Val di Fiemme: un mondo di neve pensato per le famiglie e i bimbi sciano gratis!

Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 settimana, Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Con cinque diverse aree sciistiche con scuole sci per bambini, piste da slittino, parchi giochi sulla neve e tante attività, la Val di Fiemme è un paradiso invernale in cui tutto è pensato per le famiglie. Anche il prezzo, grazie alle Magic SKI Weeks, le speciali settimane in cui i bimbi fino a 12 anni viaggiano e sciano gratis.

Facile da raggiungere (a pochi chilometri dal casello di Ora lungo la A22 del Brennero), la Val di Fiemme è una dolce valle non caotica, soleggiata, con bei paesaggi di montagna dominati dalle creste delle Dolomiti. Qui ci si diverte già dall’arrivo in albergo grazie ai tantissimi  Family Hotel che garantiscono settimane di pieno relax, proponendo spazi-gioco, attività e comfort pensati per i più piccoli e apprezzati da mamma e papà.

L’obiettivo del comprensorio è d’altronde quello di realizzare il sogno di ogni genitore: rilassarsi fra le risate dei figli.  Preparatevi quindi, vi aspettano sport invernali adatti a tutta la famiglia, asili nella neve ed escursioni nei boschi sulle tracce degli animali.

Family Paradise: tutto a misura di famiglie

Alpine Coaster Gardonè Inverno     Discese in slittino a Bellamonte

Come ogni inverno i bambini sono attesi dall’incredibile Family Paradise, un mondo di neve pensato apposta per loro. In ogni skiarea – 5 in tutto, per un totale di oltre 100 km di piste – ci sono infatti emozionanti avventure e sfide sportive in cui cimentarsi.

Bellamonte-Alpe Lusia

Il territorio è quello dei pascoli dominati dalle Pale di San Martino, posto ideale per i bambini piccoli e primo sci. Imperdibile la pista da slittino Fraina di Bellamonte, dove i bimbi sfrecciano nella natura incantata per oltre 2 km. Sono sempre più fantasiosi i giochi e le animazioni del Baby Club Tana degli gnomi e proprio di fronte i bimbi muovono i primi passi sugli sci nel Laricino Park, fra giochi e giravolte nella neve.

Bellamonte neve family     Scuola sci Val di Fiemme

Ski Center Latemar

45 km di piste impeccabili di ogni difficoltà con un panorama mozzafiato sul gruppo dolomitico del Latemar. Qui oltre alla pista da slittino c’è la mitica slittovia su monorotaia Alpine Coaster Gardoné mentre se volete un’avventura da favola potete percorrere il giro ad anello della “Foresta dei Draghi” dove trovarvi a tu per tu con misteriose ali e uova che emergono dalla neve, con un pozzo magico, incisioni nella roccia e un gigantesco nido (tutte opere di land art realizzate con materiali offerti dal bosco). A Pampeago c’è un’altra pista da slittino accanto al fantasioso asilo-neve Bip Club mentre lungo la pista Agnello si può fare un originale ski-safari fotografico grazie alle curiose installazioni artistiche del parco d’arte più alto al mondo Respirart.

Alpe Cermis

Si sviluppa sul versante del Lagorai e si raggiunge facilmente dal centro di Cavalese con cabinovia. Protagonista indiscusso della skiarea è il parco giochi sulla neveCermislandia”, con passatempi curiosi, una pista da slittino e una da gommoni-tubbing, il grande Campo Scuola Doss dei Laresi e l’asilo Kinderheim dove scoprire i segreti dello sci alpino partecipando a una prova gratuita di avvicinamento. In località Cermis c’è un altro campo scuola servito da uno skilift mentre super divertente è la pista la “Via del Bosco” che invita a scoprire la natura attraverso i giochi e le sagome di animali che si affacciano lungo il tragitto.

Neve per bambini in Val di FiemmeLavazè-Oclini

Maxi spasso sull’Altipiano di Lavazé con il grande Snowpark Greta & Gummer con giochi, colorati e gommosi, una pista da gommoni, una pista da bob e montagne di neve su cui scatenarsi e fare pupazzi, mentre mamma e papà possono rilassarsi al sole sulle sdraio godendosi le risate dei figli. Avete ancora voglia di scatenarvi? A Malga Varena c’è un altro snowpark con gommoni, sedie-sci e bici-sci, nonché MiniQuad elettrici dedicati a bambini e ragazzi da 6 a 16 anni.

Ultimo consiglio? Fate una passeggiata naturalistica accompagnata nel Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino per seguire le orme di cervi, caprioli e volpi e lasciatevi incantare dalle acque del vivace torrente Travignolo che d’inverno formano stalattiti di ghiaccio. Il percorso, pianeggiante, attraversa un ponte dal pavimento trasparente e uno tibetano sospeso sulle cascatelle di ghiaccio.

Novità 2022-2023

Alpe Lusia, leccornie in baita     Scuola sci Val di Fiemme

La stagione sciistica 2022 prende il via sabato 26 novembre con diverse novità, tra cui una nuova seggiovia esaposto Campanil con bassa rumorosità e vibrazioni e poggiasci centrali per garantire massima tranquillità anche ai più piccoli, un nuovo Rifugio panoramico In.Treska e un nuovo percorso “Orizzonti Dolomitici” sull’Alpe Cermis per passeggiare a piedi, con le ciaspole oppure con gli sci da alpinismo, in un ambiente suggestivo e rilassante.

La Fiemme Guest Card

Sciare a Bellamonte     Sciare con i bambini in Val di Fiemme

Vero lasciapassare per il divertimento, la Fiemme Cembra Guest Card viene offerta (dal 2 dicembre 2022 al 10 aprile 2023) da tutti gli hotel convenzionati e garantisce l’accesso a un’infinità di attività gratuitamente o con sconti che vanno dal 25 al 50%.

Sono comprese escursioni naturalistiche nella neve, ciaspolate al tramonto, lezioni di sci di fondo, giri in carrozza, visite guidate per scoprire l’arte, il gusto e la tradizione, e numerosi servizi (skibus, trasporto, ingresso nei musei, sconti per parchi gioco e Ski-Kindergarten, ecc.).

Le offerte per la settimana bianca in famiglia

Inverno in Val di Fiemme con i bambini, sciare a BellamonteL’APT della Val di Fiemme propone dei pacchetti tutto incluso in family hotel con skipass, corso collettivo, noleggio attrezzatura per i bambini gratuiti, da prenotare direttamente a loro. In particolare vi segnaliamo le MAGIC SKI WEEKS, settimane super convenienti pensate per il divertimento dei bambini sulle piste da sci e il relax dei genitori. Dal 17 al 24 dicembre 2022 e poi dal 21 gennaio al 05 febbraio 2023, i prezzi partono da 36 euro al giorno a persona in hotel con trattamento di mezza pensione + 1 discesa in  slittovia Alpine Coaster Gardoné + 2 sere di sci notturno all’Alpe Cermis + ingresso alle Piscine Comunali coperte di Cavalese e Predazzo + buoni sconto per skipass, scuola sci, noleggio attrezzatura. E per i bambini fino a 12 anni tutto è GRATIS: hotel, skipass, scuola sci, noleggio attrezzatura.

In alternativa potete curiosare tra le altre offerte speciali, alcune pensate ad hoc proprio per le famiglie che si prenotano direttamente all’Azienda per il Turismo della Val di Fiemme.

Per altri tipi di offerte e richieste, potete chiedere un preventivo gratuito al loro booking. Si può dare anche un budget e inviano una serie di opzioni. Si sa così nell’immediato quali sono i family hotel disponibili e a quale prezzo. In più chi prenota con l’APT riceve simpatici omaggi.

PRENOTAZIONI PER VACANZE E INFO TURISTICHE

Azienda per il Turismo Val di Fiemme – Trentino;
tel. 0462 341419; booking@visitfiemme.it
www.visitfiemme.it/it/family-paradise

 

PER SAPERNE DI PIÙ

> SCUOLE DI SCI, ASILI E PARCHI DIVERTIMENTO

> DOVE DORMIRE: I FAMILY HOTEL DELLA VAL DI FIEMME

 

Copyright: Familygo. Foto di Archivio fotografico Val di Fiemme/ G. Panozzo/ A. Russolo

 

Pubblicato in