Andersen Festival 2023 nella Baia delle favole: un angolo di Danimarca tutto per i bambini

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:

A trasformare Sestri Levante, in Liguria, in un suggestivo angolo di Danimarca ci pensano l’Andersen Festival, uno dei più importanti festival italiani dedicato alle favole e al teatro, e l’omonimo premio letterario. Dalle letture alla ricostruzione delle tipiche atmosfere danesi, dall’8 al 18 giugno un grande teatro sul mare per grandi e bambini.

Dall’8 al 18 giugno Sestri Levante, nella bellissima Liguria, si trasforma in un grande teatro a cielo aperto e affacciato sul mare, proprio sulla cosiddetta Baia delle favole. Artefice di questa trasformazione dal sapore quasi magico è l’Andersen Festival, nato nel 1998 come complemento dell’omonimo premio letterario (che festeggia quest’anno la 56° edizione) e divenuto negli anni uno dei più importanti festival italiani dedicato alle favole e al teatro per spazi non convenzionali.

Dai bellissimi panorami scandinavi agli altrettanto belli panorami liguri per un viaggio nel racconto e nella fiaba che non conosce soluzione di continuità. La stessa cittadina si trasforma nel corso dell’evento grazie anche mostre, esposizioni ed eventi che ne ridisegnano gli spazi urbani e sarà possibile “vivere” nei luoghi che hanno ispirato Andersen (la nativa Odense e l’isola di La Fionia) e respirarne l’universo creativo. Oppure pianificare un viaggio sulle sue orme, magari proprio in occasione dell’Hans Christian Andersen Festival che si svolge tradizionalmente a Odense nel mese di agosto.

Grandi protagonisti dell’evento, che ha come linee guida principali il teatro fisico e non verbale e il racconto, sono i bambini: sia perché è il loro lo sguardo (curioso e privo di pregiudizi) con cui tutti dovrebbero imparare a leggere il mondo sia perché sono diversi i laboratori e le attività che nel corso del Festival li vedono protagonisti attivi.

Programma in aggiornamento.

Per informazioni:

www.andersensestri.it

Pubblicato in