La Carinzia dei Family Hotel da sogno, dove il benessere è anche dei piccoli

Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 settimana, Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Un family tour nella Carinzia dei Family Hotel, quelli da sogno, dove i nostri figli non sono semplicemente i benvenuti, ma a loro sono dedicati servizi e attività di ogni tipo: dalla SPA per bambini con trattamenti ad hoc al buffet ad altezza di bimbo, dalle scuole sci interne agli acquascivoli e persino un cinema… sotto le stelle!

Sul versante sud delle Alpi austriache le piste da sci sono particolarmente soleggiate e lungo le discese si possono incontrare divertenti mascotte che cantano e ballano sulla neve insieme ai più piccoli. Un motivo in più per spiegare come mai le vacanze invernali in Carinzia sono sempre più amate dalle famiglie. Poi ci sono i panorami meravigliosi, i laghi ghiacciati e i parchi gioco sulla neve.

Family Hotel in Carinzia, falkensteiner katschberg funimation, scuola sci     Parchi gioco in Carinzia

Ma l’estate in Carinzia non è da meno: i bambini potranno tuffarsi in caldi e trasparenti laghi balneabili, o giocare con gli elementi naturali – acqua in primis – negli spettacolari parchi gioco in quota, per poi scendere a bordo di bob e slittini estivi. E dulcis in fundo, coccolare gli animali in fattoria.

Grazie a diversi family tour abbiamo avuto la possibilità di esplorare le zone più adatte ad una vacanza con i bambini e anche scoprire alcuni straordinari FAMILY HOTEL IN CARINZIA.

Nassfeld Pramollo: i bambini accolti più che ospitati

Family Hotel Austria: Hotel Sonnenalpe a Nassfeld in Carinzia, area giochi bambini      Family hotel Carinzia, Sonnenalpe

A pochi chilometri dal confine italiano, l’area del Nassfeld-Pramollo offre la vacanza perfetta in famiglia con giochi in quantità, panorami eccezionali, splendide fattorie e persino un Museo Geologico, quello delle Alpi Carniche. Mentre in inverno è possibile provare discese in snowbike, snowtrike (un triciclo con gli sci!) e minibob.

Qui si trova l’Hotel Sonnenalpe, 4 stelle dal tipico design in stile alpino. Fiore all’occhiello della struttura è senza dubbio l’area giochi Falky-Almland – su due piani – gestita con estrema cura e con un acquascivolo lungo 15 metri! Vi si trovano, tra le altre cose: una casetta sull’albero con suite, oltre 100 libri, angolo per il bricolage, vasca con palline, casette di legno, bar con succhi di frutta dove i bambini possono servirsi liberamente, e fantastiche idee sempre nuove per scoprire l’ambiente circostante insieme alle assistenti. Qui i bambini non si fanno mancare proprio nulla: possono fare i massaggi, entrare in sauna, fare un bagno turco, e la scuola sci è proprio davanti all’hotel!

Il mondo dei bambini sul Katschberg

Family Hotel in Carinzia, Hotel Cristallo, piscina bambini     Family Hotel in Carinzia, falkensteiner katschberg funimation, mondo bimbi

Per scoprire altre due strutture da favola ci spostiamo verso il Katschberg, dove le famiglie in inverno trovano piste ampie e sempre soleggiate, popolate da giganti figure colorate di personaggi dei fumetti che spronano i bambini a sciare divertendosi.

La prima è il Falkensteiner Hotel Cristallo, family hotel ristrutturato nel 2015 in cui ci si sente a casa propria fin dal primo giorno. Qui è tutto facile: la posizione è direttamente sulle piste e sui sentieri e all’interno c’è il mondo dei giochi Falky Land con gonfiabili indoor, area giochi e per il bricolage, Play Corner con biliardo e videogiochi e assistenza per i più piccoli. La bella SPA consente ai genitori di rilassarsi all’insegna della massima tranquillità e offre trattamenti anche per bambini e teenager. Oltre alla possibilità di noleggiare l’attrezzatura per lo sci, trovate zainetti porta bambino, pattumiere per pannolini, termometri, vasetti.

La seconda e il Falkensteiner Club Funimation Katschberg: a 1.600 metri d’altitudine, è stato pensato dalle famiglie per le famiglie, e prevede un ricco programma di animazione, ma anche uno spazio giochi su due piani collegati tra loro, una vera e propria parete per l’arrampicata, un teatro per le rappresentazioni e una sala cinema… sotto le stelle! Ma siccome anche il nuoto ha la sua parte, non manca l’acquascivolo gigante. La vera chicca è però forse il ristorante di cui una parte è rigorosamente “vietata ai maggiori” e dispone di buffet ad altezza di bimbi, tavolini adeguati e socializzanti, seggioloni e bavaglini per i più piccoli, piatti e bicchieri di plastica per dar loro modo di servirsi in perfetta autonomia, senza l’aiuto di mamma e papà. E, alla fine, gelato per tutti!

Natura al top nel Parco nazionale degli Alti Tauri

Hotel Eggerhof per bambini in Carinzia a Mallnitz, escursioni nella natura     Hotel per bambini in Carinzia a Mallnitz, Hotel Eggerhof, casa dei coniglietti

Cieli di un azzurro intenso, decine di cime oltre i 3.000 metri (tra cui il Grossglockner, la cima più alta dell’Austria), boschi a perdita d’occhio, cascate maestose e poi loro, gli animali – marmotte, camosci, stambecchi, aquile reali. Questo è il biglietto da visita del Parco Nazionale degli Alti Tauri, in Osttirol, dove potrete provare l’emozione di un tour di nature watch accompagnati da un vero ranger.

In questo scenario, e più precisamente al centro di Mallnitz, perla alpina del parco, c’è il Family Hotel Eggerhof, con un bel parco giochi con torre, ponte, parete di arrampicata, scivolo, altalena, sabbiera, trampolino elastico, tavolo da ping pong, e ancora go-kart, bici e scooter per bimbi. Irresistibile è poi la casa dei coniglietti, tutti da accarezzare! Camere e ristorante sono super attrezzati per chi viaggia con bimbi piccoli e viene inoltre offerta la National Park  Kärnten Card, che consente l’accesso ad attrazioni e divertimenti della regione gratuitamente o con forti sconti.

Dalla Fiaba di Heidi alle Terme, il paradiso del Nockberge

Family hotel in Carinzia: Hotel Heidi a Falkertsee,, estate al parco di Heidi     Family hotel in Carinzia: Hotel Heidi a Falkertsee, con il gatto delle nevi

Se si pensa a montagna e bambini, il primo personaggio che ci viene in mente sicuramente è Heidi, la pastorella più famosa di tutti i tempi. Sappiamo che Heidi viveva in Svizzera ma in questo angolo di Carinzia, tra i morbidi monti Nockberge, sorge l’Alpe di Heidi, un parco tematico tutto dedicato alla celebre bambina e alle sue caprette!

A a completare la fiaba, proprio di fronte al parco tematico e all’idilliaco lago Falkertsee, si trova l’Heidi Alm Resort. Vicinissimo alla vetta del Falkert e direttamente sulle piste da sci, fa parte della prestigiosa catena Kinderhotels e offre una splendida area giochi, piscina coperta, sauna e bagno turco per bambini con temperature moderate e una lista di trattamenti benessere e bellezza riservati. A cui si aggiunge un ricco programma di animazione che comprende addirittura uscite col gatto delle nevi, passeggiate con i pony e scuola sci per bambini già da 3 anni di età e il servizio baby sitting disponibile per i neonati a partire da 3 mesi.

A breve distanza dal Parco Nazionale Nockberge, ci spostiamo nella graziosa cittadina di Bad Kleinkirchheim, dove sono presenti ben due centri termali tra cui uno, St. Kathrein, particolarmente adatto alle famiglie anche grazie all’adrenalinico scivolo acquatico indoor di 86 metri, il più lungo della Carinzia.

Qui si trova il Family Hotel Die Post, un piccolo gioiello a conduzione familiare incastonato ai piedi delle piste da sci. Assolutamente da provare qui è l’area Family Wellness con la sauna per famiglie con bagno turco e doccia naturale e programmi ad hoc per piccoli ospiti, a partire dal massaggio per neonati fino ai 18 mesi, e proseguendo con trattamenti specifici per bambini e adolescenti.

Villach e le terme, magico mondo d’acqua per i bambini

Terme Villach, Thermenhotel Karawankenhof, esterno     

Oltre 60 sono le fonti di acque curative della Carinzia e questo fa sì che il land sia davvero la patria degli stabilimenti termali. Alcuni (come abbiamo visto già per Bad Kleinkirchheim) sono un paradiso per le famiglie.

Se volete provare il piacere di restare tutto il giorno in accappatoio, magari mentre fuori nevica, allora la vostra destinazione sono le Kärnten Therme a Villach. A pochissimi km dal confine italiano di Tarvisio, offre esperienze adrenaliniche come il Crazy River per scendere con le ciambelle di gomma, o il “nuoto con le sirenette”, grazie a cui le bambine possono indossare monopinne scintillanti e imparare a nuotare come Ariel.

PRENOTA I FAMILY HOTEL IN CARINZIA CON FAMILYGO

 

 

Copyright: Familygo. Foto di Falkensteiner; Villach; Heidi Resort; Eggerhof hotel

Pubblicato in