Cinque cose da fare in Piemonte sulla neve con i bambini

Valentina Dirindin, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Dalle attrazioni più adrenaliniche, come i go kart o la slitta su rotaia, a quelle a contatto con gli animali e la natura, tra cavalcate in montagna e sleddog con i morbidissimi Husky: il Piemonte offre moltissime attività divertenti da fare con i bambini sulla neve.

Ci sono almeno un milione di cose divertenti fa fare sulla neve con i bambini in Piemonte: una regione che con le sue bellissime montagne rende praticamente impossibile non approfittare dei weekend invernali per mettere gli scarponi ai piedi e lanciarsi all’avventura tra le vette imbiancate.

In Piemonte sulla neve con i bambini

Per la stagione 2021, la data di partenza per gli impianti sciistici sembra essere fissata al 18 gennaio, ma anche chi non scia può programmare, magari in una piacevole giornata di sole, una bella gita in famiglia sulla neve, alla ricerca di qualche attività che renda il tutto indimenticabile e speciale.

Le località sciistiche del Piemonte sono ricche di esperienze adatte ai bambini sulla neve, per far prendere loro confidenza con la montagna e magari fornire l’occasione per imparare un nuovo sport.

1. The Husky Experience

Piemonte neve bambini, Sleddog al Sestriere

A Sestriere abbiamo vissuto la meravigliosa esperienza di guidare una slitta trainata da husky lungo i boschi innevati. Accompagnati dai consigli degli istruttori professionisti del Centro Sleddog Sestriere, tutti possono imparare questo sport che nasce nei freddi Paesi nordici e che arriva con successo qui da noi. Oltre all’emozione di sfrecciare sulla neve governando la slitta, lo sleddog offre la bellissima opportunità di conoscere da vicino gli husky, dolcissimi animali di montagna, che i bambini vorranno di certo coccolare: il giusto premio dopo una corsa sulla neve!

Tutti possono accedere alle gite sulla slitta, sia gli adulti – che possono imparare a guidarla in prima persona – che i bambini, comodamente trasportati da uno degli istruttori professionisti del centro.

2. Mini motoslitte e cavalcate sulla neve

Mini motoslitte a Prato Nevoso

Prato Nevoso, località sciistica in provincia di Cuneo circondata dalle Alpi Liguri, è una destinazione amatissima dalle famiglie piemontesi. Merito anche dell’ampia offerta di attività per i più piccoli con giochi, laboratori e animazione. Prato Nevoso Village, soprattutto, è un parco giochi sulla neve con tantissime opportunità, tra cui la pista di mini motoslitte, costruita in un anello protetto creato appositamente per i bambini.

Per i più romantici, invece, c’è La Canunia, centro di Guide Equestri con specializzazione escursionistica e alpina, che organizza gite a cavallo o in pony sui prati innevati.

3. Alpine Coaster

Cosa fare con i bambini sulla neve in Piemonte, Alpine Coaster

In una delle località montane più note del Piemonte, Bardonecchia, c’è un’attrazione imperdibile per chi è alla ricerca di un po’ di adrenalina: è l’Alpine Coaster, una slitta biposto su rotaia per sfrecciare a tutta velocità per più di 1.000 metri di lunghezza, tra curve paraboliche, dossi e cambi di pendenza. Si sale accompagnati da mamma o da papà e via, verso una corsa a tutta velocità circondati dalla neve.

Accessibile ai bambini dai 4 anni in su; i minori di otto anni devono essere accompagnati da persona con età superiore agli anni 12 e con altezza di almeno 1,35 m.

4. Ciaspolate notturne al Gran Paradiso

Parco Nazionale del Gran Paradiso in inverno, volpe

Inutile dire che il Parco Nazionale del Gran Paradiso, tra Piemonte e Valle d’Aosta, è un patrimonio naturalistico davvero unico, che merita più di una visita sia d’estate che d’inverno. Qui si può infatti vivere l’esperienza di conoscere la natura alpina, entrando a contatto con gli animali selvatici che la popolano.

Anche nella stagione fredda sono molte le attività organizzate nel Parco adatte alle famiglie. Una su tutte è la ciaspolata notturna, alla scoperta dei rumori della natura quando cala il sole e della straordinaria luminosità del cielo stellato quando non c’è l’inquinamento dell’illuminazione artificiale. Sono diversi gli appuntamenti con le ciaspolate notturne già calendarizzati per la stagione invernale 2021, a cui possono partecipare i bambini a partire dagli 8 anni.

5. Villaggio Kinka

A Pragelato, altra amatisisma località montana per le famiglie piemontesi, c’è il Villaggio Kinka, un indirizzo sicuro per far divertire i bambini in mille modi. Giostre, percorsi in motoslitta e un maneggio pieno di cavalli: il villaggio in tutte le stagioni offre moltissime occasioni per divertirsi tutti insieme.

In questa stagione invernale 2021, due sono le attrazioni proposte per i visitatori: la pista di pattinaggio su ghiaccio e quella – divertentissima – dei go kart su ghiaccio. Entrambe sono aperte dal lunedì al venerdì su prenotazione al numero 3482307615.

 

Copyright: FamilyGO. Foto di archivio PNGP/ D. Massoni; Prato Nevoso; Fotografica Sestriere; bardonecchiaski.com; pixabay

Pubblicato in