Con le guide di Pimpa città e musei italiani diventano super divertenti

Pimpa guida alle città italiane per bambini, Roma
Giulia Caputi, autore di Family Go
Età bambini:  4-12 anni

Niente paura, in viaggio con i più piccoli c’è la Pimpa! La cagnolina a pallini rossi, nata dalla penna di Altan e compagna di avventure per generazioni di bambini, è diventata una vera e propria guida turistica. Pimpa e i suoi amici vi aspettano infatti per raccontarvi i segreti delle città italiane e di alcuni dei musei più importanti del nostro paese, con una collana di volumi in costante crescita.

La Pimpa va… a spasso per la città!

Pimpa guida alle città italiane per bambini      Pimpa guida alle città italiane per bambini

Il primo format che vede protagonista la Pimpa è quello delle Guide delle città italiane, pensate come libri agili per i più piccoli con giochi e attività che invitano a scoprire – divertendosi – le principali attrazioni di ciascuna città. Ogni guida è rivolta a una specifica destinazione e comprende itinerari, giochi e fumetti; ma non solo, i risguardi della copertina si aprono a mostrare cartine e percorsi cittadini.

Tre sono le parti principali in cui è suddivisa ciascuna guida e seguendo le strisce colorate possiamo:

1. andare a spasso per…: qui vengono tracciati i principali itinerari cittadini con monumenti importanti, vie e piazze. In ciascun luogo i bambini sono invitati a osservare e cercare piccole curiosità, a giocare alla ricerca di un animale scolpito nelle colonne o di un personaggio particolare.

2. fare un incontro straordinario: qui si presentano uomini e donne illustri della città. Da Marco Polo a Venezia a Sant’Ambrogio a Milano, ogni personaggio viene raccontato con la sua storia e i suoi luoghi.

3. scoprire i ricordi dei nonni: l’ultima parte introduce giochi e mestieri di una volta, ricette di cucina e altre curiosità sulle tradizioni cittadine.

Un fumetto apre e chiude la guida tratteggiando una storia a fare da cornice alla visita della città. Le pagine sono ricche di adesivi da posizione sulle sagome, giochi (piccoli cruciverba, labirinti) fumetti, disegni da colorare e completare, cartoline staccabili con tante curiosità tutte da scoprire.

La collana si compone a oggi di 17 titoli dedicati alle città italiane: Roma, Venezia, Milano, Firenze, Bologna, Genova, Mantova, Verona, Modena, Ravenna, Trento, Torino, Grado, Matera, Pistoia, Bergamo e Brescia; le guide sono anche in inglese e alcune in dialetto locale per valorizzare la lingua.

Pimpa al… Museo

Pimpa guida ai musei per bambini, Museo Egizio di Torino     Pimpa guida ai musei per bambini

Ma non finisce qui, perché Pimpa accompagna i bambini anche alla scoperta di alcuni musei italiani. Quattro sono ad oggi i musei che potete visitare con la Pimpa: Museo Egizio, Museo del Cinema, Isole Borromee, Galleria Nazionale dell’Umbria e in uscita per l’autunno 2023 la prima guida alla scoperta del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Creati in collaborazione con le direzioni dei rispettivi musei, queste guide giocose si propongono ancora una volta di avvicinare i bambini alla conoscenza del patrimonio artistico e culturale. Le pagine sono ricche di fotografie, giochi, fumetti, adesivi e curiosità. Il percorso museale è a misura di bambino segnato sulla guida da strisce colorate che favoriscono l’orientamento nel museo.

I musei non sono mai stati così divertenti, provare per credere!

Info sulle guide

Pimpa, guida alla città di Firenze per bambini      Pimpa guida ai musei per bambini

Titolo: Guide delle città italiane/ Guide dei Musei
Autore/illustratore: Francesco Tullio Altan, AA.VV.
Casa editrice: Franco Cosimo Panini
Età di lettura: dai 3 anni

SCOPRI TUTTE LE GUIDE DELLA PIMPA

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Franco Cosimo Panini

Pubblicato in