Le terme in inverno con i bambini, avvolti da un caldo e rassicurante abbraccio

Terme per bambini inverno, Acquaworld Concorezzo, Miniworld
Manuela Rosellini, autore di Family Go

Autore:

Tempo necessario: 1 giorno, Weekend

Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Cosa c’è di più bello e rilassante che essere immersi in vasche di acqua calda contemplando la poesia del paesaggio invernale, con le foglie dai mille colori ormai cadute dagli alberi, o con la neve che rende tutto straordinariamente brillante? Unite acque che spesso hanno eccezionali proprietà benefiche e tanti giochi e attrazioni per i più piccoli, e capite che una giornata in famiglia alle terme o in un parco acquatico invernale può trasformarsi in un sogno a occhi aperti.

L’aria si fa più fresca, le giornate si accorciano, e subito sentiamo il bisogno di piccole coccole. Che possono essere gesti semplici, come rimanere qualche minuto in più sotto le coperte la mattina tutti insieme, prima di cominciare a compilare le nostre liste di “cose da fare”. Immaginate allora di buttare via tutte le liste, e di regalare a voi e ai vostri figli un’intera giornata al calduccio – piacevole in autunno, sublime in inverno – immersi in vasche idromassaggio o in piscine esterne che vi abbracciano con i loro vapori. E immaginate i bambini che sguazzano e scivolano in piscinette fatte a posta per loro o si rilassano grazie al potere calmante delle acque termali. Una giornata, o perché no, un weekend alle terme è un’esperienza appagante per tutta la famiglia: ci si diverte, ci si distende, e in più si possono curare o prevenire in modo naturale piccoli problemi respiratori o della pelle, come la dermatite atopica, contro la quale quasi tutte noi mamme prima o poi abbiamo dovuto combattere.
Ecco allora una selezione di terme per bambini in inverno – ma anche in autunno o in primavera! – per una pausa rigenerante, con piscine termali e scivoli al coperto, e in alcuni casi con veri e propri parchi acquatici.

Tutti alle terme invernali! Dove andare con i bambini in Italia

terme per bambini inverno, Terme di Bormio     Terme per bambini inverno, Terme di Comano

Tra i centri termali più estesi e all’avanguardia del nostro paese ci sono sicuramente quelli del complesso delle Terme Euganee, in Veneto. Le più note sono le terme di Abano e Montegrotto, che grazie anche ai numerosi hotel organizzati con pacchetti per bambini e bebè, sono molto apprezzate dalle famiglie. Qui ci si lascia trasportare da un’acqua piacevolmente calda a 35°, si svolgono cicli curativi, corsi di nuoto e di confidenza con l’acqua per neonati e mamme in dolce attesa. Poco distanti ma forse meno conosciute sono le Terme di Galzignano (noi ci siamo stati, leggi il reportage di Erika), un’altra oasi di quiete fatta di piscine a perdita d’occhio, piacevolmente calde anche in inverno! Il territorio circostante offre poi un’infinità di attrazioni e proposte per famiglie, a partire dalla città di Padova per arrivare fino al Lago di Garda. Rimanendo nei dintorni, un altro indirizzo da segnare in agenda per una giornata alle terme con i bambini è AquardensTerme di Verona, che tra cascate e lagune, grotte e sinuosi River, dedica ai più piccoli le vasche termali Abbraccio e Coccola (36° e 35°) con scivoli e altezza variabile da 50 a 61 cm. Le piscine sono esterne ma accessibili anche in inverno in quanto coperte da tensostruttura. Tra le chicche di questo centro anche un bar dove sorseggiare un cocktail restando “a mollo” in acqua.

terme per bambini inverno, Aquardens Verona     Terme per bambini inverno, Terme di Merano

Vi piacerebbe abbinare una giornata alle terme con una passeggiata tra le luci di suggestivi mercatini natalizi? Allora la destinazione che fa per voi è il Trentino, dove tra gli stabilimenti termali a “dimensione famiglia” ci sono le Terme di Comano, nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta, e quelle di Levico e Vetriolo; spostandoci verso l’Alto Adige, vi accoglieranno le Terme di Merano, che ai bambini offrono 2 piscine (interna a 34 °, esterna a 28°) e uno spazio bimbi (dai 2 ai 10 anni) con assistenti qualificate.

terme per bambini inverno, Terme di Bormio     terme per bambini inverno, Terme di Bormio

Se invece volete unire il tepore delle acque termali alle discese sugli sci, si può optare una vacanza nell’Alta Valtellina, dove si trovano le Terme di Bormio, un complesso particolarmente kid-friendly grazie alla presenza di una vasca termale per bambini e bebè profonda solo 60 cm e cosparsa di divertenti animali di gomma, palline e altri giochi (temperatura a 32°, ospita anche baby corsi di nuoto). E che dire della Vasca fungo, dove campeggia un divertente serpentone giallo? Per i più grandicelli c’è invece il mega scivolo di 60 metri – in cui scorre naturalmente acqua termale – accessibile tutto l’anno e molto apprezzato anche dalle mamme e dai papà più spericolati!

terme per bambini inverno, Acquaworld Concorezzo     Terme per bambini in inverno, Piscine Theia a Chianciano Terme

Senza acqua termale ma con piscine riscaldate, saune, idromassaggi, grotte e stanze del vapore e un mondo di divertimento acquatico è l’Acquaworld di Concorezzo, vicino Milano. Scivoli singoli e multipista, con o senza gommoni, qui ce n’è per tutti i gusti e tutte le età. E se non vi basta c’è anche il Miniworld, con vasche a profondità minima (da 10 a 30 cm) piene di spassosi giochi acquatici e scivoli a forma di polipo, perfette per i piccolissimi.
Anche nel cuore dell’Emilia Romagna ci sono terme adatte ai bambini: il Ròseo Euroterme Wellness Resort, ad esempio, è un hotel termale in cui rilassarsi nel confortevole abbraccio delle piscine riscaldate dove sgorga la straordinaria acqua termale di Bagno di Romagna, ideale per rigenerare mente e corpo. Per i bambini durante i weekend dedicati a Gnomo Mentino ci sono tante attività da fare al miniclub e una piscina interna ad hoc dove sguazzare. Puoi prenotarlo con Familygo…
Scendendo in Toscana non avrete che l’imbarazzo della scelta per una giornata di benessere tutto termale (leggi anche il nostro articolo le migliori Terme per bambini in Toscana). A Chianciano Terme, solo per fare un esempio, ci sono le Piscine Termali Theia con diverse vasche esterne e interne collegate tra loro e un colorato spazio al coperto tutto dedicato a bebè e piccolini, con piscina riscaldata (non termale) e vasca di palline. La zona comprende anche una sauna e un bagno turco family, accessibili dai 6 anni di età.

Austria, Slovenia e Svizzera dove andare per un weekend termale formato family

Terme per bambini in inverno, Terme Olimia     Terme per bambini in inverno, Terme Olimia

Un giorno non vi basta e volete ritagliarvi un weekend o una mini vacanza per apprezzare al meglio con i bambini i benefici effetti delle terme? Allora potete spingervi un po’ più lontano: oltrepassando i confini potete raggiungere l’Austria o la Slovenia, dove si trovano magici mondi d’acqua per famiglie in cui vivere un’avventura incredibile tra strepitosi scivoli ed esperienze di relax al top.
La Slovenia, in particolare, è un paradiso per chi sogna una vacanza alle terme con i bambini, con veri e propri family resort termali aperti tutto l’anno. Come le Terme Olimia, che grazie al nuovo modernissimo centro benessere Family Wellness Termalija coccolano proprio tutti: i piccolissimi, con la piscina baby circondata dalla sabbia e area relax attrezzata per le neomamme, e i più grandicelli, grazie non solo a una vasca coperta e due scivoli ma persino a una parete da arrampicata con cascate sopra la piscina. Il divertimento prosegue fuori dall’acqua con il Cinema 7D, la sala giochi per adolescenti e quella per bambini. Puoi prenotarlo con Familygo…

Terme per bambini in inverno, Terme di Catez, Slovenia     Terme per bambini in inverno, Terme di Lasko, Slovenia

Anche le Terme di Čatež in inverno fanno impazzire di gioia grandi e piccoli con la Riviera Termale Invernale, composta da vasche, idromassaggi, cascate, letti “massaggiatori”, ed emozioni adrenaliniche con trampolini, scivoli kamikaze e gigantesco galeone dei pirati.
Incastonate tra la Mitteleuropa e il mondo balcanico, ci sono poi le Terme di Laško, in cui una grande inconfondibile cupola di vetro racchiude un universo termale tutto da scoprire, di cui fanno parte una piscina con le onde, una piscina “ricreativa” con getti d’acqua, cascate e sorgenti, tre vasche idromassaggio, uno scivolo, un avventuroso “fiume rapido” e un’area di giochi acquatici riservati ai bambini (leggi il reportage di Erika). Puoi prenotarlo con Familygo…

Terme per bambini in inverno, Terme di Villach, Austria     Terme per bambini in inverno, Terme di Villach, Austria, nuoto per sirene

Passando in Austria, già a pochi chilometri dal confine di Tarvisio troviamo le Kärnten Therme, le Terme di Villach (noi ci siamo stati, leggi il reportage di Erika): qui è possibile stare praticamente tutto il giorno (anche a pranzo) in accappatoio e spostarsi con estrema facilità dalle piscine agli scivoli, dall’adrenalinico crazy river all’area piccolini, e persino calarsi nei panni di Ariel indossando una coloratissima monopinna da vera sirenetta.

Terme per bambini inverno, Leukerbad, Svizzera     Terme per bambini inverno, Austria, Aqua Dome

Per chi ama la montagna e lo sci, le terme tirolesi di Längenfeld Aqua Dome, offrono uno scenario unico. Pensate dopo una giornata di discese di immergervi in vasche che sembrano galleggiare nell’aria, circondati dal rilassante paesaggio imbiancato. Per il divertimento dei piccoli ospiti c’è l’Arca di Noè alpina, una zona termale per famiglie con due grandi piscine divise dal ponte di una nave e uno scivolo gigante a forma di serpente.

Un altro albergo baby friendly in Austria dove le terme possono essere un piacevolissimo momento da passare in famiglia è Allegria, il resort termale a Stegersbach, nella verdissima regione del Burgenland,  al confine con l’Ungheria. Qui tutto è a misura di bambino, comprese le piscine termali e gli esilaranti scivoli (leggi il reportage di Heidi). Puoi prenotarlo con Familygo…

Infine, vi segnaliamo un altro must per chi vuole unire il fascino delle terme alla settimana bianca o comunque a un weekend di spasso sulla neve. Stiamo parlando di Leukerbad, la più importante stazione termale e benessere della Svizzera, a oltre 1400 metri di altitudine e circondata dalle spettacolari montagne del Vallese. Qui i bimbi più piccoli trovano tra l’altro una piscina termale poco profonda con diversi giochi (accessibile fino a 4 anni), uno scivolo e simpatici pesci e pagliacci che spruzzano acqua.

 

Copyright: Familygo. Foto delle diverse strutture; visitmerano.it

Pubblicato in

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi