Terme di Merano d’inverno: spruzzi, fiori colorati alti un metro e la meraviglia delle montagne imbiancate

Terme di Merano in inverno
Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Restare avvolti dal piacevole tepore delle acque termali, con lo sguardo che si perde sulle vette imbiancate del Parco Naturale del Gruppo di Tessa: è questa la poesia delle Terme di Merano d’inverno, accessibili ai bambini senza limiti di età e con una piscina colorata e a bassa profondità per i piccolissimi.

Le Terme di Merano, che in estate possono contare su un parco termale esterno d’eccezione, si possono inserire a buon diritto tra le terme d’inverno più interessanti per le famiglie. Un sogno di vapori e relax che ben si sposa con l’idea di unire sci e terme, vacanza sulla neve e vacanza rigenerante. E a Merano quanto a comprensori sciistici, non c’è che l’imbarazzo della scelta: dal soleggiato Merano 2000 a soli 5 km dal centro ai più piccoli e tranquilli comprensori come il Monte San Vigilio, un vero gioiello naturalistico raggiungibile in pochi minuti con la funivia da Lana. Anche se non avete intenzione di sciare ma solo di godervi per qualche giorno la città e i suoi dintorni, una tappa al parco termale è davvero d’obbligo.

Family Hotel Scopri i Family Hotel a Merano e dintorni

Alle Terme di Merano con i bambini: il mondo acquatico indoor

Terme di merano piscina interna  Terme di Merano piscina interna per bambini

Una volta entrati nel raffinato cubo di vetro i vostri bimbi troveranno subito la piscina creata ad hoc per loro (recentemente rinnovata), per i suoi fiori colorati alti un metro, i giochi e gli spruzzi d’acqua, le bolle e gli effetti di luce. Si tufferanno immediatamente e potranno divertirsi in tutta sicurezza, visto che la profondità massima della vasca è di 30 cm e la temperatura di 34°. Tra l’altro alle Terme di Merano non ci sono limiti di età per l’ingresso alle piscine e fino a 4 anni i bambini non pagano l’ingresso, quindi potete provare questa esperienza coccolosa anche con i piccolissimi.

Se invece i vostri figli sono più grandicelli potreste esplorare insieme tutto il mondo acquatico indoor (tra i più belli dell’Alto Adige), 15 piscine diverse – piscina salina, piscine calde e fredde, piscine di acqua termale e varie vasche idromassaggio – tra cui eleggere la vostra preferita, con in più la possibilità, grazie a un passaggio in acqua, di accedere alla piscina esterna. Immaginatela con la neve che cade lenta sul parco e sulle montagne… un’esperienza sublime! Ma anche restando all’interno, le grandi vetrate vi garantiranno luce e panorami strepitosi.

Allo stesso livello delle piscine potete poi accedere al bagno di vapore e all’inalazione con vapori di sale compresi nel biglietto di ingresso, mentre se volete regalarvi una coccola in più, non avrete che da scegliere tra gli infiniti trattamenti personalizzati.

A seconda dell’età dei vostri bimbi e delle vostre esigenze potete scegliere se acquistare i biglietti di 2 o 3 ore oppure fare direttamente il giornaliero: in ogni caso vi verrà consegnato un chip, che serve anche per sbloccare un armadietto a vostra scelta per zaino ed effetti personali. Vi consigliamo di portare con voi un cambio di costume per tutta la famiglia e gli asciugamani (in alternativa si possono noleggiare in loco).

Cosa fare a Merano d’inverno con i bambini oltre le terme

Terme di Merano pista di pattinaggio

Amatissima dall’Imperatrice Sissi e da tutta la nobiltà austriaca, Merano è una cittadina vivace e raffinata e merita, anche in inverno, una visita. E se tra fine novembre e inizio gennaio si può curiosare tra i Mercatini di Natale e pattinare sulla pista di ghiaccio allestita proprio in Piazza Terme, in ogni momento dell’anno potete intraprendere una delle passeggiate lungo il Fiume Passirio con i bambini, complice un clima che qui, dove alpino e mediterraneo si incontrano, è sempre un pizzico più mite. Usciti dalle Terme vi consigliamo di attraversare il Ponte della Posta e costeggiare il fiume seguendo la Passeggiata d’inverno, molto soleggiata e protetta dal vento, fino al Ponte Romano; da qui potete inoltrarvi per il sentiero di Sissi oppure, in direzione opposta, entrare nel centro storico e arrivare al Duomo e poi al Castello Principesco. Potete infine concludere il mini itinerario curiosando e facendo un po’ di shopping tra i negozi di Via Portici.

Per Informazioni

www.termemerano.it/it

 

Copyright: FamilyGO. Foto di

 

Pubblicato in