In Trentino tra le palafitte, ad Asti con le balene, a Bari con i mattoncini Lego… Durante le feste di Natale, tanti musei italiani offrono attività e laboratori in tema per i bambini. Così mamma e papà si godono con calma le collezioni artistiche, storiche e scientifiche.
Dove andare a Natale 2021 con i bambini? In giro per musei
Per passeggiare ai mercatini fa troppo freddo e il villaggio di Natale più vicino lo avete già visitato? Provate a dare un’occhiata ai programmi dei musei. Alcuni, dai più celebri a quelli meno conosciuti, a Natale propongono attività extra perfette per bambini scalpitanti e curiosi. Ci sono, per esempio, laboratori sulle tradizioni natalizie o gli addobbi, caccia al tesoro, attività in tema con i percorsi museali ma anche visite guidate che permettono a tutta la famiglia di riscoprire affascinanti collezioni d’arte o interessanti testimonianze storiche e scientifiche custodite in questi luoghi della cultura. Qui, trovate le iniziative più interessanti e originali da nord a sud.
In Piemonte per addobbare il paleoalbero
Tutte le domeniche di dicembre, dal 5 al 19, il chiostro del Museo paleontologico di Asti ospita un laboratorio molto speciale: le passeggiate a passo d’asino e le prove di tiro con l’arco. Servono a scaldare i muscoli per il pezzo forte: la visita alla mostra sulle balene preistoriche.
Quella di Asti, in Piemonte, è una delle più importanti collezioni europee di fossili di cetacei e custodisce reperti unici a livello internazionale, come la balena Tersilla trovata proprio in questi luoghi, un reperto unico in tutto il mondo, o il delfino di Camerano Casasco, l’antenato dei delfini di oggi. Il video animato che chiude l’esposizione è un viaggio alla scoperta dell’antico Mare padano che affascinerà anche mamma e papà. Alla fine della mostra, i piccoli possono divertirsi ad addobbare il PaleoAlbero di Natale, uno scenografico abete da decorare con conchiglie, stampe di denti di squalo e di fossili. Se rimanete in zona, 200 metri più avanti, a Palazzo Alfieri, ci sono i laboratori “Creazioni natalizie” (il 15 e il 22 dicembre) con tecniche di decoupage, ricalco e mosaico e “For Kids. Speciale Macchiaioli” (11 dicembre) per imparare l’arte degli antichi maestri macchiaioli con gli acquerelli.
In Trentino per festeggiare con gli uomini preistorici
Il Museo delle Palafitte di Fiavé, in provincia di Trento, riapre proprio a dicembre con un programma ad hoc. Il percorso espositivo dedicato a tutti i ritrovamenti del Trentino preistorico è contornato nei weekend di dicembre da tanti eventi animati in tema.
Si parte con “Palafitticolo a chi?”, una visita guidata dall’archeologa per scoprire le abitudini degli antenati dell’età del Bronzo. Poi c’è “FiavEsplora”, una caccia al reperto nelle sale del museo seguita da una passeggiata a cavallo lungo le vie del borgo, “Aspettando Santa Lucia” (solo giorno 12), un laboratorio per costruire uno scacciapensieri con antiche tecniche, “L’officina della lana cotta” per creare un’opera natalizia in feltro e “Prepariamo insieme il bio-dentifricio”, per realizzare uno speciale dentifricio con le erbe officinali.
A Milano per giocare con la Pimpa e con i manga
Al Museo del fumetto Wow, domenica 12 dicembre, c’è l’appuntamento natalizio con Pimpa, la simpatica cagnolina a pallini rossi. I piccoli si divertiranno a disegnare Pimpa alle prese con avventure natalizie e usando le tecniche dei fumetti. Il 18 dicembre, invece, si gioca a creare decorazioni in tema, con i laboratori “Biglietti di Natale fumettosi” e “Natale in stile manga”.
Al Wow di Milano, oltre al laboratorio di Pimpa per i più piccoli, il museo Wow di Milano organizza campus, anche giornalieri, per la fascia 7-14 anni fino alla fine delle vacanze. Una bella occasione per imparare a disegnare dei veri fumetti. E, per i genitori, la scusa per visitare le mostre del momento, come quella sui comics made in Italy che fa la storia delle strisce tutte italiane di Jacovitti, Crepax e tanti altri autori celebri.
A Firenze per ammirare le opere d’arte
Alla Galleria degli Uffizi di Firenze, come ogni anno, si ripercorre la storia della natività attraverso l’arte. Sono tanti i capolavori in mostra che raffigurano scene della nascita di Gesù: le visite guidate per bambini permettono di apprezzarne ogni dettaglio curioso e divertente.
Si parte dall’Annunciazione di Simone Martini e si arriva all’Adorazione dei Magi di Gentile da Fabriano: la nascita di Gesù attraverso l’arte è un grande classico natalizio di UffiKids, la divisione del celebre museo fiorentino dedicata alle attività per bambini. Le visite per bambini agli Uffizi di Firenze sono in programma nei weekend di dicembre e, naturalmente, sono l’occasione per scoprire una delle collezioni d’arte più famose al mondo e ripassare i capolavori della storia dell’arte, da Raffaello a Botticelli, da Caravaggio a Rubens.
A Bologna per scoprire la cultura contadina
C’è un posto speciale a Bologna per chi ama le tradizioni o è solo curioso e vuole scoprirle. È il Museo della civiltà contadina che, il 12 dicembre, offre uno stimolo in più alle famiglie che vogliono scoprirlo, l’open day “Sapori e atmosfere del Natale”.
Mamma e papà imparano a cucinare secondo le tradizioni del territorio, in appositi cooking show, oppure assaggiano i prodotti locali e incontrano i produttori. Nel frattempo, i bambini sono impegnati a divertirsi con attività che, in maniera giocosa, li aiutano a riscoprire le nostre origini contadine. Per esempio, la lettura animata “Bufere di neve, venti di storie”, i laboratori di creazione delle bamboline con le foglie di granoturco e quello di tessitura o di uncinetto per creare mandala da appendere all’albero di Natale. Per l’occasione, il museo sarà aperto gratis a tutti. Anche nei due giorni precedenti ci saranno altri piccoli eventi in tema per grandi e piccoli.
In Abruzzo per disegnare le montagne
Anche al Museo delle genti d’Abruzzo di Pescara si possono riscoprire le nostre origini e le nostre tradizioni e, con esse, un grande patrimonio culturale abruzzese in un’atmosfera tutta natalizia. Nei prossimi weekend di dicembre sono previste originali attività in tema.
Nelle stanze del Museo Cascella, giorno 11, c’è “Disegna la tua montagna”. Il giorno dopo, nella sede principale del Museo delle genti d’Abruzzo si tiene il laboratorio “Natale prima di Natale” e sabato 18 dicembre la visita guidata per famiglie. È un’occasione per “abitare” questo luogo, conoscere da vicino la storia raccontata da tanti piccoli oggetti o da antiche e moderne opere d’arte.
A Bari per ammirare San Nicola di mattoncini Lego
Si chiama “A brick for Nick” è la rappresentazione di San Nicola (patrono della città e versione italiana del più famoso Santa Claus) con i celebri mattoncini Lego. Il grande manufatto sarà in mostra al Museo civico di Bari fino al 9 gennaio e, nel frattempo, sarà possibile partecipare ai laboratori dell’associazione PugliaBrick.
Il San Nicola di Lego in mostra in Puglia , è un progetto BeNicholas: è alto circa 2 metri e non è solo perché accanto a lui campeggiano altre straordinarie sculture con i mattoncini danesi che, oltre a lasciare a stupefatti, riflettono in chiave originale, sul senso di appartenenza al territorio. Ogni singolo mattoncino ha infatti la sua identità ma, insieme agli altri, può assumere forme diverse e raccontare una storia. Tra le attività in programma per adulti e bambini ci sono una caccia al tesoro in città, letture animate e, ovviamente, laboratori di costruzione con i mattoncini Lego.