arricchita da alcune carrube. Mentre martedì6 gennaio 2026 il parco organizza la caccia al tesoro “Alla ricerca della calza d’oro” per consentire alle famiglie di esplorare il parco e conoscere curiosità ed aneddoti sulla Befana. I partecipanti dovranno superare quattro divertenti prove: a ogni prova superata verrà consegnata una caramella colorata e solo chi avrà ottenuto tutte le caramelle potrà ritirare l’indizio finale che condurrà le squadre a ritrovare la calza d’oro. Prenotazione almeno entro 24 h prima a: info@ilflautomagico.net
A MagicLand (RM) la Befana lungo la zipline più lunga d’Italia
Il 6 gennaio 2026 la Befana arriva anche a MagicLand, il parco divertimenti più grande del Centro-Sud Italia, e lo fa con un ingresso davvero spettacolare: abbandonata la classica scopa, arriverà volando lungo una zipline, la più lunga d’Italia, calandosi direttamente al centro del lago del parco. L’appuntamento è alle 14.30 con un grande spettacolo live sul palco del lago: musica coinvolgente, coreografie immersive e ballerini scatenati trasformano l’attesa in un vero momento di festa. Dopo la spettacolare discesa (ore 15), primato assoluto per lunghezza in Italia, la Befana incontrerà i bambini, sarà disponibile per le foto e parteciperà a coloratissime parate itineranti assieme ai Re Magi, accompagnati da un cammello. En ella più classica delle usanze, la Befana porterà con sé un carico di dolcissimi doni: oltre una tonnellata di caramelle distribuite gratuitamente a tutti i visitatori. L’Epifania rappresenta anche l’ultima occasione per vivere la magia di Magic Christmas, l’evento natalizio del parco, che FamilyGO vi racconta ogni anno.
Il covo della Befana al Castello di Lunghezza (RM)
Al Castello di Lunghezza il 6 gennaio si festeggia laBefanaal Fantastico Castello di Babbo Natale, che chiude poi i battenti per riaprire poi in primavera. La cara nonnina sarà accolta da Babbo Natale, pronto a cederle la sua slitta per farla riposare dopo il lungo viaggio attorno al mondo fatto in sella alla scopa di saggina. Ma anche in attesa del cambio della guardia del 6 gennaio la Befana si accomoda nel suo covo, in uno dei luoghi più suggestivi del castello, e attende gli ospiti mentre prepara le calze e spala carbone. Per informazioni e prenotazioni: www.fantasticocastellodibabbonatale.it/eventi-ed-attrazioni/
La Grande Festa della Befana alla Città della Scienza di Napoli
Dopo aver attraversato il suggestivo cielo di gennaio la Befana domenica 4 gennaio 2026 (dalle 9 alle 17) atterrerà alla Città della Scienza di Napoli per allietare tutti i bambini con le sue soprese. In programma alla “Grande Festa Aspettando la Befana” laboratori e attività divertenti, ma al tempo stesso utili a trasmettere tante nozioni scientifiche: trucchi e travestimenti, spettacolari science show, laboratori interattivi e colorati. Non mancheranno le visite guidate al Museo del corpo umano, Corporea, e alle mostre in programma.
La calata della Befana ad Alberobello (BA)
Alberobello a Natale è la 10° edizione del Festival internazionale di Luci d’Autore “Li.Fe. Alberobello Light Festival” che fino al 6 gennaio porta nella Città dei Trulli installazioni di luci di artisti da tutto il mondo. Ma è anche, amatissime dai bambini, la pista di pattinaggio sul ghiaccioe la Casetta di Babbo Natale, in cui i più piccoli possono imbucare la propria letterina e divertirsi con momenti di animazione pensati appositamente per loro. Dal 1° gennaio 2026 al posto della Casetta di Babbo Natale ci sarà la Casetta della Befana pronta ad accogliere la simpatica vecchina: il calendario delle Feste si concluderà il 5 gennaio 2026 con la spettacolare calata della Befana da 25 metri, dal campanile della Chiesa di Santa Lucia in largo Martellotta (ore 20).
Portiamo i bambini i weekend al museo! Calendario mensile delle principali mostre adatte ai bambini, e relativi servizi educativi offerti dai musei, come audioguide, laboratori ...
Arriva a Vho, incantevole frazione di Tortona che sembra ferma nel tempo, un Carnevale speciale, in cui i bambini possono scoprire l'antica arte dei burattini. ...