Il Trenino del Renon e le meraviglie del suo altipiano, per una gita autunnale in Alto Adige

altoadige-altipiano-renon-trenino-rittner_bahn_doris_obkircher-1100
Manuela Rosellini, autore di Family Go

Autore:

Tempo necessario: 1 settimana, Weekend

Raggiungibile in pochi minuti con la Funivia dal centro di Bolzano, l’altipiano del Renon è una destinazione sorprendente nel periodo autunnale grazie alla sua piacevole esposizione soleggiata. Da qui potrete prendete lo storico trenino o passeggiare tra le spettacolari piramidi di terra, approfittando delle interessanti offerte speciali per famiglie e di coinvolgenti iniziative rivolte ai più piccoli dai Familyhotels Renon.

C’è una montagna perfetta per godersi le dolci e tranquille giornate autunnali: è l’altipiano del Renon, in Alto Adige, con i suoi pendii baciati dal sole, le meraviglie della natura e le attività per grandi e piccini. Vi basteranno solo 12 minuti! E’ quanto impiega la Funivia del Renon a portarvi dal centro di Bolzano fin su nel cuore dell’altipiano.

Trenino del Renon, panorama su Bolzano dalla funivia     Trenino del Renon, panorama dalla funivia

E da qui inizieranno le vostre avventure in famiglia. E da cosa partire per conquistare i bambini se non da un fantastico trenino d’epoca?

Viaggio nel tempo sul trenino del Renon

Trenino del Renon con bambini in autunno      Trenino del Renon con bambini

Immaginatevi nei panni di nobili turiste o gentiluomini dei primi del ‘900, mentre ammirate il panorama a bordo di carrozze d’epoca: siete sullo scenografico Trenino del Renon, realizzato sul modello svizzero in voga ai tempi della Belle Époque per aprire l’accesso alle montagne ai turisti benestanti e inaugurato nel 1907 per collegare Soprabolzano a Collalbo; la ferrovia fu poi abbandonata perché sostituita da una più moderna e veloce funivia teleferica e oggi è un’attrazione che lascia a bocca aperta adulti e bambini, sia perché il trenino è l’ultimo del suo genere in tutto l’Alto Adige, sia per lo spettacolare panorama dolomitico che si può godere dai vagoni, e ancora perché dalle varie fermate potete immergervi in uno dei numerosi sentieri nel verde.

Trenino del Renon con bambini, l'altipiano e i sentieri     Altipiano del Renon con bambini

Il Trenino del Renon è in funzione tutto l’anno con partenze ogni mezz’ora (qui tutti gli orari) e impiega circa 20 minuti a compiere il tragitto attualmente aperto (da Maria Assunta a Collalbo).

Meravigliose escursioni con mamma e papà: le piramidi di terra

Altipiano del Renon con bambini, piramidi di terra     Altipiano del Renon con bambini, piramidi di terra

Conoscete le Piramidi di Terra e la loro storia? Si tratta di singolari strutture inconfondibili per la loro forma appuntita e il loro aspetto friabile che ai bambini ricorderà subito i castelli di sabbia fatti con le mani in spiaggia. E forse non sono poi molto diversi. Le piramidi si formano infatti a partire da un curioso fenomeno geologico dovuto all’erosione del terreno e sono composte di argilla, che si sgretola se esposta alla pioggia; il masso sulla sommità di ogni cono lo protegge dalle intemperie, come una sorta di “cappello”. Se dovesse cadere la piramide scomparirebbe a causa dell’erosione e lentamente sulla scarpata se ne formerebbe contemporaneamente una nuova! Le piramidi di terra più alte e dalle forme più belle d’Europa si trovano proprio sul Renon, dove questi straordinari fenomeni naturali sono presenti in diverse località. Alloggiando in uno dei Familyhotel Renon potrete partecipare a una speciale escursione per famiglie e bambini (durata massima 4 ore), il sentiero Pyramix, che in dieci fermate vi porterà ad ammirare questa meraviglia della natura lungo bellissime stazioni con posti per riposarsi e sorprendenti strumenti per giocare: un tronco d’albero caduto diventa uno spaventoso tunnel, i ceppi un paradiso per topini saltellanti e un grosso masso una piccola mini-palestra di roccia…

Le altre attività per bambini sull’altipiano del sole

Altipiano del Renon con bambini, lamatrekking     Altipiano del Renon con bambini, Museo delle Api

Sul Renon, oltre a piccoli trekking a cavallo adatti anche ai bambini, potrete provare il lamatrekking, un’escursione guidata con vista sulle Dolomiti e merenda a base di speck e pane casalingo, organizzata dal maso Kaserhof. Oppure potrete imparare a conoscere il mondo delle api presso il museo di apicoltura del maso Plattner; con i suoi 600 anni è uno dei masi più antichi e pittoreschi di tutta la zona ed è possibile esplorarne anche la parte abitativa ricca di oggetti storici che vi farà immergere nella vita dei contadini dei secoli passati. All’aperto ci sono un percorso didattico, antichi alveari, il tradizionale orto contadino, uno stagno, e una vista indimenticabile dall’Ortles fino alle Dolomiti.

Via libera con la RittenCard!

Il modo più vantaggioso per vivere l’altipiano del Renon è con la RittenCard, gratuita nelle strutture partner dell’Associazione Turistica Renon; la card consente l’uso di tutti i mezzi di trasporto pubblici in Alto Adige, compresi il Trenino e la Funivia del Renon e dà accesso a circa 90 musei, castelli ed esposizioni tra cui il museo di Ötzi, il Messner Mountain Museum sul Plan de Corones o il Museo d’apicoltura.

Offerte d’autunno nei Familyhotels Renon

Altipiano del Renon in famiglia     Altipiano del Renon in famiglia in autunno

Una vacanza alla scoperta dei segreti di questo piccolo paradiso montano è ancora più conveniente in autunno grazie alle convenienti offerte dei Familyhotels Renon: con il pacchetto “Happy Family” dal 2 settembre e fino al 4 novembre 2017 un soggiorno di 7 notti vi costa a partire da 413 euro per due adulti più un bambino sotto i 6 anni, e comprende un ricco programma di intrattenimento con escursioni alle piramidi di terra, incontri con gli animali della fattoria, laboratori per imparare a impastare il pane, arrampicata, tiro con l’arco e molte altre avventure.

Per Informazioni

www.ritten.com/it

 

Copyright: Familygo. Foto di Associazione Turistica Renon/ D. Obkircher/ T. Sorvillo/ K. Bauer/ S. Kaserer

Pubblicato in

Family Hotel

Vedi tutti