Prendete un comprensorio tranquillo, pieno di sole e di ottime offerte, con la vista panoramica più bella dell’Alto Adige. Aggiungete uno storico autentico trenino per viaggiare nel tempo, ed eccovi tutti gli ingredienti per un inverno di neve e divertimento sull’Altipiano del Renon con i bambini.
Il Renon è perfetto per una vacanza d’inverno con i bambini: questa piccola oasi dell’Alto Adige a due passi da Bolzano è infatti tranquilla e senza code agli impianti, con tanto sole e grandi piste per un approccio “dolce” allo sci. Una valida alternativa dunque alle più mondane e affollate skiaree delle Alpi per una vacanza sulla neve in famiglia sicura e divertente.
Inoltre, sciando sul Corno del Renon godrete della più bella vista a 360 gradi di tutto l’Alto Adige – con lo sguardo che spazia dal Gruppo del Sella allo Sciliar fino alle Alpi dello Stubai. Aggiungete una eccezionale rete di passeggiate invernali e tariffe davvero competitive con vantaggiose offerte family… et voilà, pronti a partire.
Il Corno del Renon: un arrivo emozionante!
Cosa c’è di più emozionante per i bambini che cominciare la settimana bianca a bordo di un trenino dei primi del ‘900, ammirando le soffici montagne imbiancate dai vagoni? Una volta saliti in funivia dal centro di Bolzano potrete abbandonarvi a un viaggio nel tempo che lascerà i bambini senza parole, a bordo del Trenino del Renon, in funzione tutto l’anno con partenze ogni mezz’ora.
Super sicuri sulle piste slow del Corno del Renon
Pronti, partenza, via…! Qui sciare è proprio un gioco, grazie al “tappeto magico”, ai diversi percorsi e ai corsi ad hoc per piccoli sciatori del parco della Scuola Sci riservato ai bambini, che ha ricevuto il sigillo di qualità in argento come scuola di sci specializzata per bambini in Alto Adige (quest’anno è possibile prenotare anche lezioni private).
Per le evoluzioni di più o meno giovani freestyler c’è invece lo snowpark (stazione intermedia del Pemmern) mentre per i più temerari poco sotto la cima del Corno del Renon c’è l’area snowkite, per volteggiare sopra i pendii innevati trainati dagli… aquiloni!
Full immersion nella natura: cosa fare con i bambini che non sciano
Diciamocela tutta, anche chi non scia qui si diverte un mondo: innanzitutto grazie alle tante escursioni e passeggiate da fare a piedi o con le ciaspole lungo sentieri panoramici invernali perfettamente segnalati, alcuni dei quali percorribili anche con i passeggini.
Per i veri slittino addicted c’è pure un corso speciale per imparare la tecnica giusta di manovra e frenata, mentre per chi ama volteggiare sui pattini sono assolutamente da provare l’anello di ghiaccio di Collalbo, la pista all’aperto più veloce del mondo, e il meraviglioso e idilliaco Laghetto di Costalovara, ghiacciato da inizio dicembre a inizio marzo. Uno scenario da favola.
Le offerte Family per una vacanza d’inverno sul Renon con i bambini
Un altro dei punti di forza per trascorrere una vacanza o un weekend sulla neve sull’altipiano del Renon sono le convenienti tariffe con i bambini che sciano gratis fino a 8 anni e i ragazzi nati tra il 2009 e il 2015 che pagano ridotto a cui si aggiunge il pacchetto famiglia (con 2 adulti + 2 bambini, un bambino è gratuito).
Altrettanto vantaggiose sono le offerte che comprendono anche il soggiorno. Tra le più interessanti vi segnaliamo il Pacchetto settimana bianca (valido dal 16 al 23.12.2023, dal 06.01 al 03.02.2024 e dal 17.02 al 10.03.2024) con un bambino sotto i 6 anni gratis se in camera con i genitori. Nel pacchetto sono compresi sconti sugli skipass, per noleggio e corsi di sci, escursioni guidate, workshop per imparare a fare il pane in un maso, corso per slittino e molto altro.
Tutti i vantaggi della RittenCard!
Oltre a pacchetti e offerte non dimentichiamoci che soggiornando nelle strutture partner dell’Associazione Turistica Renon ricevete la RittenCard, che vi dà accesso gratuito a tutti i mezzi di trasporto pubblici dell’Alto Adige, compresi il Trenino a scartamento ridotto e la Funivia del Renon, una corsa giornaliera di andata e ritorno con la cabinovia del Corno del Renon e l’ingresso in circa 90 musei, castelli ed esposizioni, quali tra gli altri il museo di Ötzi, il Messner Mountain Museum, il Museo d’apicoltura Plattnerhof, Castel Roncolo, e molti altri.
COME ARRIVARE
Per chi arriva da Bolzano in 12 minuti può raggiungere Soprabolzano con la Funivia del Renon, poi con il trenino fino a Collalbo, infine l’autobus di linea conduce alla stazione a valle di Pemmern.
Qui si trova anche un ampio parcheggio, per chi preferisce usare l’auto, e parte la cabinovia a 8 posti fino alla Punta Lago Nero.
Per Informazioni
LEGGI ANCHE:
Il Trenino del Renon e le meraviglie del suo altipiano, per una gita autunnale in Alto Adige
Magia d’inverno sul Renon per una vacanza family ecosostenibile… in treno
Copyright: Familygo. Foto di Associazione turistica Renon/ S. Kaserer/ T. Sorvillo/L. Guadagnini/ M. Tessaro