In Val d’Ega in estate con i bambini: la vacanza dei piccoli esploratori

Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Una vacanza in Val d’Ega con bambini (Alto Adige) è l’ideale per fare il pieno di aria pura, divertirsi nella natura e godere della bellezza di paesaggi Patrimonio UNESCO. Sentieri tematici, percorsi adatti per i passeggini, leggende e planetario: non manca davvero nulla!

La Val d’Ega scommette su uno dei valori che le stanno più a cuore: l’autenticità. Perché non c’è bisogno di grandi sovrastrutture quando il paesaggio parla da solo ed è un invito costante alla meraviglia e allo stupore. Che preferiate l’avventura o lo sport, la scoperta o il divertimento più adrenalinico qui ci sono gli ingredienti perfetti per un’unica ricetta vincente: una vacanza indimenticabile in Val d’Ega in estate con i bambini.

Un mondo di escursioni anche col passeggino

Latemarium_val d'Ega    Escursioni in Val d'Ega in estate con bambini

Non è necessario essere esperti di trekking e percorrere chissà quali dislivelli per raggiungere paesaggi fantastici. Ci sono panorami da conquistare soltanto con un piccolissimo sforzo, passeggiate che conducono a foreste incantate, laghi talmente belli che sembrano finti ed esperienze che ai bambini piaceranno da impazzire.

Il Lago di Carezza non ha bisogno di grandi presentazioni. Il colore smeraldo delle sue acque è indimenticabile e i bambini rimarranno affascinati dalla leggenda di Ondina la cui statua in estate è sommersa totalmente nell’acqua per poi riemergere tra il ghiaccio in inverno.

Lago di Carezza in estate    Senteri Latemarium con sculture

Ci sono poi i sentieri adatti ai passeggini e quelli che si prestano agli scarponcini ancora poco esperti dei più piccoli. Un esempio tra tutti il Latemarium grazie al quale, seguendo gli otto percorsi didattici a tema e le stazioni informative, è possibile immergersi nella natura in maniera alternativa. E anche i bambini piccoli o un pochino pigri cammineranno praticamente senza accorgersene.

Potete quindi scegliere. tra tutte le escursioni per famiglie della Val d’Ega, quella che fa al caso vostro. Sempre con vista sulle Dolomiti Patrimonio Unesco.

Parchi avventura, parchi giochi in quota, pista da slittino, animali e stelle: non c’è spazio per la noia

Parco avventura Val d'Ega estate bambini    Val d'Ega estate bambini

La parola noia durante un soggiorno in Val d’Ega in estate con i bambini non esiste. Perché qui ogni desiderio viene esaudito. Dai parchi avventura per chi ama l’ebbrezza di spostarsi in alto tra gli alberi ai bellissimi parchi giochi in quota che segnano il punto di arrivo di tante escursioni, una sorta di premio dopo la fatica.

Diverse le proposte sportive per chi fermo proprio non ci sa stare. Dai bike park, paradiso anche dei più grandicelli, alla palestra di roccia, dal minigolf alla pista da slittino estiva che permette di vivere un’esperienza adrenalinica in totale sicurezza.

Val d'Ega con bambini     Trekking con gli alpaca Val d'Ega con bambini

La montagna è sinonimo di natura. Sono tanti i masi e le fattorie che aprono i battenti per consentire ai bambini di vivere momenti emozionanti in compagnia degli animali. Parola d’ordine: costruire ricordi indelebili passeggiando a cavallo sull’altopiano o facendo trekking con i lama e gli alpaca.

La Val d’Ega merita di essere esplorata a tutto tondo, cielo compreso. Tappa obbligata quindi all’Osservatorio Astronomico e al Planetario per ammirare le stelle. Per fingersi astronomi, anche solo per un giorno.

La Vita nel Maso: giornate del contadino in Val d’Ega

Escursioni a cavallo val d'Ega con bambini    Val d'Ega estate bambini

Dal 20 giugno al 5 settembre 2021 la Val d’Ega offre ai suoi piccoli ospiti l’opportunità di vivere una giornata da contadino nei masi di montagna. Tra cavalli da accudire e mucche da mungere, il programma settimanale per famiglie è davvero ricco di avventure.

Si potrà visitare una fattoria didattica con lama e alpaca a Nova Levante oppure il maso avventura di Nova Ponente. A San Valentino di Sopra si potrà provare l’esperienza di sfornare il pane secondo l’antica tradizione mentre all’apiario didattico di Collepietra ci sarà l’escursione guidata nel Bosco delle Api per conoscere da vicino questi insetti così preziosi. E dopo pane e miele non può mancare il formaggio, quello buono di montagna. Si potrà visitare un maso che lo produce per scoprire tutti i segreti della lavorazione del latte.

Info utili

Per tutte le informazioni su passeggiate e proposte per famiglie con bambini e per le ispirazioni su cosa fare visitate il sito ufficiale della Val d’Ega.

Copyright: Familygo. Foto di Val d’Ega Turismo.

 

Pubblicato in