Incontriamo il sig. Andersen! A Odense il Festival delle fiabe per eccellenza

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Tra il 21 e il 27 agosto Odense, la terza città di Danimarca, celebra con l’Hans Christian Andersen Festival il suo più illustre concittadino. Centinaia di eventi che animano le vie e strade di quella che è da sempre una meta amata dalle famiglie e tendono la mano soprattutto ai bambini.

C’è una città in Danimarca celebre per la sua bellezza (per i suoi giardini, i suoi castelli e i suoi manieri), ma celebre anche per aver dato i natali a un famoso scrittore del quale conserva ancora la casa di famiglia. Lo scrittore è Hans Christian Andersen e la città è Odense, la terza città della Danimarca che si trova proprio al centro dello stato, sull’isola di Fionia.

Odense con bambini  Andersen a Odense
Ed è qui, tra le vie e le strade in cui lo scrittore è cresciuto, che si celebra – tra il 21 e il 27 agosto – l’Hans Christian Andersen Festival (giunto quest’anno alla sua 10° edizione). Una settimana che anima le strade, i parchi e gli edifici della città con centinaia di eventi tra cui spettacoli teatrali, street art, concerti (ma anche musical e workshop musicali per grandi e piccini), lightshow, mostre d’arte e molto altro.

Un’attenzione particolare, ovviamente, è riservata ai bambini che qui vivono davvero come in una favola, incontrando i personaggi delle storie più famose o creandone di proprie. La parola d’ordine è – non a caso – “Altkanske!” (ovvero “Tutto può accadere!”).
Imperdibile per tutti è poi la tradizionale Parata di Hans Christian Andersen: tutti i giorni Odense si anima e racconta la storia dell’autore preferito dai bambini.

Segnaliamo quest’anno anche la presenza di tre artisti italiani:

– Andrea Mineo, in arte Andy Spigola, un artista di strada e ragazzo goffo e imbranato – parodia dei leggendari “Latin Lover”,  amante della magia, della danza e dell’uso dei trampoli
Gaia Ma, che utilizza arco, frecce, cappelli volanti, danze acrobatiche e un linguaggio comico universale per raccontare una storia d’amore, in uno spettacolo che mescola comicità, poesia e romanticismo
Andrea Bochicchio e Teresa Bruno, una coppia di clown che propongono uno spettacolo non verbale comico e surreale. A bordo del loro bizzarro veicolo in rame e metallo – con ruote, motore e impianto audio – attraversano le strade del festival, con i loro numerosi oggetti di scena e le loro pazze personalità.

Visitare Odense con i bambini in occasione dell’Hans Christian Andersen Festival

Se progettate un viaggio in Danimarca con i bambini, allora, non tralasciate nel vostro itinerario la bella città di Odense (che è una destinazione perfetta da visitare e scoprire in bicicletta) e il suo bel festival dedicato ad Andersen. Leggete qui i nostri consigli di viaggio per Odense.

Segnaliamo, per restare in tema, soprattutto il nuovo museo Hans Christian Andersen, completato nella primavera del 2022, che – con un’architettura e un concept innovativi – è il più grande progetto culturale della Danimarca in ambito museale. Al suo interno il Ville Vau, un universo dedicato ai bambini organizzato su tre piani: a ogni piano esperienze immersive e creative affinché anche i più piccoli  possano scoprire il mondo dello scrittore.

Museo Andersen Odense  Casa Museo Andersen Odense

E in Italia…

E non dimenticate che anche l’Italia ha il suo festival dedicato all’autore della Sirenetta: è l’Andersen Festival nella Baia delle Favole che si tiene nel mese di giugno a Sestri Levante – in Liguria – come complemento dell’omonimo premio letterario e che è divenuto negli anni uno dei più importanti festival italiani dedicati alle favole e al teatro. Anche qui è presente il “Signor Andersen”, venuto appositamente dalla Danimarca per raccontare le sue fiabe nel Villaggio delle Casette Danesi ispirato alle atmosfere di Odense.

Per informazioni:

www.visitdenmark.it 

www.hcafestivals.dk/

Pubblicato in