Parchi termali per bambini: divertimento e benessere formato famiglia

Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Piscine di acqua termale con scivoli, giochi e spruzzi, persino vasche con fondale di sabbia e piscine baby per i primi approcci con il mondo acquatico. Benvenuti nel mondo dei parchi termali per bambini dove tutto è pensato perché i piccoli ospiti possano partecipare il più possibile alle attività di wellness, coniugando il relax con il divertimento dell’acquapark.

Staccare la spina e dedicarsi al benessere di corpo e mente. Una vacanza alle terme può davvero trasformarsi in un momento magico di rigenerazione. Ma se volessimo viaggiare con tutta la famiglia? In Italia alcuni centri di eccellenza offrono cure termali per bambini, e molti family hotel termali mettono a disposizione spazi gioco e servizi ad hoc, tra cui anche esclusive esperienze in SPA per mamma e figlia.

E se è vero che le terme in inverno sono un’occasione strepitosa per farsi coccolare al calduccio mentre fuori le temperature sono vicine allo zero, ci sono parchi termali per bambini con strepitosi spazi all’aperto perfetti per una vacanza d’estate. Alcune strutture sono veri e propri family resort termali, con la comodità di spostarsi semplicemente con l’accappatoio, altri offrono soluzioni di alloggio originali e avventurose!

Parchi termali in Italia

Acquapark della Salute Più,     Acquapark della Salute Più, piscine

Non è facile trovare veri e propri parchi termali per bambini in Italia; tuttavia abbiamo scovato alcune realtà davvero interessanti. Come l’Acquapark della Salute Più, tra le cime dell’Appennino Tosco-Emiliano a sud di Bologna, immerso in una natura rigogliosa e con nientemeno che 24 piscine tra cui quelle termali, del rilassamento, con cascate e ondeacquascivoli, e una zona – Bimbolandia – interamente dedicata ai piccoli ospiti. Il villaggio propone anche diverse soluzioni interne per dormire, camere, appartamenti e case vacanza, un ostello e un’area attrezzata con piazzole per tende, camper e roulotte.

Nell’Alta Valtellina si trovano invece le Terme di Bormio, un complesso particolarmente kid-friendly grazie alla presenza di una vasca termale per bambini e bebè profonda solo 60 cm e cosparsa di divertenti animali di gomma, palline e altri giochi e della Vasca fungo, dove campeggia un divertente serpentone giallo, a cui si aggiunge il mega scivolo di 60 metri – in cui scorre naturalmente acqua termale – accessibile tutto l’anno e molto apprezzato anche dalle mamme e dai papà più spericolati.

Terme di Merano con i bambini, laghetto delle ninfee     Terme di Merano con i bambini, piscina bambini

Le Terme di Merano sono un’altra scenografica opportunità per unire i benefici delle acque termali con il divertimento dei bambini. In pieno centro città, durante la stagione stiva, danno il meglio alle famiglie, grazie a 5 ettari di verde e blu che ospitano ben 10 piscine esterne tra cui quella per bambini con il divertente scivolo serpente, il laghetto delle ninfee con le simpatiche tartarughe e l’area gioco all’ombra degli alberi per divertirsi tra scivoli, altalene, giostrine e giochi a molla. Non mancano vasche di acqua sorgiva e corrente, acqua calda, acqua fredda, percorso Kneipp e lettini con idromassaggio.

I parchi acquatici termali della Slovenia: adrenalina e avventura

Slovenia-Terme-Catez-inverno Slovenia-Terme-Catez-tende-indiani

Le Terme di Čatež (le più grandi della Slovenia), sono un mondo di piscine, giochi d’acqua e attrazioni dai nomi suggestivi – come l’Isola dei Pirati – che faranno impazzire di gioia i vostri figli! In estate vi accolgono i 10.000 mq della Riviera Termale Estiva; in inverno (o quando il tempo non è caldo e soleggiato), si accede al paradiso coperto della Riviera Termale Invernale: vasche, idromassaggi, cascate, letti “massaggiatori”, ed emozioni adrenaliniche con trampolini e scivoli kamikaze.

Anche la sistemazione qui può essere avventurosa e unconventional: oltre a 3 hotel, appartamenti e campeggio a 5 stelle, potrete dormire in tenda all’interno di un originale Villaggio Indiano o in casette galleggianti nel Golfo dei Pirati!

Hotel Thermana Park Laško. Tra la Mitteleuropa e il mondo balcanico, in un paesaggio idilliaco dove dominano il verde di boschi e prati e l’azzurro di fiumi e laghi, la sua gigantesca cupola di vetro è inconfondibile e ospita piscine, scivoli, giochi acquatici e onde artificiali (e durante l’estate si apre magicamente per farvi abbracciare dalla natura circostante). Per mamme e papà ci sono inoltre eccellenti trattamenti benessere, tra cui una prestigiosa area ayurveda con specialisti provenienti dall’India. Puoi prenotare le Terme di Lasko con FamilyGO…

slovenia-terme-olimia-Aqualuna2 slovenia-terme-olimia-Orhidelia2

Parco Aqualuna delle Terme Olimia. Piscine, vasche con onde, serpenti ondulati, palme con noci di cocco che spruzzano acqua e tanti tanti scivoli – tra cui il King Kobra con una caduta alla velocità di 50 chilometri allora – vi aspettano! E se avete bisogno di un po’ di pace e relax per il corpo e lo spirito, ci sono ben due Wellness center,  uno dei quali interamente dedicato alle famiglie – il Family Wellness Termalija – adatto anche a chi viaggia con bimbi piccolissimi. Qui tra l’altro potrete fare l’esperienza della sauna in famiglia o prenotare massaggi e trattamenti anche per i piccoli ospiti. Puoi prenotare le Terme Olimia con FamilyGO…

Parchi termali in Austria: una dimensione accogliente e rilassante

Acquafun scivolo doppio - Terme di Loipersdorf terme-di-loipersdorf-schaffelbad

Terme di Loiperdof in Stiria. Quasi al confine tra Austria e Ungheria, tra stradine di campagna circondate da vigneti e campi coltivati, è il più grande resort termale d’Europa. Abbandonate e le tensioni nel “Mio Schaffelbad”, l’esclusiva area per adulti immersa nel silenzio, con piscine esterne e interne dall’acqua particolarmente dolce (i sali minerali presenti naturalmente superano del 650% il valore medio).

Per i bambini – ma anche per il divertimento di tutta la famiglia, genitori compresi – c’è l’enorme parco acquatico “Terme da Vivere”, con piscine di acqua termale, saune, bagnoturco, idromassaggi, grotta di sale e di vapore e un Acquafun con ben 9 scivoli.

Ma non è finita qui. Alle Terme di Loipersdorf hanno pensato anche ai bambini dai 3 ai 10 anni con un Acquapark tutto per loro, e ai piccolini da 0 a 3 anni, accolti nella rilassante Babybeach, una piscina con fondale e spiaggia di sabbia, per non rimpiangere le gite al mare!

burgerland-allegria-terme-resort-ph-familygo-d-rotasperti144 burgerland-allegria-terme-resort-ph-familygo-d-rotasperti294

Allegria Resort StegersbachBurgenland. Alla reception vi consegneranno gli accappatoi e le chiavi della stanza. Non vi servirà nient’altro, se non il costume da bagno.In questo family hotel termale tutto è infatti a portata di mano: i bambini giocano con le attrazioni del Kasimirs Water World, la zona con gli scivoli e l’acqua bassa mentre gli adulti si godono i 3.000 metri quadrati della Spa Yin Yang con zone relax, saune termali (anche per le famiglie 2 ore al giorno), idromassaggi e trattamenti speciali.

Nuoto per sirene alle Terme Villach in Carinzia     Terme Villach in Carinzia

Terme di Villach, Carinzia. Se amate l’acqua e le sensazioni di pace e benessere ad essa legate, siete davvero a casa. A pochissimi km dal confine italiano di Tarvisio, il complesso delle Kärnten Therme offre due piscine termali (una interna e una esterna), una vasca sportiva da 25 metri (a sei corsie), tre scivoli d’acqua, un adrenalinico crazy river per scendere con le ciambelle di gomma, un parco giochi acquatico esterno e una meravigliosa area per i bambini più piccoli (interna).

E qui è possibile sentirsi giovani Ariel, provando le lezioni di nuoto per sirene! Per il relax ci sono infiniti trattamenti, whirpool, saune, bagno turco, sauna finlandese all’aperto, bio soft sauna (a 70°)… non avrete che l’imbarazzo della scelta.

Aqua DomeTirolo. Per chi ama la montagna, le terme tirolesi di Längenfeld Aqua Dome, offrono uno scenario unico: mentre ci si rilassa nelle piscine termali, lo sguardo attraversa le enormi pareti di vetro fino a perdersi tra le vette e la natura incontaminata della valle della Ötztal. Per una deliziosa sensazione di leggerezza.

parchi termali bambini Aqua Dome2Questo Resort termale delle Alpi si estende su due livelli e comprende saune per tutti i gusti (con gettata di vapore, accompagnamento musicale, effetti di luce o aromi speziati e così via), da alternare magari ad un emozionante bagno di cristalli di neve nella grotta di ghiaccio! Per il divertimento dei piccoli ospiti c’è l’Arca di Noè alpina, una zona termale per famiglie con due grandi piscine divise dal ponte di una nave e uno scivolo gigante a forma di serpente.

Parchi termali in Croazia: un mondo acquatico a misura dei più piccoli

croazia-Terme-Tuhelj-bambini croazia-Terme-Tuhelj-piscine-esterne

Terme TuheljCroazia. Staccate la spina e dimenticare lo stress, in quest’oasi per famiglie sarete coccolati ad ogni ora. Qui infatti tutto è organizzato perché i bambini possano partecipare alla quasi totalità delle attività pensate per il benessere, saune e trattamenti inclusi (in giorni e orari prestabiliti in cui solo le famiglie possono accedere). Divise in zona esterna e interna annoverano tra gli altri piscina con onde, piscina per bambini con scivoli e getti d’acqua, scivoli adrenalinici e piscina per la prima esperienza con l’acqua dei bimbi piccoli, geyser, cascate, e poi ancora fiume lento  con lagune e massaggi subacquei. Puoi prenotare le Terme Tuhelj con FamilyGO…

 

LEGGI ANCHE: 

Le terme in inverno con i bambini, avvolti da un caldo e rassicurante abbraccio

 

 

Copyright: Familygo. Foto di Terme di Catez, Loipersdorf, Olimia, Tuhelj, Terme Villach, Villaggio Salute più, Devid Rotasperti; Terme di Merano

Pubblicato in