A Obereggen e Carezza con i bambini: sci e parchi neve con orsi, yeti e re…

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

La Val d’Ega, in provincia di Bolzano, attende i suoi ospiti con 90 km di piste da discesa e 100 km da fondo nei comprensori di Carezza e Obereggen, animazione per bambini, un antico re con le sue leggende e… un orso bruno che dà il nome a un parco sci per i bambini più piccoli! Dal 24 novembre.

Voglia di neve e di montagna? Questa è la stagione che fa per voi! Bisogno di contenere le spese? Niente paura! C’è una destinazione che può soddisfare i vostri desideri tenendo anche conto delle vostre necessità. E’ la Val D’Ega, la valle in provincia di Bolzano, nelle Dolomiti Patrimonio dell’Unesco, dove non solo sole e neve sono assicurati tutto l’inverno, ma anche l’offerta turistica svela un’anima decisamente family friendly e a prezzi contenuti.

Sciare a Carezza e Obereggen, in Val d'Ega (BZ), con i bambini @Harald Wisthaler    Sciare a Carezza e Obereggen, in Val d'Ega (BZ), con i bambini

Cominciamo dal sole. Le giornate in città in questi mesi sembrano susseguirsi all’insegna del grigiore e della nebbia? Sappiate che a Carezza, a dispetto delle sue cime note come “Montagne pallide”, il sole splende in media otto ore al giorno (non male, vero?) e che questa è la condizione meteorologica ideale per godere dei 40 km di piste, delle piste da fondo e dei molti sentieri invernali, tutti facilmente raggiungibili da una rete di collegamenti che è un vero valore aggiunto della destinazione.

Val d’Ega a misura di bambini

Per non parlare dei due parchi per i più piccoli! Nel Kinderland Re Laurino di Carezza – dove sono protagonisti sono caroselli, slitte, giochi gonfiabili – i bambini dai tre anni trovano un percorso con installazioni a tema in cui apprendere saghe e leggende dolomitiche e prendere confidenza con le più importanti regole di comportamento sulle piste da sci; mentre per i più grandicelli ci sono la Family Fun Line per il Freestyle e la Kids Line dedicata nel Kids Snowpark per imparare a saltare anche con gli sci.

E nel Naniland, dove uno splendido tramonto colora di rosa le montagne, i piccoli fan della neve vengono accompagnati alla Malga Frommer con quattro tappeti magici che consentono anche ai più inesperti di raggiungere le piste sotto l’occhio attento dei maestri. Per chi preferisce lanciarsi sullo slittino Carezza mette a disposizione la celebre pista Hubertus, lunga 1,2 km.

     

E a Obereggen? Qui basta dire Brunoland, il parco dell’Orso Bruno per i bambini più piccoli che qui trovano tappeti di trasporto di 50 metri e 30 metri, tunnel di neve, castelli gonfiabili e altre animazioni.

Ma anche Yetiland, parco per bambini da tre anni, con lo Yeti Miniclub e i suoi maestri con formazione pedagogica. Non solo, sull’altro versante dello Ski Center Latemar, le famiglie si possono cimentare con l’Alpine Coaster di Predazzo, una veloce e adrenalinica pista da slittino che attraversa il bosco. Segnaliamo, infine, la possibilità di avventurarsi anche in inverno sul Sentiero delle Stelle che collega gli Astrovillaggi di S. Valentino in Campo e Collepietra, per immergersi nei segreti del firmamento e dell’universo nell’incanto delle montagne innevate.

Dove dormire e come sciare risparmiando

Familyfriendly accomodations” è la denominazione delle strutture della zona particolarmente attente alle esigenze delle famiglie (la classificazione varia da uno a quattro palloncini): qui potete trovare pacchetti per famiglie e, negli hotel “più family” (con almeno tre palloncini), servizio emergenza e farmacia per i bambini, noleggio “babyphone” e set giochi. Non solo, per il nuovo anno proposte davvero convenienti delle scuole sci attendono le famiglie in questo angolo di Alto Adige.

Val d'Ega inverno    Sciare a Carezza e Obereggen, in Val d'Ega (BZ), con i bambini

A Obereggen dall’11 gennaio al 1° febbraio 2025 e dal 15 marzo al 21 aprile 2025 l’Orso Bruno propone Obereggen for families per consentire ai suoi piccoli ospiti di muovere i primi passi sugli sci e divertirsi su piste da slittino, fun slopes e parchi sulla neve: l’offerta include 7 pernottamenti, 6 giorni di Skipass Fiemme-Obereggen, skipass gratuito per bambini sotto gli 8 anni, Guest Pass (7 giorni di skibus gratuito e trasporti pubblici in Alto Adige) e l’ingresso gratuito a “Brunoland”. Prezzi a partire da da 1.710 euro per una famiglia composta da 2 adulti e 2 bambini, in hotel 3 stelle.

Mentre a Carezza dal 9 al 15 marzo 2025 la Week4Kids comprende 7 pernottamenti Guest Pass (7 giorni di skibus gratuito e trasporti pubblici in Alto Adige), 5 giorni di corso di sci o snowboard e programma per bambini organizzato dalla Scuola di sci Carezza (da lunedì a venerdì, al mattino corso di sci e al pomeriggio programma con divertenti attività). Prezzi a partire da 2.522 euro per una famiglia composta da 2 adulti e 2 bambini, in hotel 3 stelle.

Per informazioni:

www.valdega.com

Copyright: FamilyGO. Foto di Val d’Ega Turismo, Harald Wisthaler

 

Pubblicato in