Castelli e tesori da conquistare, passeggiate a caccia di foglie colorate e castagne, sagre e bellissime feste come quella per il rientro degli animali dagli alpeggi estivi. La montagna in autunno è una favola a cielo aperto, da vivere in un weekend con i bambini che sa di magia e avventura. E con la Trentino Guest Card e le offerte dei family hotel del Trentino, il divertimento è anche conveniente.
La luce che filtra tra i rami dei faggi, il volo degli uccelli, il rumore di un torrente o il piacevole scricchiolio delle foglie secche. C’è ancora tanta voglia di assaporare con i bimbi il gusto di una vacanza all’aperto. E allora perché non approfittare dei weekend d’autunno per trascorrere qualche giorno in montagna, tra i colori dorati di questa magnifica stagione?
Scopri i Family Hotel in Trentino
Potrebbe essere l’occasione per espugnare mura merlate, torri, bastioni e cammini di ronda, oppure per tornare indietro nel tempo fino alla preistoria… quale sarà l’avventura preferita dai vostri figli? Potrete scoprirlo in un fine settimana in Trentino con i bambini.
Autunno in Trentino con i bambini: passeggiate per piccoli Indiana Jones
Quale bambino non si diverte lungo i sentieri dei boschi, cercando castagne o tracce di mondi fiabeschi, oppure giocando tra ponticelli di legno sospesi, cascate e torrentelli gorgoglianti come un moderno Indiana Jones?
In autunno le montagne offrono alle famiglie i magnifici colori del foliage e un’aria frizzante che invita a correre a perdifiato. E le escursioni autunnali da fare con i bambini sono davvero tante.
Come la passeggiata attraverso i larici monumentali della Val di Rabbi, con annesso attraversamento del ponte tibetano sospeso sul torrente Ragaiolo. Ponticelli in legno (e cascate) vi aspettano anche alle sorgenti del Fiume Chiese in Val di Fumo mentre alle pendici del Monte Baldo, il Sentiero Torbole – Tempesta vi conduce attraverso passerelle sospese sulla roccia e lunghe gradinate da cui ammirare l’azzurro intenso del Lago di Garda.
Fiabe e leggende popolano invece il Sentiero dell’Immaginario in Alpe Cimbra, dove potreste fare amicizia con il drago Basislico o ascoltare le fiabe della leggenda cimbra raccontate dalla strega Frau Pertega in persona. E per concludere in bellezza una gustosa merenda in malga, magari a base di strudel di mele!
A proposito, quanto siete esperti di mele? Volete mettervi alla prova? In Val di Non, percorrendo il Sentiero Al Meleto, ne scoprirete tutti i segreti, giocando ovviamente.
Al castello, dame e cavalieri per un giorno
Apprendisti cavalieri o principi e principesse in erba, si parte per esplorare torrioni, cunicoli e cannoniere! Al Castello di Rovereto le voci di personaggi vissuti nel passato raccontano a grandi e piccini un pezzetto di storia. Il loro racconto narra di cavalieri e di soldati, di bambini e di dame, di castelli e di battaglie. A Castel Beseno camminate invece sui percorsi di ronda che si affacciano sulla Vallagarina come gli arcieri di secoli fa.
Al Castello di Avio si scopre come era costruito un accampamento medievale, la cucina e le arti, mentre a Castel Valèr ogni domenica mattina fino al 31 dicembre c’è “Caccia all’indizio“, una speciale visita dove i bambini devono “aguzzare la vista” in ogni stanza alla ricerca di misteriosi dettagli.
Al museo… per giocare!
In una vacanza in Trentino con la famiglia, in qualsiasi stagione, non potete perdere una visita in uno dei tanti musei, che tutto l’anno organizzano attività e laboratori creativi.
Per conoscere la natura e la scienza l’appuntamento è al Muse, il Museo delle Scienze di Trento, mentre al Mart di Rovereto scoprirete invece che anche l’arte può essere a misura di bimbo.
Ma lo sapete che ci sono musei in Trentino dove si può fare un viaggio nella preistoria? Se siete sulle tracce degli uomini delle caverne, eccovi tre tappe imperdibili: il Museo delle palafitte di Molina di Ledro, il Museo retico di Sanzeno e il Museo delle palafitte a Fiavè con il nuovo Parco Archeo Natura.
I piccoli aspiranti piloti invece resteranno a bocca aperta visitando il Museo dell’Aeronautica Caproni di Trento dove potranno provare gli affascinanti simulatori di volo, per pilotare un elicottero, un aliante o un piper.
Le emozionanti Feste per il ritorno dagli alpeggi e le migliori sagre d’autunno
Una grande sfilata, un lungo e colorato corteo accolto con urla di gioia da bambini e adulti: il ritorno dagli alpeggi di mucche, vitelli, capre e pecore è una festa sentita col cuore dagli abitanti del Trentino, che riesce a coinvolgere e a emozionare anche i turisti.
Come la Desmontegada de le Caore a Cavalese, in Val di Fiemme, dove trecentocinquanta capre adornate con fiori e campanelli attraversano il centro abitato in compagnia dei malgari vestiti con gli abiti tradizionali più belli. I festeggiamenti continuano con musica dal vivo, stand gastronomici e degustazioni. Eh sì, la Desmontegada è infatti anche una festa gastronomica, e irresistibili sono i piatti della tradizione offerti in vari stand.
Se siete curiosi di assaporare tutti i prodotti più golosi della stagione autunnale non avrete che l’imbarazzo della scelta tra le tante feste e sagre che si tengono in questi mesi. Avete mai provato a vendemmiare con i bambini?
Altro evento autunnale top è Pomaria, lo storico evento dedicato alla mela: l’edizione 2023 si tiene a Cles il 13,14 e 15 ottobre ma è anticipata da “Pomaria on the road” (dal 29 settembre al 15 ottobre), per scoprire i produttori direttamente nelle loro aziende, raccogliere le mele dall’albero e passeggiare tra i vigneti.
Weekend d’autunno a tutto divertimento: le offerte famiglia e la Trentino Guest Card
Le occasioni per trascorrere un fine settimana in Trentino con i bambini in autunno sono davvero infinite. Con la Trentino Guest Card (compresa nel prezzo dell’alloggio di moltissime strutture) la vacanza è ancora più vantaggiosa perché la tessera vi dà accesso gratuito a castelli e musei e vi consente di partecipare a eventi, sagre e laboratori adatti ai più piccoli.
Ma non è finita qui. Per facilitare le famiglie sono state create offerte a misura di famiglia proprio per i weekend autunnali.
GUARDA TUTTI I FAMILY HOTEL E LE STRUTTURE PER BAMBINI IN TRENTINO SCELTE DA FAMILYGO…
Per Informazioni
Copyright: Familygo. Foto di Archivio Foto Trentino Sviluppo/ D. Lira/ C. Baroni/ T. Prugnola; Archivio Foto APT San Martino di Castrozza/ B. Decet; M. Rosellini