Fantastici Resort e Family Hotel con parco acquatico

Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana, Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Gli acquapark con scivoli, lagune e allegri personaggi spruzza-acqua spopolano tra le famiglie in tutte le loro versioni – all’aperto o al chiuso, con o senza acqua termale. L’ultima tendenza? Quella di progettare resort e family hotel con esclusivo parco acquatico, per una vacanza 100% divertimento “a mollo”!

Schizzi, tuffi e scivolate a non finire. Il divertimento spensierato delle piscine ci manca. Ancor di più quest’anno, visto che i bimbi non hanno potuto nuotare né trascorrere una giornata in famiglia in uno dei bellissimi parchi acquatici al coperto di solito aperti anche in inverno. Per questo abbiamo una gran voglia di dolci lagune, onde e scivoli da brivido.

Che sia per rinfrescarsi dalla calura estiva o per un’esilarante alternativa alle giornate di mare o alle escursioni in montagna, una gita in un parco acquatico fa subito vacanza, anche se solo per un giorno. E se il giorno si trasformasse in un weekend o, ancora meglio, in una settimana e dunque in una “vera” vacanza?

Resort e family Hotel con parco acquatico, Villaggio resort Blumarine in Cilento     Villaggi e hotel con parco acquatico, il Camping Village San Francesco per bambini a Desenzano del Garda

L’ultima tendenza delle strutture turistiche in fatto di servizi per famiglie è proprio quella di non essere solo family hotel con piscina e acquascivolo ma configurare al proprio interno strepitosi acquapark ad uso esclusivo degli ospiti.

In alcune destinazioni, come le Terme di Slovenia, particolarmente votate all’accoglienza per famiglie, molti resort dispongono di sublimi parchi termali per bambini.

Ma anche in Italia si possono trovare interessanti proposte di resort e family hotel con parco acquatico.

Villaggi e Camping Village: spazi sconfinati

Villaggio della Salute Più per bambini vicino Bologna, piscine esterne     Camping Spiaggia D’Oro per bambini sul Lago di Garda, alloggi, parco acquatico

Grazie agli spazi immensi, spesso gli acquapark si trovano all’interno di campeggi e camping village. Alcuni sono davvero spaziali e prevedono anche lagune a profondità ridotta e fondo dolcemente degradante per i piccolissimi. Le destinazioni più ricche in questo senso sono senza dubbio le Spiagge del Veneto, la Costa degli Etruschi in Toscana e le sponde del Lago di Garda.

Se cercate un’oasi termale estiva dedicata al relax familiare, non potete mancare l’Acquapark della Salute Più, nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano, a meno di un’ora di macchina da Bologna. Ben 24 tra piscine grandi e piccole, scivoli, angoli di relax e originali stazioni benessere a cielo aperto. Per i bimbi più piccoli c’è l’area Bimbolandia con spray park. A fine giornata il Villaggio della Salute Più vi accoglierà con la sua formula dell’albergo diffuso, in antichi casali di recente ristrutturazione immersi nella natura della Val Sillaro (camere, case vacanza, ostello, camping, scegliete voi la sistemazione perfetta per la vostra famiglia!).

Resort e Hotel con family acquapark e scivoli al mare

Family Hotel San Domenico a Scalea in Calabria, acquapark e scivoli     Gobbi Hotels, hotel per bambini a Gatteo Mare, gonfiabile

Anche sul mare si trovano elettrizzanti proposte di resort e family hotel con acquapark, perfetti per aggiungere alle rilassanti giornate in spiaggia un pizzico di adrenalina in più che non guasta mai quando si va in vacanza con i bambini.

Quale bimbo resisterebbe ad esempio ai coloratissimi e sinuosi scivoli del San Domenico Family Hotel a Scalea, in Calabria? Presenti anche piscina semi olimpionica, piscina a profondità ridotta per bimbi, idromassaggio, fontana con getto d’acqua a cascata e geyser.

Resort e family Hotel con parco acquatico, Hotel Ritz a Cesenatico     Resort e family Hotel con parco acquatico, Villaggio resort Blumarine in Cilento

Spassosa e originale la formula dei Gobbi Hotels di Gatteo Mare, che propone una sistemazione tranquilla e riposante in hotel e il divertimento a più non posso nelle varie aree villaggio “diffuse” dedicate esclusivamente ai clienti, tra cui quella della piscina con acquascivolo e trampolino e quella con esclusivo maxi gonfiabile acquatico di oltre 600 mq con scivolo ad onda, sedute in acqua, area baby (0-3 anni), mini trampolino.

Rimanendo tra gli hotel con acquascivoli sulla Riviera Romagnola, direttamente in spiaggia si trova il mini parco acquatico dell’Hotel Riz di Cesenatico con piscina semi-olimpionica e piscina con 2 acquascivoli.

A Marina di Camerota, “perla del Cilento“, si trova invece il ricco parco acquatico del Villaggio Resort Blu Marine: castelletti acquatici, mini acquascivoli, giochi e fondali bassi per i piccoli, 3 esilaranti scivoli e percorso contro corrente per i più grandi e poi ancora idromassaggi, cascate cervicali e piccole lagune, contornate da basse rocce che invitano a rilassarsi in acqua.

Resort e Family Hotel con parco acquatico in montagna

Falkensteiner Lido Family Resort     Family Hotel Schneeberg per bambini, Bergi Land

Montagna fa rima con acqua. E non parliamo solo dell’acqua di cascate, ruscelli e scintillanti laghetti alpini, ma anche di quella adrenalinica dei parchi acquatici. Sempre più family hotel in montagna dispongono infatti di universi del divertimento “a mollo”, adatti anche ai piedini più piccini. Qualche esempio?

L’AcquaPark Bergiland del Family Hotel Schneeberg in Val Ridanna è una vera favola con le sue casette degli gnomi, piscina per neonati, lazy river, castello e scivoli che come colorati tunnel sbucano dalle rocce per finire in acqua, tra cui il Mega scivolo a tunnel con Infinity Jump!

Il più lungo scivolo d’acqua chiuso di tutto l’Alto Adige – 120 metri circa – lo troverete invece al Falkensteiner Family Resort Lido in Val Pusteria, insieme a una fantastica piscina esterna a sfioro, piscina per bambini riscaldata, spiaggia di sabbia e spazio solarium esclusivo. Fa parte dello strabiliante restyling compiuto dalla struttura nel 2021, che annovera anche lo Sky Adventure Park con strutture sportive allestite direttamente sul tetto dell’hotel!

Nave dei pirati, tre giganteschi scivoli per gli appassionati della velocità, un canale Lazy River per chi vuole solo abbandonarsi all’acqua e una piscina all’aperto riscaldata con lettini idromassaggio sono invece un assaggio dell’esclusivo Acqua Family Parc del Quellenhof Luxury Resort Passeier, immenso paradiso formato da ben 5 diversi hotel nei pressi di Merano.

Piscina baby e animali spruzza-acqua si trovano anche all’Hotel Chalet Mirabell di Avelengo e allo strepitoso e pluripremiato Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel di Ortisei, mentre chi viaggia con bambini e ragazzi più grandi non resisterà agli scivoli acquatici interni o esterni da urlo del Feuerstein Nature Family Resort in Val di Fleres o del Family Hotel Schwefelbad di Scena.

Family Hotel vicino Merano, Hotel Schwefelbad, mega scivolo     

Family hotel Andalo, Alpino Baby Family, piscine Gaia Splash     Family Hotel Val di Sole per bambini vicino Marilleva, parco acquatico

350 mq di Spray Park vi aspettano poi all’Acquapark dello Sporting Hotel sulle pendici del Gruppo della Presanella in Trentino. Simpatici animaletti spruzza acqua, cannoni, geyser e zampilli e ancora mini galeone dei pirati e per i più intrepidi Toboga di 30 metri di lunghezza e 4 di altezza. Ma non è finita qui: la punta di diamante del parco acquatico è il Vortex, uno scivolo con cono intermedio percorribile solo con gommoni a uno o due posti alto 10 metri e lungo ben 110!

Simpatici giochi spruzza acqua e nave dei pirati sono protagonisti anche al Family Hotel Val di Sole di Mezzana, insieme a piscina a bassa profondità e scivoli per piccoli e grandicelli; o all’AlpHoliday Dolomiti Wellness & Fun Hotel di Dimaro, alle porte del Parco Naturale Adamello Brenta.

Il sogno dei più piccini? Sicuramente l’Acqua Park GaiaSplash dell’Alpino Baby Family di Andalo, 800 mq coperti di scivoli, giochi acquatici, spruzzi e cannoni, 60 mq di laguna degradante a 15 cm e 110 mq di piscina a 50 cm con acqua dolcemente riscaldata, a cui si è aggiunto di recente il mega scivolo da 65 metri. Il tutto circondati da pareti su cui campeggiano simpatici funghi e rilassanti boschi incantati.

 

Copyright: FamilyGO. Foto delle varie strutture

Pubblicato in