Villa Vescovi: la Villa per le famiglie, patrimonio del FAI, ai piedi dei Colli Euganei

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

Villa Vescovi, una dimora cinquecentesca adagiata nel verde dei Colli Euganei in provincia di Padova, attende tutto l’anno le famiglie con un ricco calendario di appuntamenti, all’aria aperta o nelle sue bellissime sale. Un bene alla portata di tutti, patrimonio del FAI e valorizzato anche dalla collaborazione con la piattaforma di promozione di attività per famiglie KidPass.

Villa Vescovi è un piccolo gioiello cinquecentesco adagiato ai piedi dei Colli Euganei, in provincia di Padova. Sarà che la conosciamo bene perché abbiano la fortuna di vivere a pochi km da questa dimora pre-palladiana e soprattutto dal verde che la accoglie e si lascia ammirare dalle sue terrazze, sarà che vi abbiamo passato delle belle ore in compagnia della nostra bimba, sarà che la maternità filtra ogni cosa rendendola più bella, ma la prima parola che mi viene in mente quando penso a questo bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Luvigliano di Torreglia (da un paio di anni anche punto informativo del Parco Regionale dei Colli Euganei) è “dolce”.

veneto-villa-vescovi-vigne      veneto-villa-vescovi-loggia

Dolce è il pendio su cui poggia la villa, meta privilegiata delle famiglie che qui si regalano un picnic al sole, dolci sono le colline che incorniciano la dimora, dolce è il panorama che si insinua tra scalinate, arcate e giardini all’italiana, dolci sono i filari di vigne che ci hanno visti protagonisti, la Pasquetta di qualche anno fa, di una entusiasmante caccia alle uova.

Villa Vescovi per famiglie tra visite gioco e picnic

veneto-villa-dei-vescovi-famiglie     veneto-villa-dei-vescovi-picnic

Che sia tutta questa dolcezza l’ingrediente segreto del “tempo di qualità” che si può trascorrere a Villa Vescovi? Non uno slogan di facile circolazione, ma un ricco programma di manifestazioni ed eventi, molti dei quali dedicati proprio alle famiglie e ai bambini. Che, complice soprattutto la bella stagione, permettono di godere della villa (considerata la prima testimonianza del gusto per la classicità romana nell’entroterra della Serenissima) in tutta la sua bellezza. La programmazione tradizionale prevede, tra le attività per bambini, visite-gioco in costume e”picnic oziosi“, anche grazie alla media partnership con KidPass, la piattaforma web di promozione di attività per famiglie che si propone anche di avvicinare ai bambini luoghi tradizionalmente “da grandi”, come appunto Villa Vescovi.

veneto-villa-dei-vescovi-uova    veneto-villa-dei-vescovi

Anche in questo 2021 così particolare le occasioni per vivere il “Rinascimento ai piedi dei Colli Euganei” non mancano. Ecco i tradizionali appuntamenti:

Giornate FAI di Primavera: in occasione del tradizionale evento di arte, natura e cultura che celebra la bella stagione, i visitatori possono godere di visite col Direttore e di speciali visite al brolo, il parco agricolo della villa.
Pic nic gourmet è possibile prenotare un cestino da consumare nel parco, nelle piazzole erbose, al frutteto antico, tra i filari o all’ombra dei noci americani vicino al laghetto. In programma anche visite guidate e giochi campestri per famiglie e bambini.
Vendemmia: in programma due eventi “aspettando la vendemmia” sabato 4 settembre “Orienteering in serata nel vigneto” e sabato 11 settembre “Alla scoperta del vigneto”. E poi grande appuntamento con la Vendemmia in villa domenica 12 settembre (dalle 10 alle 18, con visita guidata alle ore 11, 12, 15 e 16).
All’aria aperta: in programma domenica 26 settembre (dalle 10 alle 18) numerose attività dedicate in particolare ai più piccoli, come giochi campestri e passatempi di una volta, un laboratorio di creazione di strumenti musicali e molto altro.

Per informazioni:

www.visitfai.it/villadeivescovi

 

Copyright: FamilyGO. Foto di E. Fasan e A. Pausi; Villa dei Vescovi.

Pubblicato in