Le Piscine Termali Theia accolgono le famiglie nella campagna toscana

Chianciano, Piscine Termali Theia con i bambini
Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 giorno
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Alle Piscine Termali Theia i bambini sono sempre benvenuti, a tutte le età. E se i bebè hanno piscine non termali dove sguazzare e divertenti spazi gioco all’asciutto, per i più grandicelli c’è una speciale area benessere per allentare le tensioni tutti insieme e ricaricarsi di energia. Fuori, il centro di Chianciano Terme offre inaspettate possibilità per una giornata in famiglia. Il resto lo fa la bellezza immensa della campagna Toscana.

Il sogno di un weekend con i bambini all’insegna di terme, benessere e relax, con l’aggiunta di un pizzico di divertimento, è sempre più facile da realizzare. Molti sono infatti gli stabilimenti che prevedono non solo sessioni di cure termali per i piccoli ospiti, ma anche accesso libero a piscine, idromassaggi, spruzzi, cascate e a volte anche spazi speciali only for families.

Come le Piscine Termali Theia, all’interno del grande complesso di Chianciano Terme, tra le migliori terme per bambini in Toscana. Una destinazione TOP anche perché, dopo aver fatto il pieno di energia, si può sprigionarla con una gita sul territorio, tra attività all’aria aperta, archeologia e natura superlativa, visto che siamo tra le colline della Val d’Orcia e della Valdichiana.

Piscine Termali Theia, divertimento e coccole a tutte le età

Chianciano, Piscine Termali Theia, piscina al coperto     Chianciano, Piscine Termali Theia, piscina all'aperto

In un luogo in cui le proprietà benefiche delle acque termali sono conosciute sin dai tempi degli Etruschi e dei Romani, le Piscine Termali Theia, 4 esterne e 3 interne, sono un piccolo paradiso family-friendly: dai 3 anni si può infatti accedere a tutte le vasche e godere con la famiglia delle preziosa acqua della sorgente Sillene che esercita un’azione antinfiammatoria sul sistema muscolo scheletrico ed eutrofica sulla pelle. Vasche che sono tra l’altro tutte collegate tra loro – per un totale di 900 mq – in modo tale che non si deve mai uscire dall’acqua e si può restare piacevolmente a mollo – la temperatura è compresa tra 33 e 36 gradi – in ogni stagione, anche quando fuori le temperature scendono.

Chianciano, Piscine Termali Theia con i bambini     Chianciano, Piscine Termali Theia, piscina per famiglie

Non solo. Qui sono benvenuti anche i più piccini da 0 a 3 anni che hanno a disposizione piscine con acqua non termale tutte per loro, di cui una al coperto in un colorato ambiente con appese al soffitto tantissime mongolfiere e con accanto un’area con giochi, vasca con palline colorate e le due mascotte Theiamilla e Ippoltrone, la giraffa e il suo amico ippopotamo.

Dai 6 anni poi i giovani ospiti possono usufruire anche di esperienze termali ad hoc, la “Grotta secca” e la “Grotta umida” che li avvicinano all’ambiente termale con temperature più miti e suggestivi vapori, e la Doccia emozionale.

Chianciano, Piscine Termali Theia, sauna per famiglia     Chianciano, Piscine Termali Theia, parco

Tutte le piscine sono inoltre dotate di giochi d’acqua, idromassaggi con lettini, “colli di cigno” per i getti d’acqua cervicali, sedute, botti e un “pozzo”, suggestivo gioco d’acqua termale. Il tutto circondato da un grande parco verde disseminato di ombrelloni e sdraio, sedie e tavoli.

E se vi è venuto un certo languorino potete fare tappa al bar-ristorante, che propone piatti sia freddi che caldi e tipicità regionali. Sarete così pieni di energia e pronti a uscire per esplorare il cuore verde della Toscana.

Cosa fare a Chianciano Terme e dintorni con i bambini

Chianciano Terme     Piazza Grande a Montepulciano

Da dove cominciare? Sicuramente dal centro cittadino, che oltre alle benefiche e rilassanti acque termali offre diverse occasioni di svago per i bambini. Potete fare una capatina al Parco avventura IndianaPark, con vari percorsi di differenti livelli tra cui uno super facile adatto anche ai bimbi da 3 anni. Oppure passare un pomeriggio al Parco Fucoli, polmone verde della città dove si trovano anche area giochi, minigolf e campi da tennis. Sapete poi che qui c’è uno dei più bei musei etruschi italiani? La visita è organizzata per sezioni tematiche attraverso splendidi reperti, suggestive ricostruzioni, descrizioni, immagini e brevi video.

Nei dintorni merita assolutamente una visita Montepulciano (a 20 minuti di auto): passeggiate tra le sue viette fino ad arrivare a Piazza Grande, con il Duomo e il Palazzo Comunale, e non perdete la salita alla terrazza e poi su su fino alla torre, la vista è di quelle che non si dimenticano.

Archeodromo di Belverde, visita guidata     Monteriggioni

Anche la preistoria è a un passo, con l’Archeodromo di Belverde e il Museo di Cetona dove potete entrare nelle capanne degli uomini preistorici con la ricostruzione del villaggio Neolitico e della prima Età del Bronzo. A mezz’ora vi segnaliamo anche il Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore, aperto il sabato e la domenica.

Poi ci sono naturalmente i paesaggi pazzeschi della Valdichiana e della Val d’Orcia, dove andare a caccia di scorci iconici e instagrammabili, perdersi nei vari borghi, da Pienza a Radicofani, o cimentarsi in un pezzettino della Via Francigena. Ultimo consiglio, a 40 minuti c’è il Lago Trasimeno, dove passeggiare in modalità slow o prendere il battello per le isole.

DOVE DORMIRE

Le Terme di Chianciano propongono diverse soluzioni di alloggio in collaborazione con il Consorzio ChianciaSi compresi pacchetti ad hoc per famiglie.

Noi vi segnaliamo anche nei dintorni:

Fortuna Resort, Chianciano Terme. A 2 km dalle Piscine Theia, con il quale è convenzionato, ha un ampio parco con amache, piscina, campi da calcetto e baby sitting, dotazioni in camera e menù baby al ristorante e propone spesso offerte con bambini gratis.

Miralaghi Hotel, Chianciano Terme. A 2 km dalle Piscine Theia dispone di camere familiari, dotazioni al ristorante, sala ricreativa per i bambini con vari giochi e scivoli sempre aperta, e offre info utili su attività da fare nei dintorni, comprese visite a fattorie didattiche e frantoi.

La Bandita Country Hotel. A circa mezz’ora da Chianciano Terme, è una casa colonica dell’800 con ampie camere in stile country, alcune a tema per famiglie. Arrivando si respira da subito un’aria familiare e ci si sente davvero come a casa. Ci sono piscina, parco giochi, maneggio e centro ippico, ristorante. Prenota La Bandita Country Hotel con FamilyGO…

Appartamenti in villa I Cappuccini. A 300 metri dall’incantevole borgo medievale di Lucignano, offre confortevoli appartamenti, un contesto tranquillo e un bel giardino con amache e giochi per bambini. Prenota Gli appartamenti I Cappuccini con FamilyGO…

Informazioni Utili

Chianciano, Terme SensorialiLe Piscine Termali Theia, in quanto parte delle Terme di Chianciano, sono convenzionate con il SSN. Le formule d’ingresso sono diverse: ci sono ingressi giornalieri, da quattro ore la mattina o tre ore il pomeriggio e pacchetti per famiglie con bambini da 3 a 12 anni (i bambini fino a 3 anni entrano gratis), nonché aperture serali il sabato. I biglietti si possono acquistare sul sito www.termechianciano.it, oppure si può scrivere a prenotazione@termechianciano.it

Vi segnaliamo infine che a partire dai 12 anni compiuti i ragazzi possono accedere anche all’altra SPA, Terme sensoriali.

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Piscine termali Theia; M. Rosellini; Wikipedia

Pubblicato in