A piedi nudi tra i grappoli d’uva: dove vendemmiare con i bambini

Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Settembre e ottobre sono il periodo più suggestivo per visitare le vigne, anche con i bimbi: è tempo di raccogliere l’uva e l’atmosfera della vendemmia incanta a tutte le età. E allora trasformiamoci in grandi e piccoli vignaioli per un giorno, grazie anche al consueto evento Cantine Aperte in Vendemmia 2022.

Cestino, forbici e stivali di gomma, pronti a correre tra i filari per raccogliere l’uva? E poi via le scarpe e tutti nei tini per schiacciare a piedi nudi i chicchi, mentre sale inebriante il profumo del mosto. Vendemmiare con i bambini è un’esperienza preziosa, perché ci riporta alle cose semplici e fatte con calma, come facevano i nonni.

E ai bimbi piace da impazzire. Ingredienti fondamentali: abbigliamento comodo e tanta voglia di sporcarsi… che non manca mai! A far da cornice distese di filari a perdita d’occhio e giornate ancora belle e soleggiate.

La vendemmia dei bambini 2022, una festa in tutta Italia

Vendemmia con i bambini a Fontanafredda     Vendemmiare con i bambini al Castello di Gropparello

A settembre e ottobre decine di aziende in tutta Italia si aprono ai visitatori organizzando eventi speciali, spettacoli, e soprattutto giornate dedicate alla raccolta dell’uva per baby-vendemmiatori! Anche grazie al Movimento Turismo del Vino che da alcuni anni ha dato vita all’iniziativa Cantine Aperte in Vendemmia. Vediamo allora dove vendemmiare con i bambini, tutti gli appuntamenti per famiglie divisi per regione.

Partiamo dalla LOMBARDIA, dove l’Azienda Agricola Nettare dei Santi di San Colombano Al Lambro (Milano) organizza la vendemmia in famiglia con pigiatura dell’uva nei weekend 10-11 e 17-18 settembre, con possibilità anche di gustare uno sfizioso menù pic-nic (prenotazione obbligatoria).

Vendemmia in famiglia con pranzo in agriturismo all’Azienda Agricola Calatroni di Montecalvo Versiggia (Pavia): appuntamento ogni venerdì, sabato e domenica di settembre per Vivi la Vendemmia con raccolta manuale in vigna, pigiatura a piedi nudi, visita della cantina e pranzo con il vignaiolo.

Ci spostiamo in PIEMONTE, ricchissimo di proposte: da metà agosto a inizio ottobre nella zona Langhe Monferrato Roero si potrà sperimentare un’esperienza unica come la vendemmia didattica, ovvero la raccolta delle uve con i produttori locali cui si possono abbinare esperienze aggiuntive (come pigiatura con i piedi, colazione di benvenuto, degustazione di prodotti tipici locali, intrattenimento e attività di outdoor o benessere, come lo yoga in vigna).

Ancora nel cuore delle Langhe, la della Cascina Fontanette in provincia di Cuneo, sono 8 gli appuntamenti 2022 della Festa della Vendemmia: 10-11, 17-18, 24-25 settembre e 1-2 ottobre. Raccolta, pigiatura manuale, musica, degustazioni.

Sempre nelle Langhe, e più precisamente al Villaggio Fontanafredda di Serralunga d’Alba, sabato 10 settembre si tiene la Festa della Vendemmia #Renaissance: tanta musica, intrattenimento per grandi e piccini, ristorazione per tutti i gusti, e naturalmente la pigiatura dell’uva a piedi nudi. Tra le novità 2022, tante proposte gastronomiche, come “Degustando”, con 10 chef, tra cui 7 stellati, street food e pranzo e cena attorno al lago.

10, 11 e 18 Settembre 2022 sono invece le date della Vendemmia per bambini dell’Azienda Hic et Nunc di Vignale Monferrato (Alessandria), con raccolta, pigiatura, visita in cantina e lunch box, oltre a giochi e animazione (mentre per mamma e papà 3 deliziose degustazioni).

In TRENTINO, protagonista è la Piana Rotaliana Königsberg con Tempo di Venedemmia, evento che da fine agosto a ottobre coinvolge circa 20 cantine. Esperti viticoltori vi consegneranno cesoie e tinozza e vi insegneranno i segreti per recidere i grappoli nella maniera corretta; per concludere un gustoso pic-nic tra le vigne, e per i grandi degustazione in cantina.

In VENETO la cinquecentesca Villa dei Vescovi, gioiello del FAI- Fondo ambiente italiano a Luvigliano di Torreglia, in provincia di Padova, organizza la Vendemmia in villa domenica 18 settembre (dalle 10 alle 18, con visita guidata alle ore 11, 12, 15 e 16).

In FRIULI VENEZIA GIULIA l’Agriturismo Gelindo dei Magredi propone “Dall’Uva al Succo d’Uva genuino… al Vino buono!“, laboratorio in Fattoria Didattica per adulti e bambini, sabato 17 e domenica 18 settembre, dalle ore 14.30, percorrendo tutta la filiera dalla raccolta dell’uva, alla pigiatura, alla preparazione del succo di uva (qui il programma completo). Per chi desidera soggiornare è previsto un pacchetto completo con pernottamento. Puoi prenotare l’Agriturismo Gelindo dei Magredi con FamilyGO…

Si prosegue poi con il Castello di Gropparello, un luogo unico per le famiglie in EMILIA ROMAGNA. Qui tutte le domeniche di settembre si svolge la festa dell’uva. I bambini tolgono calze e scarpe, entrano nelle tinozze di legno e si divertono a pigiare l’uva con i piedini. Un’esperienza davvero bella e divertente per le famiglie. Ecco le date per il 2022: domenica 11, 18 e 25 settembre. L’orario è dalle 10 alle 17, con ultimo orario di ingresso alle 15.

Anche la Tenuta Bettozza a Sasso Marconi in provincia di Bologna conferma l’appuntamento della vendemmia per famiglie sabato 10, 17, 24 e domenica 11,18, 25 settembre. In caso di numerose prenotazioni potrebbero essere aggiunti anche sabato 1, domenica 2 e martedì 4 ottobre. Per le date di agosto la raccolta è prevista al mattino con pranzo a seguire, mentre da settembre in poi pranzo alle 12.45 e vendemmia alle ore 15 con, a seguire, la pigiatura dell’uva con i più piccoli. Non mancano animazione e laboratori.

In TOSCANA, nei dintorni di Arezzo, l’appuntamento è confermato anche per il 2022 all’Azienda Buccia Nera che organizza la vendemmia con pigiatura dal 10 al 25 settembre il sabato e la domenica. Oltre all’esperienza della vendemmia con pic-nic è possibile prenotare pacchetto vacanza con pernottamento in agriturismo per tutta la famiglia. Bambini vignaioli per un giorno alla Società Agricola Marini Giuseppe il 10 settembre: raccolta dell’uva e della pigiatura con i piedi e merenda di una volta e alla fine “Diploma di Vignaiolo per un giorno”. Prenotazione obbligatoria, +39 0573 451162 – + 39 392 9587997 (WhatsApp).

Vendemmiare con i bambini nelle Marche      Vendemmiare con i bambini nel Lazio, Donnardea

Nel LAZIO, a 20 Km da Roma, c’è l’Azienda Vitivinicola a conduzione familiare Donnardea che a settembre organizza la Vendemmia dei bambini, leggi la nostra esperienza (info e prenotazioni al +39 3357573789, anche via sms o WhatsApp ).

Anche l’Orto Botanico di Roma apre le sue porte alla vendemmia con la seconda edizione della Festa per la vendemmia del Vigneto Italia (unico giardino di vini al mondo). 23, 24 e 25 settembre tre giornate di festa per tutta la famiglia con laboratori, seminari, dimostrazioni per grandi e piccini e degustazione dei migliori vini italiani. I bambini fino a 11 anni entrano gratis.

In UMBRIA, il Movimento Turismo del Vino Umbria propone esperienze di vendemmia, degustazioni e divertenti picnic in cantina e vigneto. Il Vigneto Saio di Assisi organizza la “Vendemmia di una volta“, con attività adatte a tutta la famiglia, passeggiate in vigna, raccolta a mano e pigiatura tradizionale con i piedi. Date da segnare: domenica 11, 18 e 26 settembre.

In CAMPANIA, alla Tenuta Cavalier Pepe (in provincia di Avellino), dal 20 agosto al 23 ottobre 2022 vengono organizzate le giornate in vendemmia, con raccolta dei grappoli, pigiatura e pranzo (su richiesta, durante il pranzo i bambini possono partecipare a un laboratorio educativo e a una degustazione alla cieca di marmellate). Viene inoltre allestita un’area giochi per bambini.

Anche a Eboli si celebra una vendemmia formato kids! L’appuntamento è il 10 e 11 settembre dalle ore 10.30 all’Oasi Vivinatura di Lagosele: i bambini riceveranno un kit con cappello da gnomo e sacchetto per raccogliere l’uva e diventeranno protagonisti di una grande avventura, che li porterà a salvare la Vendemmia dalla terribile maledizione dello Stregone Aceto! Oltre all’avventura nel bosco è prevista la pigiatura dell’uva sia per bambini che per genitori (possibilità di mangiare in loco o prenotare un tavolo per il pic-nic in autonomia). Prenotazioni tramite whatsapp al +39 327 2540679.

Informazioni Utili

Vendemmia con i bambini a Fontanafredda     Vendemmia con i bambini a Fontanafredda

Qui ci si sporca, anche questo è il bello di vendemmiare con i bambini! Il consiglio è quindi di indossare un abbigliamento sportivo o comunque comodo, preferibilmente con pantaloni corti, stivali di gomma e scarpe da ginnastica, portare un cambio completo, un cappello e un K-Way o giacca a vento impermeabile, a seconda del tempo e qualche asciugamano.

Informatevi poi  presso l’azienda scelta se viene fornito un kit per piccoli vendemmiatori con tutto l’occorrente – cestino, forbici, ecc. – e se è prevista una merenda o il pranzo, altrimenti portate con voi acqua e un piccolo spuntino.

Per informazioni potete consultare la pagina dedicata all’evento del Movimento Turismo Vino (in costante aggiornamento) oppure i siti MTV delle diverse regioni.

 

Copyright: FamilyGO. Foto di M. Rosellini; L. Dorinzi; Villaggio Fontanafredda

Pubblicato in