10 Musei della scienza imperdibili: piccoli inventori crescono!

Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 giorno
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

I Musei della scienza, in Italia e in Europa, hanno un’anima sempre più family: stimolano la curiosità dei bambini e propongono esperimenti e attività interattive che lasciano a bocca aperta. Scopriamo allora sia i dieci spazi espositivi da non perdere, sia alcune realtà locali eccezionali perfette per una gita in famiglia.

Si sa, nel cuore di ogni bambino c’è un piccolo inventore dalla curiosità infinita, che non resiste quando si parla di esperimenti, da quelli che riguardano la vita quotidiana fino alla meraviglia dell’universo e dei viaggi nello spazio. Per questo tantissimi Musei della scienza in tutta Europa, oltre a rendere i propri percorsi sempre più fruibili per le famiglie attraverso visite guidate, eventi e laboratori, dedicano una o più aree agli scienziati in erba, dove si può – e si deve – toccare, giocare, sperimentare!

Abbiamo allora selezionato i più grandi e spettacolari musei della scienza in Italia e in Europa, quelli da mettere assolutamente in agenda; ma vi raccontiamo anche le chicche di alcuni musei per bambini più piccoli, a tema o particolarmente originali, perfetti per la gita di un giorno a breve distanza da casa.

1. Valencia: Il Museo delle Scienze Principe Felipe

Museo della Scienza Principe Felipe a Valencia     Museo della Scienza Principe Felipe a Valencia, volo nello spazio

All’interno della Città delle Arti e delle Scienze il Museo delle Scienze di Valencia si sviluppa su tre piani di postazioni interattive e installazioni multimediali per conoscere, sperimentare e giocare con la scienza in modo curioso e divertente. Si scopre il genoma umano, si esplora l’evoluzione delle telecomunicazioni, si viaggia nella cavità della terra quando trema, e soprattutto si può provare l’emozione di un volo nello spazio a gravità zero come veri astronauti!

Vi è anche uno spazio al primo piano, L’Espai dels Xiquets, dedicato ai piccoli da 4 a 7 anni dove potranno giocare con i cinque sensi, l’acqua e gli animali e persino costruire una casa.

2. Il Museo della Scienza e della tecnologia a Milano

Sottomarino Toti - Museo della scienza e della tecnica Milano     Museo della scienza e della tecnica a Milano con bambini

Visitare il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano significa entrare in una sorta di universo parallelo in cui ogni ambito scientifico viene esplorato e approfondito. Tra le attrazioni imperdibili per i bambini, la locomotiva a vapore presentata all’Esposizione Universale di Parigi nel 1889, o il sottomarino Enrico Toti in cui si può salire a bordo. Ancora si possono ammirare uno dei più grandi velieri al mondo conservati all’interno di un museo, un razzo dell’Agenzia Spaziale Europea e persino un frammento di luna!

Inoltre il museo ha dedicato una sezione speciale – la più grande esposizione permanente al mondo- al genio di Leonardo da Vinci con plastici storici, volumi antichi, calchi, affreschi, dipinti e manufatti e 39 installazioni multimediali.

3. Il Museo NEMO ad Amsterdam

Nemo Science Museum di Amsterdam     Nemo Science Museum di Amsterdam, la terrazza

Custodito all’interno dell’affascinante e scenografica struttura a forma di prua firmata da Renzo Piano e situato nella zona del porto vecchio della città, il NEMO è un museo interamente dedicato ai bambini: qui tutto si può e si deve toccare, usare, tirare, scrivere e manipolare, un paradiso per la creatività di ogni piccolo apprendista scienziato.

Cinque piani di attività che spaziano dai fenomeni naturali alla tecnologia, dal Big Bang al corpo umano, fino all’energia, protagonista del padiglione Energetica sul tetto del museo. Qui si trova inoltre una grande terrazza che offre una vista irripetibile sui canali della città di Amsterdam, giochi d’acqua e attività all’aperto.

4. Il Deutsches Museum di Monaco di Baviera

Deutsches Museum di Monaco di Baviera     Deutsches Museum di Monaco di Baviera

È un’esposizione che stupisce e incanta non solo i bambini quella del Deutsches Museum di Monaco di Baviera. Dalla navigazione agli aeroplani di ultima generazione alle ferrovie, dal corpo umano alla nano e biotecnologia, qui c’è tutto lo sviluppo della scienza e della tecnica, dalle origini fino ai giorni nostri.

Bellissima la possibilità di entrare in una grandissima cellula e l’osservazione delle imprese compiute dall’uomo sulla Luna. C’è anche una parte dedicata solo alla famiglia: è il Regno dei Bambini, un luogo magico dove si imparano le leggi della fisica e della dinamica con l’aiuto di leve, grandi ruote e tanta creatività!

5. Il Muse a Trento

Muse di Trento con bambini     Muse Trento, esterno

Verde, prati, montagne cariche di boschi tutto intorno: il MUSE di Trento è un museo che conquista bambini e famiglie al primo sguardo. E fino all’ultimo minuto di visita. I sei piani (sì, avete capito bene, proprio sei!) di esposizione sono un mondo fantastico di animali che volteggiano intorno alla corte interna, di irresistibili scheletri di dinosauri, di esperimenti e divertimento, e tutto è a portata di bambino.

Ulteriore dimostrazione sono le tantissime aree dedicate al gioco, le postazioni interattive e gli spazi ad hoc dove mettersi alla prova, con giochi a incastro e leggi fisiche che prendono vita. Senza citare laboratori, eventi e iniziative speciali, che si tengono sia nella sede principale, sia in quelle sul territorio, come il Giardino Botanico Viote sul Monte Bondone o il Museo dell’Aeronautica.

6. Il National Museum of Scotland di Edimburgo

National Museum of Sotland, Edimburgo     National Museum of Sotland, Edimburgo

Tappa imprescindibile in un viaggio a Edimburgo con i bambini è il National Museum of Scotland che racchiude l’arte, la natura, la tecnologia e la storia del paese. Vi troverete la famosa – soprattutto per le mamme e i papà – pecora Dolly, le macchine da corsa, dinosauri e popoli di altri continenti, musica e storia dell’architettura. I bambini saranno entusiasti di provare alcuni curiosi marchingegni come la catapulta, o di vedere le ricostruzioni di animali estinti.

È quasi impossibile vedere tutti i padiglioni in una sola giornata, ma non lasciatevi sfuggire quelli dedicati agli animali (suddivisi per caratteristiche) e il padiglione dedicato alla storia della Scozia a partire dai primi insediamenti umani per arrivare alla rivoluzione industriale che dimostra l’eccellenza scozzese nella tecnologia al servizio dell’uomo.

7. La Città della scienza a Parigi

La città della scienza a Parigi     La città della scienza a Parigi, Cité des Enfants

All’interno del Parco della Villette, una dei polmoni verdi della capitale francese, la Città della scienza è una delle mete preferite da chi visita Parigi con i bambini soprattutto quelli appassionati di astronomia. Qui si trova infatti uno dei più grandi planetari del mondo, in cui vengono proiettate affascinanti animazioni. Ma potrete scoprire anche i segreti di luce e suono, dell’oceano – con la visita al sottomarino Argonaute – dell’energia e dei vulcani attraverso giochi ed esperimenti interattivi.

Anche qui un’area è dedicata solo ai piccoli ospiti (la Citè des Enfants, la Città dei bambini) con percorsi divisi per fasce di età, 2-7 anni e 5-12 tra cui giochi di specchi o con l’acqua, esperienze sensoriali e piccoli esperimenti.

8. Il Science Museum di Londra

Science Museum a Londra     Science Museum a Londra

Londra per i bambini è un concentrato eccezionale di cultura. Dal British Museum alla National Gallery, solo per citarne i più famosi, i musei sono un’esperienza incredibile per i bambini. E la scienza non è da meno. Al Science Museum le famiglie potranno restare a bocca aperta di fronte a un’infinità di mezzi di trasporto – macchine a vapore, treni, aeroplani e auto d’epoca e persino missili spaziali.

Ma soprattutto qui c’è Wonderlab – The Equinor Gallery, la galleria interattiva più spettacolare del mondo dove fingersi scienziati per un giorno divertendosi tra oltre 50 postazioni ed esibizioni. Potrete osservare i fulmini, giocare con la fisica su scivoli giganti o viaggiare nello spazio.

9. Technisces Museum, il Museo della Tecnica a Vienna

Museo della Scienza e della Tecnica di Vienna     Museo della Scienza e della Tecnica di Vienna

Probabilmente non è famoso quanto il cugino “Zoom, il Museo dei bambini”, ma il Museo della Tecnica di Vienna è ricchissimo di esperienze interattive: potrete far funzionare una diga o far accendere una lampadina, o scoprire come l’energia di un fulmine possa trasformarsi in musica. Tra le chicche da non perdere la più grande collezione di treni di tutta l’Austria e la visita guidata all’interno di una miniera. E non dimenticate che potrete ammirare qui la carrozza della principessa Sissi!

Ci sono anche due sezioni “Mini” dedicate ai bambini più piccoli da 2 a 6 anni (da 2 a 8 per la Mini Mobil dove si possono esplorare strade, navi, aeroporti, persino lanciare un razzo o costruire un paesaggio lunare).

10. Museo della Tecnica di Berlino

Museo della tecnica di Berlino     Museo della tecnica di Berlino, Spectrum center

Con la sua superficie di circa 25.000 metri quadrati, anche il Museo della Tecnica di Berlino ospita una collezione straordinaria di veicoli: treni, carrozze, moto, auto e biciclette d’epoca, velieri, e nel parco si possono visitare anche un mulino a vento e un mulino ad acqua. Ma è solo un assaggio di quello che potrete ammirare con i bambini. Le aree espositive infatti sono quasi una ventina e spaziano dalla chimica a cinema e fotografia, dai computer all’aviazione.

E poi c’è il Science Center Spectrum, dove la parola d’ordine è: sperimentare! Anche i più giovani scienziati (dai quattro anni in su) potranno scoprire molto su scienza e tecnologia e su come influenzano costantemente la nostra vita quotidiana.

Altri Musei di Scienza in Italia e in Europa

Museo Kosmos di Pavia, visita con i bambini      Museo per bambini di Siracusa

Accanto ai grandi complessi museali di cui vi abbiamo appena parlato, ci sono tantissime realtà locali di dimensioni più contenute o con esposizioni a tema. Interattive e ricche di laboratori ed eventi for kids, sono molto interessanti per la gita di un giorno con i bambini.

Ad esempio il Museo Kosmos di Pavia ospita una delle collezioni di zoologia più antiche al mondo mentre l’Immaginario Scientifico di Trieste, museo della scienza interattivo e sperimentale, organizza interessanti e creativi laboratori per bambini. A Padova potrete visitare sia il MUSME, l’innovativo Museo della Storia della Medicina, che l’unico museo degli insetti viventi in Italia, Esapolis. E se La Fabbrica della Scienza a Jesolo propone innumerevoli esperienze interattive, dai fulmini allo spazio, scendendo in Sicilia, a Ortigia ci sono ben due musei perfetti per sperimentare la scienza in modo interattivo e divertente, il Museo Leonardo da Vinci e Archimede e il Museo per Bambini di Siracusa, quest’ultimo pensato esclusivamente per divertire e stimolare curiosità e creatività dei bimbi.

Un po’ come avviene al MUBA di Milano, o a Explora a Roma. Ma di musei pensati ad hoc per i bambini ce ne sono sempre di più, basti pensare alla Città dei bambini a Genova, al Children’s Museum di Verona o alla Città della Scienza di Napoli.

Anche curiosando per l’Europa si trovano originali musei dedicati alla scienza, come il Museo Corpus in Olanda, un’incredibile avventura nel corpo umano, o il Museo della Tecnologia di Stoccolma. A Brema con i bambini si può visitare l’Universum Science Center, un’entusiasmante spedizione nelle scienze con più di 250 oggetti esposti. Se volete simulare un terremoto o fare una viaggio nel tempo, è il posto giusto per voi! E non dimentichiamo il bellissimo Museo Esplora a Malta con vista sulla Valletta, dove tutto si può toccare e si deve toccare!

 

Copyright: FamilyGO. Foto di B. Bertini; visitvalencia; nemosciencemuseum; Devid Rotasperti Photographer; P. Soave; L. Daverio; MUSE; Technisces Museum; V. Dirindin; Museo per bambini di Siracusa; technikmuseum.berlin; sciencemuseum; cite-sciences.fr/ A. Robin

Pubblicato in

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi