Piccoli comprensori sciistici in Italia per una settimana bianca slow

Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

I piccoli comprensori sciistici sono una risorsa incredibile per le famiglie che cercano una vacanza sulla neve lontano dal caos delle location più vaste e conosciute. Accoglienti e tranquilli, spesso hanno prezzi vantaggiosi e richiedono pochi spostamenti in auto. In più talvolta riservano sorprese che faranno brillare gli occhi dei bambini, come un viaggio sul trenino d’epoca o un super winter park.

Qual è il comprensorio perfetto per i primi passi sugli sci con i bambini? Ce lo chiediamo tutti prima o poi, nel momento in cui decidiamo di organizzare una vacanza in montagna in inverno per tutta la famiglia.

Chi scia già da molti anni potrebbe optare per una skiarea famosa o con infiniti chilometri di piste, certo di trovare tante opportunità anche per i propri figli. Ma se cercate un ritorno sugli sci “soft” insieme ai bambini non dovete per forza rinunciare a servizi e divertimento.

Molti piccoli comprensori sciistici garantiscono infatti piste ampie e ben battute, niente file agli impianti, un’accoglienza calorosa e interessanti proposte per i bambini che sciano per la prima volta. Ve ne proponiamo 6 in Italia, dalla Valle d’Aosta a Trentino e Alto Adige al Veneto.

Rio Pusteria, piccolo comprensorio sciistico paradiso per baby sciatori

Piccoli comprensori sciistici, sciare con i bambini a Rio Pusteria     Slittare nell'area vacanze Rio Pusteria con bambini

Il comprensorio Area Vacanze Sci e Malghe Rio Pusteria (Gitschberg Jochtal in tedesco), tra la Valle Isarco e la Val Pusteria, è un tranquillo paradiso di sole perfetto per le prime discese. I piccolissimi possono infatti imparare a sciare in un batter d’occhio grazie a maestri altamente qualificati e specializzati in ambito pedagogico. Aggiungete i tappeti magici che rendono le risalite semplici e comode (al Kinderland di Valles c’è persino il Bambino-Express, una motoslitta con rimorchio!), tunnel e giochi, piste di tubing e la riuscita della settimana bianca è assicurata.

Mamme e papà? Di certo non vi annoierete con 55 km di piste perfettamente battute e se non sciate le attività sulla neve non mancano, tra cui escursioni invernali con le ciaspole, con le fiaccole, con lo slittino o sulle slitte trainate dai cavalli.

La zona di Rio di Pusteria, e tutta la Val Pusteria, offrono inoltre tantissimi Family Hotel. Vicino all’Area sciistica Jochtal e direttamente sule piste è l’Hotel Huber a Valles, ma le possibilità di scelta, compresi appartamenti in agriturismo con fattoria, sono molteplici.

Altopiano del Renon, dove i treni sono protagonisti

Altopiano del Renon, trenino storico     Altopiano del Renon inverno

Il Renon è un altopiano rilassante e soleggiato, perfetto per una vacanza sulla neve all’insegna della sostenibilità. Potreste infatti decidere di abbandonare l’auto per tutta la settimana, arrivando in treno a Bolzano e salendo poi con la funivia fino a Soprabolzano. Qui vi attende un altro viaggio, ancora più emozionante, a bordo del Trenino del Renon, che collegando Soprabolzano con Collalbo, vi consente di ammirare dai vagoni le soffici montagne imbiancate (il treno è in funzione tutto l’anno con partenze ogni mezz’ora). In più, l’area è tutta sapientemente collegata grazie a un efficiente servizio di bus e si raggiungono facilmente anche le piste.

Il comprensorio sciistico del Corno del Renon, seppur di dimensioni contenute, è ben curato, con piste ampie e una peculiarità non da poco: la più bella vista a 360 gradi sulle vette delle Dolomiti di tutto l’Alto Adige! Per chi non scia c’è una bella pista per slittino lunga 2,5 km, passeggiate con le ciaspole nonché il famoso Anello di Ghiaccio del Renon, la pista di pattinaggio all’aperto più veloce del mondo.

Lana e Monte San Vigilio, la skiarea senz’auto

Piccoli comprensori sciistici, slittino per bambini a Lana, Alto Adige     Alpin bob di Merano 2000

Se l’idea del mix tra pace, tranquillità e sostenibilità vi piace, tra i piccoli comprensori sciistici potreste scegliere quello sul Monte San Vigilio, a pochi km da Merano, un vero gioiello naturalistico completamente chiuso al traffico raggiungibile in pochi minuti solo con la funivia da Lana.

Morbidi pendii dalle pendenze contenute e niente attesa agli impianti, solo il piacere di sciare, slittare o passeggiare immersi nella natura.

Se però avete voglia di una giornata adrenalinica, Merano offre la bellezza di 5 diversi comprensori sciistici: potete sempre fare tappa ad esempio al bellissimo Outdoor Kids Camp di Merano 2000, l’area dedicata ai bambini dove si trova davvero di tutto tra cui anche il fantastico Alpin Bob, la pista da slittino su rotaie aperta tutto l’anno.

Anche la zona di Merano e dintorni è ricchissima di Family Hotel di altissimo livello, pronti a coccolare tutta la famiglia!

Altopiano del Tesino: servizi family e prezzi imbattibili

Altopiano del Tesino, Lagorai, piccolo comprensorio per bambini     trentino, Arte Sella d'inverno

La skiarea delle Funivie Lagorai, sull’Altopiano del Tesino in Trentino, esaudisce tutti i desideri delle famiglie con bimbi piccoli che stanno imparando a sciare: è di dimensioni contenute, lontana dal caos, facile da raggiungere (attraverso una bella strada che dall’uscita di Trento, con poche curve, attraversa la Valsugana) e con un’ottima scuola sci.

Aggiungeteci la bellissima Arte Sella, mostra di arte nella natura con opere realizzate con materiali naturali, un divertente baby park, il Parco Skilandia, con tante attrazioni tra cui giochi gonfiabili e scivoli e pista per slittini e gommoni in un’unica area facilmente controllabile da mamma e papà e strepitose offerte skipass incluso. Avrete così la ricetta perfetta per una settimana bianca low cost in Trentino!

A Torgnon, divertimento super nella Valle del Cervino!

Winter Park Torgnon     Torgnon Winter Park

Il Winter Park di Torgnon, in Valle d’Aosta, è uno di quei posti dove bisogna assolutamente portare i bambini almeno una volta. Vi basti sapere che è un parco giochi sulla neve adatto già a partire da un anno di età! Scivoli gonfiabili, teleferica, Big Air Bag, giostra carosello, discese per gommoni e bob e molti altri giochi, tutti in un dolce declivio situato in una conca senza pericoli: dire che questo luogo è cucito su misura per i bambini è davvero poco.

Uno dei tre tapis roulant è poi al servizio del campo primi passi, per le prime discese con gli sci ai piedi e dal Winter Park partono anche discese tradizionali e un magnifico percorso da fare con le ciaspole. Serve altro? ah sì, ci sono superlativi ristoranti dove rifocillarsi dopo una giornata di intenso divertimento per tutta la famiglia!

Val di Zoldo, total relax a un passo dal Dolomiti Superski

La Val di Zoldo in inverno con i bambini, scuola sci Civetta     La Val di Zoldo in inverno con i bambini, parco giochi sulla neve

Il Comprensorio dello Ski Civetta in Val di Zoldo è un altro piccolo paradiso invernale per tutta la famiglia perfetto per far sperimentare ai più piccoli le prime discese. Due sono le scuole di sci entrambe specializzate per l’insegnamento ai bambini e tra le prime in Italia ad organizzare con successo corsi già a partire da 3 anni (da 2 a 4 partecipanti per ogni corso), con una didattica improntata al divertimento e al gioco. Al tempo stesso se avete anche figli più grandi o voi adulti volete cimentarvi in nuove avventure, sappiate che il Comprensorio Ski Civetta è collegato al grande carosello di Dolomiti Superski.

Non mancano due baby park invernali e uscite con le ciaspole pensate appositamente per le famiglie, per bambini da 6 a 12 anni, in compagnia di un’esperta guida alpina.

 

Copyright: FamilyGO. Foto di H. Niederkofler; A. Filz; Associazione turistica Renon; D. Mosna; Devid Rotasperti Photographer; Merano Suedtirol e relative valli; StoryTravelers; lovevda.it

 

Pubblicato in