Dove sciare con i bambini gratis: le migliori offerte per le famiglie

austria-innsbruck_famiglia_nordkette a
Manuela Rosellini, autore di Family Go

Autore:

Tempo necessario: 1 settimana, Weekend

Una vacanza sulla neve in famiglia comoda, piacevole e a prezzi accessibili. Un’impresa impossibile? No, se approfittiamo delle offerte super convenienti di APT e comprensori sciistici, che propongono pacchetti tutto compreso – soggiorno, skipass, attrezzatura, scuola sci – in cui i bambini sciano praticamente gratis.

Alloggio, skipass, trasferimenti, e poi ancora corso di sci e noleggio di tutta l’attrezzatura. Quanto può costare una settimana bianca per tutta la famiglia? Meno di quanto immaginate, se approfittate delle offerte all inclusive dei family hotel, ma ancor di più se sfruttate al meglio le proposte di comprensori sciistici e APT, in cui tutto – ma proprio tutto – è compreso nei pacchetti soggiorno, dall’alloggio allo skipass, fino alle lezioni di sci e alle tante attività di animazione – diverse a seconda della zona ma sempre con un unico obiettivo: rendere indimenticabile la vacanza in montagna.
Stiamo parlando di alcuni tra i luoghi più belli delle Alpi – in Italia e in Europa – con impianti di risalita moderni, piste ben battute, corsi di sci certificati, zone dedicate ai bimbi principianti e attrezzate con giochi sulla neve. Siete pronti? Andiamo a scoprire le migliori offerte per sciare con i bambini gratis.

Le offerte tutto incluso in Trentino, da sempre a misura di famiglia

Sciare con i bambini gratis, Trentino, Fiemme      Sciare con i bambini gratis, Trentino, Fiemme

Che il Trentino sia una regione a vocazione family-friendly non è certo una novità: i suoi panorami incantevoli, il divertimento e gli sport invernali, gli asili nella neve, i parchi divertimento con slittini, bob e ciambelle e le tante simpatiche mascotte regalano a tutta la famiglia avventure invernali da sogno; ma forse non sapete che alcune località top per i bambini propongono convenienti offerte.

L’APT della Val di Fiemme ad esempio – con le sue cinque aree sciistiche e le mille attività del Family Paradise – propone le Magic SKI Weeks (29 gennaio – 11 febbraio) in cui per i bimbi fino a 12 anni tutto è incredibilmente gratis: soggiorno, skipass, scuola sci, attrezzatura e attività nei Kindergarten.
Bambini in vacanza a prezzo zero anche in Val di Fassa nelle strutture Fassalandia Family Hotels aderenti alla promozione “Ski special for families” (valida nel periodo 11-18 marzo). Il pacchetto comprende soggiorno in family hotel, skipass, corso sci settimanale full day con noleggio attrezzatura, pranzi ed animazione tutto gratuito per i bambini fino a 8 anni, mentre i ragazzi tra 8 e 12 anni hanno il 50% di sconto.

Sciare con i bambini gratis, Trentino      Sciare con i bambini gratis, Trentino Monte Baldo

Anche nel Parco del Baldo i bambini sono al centro di attività e campi scuola, laboratori ed eventi e sono stati pensati per loro pacchetti vacanza per una settimana bianca low cost: dal 7 gennaio al 26 marzo gli hotel e residence convenzionati propongono infatti un pacchetto in pensione completa con animazione e ski pass nell’area Polsa-San Valentino per tutta la famiglia (2 adulti + un bambino fino a 8 anni + un secondo figlio fino a 5 anni) e 2 ore di scuola sci al giorno per un bambino di età compresa tra 5 e 10 anni. Per i piccoli da 3 a 10 anni non c’è solo lo sci ma tantissime attività incluse nel prezzo, dal corso di cucina alla passeggiata guidata sulla neve, dal kit da disegno al pizza party con la tata.
Se invece sognate di sciare ai piedi delle Pale di San Martino quello che fa per voi è il programma Dolomiti Family Fun di San Martino di Castrozza con i suoi parchi invernali con scivoli e ciambelle e poi giochi ed attività ludico-sportive per tutte le età! Qui dal 19 al 26 marzo è disponibile l’incredibile offerta Bambini Gratis sulla neve: albergo + skipass + scuola sci gratuiti per bambini fino a 8 anni.
Per chi ha bimbi piccoli e cerca una stazione sciistica non troppo grande, tranquilla e lontana dal caos delle mete più ricercate, c’è l’Altopiano del Tesino – vicino alla Valsugana – con la skiarea del Lagorai, particolarmente adatta per le famiglie grazie alle sue piste facili, le piste per slittino e il parco Skilandia e con un’offerta family per sciare da 22 euro a persona, compreso lo skipass!
Altre offerte tutto incluso per regalarvi una settimana bianca senza pensieri le trovate anche nella ski area Madonna Di Campiglio Pinzolo Val Rendena e in Alpe Cimbra dove con Easy Ski prenotando da 3 a 7 notti in mezza pensione o appartamento avete anche lo skipass per gli adulti e i bambini sono gratis fino a 3 anni.

Le offerte famiglia con bambini gratis in Alto Adige

Sciare con i bambini gratis, Alto Adige       Sciare con i bambini gratis, Alto Adige Val d'Ega

Allegria e aria di festa si respirano in Val d’Ega, a 15 minuti di macchina dall’uscita autostradale Bolzano Nord. Qui grandi e piccoli sciatori possono divertirsi nei comprensori di Carezza e Obereggen e con un’offerta turistica dall’anima family friendly, a prezzi contenuti. Dall’8 gennaio al 4 febbraio e dal 19 marzo al 17 aprile viene proposto infatti Obereggen for Families, un pacchetto per 6 giorni con skipass Fiemme-Obereggen valido per oltre 100 km di piste, skipass gratuito per bambini sotto gli 8 anni, 6 giorni di noleggio sci e attrezzatura per bambini, un noleggio slitta gratis ed entrata gratuita a Brunoland. L’offerta è valida anche nella formula per 3 notti (da giovedì a domenica) o per 4 notti (da domenica a giovedì).

Proposte low cost per famiglie in…Svizzera!

Sciare con i bambini gratis, Svizzera      Sciare con i bambini gratis, Svizzera terme di Leukerbad

La Svizzera, con le sue rinomate località sciistiche sembra un paradiso irraggiungibile e invece accoglie le famiglie con formule risparmio davvero notevoli: dall’attrezzatura allo skipass fino alle lezioni di sci gratuite per bambini. Vediamo dove e come.
Partiamo dalle offerte per famiglie del Canton Vallese, quella parte di Svizzera tedesca dove le montagne sono alte più che mai! A Saas-Grund, tranquilla località immersa nella neve e ideale per le famiglie perché tutto è a portata di mano, dal 16 al 20 e dal 23 al 27 gennaio ci sono le “Kids week”: l’attrezzatura da sci, lo skipass, le lezioni e il pranzo sono gratuiti per tutti i bambini fino a 9 anni. Sempre nel Vallese, un’altra offerta interessante è a Leukerbad, stazione termale e località “Famiglie benvenute” con piste facili per tutte le età. Qui i bambini fino a 8 anni hanno accesso libero agli impianti di risalita e ingresso gratuito alle terme e alla Sportarena. Anche l’Aletsch Arena è un comprensorio sciistico amico delle famiglie per antonomasia: presso le piste si trovano “Kindersonnenland” (parco giochi per bambini), servizio assistenza e scuole di sci con attività a partire dai 3 anni. Chi viene a sciare qui con i bambini ha dei grandi vantaggi sull’acquisto dello skipass. Innanzitutto fino a 5 anni compiuti i bambini utilizzano gratuitamente tutti gli impianti; inoltre acquistando uno skipass per famiglie (per uno o entrambi i genitori), il terzo e ogni altro skipass per bambini supplementare (per i figli da 6 a 16 anni) saranno gratuiti (leggi anche il nostro reportage dal delizioso villaggio di Riederalp).

Sciare con i bambini gratis, Svizzera St Moritz      Sciare con i bambini gratis, Svizzera Engadina

Da Saint Moritz a Pontresina, la regione dell’Alta Engadina, è un’altra destinazione incantevole per sciare in famiglia. Praticamente in ogni villaggio esiste un piccolo “campo pratica” in cui i bambini possono muovere i primi passi sugli sci e molti hotel si occupano anche di accompagnare i piccoli sciatori alle piste (leggi il nostro reportage). Qui oltre 100 hotel offrono la promozione “Hotel Skipass Incluso” in cui a partire dal secondo pernottamento gli ospiti possono acquistare lo skipass ad un prezzo super scontato; inoltre i bambini sotto i 6 anni viaggiano sempre gratuitamente e prezzi vantaggiosi sono previsti per tutti i ragazzi fino a 17 anni.

Dove sciare a Innsbruck e in Tirolo con i bambini e le offerte

Sciare con i bambini gratis, Austria Tirolo      Sciare con i bambini gratis, Austria Tirolo

Poco lontano dal confine italiano, il capoluogo del Tirolo austriaco e i villaggi che lo circondano vi attendono con servizi dedicati, offerte speciali per tutta la famiglia e lo speciale OlympiaWorld Skipass – completamente gratuito per i piccoli sciatori sotto i 6 anni – per accedere liberamente ai nove comprensori sciistici della zona. Il pacchetto settimana bianca a Innsbruck con tutta la famiglia prevede poi 7 notti in mezza pensione, 6 giorni di skipass per i genitori, 5 giorni di corso di sci dai 3 ai 6 anni, 6 giorni di skipass per bambini dai 3 ai 6 anni e corso di sci per bambini dai 7 anni (su richiesta).
Poco lontana dal confine con il Brennero, anche la Valle dello Stubai è una destinazione austriaca particolarmente attenta alle famiglie: in tutti i comprensori i bambini sotto i 10 anni non pagano lo skipass se accompagnati da un adulto e con i Pacchetti BIG FAMILY tutta la famiglia gode di settimane bianche a prezzi speciali fino al 17 aprile.
Piste di tutte le difficoltà e presenza di servizi sulla neve che piacciono alle famiglie come snowpark, babypark, scuole di sci e piste da slittino li trovate anche in Osttirol, il Tirolo orientale, vicinissimo all’Italia e alla bellissima città di Lienz, con le sue vie medievali. In tutto l’Osttirol le offerte sono particolarmente vantaggiose per le famiglie: lo Skipass “SKIHIT vale per tutti i comprensori e qui anche i diciottenni pagano il prezzo riservato ai bambini mentre i bimbi sotto i 6 anni sono sempre gratuiti.

Skipass gratis per i bambini in Carinzia, regione austriaca family friendly per eccellenza

Sciare con i bambini gratis, Austria Carinzia       Sciare con i bambini gratis, Austria Carinzia

Un clima mite e tanto sole anche d’inverno, discese ampie e dolci pendii, tanti servizi per le famiglie: sciare in Carinzia con i bambini è semplice e divertente, anche grazie alle offerte dove i bimbi nella maggior parte dei casi non pagano lo skipass e, in base al periodo dell’anno, usufruiscono di super sconti di soggiorno. A Bad Kleinkirchheim, che con i suoi 100 km di piste è la seconda zona sciistica della Carinzia, i bambini fino a 12 anni d’età sciano al prezzo simbolico di 1 € al giorno, compreso noleggio degli sci o della tavola; a Trebesing – il primo paese per bambini e bebè d’Europa – le famiglie ricevono in regalo lo skipass per la zona sciistica di Innerkrems e nel prezzo sono compresi alcuni servizi esclusivi. Nella zona Nassfeld/Pramollo, il comprensorio sciistico più grande della Carinzia, i bambini fino a 9 anni hanno gratis il soggiorno e lo skipass e forti sconti sul noleggio delle attrezzature e sulla scuola sci con l’offerta Nassfeld Ski surprise – kids free. Ancora ad Heiligenblut c’è lo skipass del pupazzo di neve che consente ai bambini fino a 10 anni di sciare pagando solo 2 euro al giorno, e sul lago Weissensee in alcune settimane speciali, skipass gratuito per tutti prenotando in una delle 50 strutture ricettive convenzionate. Per scoprire tutte le offerte disponibili in Carinzia, leggi il nostro speciale.

 

Copyright: Familygo. Foto APT

Pubblicato in

Family Hotel

Vedi tutti

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi