La Guida Galattica al Coronavirus per bambini curiosi creata dai musei dei bambini d’Italia

Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

La Guida Galattica al Coronavirus per bambini e bambine curiosi è la più grande iniziativa di diffusione culturale per le famiglie realizzata dai quattro Musei dei bambini d’Italia con lo scopo di spiegare ai bambini cos’è il virus e di tranquillizzarli di fronte alle restrizioni che hanno modificato radicalmente la loro quotidianità.

I bambini sono curiosi per natura, non accettano risposte frettolose e non esaustive. Le loro domande a volte possono sembrarci assillanti e scomode, soprattutto in periodi come quello che stiamo vivendo. Vorremmo che sentissero meno notizie possibili al telegiornale e che non si lasciassero sopraffare dalla paura e dall’angoscia. Finalmente in nostro aiuto è arrivata una guida che ci aiuterà a trovare le risposte giuste: la Guida Galattica al Coronavirus per bambini e bambine curiosi.

Una guida per spiegare il Coronavirus ai bambini

Si sa i silenzi insospettiscono più delle parole. E a volte le cose non dette sembrano più gravi e fanno più paura. Ecco perché i bambini hanno bisogno di capire cos’è questo Coronavirus che tanto ci spaventa, da dove arriva, com’è fatto, come si può limitare il contagio. La Guida Galattica al Coronavirus per bambini e bambine curiosi ha proprio questo scopo. Si tratta infatti della più grande iniziativa mondiale di diffusione culturale per le famiglie sul tema realizzata dai quattro musei dei bambini d’Italia. Il Children’s Museum di Verona, Explora il Museo dei Bambini di Roma, il MUBA Museo dei bambini di Milano e La città dei bambini e dei ragazzi di Genova hanno deciso di fare rete e di promuovere insieme questa guida.

Il progetto è stato presentato all’associazione internazionale Hands On! che l’ha particolarmente gradito decidendo di diffonderlo in tutto il mondo. La guida è bilingue e questo ne facilita la fruizione anche nei paesi stranieri ed è prevista la traduzione in più lingue possibili per raggiungere ogni paese.

La guida rispecchia un po’ le favole che piacciono ai bambini, con l’idea di un nemico da sconfiggere e medici e scienziati che diventano gli eroi assoluti di questa fiaba moderna

 

Copyright Familygo. Foto Children’s Museum Verona

 

Pubblicato in