Varigotti, la spiaggia ligure delle mamme vip

Valentina Dirindin, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

Michelle Hunziker, Eva Herzigova e tante famiglie di calciatori: le supermamme vip si danno appuntamento da anni a Varigotti, una delle più belle spiagge della Liguria. Un borgo di origine saracena, che conserva un fascino d’altri tempi ed è bellissimo per una passeggiata con i bambini.

Quando si parla di belle spiagge in Liguria, ognuno ha i suoi gusti. Chi è affezionato alla riviera di Ponente, chi si trova meglio a Levante, chi ama la dolce vita di Portofino, chi l’aspetto selvaggio delle Cinque Terre. Pochi luoghi mettono d’accordo tutti, e uno di questi è sicuramente Varigotti. Un tempo comune autonomo e oggi unita al comune di Finale Ligure, Varigotti conserva una sua forte identità, data anche dalle particolarità che la caratterizzano e la rendono – agli occhi dei turisti e degli abitanti – unica in Liguria.

I Vip

Varigotti, spiaggia

Forse non sarà esotico come le acque tropicali, ma evidentemente il mare di Varigotti ha la capacità di attrarre turisti di ogni fascia d’età. Non a caso, Varigotti è una delle località della Liguria più amate dalle mamme famose, che qui portano i loro figli durante i weekend di pausa dal lavoro. Per esempio, una habitué, da queste parti, è la bellissima modella Eva Herzigova, che con suo marito Gregorio Marsiaj ha portato qui in vacanza tutti e tre i figli per un lunghissimo periodo.
Sempre rimanendo in tema di mamme bellissime, è da sempre una fan di Varigotti anche Michelle Hunziker, che a suo tempo veniva già qui al mare con l’ex marito Eros Ramazzotti e la piccola Aurora. Anche le figlie più piccole, Sole e Celeste, avute da Tomaso Trussardi, passano spesso con lei le vacanze a Varigotti, in quello che lei sui social ha dichiarato essere il suo “posto preferito”. Quando è in vacanza lì con la famiglia – ha scritto Michelle Hunziker sul suo profilo Instagram – il suo rito è “sveglia presto, cappuccino e focaccia bella unta e croccante rigorosamente pucciata nel cappuccio”.
Anche tanti personaggi del mondo del calcio frequentano Varigotti, e non è un caso che si tratti sempre di padri di famiglia, a dimostrazione dell’attitudine family della bella località ligure. Tra questi, Andrea Agnelli e Antonio Cassano.

Il mare e il borgo saraceno

Varigotti, il borgo     Varigotti, veduta

Una spiaggia di finissimi sassolini, delimitati da un lato dall’acqua trasparente e dall’altro dalle tipiche casette colorate un tempo abitate dai pescatori: la spiaggia di Varigotti offre uno scenario incantevole. Verso Noli, la spiaggia della Baia dei Saraceni è una delle più ampie e suggestive spiagge libere della Liguria.
Ma la particolarità che rende Varigotti un vero gioiello è il suo borgo di origine saracena, fatto di piccole case dall’architettura semplice e dai colori vivaci. Una accanto all’altra, costeggiano la spiaggia e si innalzano intorno a strette viuzze che conducono al mare, con una suggestiva atmosfera un po’ mediorientale. Oltre a essere molto bello, il borgo antico di Varigotti è perfetto per i bambini: chiuso al traffico, permette loro di correre e camminare liberamente per le strade, proprio come succedeva un tempo.

Varigotti e Paperino

Varigotti, fumettiTalmente baby friendly da essere stata perfino protagonista di un fumetto Dinsey: Varigotti è infatti lo sfondo di una storia del 1996 disegnata dal fumettista italiano Marco Rota, che era rimasto talmente affascinato dalla località ligure da volerla disegnare anche per il suo pubblico. Nella storia, intitolata “Paperino e la Notte del Saraceno” , la famiglia di Paperino al completo si ritrova alla ricerca di un tesoro dei pirati in una deserta Varigotti, da cui tutti sono scappati perché c’è un maremoto in vista. Si dice che la storia tragga ispirazione da una vicenda realmente accaduta al fumettista, che trascorse a Varigotti una notte in cui tutti si attendevano un fenomeno disastroso.

Per informazioni

Il comune, per approfondire la conoscenza del territorio, organizza periodicamente delle visite guidate alla scoperta di Varigotti: la storia, il borgo vecchio, vista dal molo delle borgate collinari, salita verso Punta Crena e visita alla chiesa medievale di San Lorenzo. Per informazioni basta visitare il sito turismo.comunefinaleligure.it/it/varigotti.

 

Copyright: Familygo. Foto di Comune di Finale Ligure

Pubblicato in